Autore Topic: LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....  (Letto 13474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #15 il: 12 Dicembre 2019, 17:01:18 »
Ciao,
guarda come già descritto, la capacità, serietà e professionalità dell' ortopedico E' DAVVERO TUTTO !!!
A fare delle radiografie sono capaci tutti, ma farle bene e con criterio, usare le giuste accortezze e posizionamento in asse, saper manovrare le articolazione e soprattutto saperle leggerle è una vera ARTE !

Le primissime lastre "spacciate" per preventive da un ortopedico un pò superficiale, sono state fatte in normale sedazione, senza anestesia ne anestesista ne assistenza respiratoria. Era da solo a fare le lastre in quanto l'infermiera è dovuta uscire per un'altra emergenza ed infatti il cane è stato posizionato male e disallineato (detto da ortopedici esperti!). Finite le lastre gli ha iniettato l'antidoto, lasciato con noi su un lettino per farlo risvegliare e lui avendo la sala piena le ha viste al volo sul monitor (anche e gomiti) e detto che andava tutto bene. Le lastre non erano un set in diverse proiezioni, niente distrazione, ne angoli misurati, ne parametri trascritti, ma una lastra normale del bacino ed il referto a voce è stato "TUTTO OK"!

Quando l'ho portato dal Dott. D'Amato tutta un' altra storia come dettagliato sopra! Da una visita molto attenta, corsette per valutare come camminava, palpazioni varie etc etc..
Per avere delle lastre ATTENDIBILI inoltre come ho letto su un articolo del dott. Vezzoni, non vanno mai fatte in sedazione profonda ma in vera e propria ANESTESIA perchè il tono muscolare è molto diverso nei 2 casi e la sola sedazione potrebbe dare dati errati per un non corretto posizionamento e durante le posizioni!

Inoltre è indispensabile la presenza di un BUON ANESTESISTA oltre all' ortopedico che ti da 1000 garanzie in più, dosa l'anestesia GASSOSA, monitora la respirazione e il risveglio del cane.

Per rispondere alla tua domanda sulla sublussazione, avevo il tuo stesso dubbio e timore. Il dott. D'Amato anche con l'aiuto di un modellino mi ha spiegato bene la manovra che viene fatta. SE fatta correttamente e da mani esperte che sa come farla correttamente, non è per nulla traumatica ne dannosa.
 
In pratica la testa del femore è collegata all' acetabolo dell' anca da un legamento che è una specie di elastico. La manovra prevede semplicemente nel tirare un minimo questo "elastico" (sublussazione) senza creare nessun trauma. E' ovvio che la manovra va eseguita correttamente e non basta "tirare".
Nei cuccioli poi questi legamenti sono davvero mooolto elastici (come nei nostri neonati che da piccoli riescono a ruotare tutta la gambina e mettersi i piedini in bocca o dietro la testa come dei contorsionisti!).

Quindi se stai portando il tuo cucciolo da un ortopedico QUALIFICATO e non da un veterinario "tuttofare", puoi stare tranquillissimo.

Unico consiglio che posso darti è di non temporeggiare troppo! L'età ideale è 4-5 mesi. Se vai oltre questa età e sfortunatamente esce qualcosa anche minima, da interventi correttivi e risolutivi al 100% e davvero poco invasivi (sinfisiodesi pubica) o da semplici manovre e norme correttive (mantenere basso il peso, rinforzo muscolare con il nuoto o passeggiate brevi ma frequenti,condroprotettori, dieta non troppo proteica, niente corse sfrenate salti o giochi irruenti, si passa ad altri tipi di interventi più complessi ed invasivi e meno risolutivi, fino ad intervenire quando ormai c'è gia un inizio di artrosi e non si può piu tornare indietro ma solo limitare i danni.
Un altro consiglio che posso darti è che in genere molti ortopedici fanno le lastre solo alle anche e ai gomiti, mentre proprio per i Golden che sono "a rischio" è consigliabile nella stessa seduta fare anche le lastre alla spalle che in genere hanno un costo davvero irrisorio (ed infatti il mio cucciolo ha anche e gomiti perfetti ma un problemino proprio alla spalla e a breve sarà operato in artroscopia in dayhospital e dovrebbe esser un interventino risolutivo per sempre).

PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!
Spero di esserti stata utile e se hai altri dubbi o domande chiedi pure (ormai sono espertissima in articolazioni del cane  :laugh: :laugh: :laugh:).

Ciao!! Preventive fatte!! Gomiti perfetti, leggera lassita' alle anche...niente di preoccupante, mi ha suggerito di rafforzare la muscolatura, brevi passeggiate e nuoto (il periodo non è l ideale :().. molto probabilmente non sarà un A definitivo, vedremo poi, l importante è escludere problemi gravi e prevenirne possibili! il centro mi è sembrato serio, una visita completa prima e anestesista sempte presente!
 :hello: :hello: :smileys_0296:

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2019, 17:30:37 »
OTTIMO SONO FELICE....
La lassità è praticamente una "normalità" nei cuccioli.
Anche il mio risultava con un ELEVATO GRADO di lassità articolare e consigliato nuoto e brevi passeggiate ma frequenti durante la giornata.
All' ultimo controllo radiografico a 7 mesi (effettuato per altri motivi - OCD SPALLA...) la lassità articolare è rientrata perfettamente.

Sicuramente il nuoto in piscina ha contribuito molto nel rinforzo muscolare e te lo consiglio vivamente (ha cambiato postura su come si siede, sta su due zampe in piedi per lungo tempo e ha messo su un sederino muscoloso come un ballerino cubano  :D :D :D :D )

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #17 il: 12 Dicembre 2019, 21:43:14 »
 :8) patatino! Sono alla ricerca di piscine per cani zona Firenze, non sono molte, si divertirebbe un sacco :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy