Autore Topic: LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....  (Letto 13317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Ciao a tutti,
so bene che su questo tema si apre "UN MONDO"....

Allevatori e fatalisti sempre a sconsigliarle, a considerarle inutili, poco attendibili a 5 mesi, solo un business creato dai veterinari interventisti,  lassita' articolare considerata una norma per il cucciolo
Dall' altra invece veterinari che le consigliano fortemente soprattutto in giovane età dove ancora si può eventualmente intervenire in modo non troppo invasivo (sinfisiodiesi pubica), limitare il peso e giocare in modo molto tranquillo.

Scusate ma io vengo da Medicina e il famoso "PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE" è più forte di me!

Da alcune visite veterinarie di routine il mio cucciolo era stato visitato anche da un ortopedico della clinica che lo aveva voluto vedere correre, gli ha portato in estensione le cosce posteriori per vedere se aveva dolori precoci e aveva fatto delle semplici manovre di rotazione (apertura e chiusura delle cosce). Ovviamente è stato il primo a dirmi che questa visita era molto superficiale e per avere un quadro attendibile servivano solo le lastre preventive. Durante la visita però mi aveva detto che sembrava TUTTO OK. Questo succedeva a 4 mesi....

La componente genetica su Pedigree sembra ottima (genitori HD 0/A e parenti tutti esenti da generazioni)

Io intanto ho continuato a seguire i consigli : "peso basso e si devono sentire le costole" "alimentazione di qualità" "condroprotettori" "niente salti" "niente scale" "niente giochi troppo irruenti al parco" "passeggiate brevi ma frequenti" "dormire su materissino e non su pavimenti duri" etc etc....

...In questo ultimo periodo il cucciolo SEMBRA NORMALE come sempre, è attivo, cresce bene e mangia bene, feci normali; noto però che ultimamente appena si alza è un pò RIGIDO e inarca la schiena,"a freddo" cammina con zampe posteriori tese, tende spesso a mettersi sdraiato a rana, si stanca facilmente e sto notando che spesso in area cani dopo un pò corre "A CONIGLIO" e poi si sdraia nel bel mezzo del gioco.

Io spero tantissimo che sia tutto NORMALE, che sia solo una caratteristica da "CUCCIOLO" e che non sia assolutamente nulla di "patologico".

PERO' QUALCOSA NON MI CONVINCE!...

Ormai sono entrata in ANSIA!
Ho prenato con uno dei migliori ortopedici di Roma famoso proprio per gli studi con Vezzoni sulla displasia dell' anca : DOTT. MICHELE D' AMATO
Se non ho capito male le lastre saranno eseguite in profonda sedazione e non proprio anestesia, ma ho voluto prenotare anche l'anestesista che fosse presente nel monitoraggio per maggiore sicurezza.

Ho letto molti pareri positivi su di lui e ALMENO le lastre preventive le faccio eseguire per vedere come stanno messe queste anche.

Poi (considerando che alcuni lo considerano un chirurgo troppo interventista) valuterò in base a cosa risulterà senza per ora fasciarmi troppo la testa.

Io spero che mi stia sbagliando e che aggiornerò questo topic con una bella foto con la radiografia incorniciata di 2 anche perfette del mio cucciolo, ma se "qualcosa" non va lo voglio sapere subito ed eventualmente poter intervenire prima sia troppo tardi e in maniera molto più invasiva...

Pregate per noi :(





Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2019, 09:36:34 »

...In questo ultimo periodo il cucciolo SEMBRA NORMALE come sempre, è attivo, cresce bene e mangia bene, feci normali; noto però che ultimamente appena si alza è un pò RIGIDO e inarca la schiena,"a freddo" cammina con zampe posteriori tese, tende spesso a mettersi sdraiato a rana, si stanca facilmente e sto notando che spesso in area cani dopo un pò corre "A CONIGLIO" e poi si sdraia nel bel mezzo del gioco.

Io spero tantissimo che sia tutto NORMALE, che sia solo una caratteristica da "CUCCIOLO" e che non sia assolutamente nulla di "patologico".

PERO' QUALCOSA NON MI CONVINCE!...

Ormai sono entrata in ANSIA!


Io credo che ci siamo passati un po' tutti... e questa corsa da coniglio è una roba che ci manda fuori di testa...
Stai tranquilla, fai le lastre, non ti fasciare la testa prima del tempo e non farti condizionare.
Poi qui, dopo le lastre, troverai molti validi consigli.
P.S. La Maebh ha quasi cinque anni. Quando corre caracollando naso a terra dovresti vedere come mette le zampe... penosa...  ;D

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2019, 23:14:11 »
Vi aggiorno. LASTRE PREVENTIVE FATTE e sono davvero molto ma molto soddisfatta e contenta di averle fatte!!

Innanzitutto mi sono trovata benissimo con il dott. D'Amato al CVRS di Roma che è stato gentilissimo e molto attento gia nella visita preliminare.

Io mi aspettavo una visita molto più superficiale e subito lastre ed invece mi ha dato davvero molte attenzioni!!

