Autore Topic: lettino o zerbino?  (Letto 1929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
lettino o zerbino?
« il: 07 Febbraio 2020, 17:24:22 »
Spulciando il forum, anche un po’ indietro, mi pare che nessuno abbia mai toccato l’argomento che potrebbe sembrare fazioso a prima vista ma non lo e’.

Arrivera’ la cucciola: io sono sempre in casa che ho chiuso la ditta improvvisandomi casalinga (salvo fare di tutto anziche’ la casalinga), pertanto niente kennel, ho deciso stoicamente di affrontare l’impresa titanica di guardare a vista notte e giorno la pelosa, considerando che ho pure il giardino e cacca e pipi non mi fanno schifo.

Tutto cio’ premesso, ho considerato piu’ volte in questo periodo che tutti i cani che ho avuto in passato se ne stavano stravaccati a mo’ di zerbino sul pavimento in estate per cercare ovviamente frescura, e avevano cuscinoni o coperte in inverno che avevo sparpagliati per casa ( ho avuto anche 3 cani assieme), che quando c’era da lavare il pavimento era un trasloco e il balcone pareva un’esposizione internazionale di cenciame vario per la gioia della tata che veniva per le pulizie.

Memore di questa cosa e dovendo accogliere una blasonata Golden ^-^ con le mie manine le stavo costruendo un lettino con legno di riciclo (se rinasco voglio fare il falegname, e mi trovo meglio a maneggiare un avvitatore che un ferro da stiro), munito di ruote e staccato da terra, da poter spostare di giorno portandolo in sala, e di notte in camera con noi dove dormira’ la principessina... anche la pulizia del pavimento sara’ piu’ semplice potendo spostare il lettino.

Poi mi e’ nato il dubbio dubbioso da sottoporre agli amici del forum.... faro’ bene? I cani sono un po’ come i gatti, gli piace dormire rialzati da terra e con la testa appoggiata in modo buffo alla parete, e non avendo a casa nostra accesso a letto o divano (il maschio alfa della famiglia non transige) vorrei farmi perdonare col sontuoso giaciglio..... che dite?

p.s. Negli anni 90 andavano di moda le brandine ma ora ho visto che non le propone quasi piu’ nessuno appannaggio dei cuscini di tutti i tipi e misure.... non vorrei ci fosse qualche controindicazione (che ne so, problemi di tipo fisico, scheletrico etc etc), e mi e’ sorto il dubbio se completare l’opera -sono gia’ alla verniciatura - o abbandonare, grazie!
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:lettino o zerbino?
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2020, 19:00:41 »
Le tate hanno due cuscinoni enormi in camera. Due zerbini refrigeranti per casa. Un altro cuscinone in mansarda. Dormono sui divani! O sul letto! Poi a metà notte scendono e van sul cuscinotto o sul divano.







La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:lettino o zerbino?
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2020, 09:54:40 »
Speso cifre enormi per cuscini e lettini (ultimo in memorex) e niente... la notte la passa ai piedi del ns lettone e le pennichella sul divano o sotto i miei piedi sul pavimento....i cuscini??? Per il mio un bellissimo gioco ...si ..per distruggerli!!!! L'ultimo sta durando più del dovuto...boh, non gli piacerà il colore!!!! :D :D

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:lettino o zerbino?
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2020, 14:07:05 »
Anche se sei a casa tutto il giorno io non sottovaluterei l'utilizzo del kennel.
Intanto perchè ci potrebbero essere occasioni in cui ne hai bisogno ( ad esempio viaggio in macchina o viaggio con altri amici cane muniti per cui hai necessità di metterli in kennel),
Poi perchè anche in casa per un' urgenza potresti dover assentarti e lasciare il cucciolo da solo in sicurezza..
Per ultimo secondo me, abituare/ insegnare al cane che esistono anche dei momenti in cui può trovarsi da solo , dei momenti di " noia" che deve imparare a gestirsi è un aspetto spesso molto sottovalutato ma di assoluto valore..
Quando sento o leggo di certi cani che " poverino senza di me va in ansia e non ci riesce a stare, piange tutto il tempo" io francamente non ci trovo nulla di romantico e positivo, ma anzi mi sale il nervoso perchè nella maggior parte dei casi questo succede perchè non si è data un'educazione corretta al cane.
Quindi stante quanto sopra io il kennel lo penderei lo stesso anche se poi farai dormire il cane altrove..
Per quanto riguarda zerbino o cuscino/lettino, ogni cane fa un po storia a sè: i miei 2 hanno comportamenti molto diversi.
Tass che è più anziano  utilizza un materassino da campeggio in memory foam sia in estate che in inverno
Namurr invece il suo non lo usa mai e preferisce una posizione accanto ad un mobile per ricreare l'effetto cuccia, e quando porto il kennel in casa dalla macchina, va dritto nel kennel a dormire e riposarsi e non importa se c'è un telo un panno o nulla , lui preferisce la posizione e il senso di raccoglimento che gli dà l'angolo del mobile o il kennel..


Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:lettino o zerbino?
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2020, 16:24:12 »
Waffle ha tre letti in un micro appartamento, di cui uno ortopedico super figo... dorme su quello di Kasanova da 19.99€.  ;D Oppure, più spesso, sui nostri piedi.

Offline Freddie2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:lettino o zerbino?
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2020, 09:26:33 »
Speso cifre enormi per cuscini e lettini (ultimo in memorex) e niente... la notte la passa ai piedi del ns lettone e le pennichella sul divano o sotto i miei piedi sul pavimento....i cuscini??? Per il mio un bellissimo gioco ...si ..per distruggerli!!!! L'ultimo sta durando più del dovuto...boh, non gli piacerà il colore!!!! :D :D

Pensavo di essere l'unico.
Freddie (quasi 4 mesi) ama dormire a terra, ho speso quasi una fortuna in cuscini di tutti i tipi, ma niente. Uno in memory foam (quasi più comodo del mio letto) ci ha fatto la pipì sopra dopo due minuti. Non vede bene neanche il kennel che ha la base in plastica, ma alla fine quello ormai ci si è quasi abituato (quasi però).
Penso però sia un abitudine presa dall'allevamento, difatti l'allevatrice me lo disse... il cucciolo dorme a terra e nel suo recinto.
Io mi sento quasi in colpa, vorrei che la sua cuccia fosse morbida e accogliente e, sopratutto di inverno, anche calda.

Comunque, visto che è ancora cucciolo, penso aspetterò che arrivi l'inverso e i pavimenti siano più freddi per riprovarci, al massimo farò un ultimo tentativo con uno zerbino o un materassino di quelli alti 1 o 2 cm

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:lettino o zerbino?
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2020, 09:40:27 »
Non mollare, vedrai che come viene il freddo ci si accomoda volentieri sul cuscino in memory🤣. Magari non lo fa subito, ad esempio Sheila la sera si accomoda in camera accucciata accanto a me sul parquet, la mattina la trovo dormendo beata sul cuscinone. E questo ha iniziato a farlo adesso che fa piu’ freschetto, finora era caldo, naturale che cercasse il fresco. Non demordere (a meno che non tieni in casa temperature da Bahamas che anche in inverno girate in t-shirt) vedrai che non tra molto si converte al cuscino.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

 


Privacy Policy - Cookie Policy