Autore Topic: consigli vari per cucciola di 2 mesi  (Letto 7506 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
consigli vari per cucciola di 2 mesi
« il: 12 Settembre 2019, 16:11:46 »
penso e ripenso.. il cervello in questo periodo non si ferma un secondo  em_043
avrei qualche domanda/questione e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da parte vostra:

1) Avete consigli su che cosa lasciare da sgranocchiare alla cucciola in mia assenza per farla svagare un pò e per far sfogare la rosichina?
ho letto che le ossa di pelle di bufalo sono tossiche, è vero?
c'è qualche tipo di osso che posso lasciarle senza rischio di tossicità e senza che ci sia il pericolo che affoghi con pezzetti rotti di osso?
Pensavo a qualche giochino di gomma, la treccina con i nodi (ricordo che ai miei canini piaceva un sacco) ed un kong - ma riempito di cosa?
soprattutto quando è cucciola che cosa può mangiare? e come faccio a calcolare la porzione da togliere poi alle razioni di pappa standard?
mentre lavoro non starà sicuramente sempre all'asilo per cani o con una dogsitter e ci saranno quindi dei momenti in cui sarà sola - vorrei alleviarle quei momenti il più possibile anche se non dovessero essere lunghi periodi.

2) Ho letto poi un sacco di dibattiti rispetto a se utilizzare la pettorina oppure il collare e mi sembra di aver capito che all'inizio possiamo utilizzare un collarino morbido facendola abituare piano piano, aggiungere poi il guinzaglio di 1,5 m e verso i 5/6 mesi iniziare con una pettorina ad H - è corretto?
si potrebbe pensare di lasciare il collare invece di passare alla pettorina o è meglio di no?

3) ho visto che è utile utilizzare ciotole regolabili in altezza per evitare affaticamenti una volta cresciuta.
ciotole con diametro di 17 o 20 cm e altezza max 50 cm può bastare?
ovviamente all'inizio essendo una tappettina di 2 mesi appoggerò le ciotole per terra senza rialzarle ma so che crescono abbastanza in fretta e quindi comprerei il tutto già dall'inizio per evitare spese doppie inutilmente.

4) come bocconcini premio (visto che vorrei fare puppy class ecc) che cosa mi consigliate di darle? ho letto che possono mangiare carote crude, mela, è vero? secondo voi posso alternare tra queste due cose che mi sembrano sanissime (almeno per noi umani - per i cani vanno bene o fanno male?) oppure è meglio evitare e puntare su qualcos'altro?
anche in questo caso come si fa a sapere quanti croccantini togliere dalle porzioni di pappa giornaliere?

5) qual è la dimensione giusta di un cuscinone se anche in questo caso ne volessi prendere almeno uno già della dimensione definitiva?
ce ne sono di tutte le misure e non ho proprio idea di quello che potrebbe andar bene per un Golden adulto.

6) ho visto che tante persone sono contrarie alle traversine per i bisognini dei primi tempi perchè sembra quasi come se autorizzassimo i cuccioli a fare i bisognini in casa e sono poi difficili da togliere. Voi che cosa consigliate? Traversine si o traversine no? Se si come vanno utilizzate e come si fa a toglierle? e soprattutto quando vanno tolte?

Scusate se ho e avrò mille domande ma vorrei essere il più pronta possibile per fare del mio meglio con la cucciola (che dovrei prendere intorno a Dicembre/ Gennaio)
Vedo un sacco di post diversi su tutti gli argomenti ma alla fine ci sono molti pareri diversi e vado ancora più in confusione :icon_confused:

grazie milleeee!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2019, 13:56:30 »
Allora, per come la vedo io:

1. Sì al kong, è fatto di gomma dura, difficile da fare a pezzi, sì a una o più palle di medie dimensioni (minimo come una pallina da tennis), no alla treccina, poi si mangia i fili, no a giochini di gomma/plastica che possa rompere e ingoiare i pezzi, NO a ossa di bufalo e simili, esiste il corno di cervo che si consuma lentamente, ma secondo me va dato quando sei presente.