Una vera e propria anamnesi dove mi ha chiesto di tutto! Da cosa mangia, quanto mangia, se ha gia preso i condroprotettori,  come giochiamo con lui, quante volte esce e per quanto tempo, gli antiparassitari, quando lo abbiamo sverminato, libretto vaccini e quali analisi aveva gia fatto con il suo veterinario.... Infine mi ha chiesto il numero di microchip ed è andato a controllare sul sito dell' ENCI la discendenza e il risultato delle lastre ufficiali dei genitori e dei nonni. Quindi non riuscendo a trovare altri dati perchè il mio è di linea americana, mi ha chiesto se avevo il pedigree dei genitori ed è andato a controllare altri codici esteri sul computer...

Ha visto la mia ansia e mi ha tranquillizzata molto sull'anestesia (che in realtà è solo una sedazione profonda) e sulla presenza di una anestesista che avrebbe seguito la parte più delicata monitorando sempre il cane.

Il dottore si è seduto a terra con me e con il mio cucciolo e "giocando" ha fatto una serie di palpazioni, estensioni e flessioni delle spalle, anche, gomiti ginocchio e zampe.
Poi sempre giocando mi ha chiesto di farlo saltare su 2 zampe e metterlo in piedi su di me come se facesse le feste; quindi ha voluto vederlo un pò camminare e correre con me nel corridoio... Tutto sembrava un gioco.

Poi ha chiamato l'anestesista, gentilissima ed esperta che mi ha spiegato tutto quello che avrebbero fatto. Lo ha voluto ripesato lei, ha oscultato per un bel pò il cuore e mi ha chiesto se aveva qualche allergia. Quindi mi ha chiesto se si poteva portare il cane e mi ha detto di stare tranquilla e che ci avrebbero impiegato più di 2 ore compresa l'osservazione (e invece il mio cucciolo ha finito molto prima prima che me lo riportasse bello sveglio ...).

Mi aspettavo già la zampetta rasata per il prelievo dell' emogas e per la flebo e addio alle belle frange dorate  ed invece tolto il bendaggio non avevano rasato nulla!!! :-* :-* . L'anestesista sorridendo mi ha detto che non poteva rovinare un pelo così bello  :D

Quindi facciamo una passeggiatina fuori la clinica, con il cucciolo bello sveglio che già mordicchiava e tirava il guinzaglio come una fune e tanta pipì come sempre al centro strada e traffico locale bloccato... :laugh:

Risaliamo in clinica e ci attende il dott. D'Amato che ci porta in sala raggi e ci fa vedere le radiografie illustrandole una ad una e spiegando bene le angolazioni con un modellino della anche di plastica.

Per fortuna il referto è più che positivo. Risulta solo una minima osteocondrite alla spalla destra che secondo lui non dovrebbe dare problemi, le anche e i gomiti stanno bene solo che risulta la famosa "ECCESSIVA LASSITA' ARTICOLARE" ma ci ha spiegato che è abbastanza normale nella fase di accrescimento per le taglie medio grandi però si è raccomandato moltissimo di evitare per ora di esagerare con il cucciolo almeno fino a 9-12 mesi. Deve irrobustire un pò di più la parte muscolare delle cosce.

Quindi consigliate tante passeggiatine da 20-30 minuti al guinzaglio più volte al giorno (e non poche uscite ma lunghe), niente salti in piedi, niente scale fino a 1 anno, giocare tranquillamente con altri cani ma evitare giochi violenti con cani molto grandi e pesanti che tendono a "montare", niente corse all' impazzata a 300 km/h ma gestirlo quando si sta sfrenando troppo al parco, assolutamente niente corse in casa su marmo e sul parque... Volendo inoltre ci ha consigliato di fargli fare un pò di nuoto al mare, al lago o in piscina finchè è bel tempo e niente escursioni di trekking su sentieri troppo ripidi o con pietre : ricordandoci che anche se lo vediamo grande e con 20 kg, è pur sempre un CUCCIOLO di 5 mesi.

A chi può interessare, il costo è stato di 250 euro ma sono stati davvero ben spesi e sono rimasta davvero molto soddisfatta e il cucciolo sta benissimo.

Arrivati a casa era affamato poverino, ma come consigliato abbiamo dato solo mezza razione di crocchette e acqua "controllata" senza esagerare per la sera... Il cucciolo forse ancora un pò intontito ed è crollato e si è fatto una bella dormita. La mattina dopo era sveglissimo e con energie da vendere e non si fermava un momento !

E anche questa è passata!!! Ora sono più tranquilla... la famosa "corsa a coniglietto" che vedevo ho scoperto essere un atteggiamento frequente dei cuccioli, il fatto che fa fatica a volte ad alzarsi vuol dire solo che deve solo irrobbustire i muscoli e tutti i consigli e suggerimenti che ne ho ricavato dalla visita mi hanno insegnato una marea di cose che appunto ho voluto condividere con voi e con chi è indeciso se fare o meno le preventive.

Unico consiglio che mi sento di darvi, informatevi bene prima sull' ortopedico dove lo porterete, assicuratevi che sia davvero bravo ed esperto e che non sia solo questione di "business" per lo studio veterinario. Io su Roma avendo molte scelte a disposizione ho telefonato e chiesto diversi preventivi in diverse cliniche, studi veterinari e policlinico e devo dire che sono tutti abbastanza allineati con gli stessi importi (dai 230 ai 250+IVA), quindi a questo punto basta solo cercarne UNO BRAVO, con esperienza e non affidatevi al più "comodo" o al più "vicino a casa".

