Autore Topic: Aiuto: 5 minuti di pura follia a tutta velocità!!!  (Letto 2479 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Aiuto: 5 minuti di pura follia a tutta velocità!!!
« il: 14 Ottobre 2019, 23:25:54 »
Buonasera,
il mio cucciolo sta prendendo una brutta abitudine che ci fa tremare di paura!!!

Qualche volta durante il giorno ma soprattutto la sera dopo cena, da un atteggiamento normale, si alza e comincia a correre a tutta velocità per casa tra corridoio con parque, terrazza (magari scivolosa per l'umidità) saltando su divani e cuscini come un indemoniato!

Ovviamente è pericolosissimo in quanto sbatte ovunque, scivola, frena in derapata e rischia davvero di farsi male!

Ho letto che è un modo per sfogare le energie residue per il poco moto durante la giornata, ma vi garantisco che siamo in 3 in famiglia durante il giorno a portarlo fuori tra passeggiate, aree cani, addestramento e di energie davvero arriva esausto a fine giornata. Ma alla fine ci sono sempre questi 5 minuti di follia in cui si capisce che vuole giocare e correre.

Abbiamo provato di tutto: placcarlo come giocatori di football e calmarlo, distrarlo con i suoi giochi preferiti per farlo fermare, punirlo chiudendolo nel bagno per 10 minuti finchè non si calmava, ignorarlo e girargli le spalle, imporre il SEDUTO .... niente da fare. Abbiamo anche provato a prevenire questi momenti portandolo subito dopo cena ad una passeggiatina più lunga ma lui quasi si impunta per strada e non vuole camminare...
Quando gli vengono quei 5 minuti di follia non lo ferma nessuno.... e noi con l'infarto che si possa fare male o rovinare le articolazioni delle anche con questi movimenti e salti scoordinati.

Ho letto che è un atteggiamento ricorrente di molti cani sia cuccioli che adulti, ma io non ho una fattoria o un giardino grande dove farlo "sfogare" in sicurezza. Tra i termosifoni nel corridoio, gli spigoli dei mobili, i piedi delle sedie, le ante del balcone, farsi male è un attimo!

Dopo questi 5 minuti di corse sfrenate, si accuccia come se nulla fosse, ansima un pò per recuperare e si mette a dormire...

Che consigli mi potete dare ?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Aiuto: 5 minuti di pura follia a tutta velocità!!!
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2019, 00:01:45 »
Guarda, è tutto normale...devono smaltire l'eccesso di adrenalina che hanno accumulato, anche se hanno fatto una passeggiata lunga e stancante..e nn serve punire o urlare...è una cosa fisiologica ed il cane nn lo percepisce cone aver fatto qualcosa di nale. L'unica cosa da fare è fermarlo...placcarlo..e tenerlo fermo mettendosi assieme a lui dicendigli parole calmanti...vedrai che in poco tempo si calmerà ed addormenterà.

Carlo Freya ed Iside

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Aiuto: 5 minuti di pura follia a tutta velocità!!!
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2019, 09:14:50 »
Ciao :)

Anche seconda la mia esperienza è una cosa più che normale. Alla fine stiamo parlando di un Golden.. e giovane per di più!
È un cane che ha bisogno di parecchio movimento e di stimoli.
Io avevo arginato un pochino la cosa introducendo giochi di naso e di attivazione mentale ( anche solo banalmente nascondere 2-3 bocconcini all'interno di un asciugamano o fargli cercare la sua pappa quando ancora mangiava crocchette) Su internet ne trovi parecchi :)
Sono giochi più riflessivi che stancano molto velocemente, ma che secondo me aiutano ad aumentare la sicurezza in loro stessi oltre che l'autocontrollo.

In bocca al lupo!

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Aiuto: 5 minuti di pura follia a tutta velocità!!!
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2019, 09:15:16 »
ahahhahah tra qualche mese ti mancheranno questi 5 minuti!!!
con Grace aiutava molto accarezzarla e manipolarla con tenacia, come quando impasti la pizza... la rilassava per qualche istante...
Monica e Grace

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Aiuto: 5 minuti di pura follia a tutta velocità!!!
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2019, 23:57:04 »
Ok grazie a tutti...
Non mi rimane che comprare una nuova casa in gommapiuma  :D :D :D

Per l'attivazione mentale e la ricerca olfattiva siamo già attrezzati sia con giochi della Trixie con scatolette da tirare, pedine da spostare e levette per trovare le crocchette di premio, sia con il Kong, sia con l'"ovetto distribuisci crocchette". Ed inoltre abbiamo anche comprato in offerta su Amazon un tappetino con 1000 stoffe ripegate dove si nascondono le crocchette e lui deve cercarle e spostare le pezzette "atossiche" per trovarle. Inoltre ogni tanto con mia figlia gioca a cercare le crocchette nascoste in vari punti di casa (che secondo l'addestratrice delle puppy class dovrebbe stancarlo molto piu di qualsiasi corsa o passeggiata). Ma i 5 minuti di "panico" non mancano mai ... ha le Duracell!!  em_Devil

Utilizzeremo quindi la tecnica del "placcaggio" e coccole e manipolazione per calmarlo un pò... in effetti avevo già notato che questo lo tranquillizzava abbastanza... ;D

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Aiuto: 5 minuti di pura follia a tutta velocità!!!
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2019, 00:04:05 »
Anche Nuvola ha questi 5 minuti, non solo la sera ma capita spesso durante la giornata. Il problema è che salta, cade, sbatte dappertutto, ricade. Non si riesce ad arginare in nessun modo. Proveremo a fermarla coccolandola, ma ho il terrore che possa farsi male visto che a volte ricade pesantemente  :icon_confused:

 


Privacy Policy - Cookie Policy