2. Sono scuole di pensiero, noi abbiamo iniziato con la pettorina, poi passati al collare per l’insegnamento (il cane sente meglio i comandi del guinzaglio), ora tornati alla pettorina ad H ma, ripeto, sono scuole di pensiero, c’è chi è  pro pettorina e chi pro collare.

3. Alzaciotole forever, lo usi da subito perché puoi regolarlo da rasoterra in su. Le ciotole da 20 cm vanno bene.

4. Usa le sue crocchette, se lei mangia ad es. 500 grammi al giorno, quando fai la puppy ti porti dietro un etto di crocchette che toglierai dalla razione giornaliera. Se la lezione è fisicamente impegnativa per lei, potrai aggiungere qualche grammo di crocche alla solita razione (non esagerare, eh)
Comunque, quando sei sicura che non la mandino in diarrea, puoi usare carota cruda, la mela no come bocconcino a lezione, sì a casa cone premietto, perché si ossida appena tagliata e diventa nera, NO ai würstel, lasciali perdere

5. Da 90 cm in su, il Golden diventa grande... se lo vuoi in ottica futura, prendilo con il materassino interno in memory foam, li trovi su zooplus e similari a buon prezzo, noi per i pirati abbiamo preso quello rivestito in finta pelle, si lava con uno straccio umido e non assorbe eventuali pipì

6. Traversine sì, sono cuccioli e non hanno il controllo dei bisogni, le togli quando riesci a portarla fuori senza che semini in casa.
Se hai il giardino, anche traversine no, ma di notte devi riuscire a svegliarti se ti chiama...

CONSIGLIO: fai scorta di lisoformio, rotoloni di carta assorbente tipo Scottex, sacchetti tipo supermarket (per buttare quello che raccogli in casa) e soprattutto... mocio sempre pronto all’uso con acqua e lisoformio!




Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2019, 14:10:34 »
il kong rosso non credo resista, il diablo ne ha distrutti 3, meglio il kong nero, quello ancora dura e siamo arrivati a 4 mesi
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2019, 14:22:25 »
il kong rosso non credo resista, il diablo ne ha distrutti 3, meglio il kong nero, quello ancora dura e siamo arrivati a 4 mesi

La durezza e la grandezza del Kong dev’essere commisurara ai denti del cane. Il nero è troppo duro, per un cucciolo ci vuole quello azzurro o rosa...

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2019, 14:24:52 »
siete sempre tutti gentilissimi!!  :smileys_0244:

per l'alzaciotole altezza max 50 cm dovrebbe andar bene giusto?

per il kong dentro che cosa mi consigliate di mettere considerando che prenderò la cucciola a 2 mesi? so che devi metterci qualcosa di morbido che formi un pappone per far durare di più l'attività e quindi la sua distrazione dall'essere sola in casa ma a 2 mesi che cosa può mangiare di così morbido senza che le faccia male al pancino?

per quanto riguarda le traversine penso che a questo punto le userò fin quando è cucciola dato che non ho il giardino - se imparasse farebbe comodo per la notte dato che all'inizio non riuscirà a resistere per tutta la notta, sarebbe ottimo riuscire dopo un pò a non dover pulire tutta casa appena svegli  :biggrin:
ma c'è il rischio che continui a fare bisognini in casa prendendo le traversine come autorizzazione a fare tutto ciò che vuole appena le scappa senza aspettare di uscire?
non vorrei che fosse più difficile per lei poi imparare a capire che deve fare tutto fuori casa - voi non avete avuto problemi a togliere le traversine?
Le avete tolte da un momento all'altro?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2019, 14:27:43 »
Fede, aspetta i consigli di qualcunaltro, il mio golden non l'ha mai voluto e il Jr lo usa solo come palla
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2019, 14:29:06 »
per il kong dentro che cosa mi consigliate di mettere considerando che prenderò la cucciola a 2 mesi? so che devi metterci qualcosa di morbido che formi un pappone per far durare di più l'attività e quindi la sua distrazione dall'essere sola in casa ma a 2 mesi che cosa può mangiare di così morbido senza che le faccia male al pancino?

Poco yogurt magro mescolato con poca sottiletta spezzettata. Anche da freezer.
Così ciuccia.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2019, 14:31:24 »
siete sempre tutti gentilissimi!!  :smileys_0244:

per l'alzaciotole altezza max 50 cm dovrebbe andar bene giusto?