Poi infine le lastre secondo me vanno fatte comunque per vedere se va tutto bene. Poi se vi viene proposto e suggerito qualsiasi tipo di intervento pensateci bene, eventualmente consultate altri ortopedici, parlatene con il vostro veterinario e non decidete di istinto o emotivamente! Salvo casi estremi o zoppie pensateci bene prima di fare qualsiasi intervento su un cucciolo anche se non invasivo (IHMO!!)

Spero di esservi stata utile...


Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2019, 23:46:04 »
Guarda, io ci ho passato mesi e mesi ad informarmi e a studiarci sopra.
La cosa più importante in assoluto secondo me è il controllo del peso.
Cane di peso regolare = cane sano, poi viene tutto il resto ma il peso è al primo posto (e non solo per le anche).
Anche i condroprotettori pare portino a dei benefici anche se molti dicono che il beneficio è del farmacista (avrai visto quanto costano).

Per quanto riguarda l'attività fisica il cane può e deve fare tutto, ma in maniera controllata almeno per i primi 9 mesi di vita.
Con controllata intendo che tutto ciò che è traumatico (corse in forti discese o in terreni sconnessi, scale ripetute più volte al giorno, anche il solo tirar la pallina troppe volte) può influire sulla sua formazione muscolo-scheletrica, ma ricorda che il cane deve muoversi, deve giocare e si deve sfogare (quando è necessario), altrimenti queste privazioni si ripercuoteranno sul suo carattere.

Ciao!

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2019, 02:05:05 »
Guarda, io ci ho passato mesi e mesi ad informarmi e a studiarci sopra.
La cosa più importante in assoluto secondo me è il controllo del peso.
Cane di peso regolare = cane sano, poi viene tutto il resto ma il peso è al primo posto (e non solo per le anche).
Anche i condroprotettori pare portino a dei benefici anche se molti dicono che il beneficio è del farmacista (avrai visto quanto costano).

Per quanto riguarda l'attività fisica il cane può e deve fare tutto, ma in maniera controllata almeno per i primi 9 mesi di vita.
Con controllata intendo che tutto ciò che è traumatico (corse in forti discese o in terreni sconnessi, scale ripetute più volte al giorno, anche il solo tirar la pallina troppe volte) può influire sulla sua formazione muscolo-scheletrica, ma ricorda che il cane deve muoversi, deve giocare e si deve sfogare (quando è necessario), altrimenti queste privazioni si ripercuoteranno sul suo carattere.

Ciao!

Concordo ASSOLUTAMENTE SU TUTTO. Davo per scontato il discorso "gestione del peso" in quanto non serviva l'ortopedico e già il suo veterinario mi aveva messo in riga sin dalla prima visita di mantenere sempre il cane IN FORMA ma asciutto ("con le mani sul torace si devono sentire ma non vedere le costole!"). Infatti in questo sto già molto attenta con la bilancia e mi mantengo con un crescita di 1 Kg a settimana con crocchette Premium Acana Puppy&Junior..

Non vorrei che da come ho scritto, sia arrivato un messaggio errato.

IL CUCCIOLO DEVE poter far TUTTO : "giocare" , "correre" , "sfogarsi" e soprattutto SOCIALIZZARE in Area cani, all' asilo, alla Puppy Class e con i vari "umani" durante le passeggiate!

Ma come si farebbe con un bambino piccolo, bisogna "moderarlo" quando esagera! Il termine "esagera" è dato solo dal BUON SENSO DELLA BRAVA MADRE/PADRE DI FAMIGLIA !

E' ovvio che se vedo il cucciolo giocare per mezz'ora a rincorrersi con un levriero e correre come un pazzo con la lingua da fuori e curve a 90 gradi, oppure mi ritrovo che gioca con un cane corso di 50 KG che gli monta sulle anche o lo sbatte a terra con il suo peso, intervengo!

Quindi CORRETTA LA TUA DEFINIZIONE che rispecchia proprio le parole dell'ortopedico : " attività fisica CONTROLLATA e SENZA ESAGERARE!"  almeno per i primi 9-12 mesi indipendentemente da lastre preventive o meno...

Per quanto riguarda il discorso condroprotettori un pò tutti i veterinari e ortopedici che ho consultato mi hanno dato più o meno la stessa risposta :"è un'ottima integrazione, non fa male, ma non fa miracoli e non cura predisposizioni genetiche".
Io su consiglio dell' allevatore sin dai primi giorni a casa dal 3 mese gli do tutti i giorni una compressa di Confis Start (ultimamente invece gli sto dando il Condrogen perchè non ho trovato il Confis).

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2019, 08:09:36 »
Complimenti Ilaria, sei una bravissima "mamma"!
(Spero che il termine non ti offenda, ma alla fine non sono come figli?  :D :D)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2019, 08:36:13 »
Prevenire è meglio che curare,credo sia oramai,un assioma, ma occorre valutare ,le molte ....indagini che vengono  "viste " come tali pur essendone ben lontane  e che vivo nel quotidiano.Ovviamente quelle a basso impatto,.....ok (tipo ECG),ma quelle  ..invasive devo avere un senso logico (tipo colonscopia ) .Una anestesia ,con successive lastre  come  controllo in cucciolo ,asintomatico,per una prevenzione "displasica"  è dal mio punto di vista utile (forse come poi il piu delle volte leggiamo) per i padroni ,che cercano risposte per le proprie ansie, ma non certo per prevenire la displasia ;per quella lo stile di vita e l'alimentazione bastano e avanzano .Comunque basta vedere quanto sia ricorrente la problematica in questione sul nostro forum ,e quanti consigliano di intervenire e quanti poi sono intervenuti.Saro' fatalista!?Personalmente credo di essere obbiettivo e nel possibile di non mettermi delle inutili pare,pur cercando di salvaguardare al meglio la salute dei miei ....sigh sigh  ;)  tanti pelosi .
Ciao

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2019, 14:13:28 »
Bene, Ilaria, sono molto contenta per l’esito della visita. Grazie per aver descritto con precisione e dovizia di particolari l’operato di un vet competente.
Sono ovviamente lieta per la salute del tuo cucciolo... ma come si chiama? L’hai scritto da qualche parte?

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2019, 15:17:36 »
Bene contentissima anche io...  :)
Forse l'unica "sfortuna" è il costo che a noi è stato proposto così per le definitive, le preventive sono venute 100 euro in meno.. Però cOme hai detto tu sono stati ben spesi visto il trattamento per il tuo cucciolo, inoltre hai fatto dei preventivi... Siete stati molto bravi :)

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2019, 19:22:28 »
Grazie a tutti.
Ho voluto condividere con voi questa esperienza in quanto prima di prendere una decisione mi sono davvero documentata bene.

Purtroppo su queste "LASTRE PREVENTIVE" c'è molta disinformazione.
Si passa da ALCUNI allevatori che le considerano quasi un taboo e non vanno nemmeno nominate, pericolosissime,una tortura, rischio di morte, solo business per i veterinari, inutili "perchè tanto i loro cuccioli sono al 100% esenti e selezionatissimi" (e sappiamo che non è solo fattore genetico e in statistica il 100% non esiste ;D )
Poi si passa ad alcuni veterinari che quasi impongono le lastre preventive al pari dei vaccini considerandole una routine obbligatoria e sono indispensabili.

Ovviamente la verità è nel mezzo dei 2 estremi.
Secondo me sostenere che le "preventive" vanno fatte solo se il cane è sintomatico e ha zoppie, è forse un pò troppo superficiale.
E' come dire che porto mia figlia dal dentista solo se ha mal di denti! Magari però con una visita di controllo oggi si potrebbe intervenire e correggere dei problemi iniziali piuttosto blandi, anzichè un domani dover perdere un dente quando fa male ed è gia troppo tardi.
Lo stesso è con le lastre preventive. Si tratta solo di una serie di radiografie digitali (a bassissima esposizione di raggi X) e una SEDAZIONE PROFONDA (e non Anestesia e non sono la stessa cosa!) e comunque fatta in strutture adatte e con tanto di anestesista, emogas e monitoraggio la rendono una pratica più che sicura!

Se dalle lastre su un cucciolo risulta già "qualcosina" o comunque si vede una certa predisposizione, si può magari intervenire in tempo e con il termine "intervenire" non vuol dire per forza intervento chirurgico(!!!) . E comunque almeno si è presa coscienza della situazione in tempo piuttosto che ritrovarsi amare sorprese a 1 anno con le lastre ufficiali, quando ormai è "troppo tardi" e le soluzioni possono essere solo farmacologiche, antidolorifiche o interventi piuttosto invasivi (oltre che costosi). Poi ogni caso va valutato a se, l'importante è avere delle lastre precoci che possono dare quel campanello d'allarme al momento giusto.
Il tutto ovviamente do' per scontato che si ha a che fare con Veterinari Ortopedici che agiscono per "scienza e coscienza" e con una certa esperienza e non chi andrebbe radiato dall' albo e ragiona con il portafoglio (ma questo è un altro discorso...)


Bene contentissima anche io...  :)
Forse l'unica "sfortuna" è il costo che a noi è stato proposto così per le definitive, le preventive sono venute 100 euro in meno.. Però cOme hai detto tu sono stati ben spesi visto il trattamento per il tuo cucciolo, inoltre hai fatto dei preventivi... Siete stati molto bravi :)

SU QUESTO PUNTO MASSIMA ATTENZIONE: Non ho idea se i prezzi variano da Regione a Regione o da clinica a clinica. SU ROMA e solo in STRUTTURE "SERIE", con ORTOPEDICI QUALIFICATI vi posso garantire che i prezzi sono abbastanza allineati sui 250 Euro. Probabilmente quei 100 euro in meno che hai pagato per le "preventive" in realtà non era un VERO STUDIO RADIOGRAFICO! Il costo e l'esecuzione delle lastre preventive è molto simile al costo delle lastre ufficiali (tranne pochi euro in più per l'invio alla centrale di lettura!)