Sì. È veramente utile. (Traversine mai usate. C’è voluta solo un po’ di pazienza.)

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2019, 14:37:08 »
Anche noi traversine mai usate...
Alza ciotole indispensabile a mio parere!
Il primo cuscinone di Aaron è stato questo e dopo tre anni resiste ancora! Lo teniamo in sala, in camera invece ha la sua cuccia in cui dorme di notte.

https://www.zooplus.it/shop/cani/cucce/letti_rettangolari/idrorepellenti/500135

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2019, 15:04:08 »
Anche noi traversine mai usate...
Alza ciotole indispensabile a mio parere!
Il primo cuscinone di Aaron è stato questo e dopo tre anni resiste ancora! Lo teniamo in sala, in camera invece ha la sua cuccia in cui dorme di notte.

https://www.zooplus.it/shop/cani/cucce/letti_rettangolari/idrorepellenti/500135

bello questo cuscinone! lo prenderò sicuramente anche io per la cucciola magari con uno più piccolo da mettere in un'altra stanza finchè ci entra così ne cambio solo uno invece che 2!

Alla fine per le traversine ho un pò paura ad utilizzarle, sicuramente sarebbero più comode per me se imparasse ad utilizzarle ma non vorrei poi che si abituasse così..
a quel punto preferisco avere pazienza e pulire più volte per terra ma toglierle il vizio di fare i bisogni in casa definitivamente piuttosto che dover poi ammattire per riuscire a togliere le traversine da casa.. penso che vedrò come si comporta i primi tempi e se vedo che è di veloce apprendimento cercherò di farne a meno

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2019, 15:05:06 »
Fede, aspetta i consigli di qualcunaltro, il mio golden non l'ha mai voluto e il Jr lo usa solo come palla

ahahah che belli i tuoi cagnoloni! sono proprio una bella coppia!!!

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2019, 15:08:57 »
Poco yogurt magro mescolato con poca sottiletta spezzettata. Anche da freezer.
Così ciuccia.

non le fanno male i latticini da così piccola?
in alternativa per cambiare un pò il gusto ogni tanto che cosa mi suggerisci?
magari alterno una volta yogurt magro e sottiletta light e un'altra volta qualcos'altro..

come faccio poi a calcolare quanta pappa togliere dalla razione standard di crocchette se utilizzo il kong riempito con altri alimenti?

ho l'incubo di farla diventare una "botolona"  :rofl2:

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2019, 15:30:32 »
ahahah che belli i tuoi cagnoloni! sono proprio una bella coppia!!!
si bella coppia di furfanti
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2019, 15:42:57 »
non le fanno male i latticini da così piccola?
in alternativa per cambiare un pò il gusto ogni tanto che cosa mi suggerisci?
magari alterno una volta yogurt magro e sottiletta light e un'altra volta qualcos'altro..

come faccio poi a calcolare quanta pappa togliere dalla razione standard di crocchette se utilizzo il kong riempito con altri alimenti?

ho l'incubo di farla diventare una "botolona"  :rofl2:

Ma guarda, il kong è solo un passatempo brevissimo... Io non l’ho mai riempito, credo che basti spalmarlo un po’ e dargli “sapore”.
Esistono anche dei deliziosi - e carissimi - biscotti Kong da incastare dentro.
Se non se ne abusa, non è che influiscano molto sull’apporto calorico.
Yogurt greco magro, top (ma poco, eh!).
Sottilette senza lattosio.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:consigli vari per cucciola di 2 mesi
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2019, 16:04:18 »
Ma guarda, il kong è solo un passatempo brevissimo... Io non l’ho mai riempito, credo che basti spalmarlo un po’ e dargli “sapore”.
Esistono anche dei deliziosi - e carissimi - biscotti Kong da incastare dentro.
Se non se ne abusa, non è che influiscano molto sull’apporto calorico.
Yogurt greco magro, top (ma poco, eh!).
Sottilette senza lattosio.

oddio se dici che è brevissimo che cosa le lascio per passare il tempo in mia assenza quando non dorme??  :o
voi che cosa lasciavate ai cuccioli quando vi assentavate per qualche ora?

 


Privacy Policy - Cookie Policy