Forse non sarà il caso tuo, ma sinceramente di risparmiare 100 Euro e rischiare il "veterinario fai da te" sotto casa, che fa tutto da solo, senza un anestesista o che usa con superficialità ancora anestetico+antidoto sinceramente non me la rischierei...
E' un esame che si fa una volta sola ed è importante farlo bene e avere risultati quanto più attendibili possibile! Poi per tutto il resto anche io ho il veterinario di fiducia vicino casa che è un medico internista.

Ho scoperto infatti che alcuni veterinari anche a me hanno proposto prezzi nettamente inferiori e mi hanno incuriosito. Indagando meglio e con qualche domandina in più, mi dicono che nei cuccioli loro per lastre preventive intendono : 1 sola lastra delle anche e 1 sola per ogni gomito !!! Quindi guardano la radiografia, vi danno una pacca sulla spalla ed il referto a voce è "VA TUTTO BENE" oppure "OPERIAMO".
Una sola lastra è molto limitata ed evidenzia solo casi di patologia avanzata sempre se si riesce a vedere in quella unica proiezione qualcosa e nella speranza che le anche siano ben allineate senza distrattore!
 
LE VERE LASTRE PREVENTIVE SONO UNO STUDIO RADIOGRAFICO DI PIU' LASTRE IN DIVERSE PROIEZIONI, ANCHE IN DISTRAZIONE E SUBLUSSAZIONE oltre ad una attenta visita ortopedica e solo così che si riesce a vedere bene la testa del femore da tutte le angolazioni, le zone di accrescimento, la cavità dell' acetabolo,  l'angolo DAR, la lassità articolare, la capsula.... e si riescono a vedere bene i margini ed eventuali zone anche minime di iniziale osteocondrite/osteocondrosi. Da non dimenticare anche l'importanza dello studio delle varie patologie del gomito (UAP, FCP...), del ginocchio e delle spalle.

ECCO PERCHE' SI TRATTA DI PIU' RADIOGRAFIE e vanno refertate come si deve e con dati analitici! Anche in questo l'occhio esperto dell' ortopedico fa la differenza! Qui non si tratta di leggere dei valori numerici come possono essere le analisi del sangue, ma il saper "leggere" correttamente le radiografie e riuscire a vedere quello che un occhio inesperto e non allenato non vede. Questo si ottiene solo con molta esperienza e con lo studio di diverse casistiche !

Vi ricordo che queste lastre preventive non servono a nulla a fini di pedigree, concorsi o roba simile, ma servono solo per valutare lo stato di salute osseo articolare del vostro migliore amico in queste prime fasi di vita dove l'accrescimento è molto rapido. Questi parametri di riferimento saranno poi fondamentali quando si faranno le lastre ufficiali a 1 anno per vedere se ci sono stati miglioramenti o peggioramenti e quindi anche in questi casi si può "lavorare" se necessario sui punti deboli (vedi nuoto, fisioterapia, rinforzo muscolare propiocettivo, correzioni posturali con il gioco etc...).

Anche in questo caso resto del mio parere che continuo a suggerire a tutti: non risparmiate quelle 50-100 Euro in più alla clinica con il preventivo più basso e poi ritrovarvi in mano un esame poco attendibile per preferire magari spendere quei 100 Euro al negozio di animali per lo shampoo profumato, il collare di marca, la cuccetta scolpita a mano, il cappottino, il divanetto o la fontanella automatica

Io su qualità delle crocchette e spese veterinarie non bado a spese. Meglio risparmiare su altre cose non indispensabili.

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2019, 14:12:12 »
Ciao Ilaria,
Ho letto adesso il post che mi è molto utile! E' la volta di Freddie, avevo prenotato le preventive dal veterinario di base, ma qualcosa non mi ha convito... sembrava tutto molto semplice, 8 minuti di sedazione e 2 rx e poi tutto svanito...fare un'anestesia o una sedazione profonda, deve prevedere almeno una visita approfondita prima..così come nell' uomo. Ho preso un appuntamento con un ortopedico, ci parlerò a breve! Una cosa che non capisco e che mi lascia perplessa, uno dei motivi per cui rimando l'indagine...indurre una sublussazione non è dannoso per il cucciolo?
Grazie per l utile post!

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2019, 04:07:42 »
Ho preso un appuntamento con un ortopedico, ci parlerò a breve! Una cosa che non capisco e che mi lascia perplessa, uno dei motivi per cui rimando l'indagine...indurre una sublussazione non è dannoso per il cucciolo?
Grazie per l utile post!

Ciao,
guarda come già descritto, la capacità, serietà e professionalità dell' ortopedico E' DAVVERO TUTTO !!!
A fare delle radiografie sono capaci tutti, ma farle bene e con criterio, usare le giuste accortezze e posizionamento in asse, saper manovrare le articolazione e soprattutto saperle leggerle è una vera ARTE !

Le primissime lastre "spacciate" per preventive da un ortopedico un pò superficiale, sono state fatte in normale sedazione, senza anestesia ne anestesista ne assistenza respiratoria. Era da solo a fare le lastre in quanto l'infermiera è dovuta uscire per un'altra emergenza ed infatti il cane è stato posizionato male e disallineato (detto da ortopedici esperti!). Finite le lastre gli ha iniettato l'antidoto, lasciato con noi su un lettino per farlo risvegliare e lui avendo la sala piena le ha viste al volo sul monitor (anche e gomiti) e detto che andava tutto bene. Le lastre non erano un set in diverse proiezioni, niente distrazione, ne angoli misurati, ne parametri trascritti, ma una lastra normale del bacino ed il referto a voce è stato "TUTTO OK"!

Quando l'ho portato dal Dott. D'Amato tutta un' altra storia come dettagliato sopra! Da una visita molto attenta, corsette per valutare come camminava, palpazioni varie etc etc..
Per avere delle lastre ATTENDIBILI inoltre come ho letto su un articolo del dott. Vezzoni, non vanno mai fatte in sedazione profonda ma in vera e propria ANESTESIA perchè il tono muscolare è molto diverso nei 2 casi e la sola sedazione potrebbe dare dati errati per un non corretto posizionamento e durante le posizioni!

Inoltre è indispensabile la presenza di un BUON ANESTESISTA oltre all' ortopedico che ti da 1000 garanzie in più, dosa l'anestesia GASSOSA, monitora la respirazione e il risveglio del cane.

Per rispondere alla tua domanda sulla sublussazione, avevo il tuo stesso dubbio e timore. Il dott. D'Amato anche con l'aiuto di un modellino mi ha spiegato bene la manovra che viene fatta. SE fatta correttamente e da mani esperte che sa come farla correttamente, non è per nulla traumatica ne dannosa.
 
In pratica la testa del femore è collegata all' acetabolo dell' anca da un legamento che è una specie di elastico. La manovra prevede semplicemente nel tirare un minimo questo "elastico" (sublussazione) senza creare nessun trauma. E' ovvio che la manovra va eseguita correttamente e non basta "tirare".
Nei cuccioli poi questi legamenti sono davvero mooolto elastici (come nei nostri neonati che da piccoli riescono a ruotare tutta la gambina e mettersi i piedini in bocca o dietro la testa come dei contorsionisti!).

Quindi se stai portando il tuo cucciolo da un ortopedico QUALIFICATO e non da un veterinario "tuttofare", puoi stare tranquillissimo.

Unico consiglio che posso darti è di non temporeggiare troppo! L'età ideale è 4-5 mesi. Se vai oltre questa età e sfortunatamente esce qualcosa anche minima, da interventi correttivi e risolutivi al 100% e davvero poco invasivi (sinfisiodesi pubica) o da semplici manovre e norme correttive (mantenere basso il peso, rinforzo muscolare con il nuoto o passeggiate brevi ma frequenti,condroprotettori, dieta non troppo proteica, niente corse sfrenate salti o giochi irruenti, si passa ad altri tipi di interventi più complessi ed invasivi e meno risolutivi, fino ad intervenire quando ormai c'è gia un inizio di artrosi e non si può piu tornare indietro ma solo limitare i danni.
Un altro consiglio che posso darti è che in genere molti ortopedici fanno le lastre solo alle anche e ai gomiti, mentre proprio per i Golden che sono "a rischio" è consigliabile nella stessa seduta fare anche le lastre alla spalle che in genere hanno un costo davvero irrisorio (ed infatti il mio cucciolo ha anche e gomiti perfetti ma un problemino proprio alla spalla e a breve sarà operato in artroscopia in dayhospital e dovrebbe esser un interventino risolutivo per sempre).

PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!
Spero di esserti stata utile e se hai altri dubbi o domande chiedi pure (ormai sono espertissima in articolazioni del cane  :laugh: :laugh: :laugh:).

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2019, 14:26:39 »
Così tanto per chiarire....


Le lastre preventive vanno fatte a 6 mesi e non a 4/5 dove le articolazioni ancora non sono correttamente posizionate e dove le ossa ancora non sono perfettamente visibili in lastra



Le lastre vanno fatte in SEDAZIONE e non in anestesia, chi le fà in anestesia totale è perchè le fà alla vecchia maniera....


La Sublussazione, così come la Distrazione fà male, eccome se fa male, ecco perchè il cane viene anestetizzato ....e inoltre non è necessaria per capire se ci sono problemi...e non si fà a 6 mesi, sai quanti cuccioli hanno iniziato ad avere problemi DOPO essere stati messi in Distrazione o Sublussati???


Ok una visita preventiva, a livello di movimento, per capire se ci sono appoggi falsati


Inoltre un buon vet mentre fà le lastre controlla anche gomiti e spalle...senza aggiunte di costi


Ora....evitiamo di far passare concetti ERRATI, l'anestesia NON và fatta per una semplice lastra, o meglio si faceva mille anni fa...e si continua a fare perchè il costo del medicinale usato per la sedazione è più alto rispetto al medicinale per l'anestesia totale.


La SUBLUSSAZIONE COME LA DISTRAZIONE FA MALE, non raccontiamoci o non facciamoci raccontare palle...provate un pò a sublussare un neonato e sentirete come grida....per posizionare il cane per le lastre necessarie è più che sufficiente rilassare la muscolare cosa assolutamente fattibile con una sedazione.

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2019, 04:25:43 »

Le lastre preventive vanno fatte a 6 mesi e non a 4/5 dove le articolazioni ancora non sono correttamente posizionate e dove le ossa ancora non sono perfettamente visibili in lastra

Ciao Tiziana, rispetto moltissimo la tua esperienza indiscussa, però in alcuni casi mi affido anche alla preparazione scientifica seguita da una laurea in veterinaria di certi ortopedici esperti nel settore ortopedico. Ora evitando l'ormai luogo comune che TUTTI i veterinari pensano solo al business e spillare quanti più soldi possibili, ma esistono anche quelli che lavorano per SCIENZA E COSCIENZA e seguono le linee guida, le lastre preventive per la prevenzione della displasia, sono fortemente raccomandate PRIMA DEI 5 MESI.
Documentandomi su letteratura scientifica recente, estratti dei simposi della SCIVAC e delle SIOVET e come raccomandato da illustri ortopedici italiani (vedi dott. Vezzoni , dott. Ferretti, dott. D'Amato, dott. Peppucci) l'età consigliata è sempre prima dei 5 mesi proprio perchè le zone di fisi ossea è ancora in fase di accrescimento.
IN DETERMINATI CASI (che un veterinario con occhio esperto e metodiche corrette) può valutare precocemente un accrescimento patologico della conformazione dell' anca ed è proprio in questa età precoce che si potrebbe intervenire proprio con interventi mininvasivi come sinfiodesi pubica (che oltre i 6 mesi non ha più senso e resta solo l'intervento di DPO.

Non appena ho tempo di ritrovare i vari articoli scientifici (e non generici siti internet di "appassionati" ma riviste della comunità scientifica )pubblicherò i link con le fonti.

 

Le lastre vanno fatte in SEDAZIONE e non in anestesia, chi le fà in anestesia totale è perchè le fà alla vecchia maniera....

Anche su questa affermazione ho letto diversi pareri RECENTI dove si nota che la distrazione e le manovre di sublussazione richiedono uno stato di rilassamento muscolare TOTALE che si può ottenere solo in stato di ANESTESIA e non in stato di sedazione profonda. Effettuando queste manovre in sola sedazione possono alterare il corretto calcolo dei vari angoli di Norberg (usato in alcune tecniche), l' indice di distrazione e il segno della manovra di ORTOLANI.
Il protocollo scientifico 2018 suggerisce :
Induzione : Propofol 5mg/kg
Mantenimento : Isofluorano
Analgesia : Infusione di Fentanyl

Inoltre come per la medicina umana la sedazione profonda anche se più leggera dell' anestesia, può esser più pericolosa in quanto manca l'intubazione e la ventilazione controllata e spesso viene eseguita senza un anestesista che possa correttamente seguire i monitorare i vari parametri vitali del cane (emodinamica, elettrocardiogramma, pulsimetro, pressione arteriosa e monitor spirometrico.
In caso di qualsiasi raro "problema" durante l'anestesia, l'animale è completamente monitorato e pronti ad intervenire immediatamente sulle funzioni vitali (soprattutto perchè l'isoflurano è gassaso!).
Ben diverso è iniettare un farmaco dissociativo per ottenere la sedazione (come la chetamina e derivati) e Xylamina per poi utilizzare per il risveglio il corrispettivo antagonista specifico (che molti chiamano impropriamente "antidoto")


La Sublussazione, così come la Distrazione fà male, eccome se fa male, ecco perchè il cane viene anestetizzato ....e inoltre non è necessaria per capire se ci sono problemi...e non si fà a 6 mesi, sai quanti cuccioli hanno iniziato ad avere problemi DOPO essere stati messi in Distrazione o Sublussati???

La SUBLUSSAZIONE COME LA DISTRAZIONE FA MALE, non raccontiamoci o non facciamoci raccontare palle...provate un pò a sublussare un neonato e sentirete come grida....per posizionare il cane per le lastre necessarie è più che sufficiente rilassare la muscolare cosa assolutamente fattibile con una sedazione.

Qui bisogna capire bene cosa si intende per "FA MALE".
Ovviamente do per scontato che da sveglio e cosciente è OVVIO che è doloroso ed è per questo che viene fatto in anestesia.
Senza entrare troppo però in argomenti di natura medica e non annoiare i lettori, il "DOLORE" è in questo caso una normale e fisiologica risposta del sistema nervoso. Determinati meccanorecettori tendinei e articolari insieme a terminazioni nervosi libere, inviano al cervello una "informazione" per segnalare al cervello che quel muscolo, quel tendine o quella articolazione stanno andando oltre il limite fisiologico e quindi si riceve questi impulsi di "ALLARME" al cervello per avvisare che quella zona del corpo sta andando oltre al movimento fisiologico e se mancasse si rischierebbero in continuazione stiramenti, strappi, lussazioni e distorsioni.

Chiunque ha subito una sublussazione di una spalla o ha assistito qualcuno che per un trauma ne è stato colpito, sa benissimo che è un evento MOLTO DOLOROSO (proprio per il meccanismo descritto prima), ma non appena un medico del pronto soccorso con la giusta esperienza e la corretta manovra rimette in sede la spalla, il dolore cessa quasi improvvisamente del tutto (ovvio che non mi riferisco a traumi importanti con danni alla capsula, alla cuffia o ai legamenti!).

Proprio per questo motivo nel mio post precedente ho sottolineato che questo tipo di manovre di sublussazione bisogna saperle effettuare, ci vuole esperienza e un ottima conoscenza ortopedica.

Purtroppo molti veterinari "TUTTO FARE" che magari hanno solo seguito un rapido seminario di qualche ora di ortopedia, si avventurano in queste manovre che se non eseguite correttamente possono creare veri e propri danni e questo conferma di quanti cuccioli poi si ritrovano a zoppicare dopo queste procedure. Affidarsi ad un bravo ortopedico rispetto ad un veterinario generico, è un pò come farsi operare al menisco da un luminare come il Prof. Mariani di Villa Stuart a Roma rispetto un generico medico di base che di certo non ha la stessa competenza ed esperienza in merito.
Nessuno può escludere al 100% eventuali complicanze, ma la professionalità e l'esperienza di un medico molto qualificato limitano al massimo gli imprevisti e gli errori da inesperienza.

Quindi se il termine "FA MALE" va letto come sinonimo di DOLOROSO, la risposta è SI se il cane fosse sveglio e proprio per questo si effettua in anestesia, la distrazione è una manovra che dura giusto il tempo della radiografia e poi ovviamente l'anca viene fatta rientrare e riposizionata in posizione fisiologica.
Il cane al risveglio non sentirà infatti nessun dolore post-traumatico (ed infatti dopo le lastre non viene prescritto alcun antidolorifico ne antinfiammatorio!). Se invece la procedura lasciasse del dolore residuo tutti i veterinari dopo le lastre sarebbero costretti a prescrivere Metacam a iosa e questo non avviene e il cane cammina normalmente (SEMPRE SE IL VETERINARIO E' ESPERTO E NON HA FATTO DANNI!!!).

Se il termine "FA MALE" va inteso come PERICOLOSO E DANNOSO per il cane, ho già dettagliato sopra che se le lastre sono ben eseguite da mani esperte, con la presenza di un'anestesista, non è affatto una procedura dannosa ne invasiva.

Perchè adesso molti veterinari suggeriscono la sedazione al posto della anestesia? Perchè per loro è più semplice (basta iniettare la giusta dose di chetamina e finite le lastre risvegliare il cane con l'"antidoto"). Hanno un maggiore margine di guadagno rispetto da avere un anestesista, l'intubazione e i vari monitor accesi, l'anestesia gassosa non tutti ce l'hanno e l'isoflurano costa abbastanza, è una procedura per loro più rapida.

Se è per questo ho conosciuto veterinari che per 100 euro hanno fatto UNA semplice lastra al bacino su cane sveglio <<... perchè tanto è buono e lui sta fermo...>>, spacciandole per lastre preventive per la displasia. Ricordo che il vero studio dello sviluppo dell' anca e della testa del femore in accrescimento, prevede una SERIE di più lastre in diverse posizioni e proiezioni (tra cui la DAR) per riuscire a leggere e interpretare correttamente lo stato di accrescimento dell' anca, del gomito e della spalla ed individuare eventuali patologie dell' accrescimento . Anche qui l'esperienza e la professionalità dell' ortopedico fa la differenza. Alcuni sono da considerare facilmente "interventisti" e altri più "conservatori". A mio modo di vedere le cose, preferisco affidarmi ad un veterinario SERIO e COMPETENTE che in base al referto suggerirà la strada più idonea per la salute del cucciolo,  piuttosto che sceglierne uno che mi darà più facilmente la risposta che voglio sentire.

Non facciamo nemmeno passare il messaggio sbagliato che tutti i veterinari intervengono, operano e prescrivono analisi solo per mero profitto e aumentare le casse della clinica, perchè ci sono anche dei professionisti che lavorano con professionalità seguendo l'ARTE MEDICA che per quanto non sia una scienza esatta viene sempre professata dopo una LAUREA, un percorso professionale, corsi di aggiornamento e l'esperienza sul campo.
Se poi dobbiamo fare di tutta una erba un fascio e dire che sono tutti sponsorizzati dalla Royal Canin, dalla Innovet o dalle case farmaceutiche allora tanto vale non portare mai il proprio cane nemmeno a vaccinarlo perchè è solo una invenzione della Nobivac, il microchip è solo un business della Bayer e gli antiparassitari sono solo una politica di marketing della Frontline.

Secondo me tutto sta, come per il medico di famiglia, solo nel mettersi nelle mani giuste...

Ovviamente non sono una veterinaria ma ho sufficienti conoscenze mediche per poter documentarmi ed ovviamente quello che ho scritto è solo un mio modo di vedere le cose e rispetto le idee e l'esperienza sul campo di Tiziana

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:LASTRE PREVENTIVE DISPLASIA ANCA: Qualcosa non mi convince....
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2019, 20:52:30 »
Grazie Ilaria, martedì l ortopedico farà la visita, successivamente, dopo valurazione le lastre. Mi ha assicurato che l anestesista sarà presente per tutta la durata e il cucciolo costantemente monitorato.. concordo sul fatto che certe visite e esami diagnostici vengano effettuati da medici specializzati! Ti aggiorno!!  Grazie mille!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy