Autore Topic: Il bello e il brutto di un "bastardo"  (Letto 20774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline annalisa57

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.187
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #15 il: 14 Marzo 2012, 22:03:32 »
Il tuo meticcio è bellissimo e leggerti ancora di più, grazie per le belle emozioni che ci fai provare.

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #16 il: 14 Marzo 2012, 22:25:22 »
Tu dici "a me sembra bellissimo", io ti dico "lui È bellissimo"!!!
È stato un piacere leggere quello che hai scritto.

Offline Monika

  • Monika e Luna ^^
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #17 il: 14 Marzo 2012, 23:34:41 »
Emozionante racconto ...
e...bellissimo Oscar!  :smileys_0272:
Non ho molta esperienza con i cani (con i gatti ,si ^^).Luna è la prima. Ma da tutto quello che leggo
(compreso il tuo racconto)e da tutto quello che vivo è una cosa straordinaria.
Un abbraccio
Monika e Luna
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012, 00:05:55 da Monika »


Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2012, 00:19:09 »
Il tuo Oscar è stupendo come è splendido ciò che provi per il tuo pupo. Che bello leggere certe racconti!!

Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2012, 08:39:26 »
Complimenti per le bellissime parole e per il tuo meraviglioso Oscar... Hai perfettamente ragione... ogni "bastarso" è un meraviglioso modello unico! :) :) :)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #20 il: 15 Marzo 2012, 09:10:31 »
Mi hai fatta emozionare  :smileys_0272:  le cose che hai scritto, l'ironia e la grazia con cui le hai scritte, l'amore che trasudano...davvero, mi sono emozionata e ti ringrazio moltissimo di averle voluto condividere così con noi.


Soprattutto emerge un grandissimo RISPETTO, che è il fondamento del vero amore. Stai conoscendo il tuo "bastardo" senza volerlo plasmare, ma scoprendo giorno dopo giorno le sue qualità, la sua indole, senza forzarlo ma accettandolo per com'è. Che meraviglia  :give_heart:

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #21 il: 15 Marzo 2012, 10:20:36 »
Chiaramente aspetto il secondo paragrafo della vostra bellissima storia.....e non pensare mai di abusare della nostra "pazienza", per leggere ciò che scrivi non ne serve...è tutto straordinariamente bello, così come lo è Oscar....
 
Si è vero, io allevo cani di razza, ma mi emoziono per qualsiasi cane passi per la mia strada, adoro ogni patuffolo peloso....poi chiaramente devo fare un buon lavoro con i miei cani anche per rispetto verso chi li adotterà....ma i miei primi cani sono stati "bastardi" che assomigliavano a dei pastori....e che ho amato più di qualunque altra cosa....quindi sono perfettamente daccordo con te, ogni "bastardo" è unico ed inimitabile, uno splendido gioiello che solo chi vive può apprezzare fino in fondo... :-*

Offline Mezzo-gold

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
  • Oscar
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #22 il: 15 Marzo 2012, 12:04:43 »
Grazie a tutti: siete molto gentili.
Elisa... anche se volessi "plasmarlo" non saprei da che parte cominciare... Più che altro cerco di capirlo, in modo da utilizzare le sue caratteristiche a mio favore, o meglio a nostro favore (però sta a me, non a lui, esserne capace).
Credo che lo scopo per cui si prende un cane (a meno che non si abbiano esigenze particolari, di guardia, di conduzione delle pecore, sportive o altro) è quello di darsi gioia a vicenda.

Io e Oscar ci vogliamo bene, ma non è stato un colpo di fulmine... lui "è capitato" e io l'ho accettato. Però è stato come un matrimonio combinato, non un matrimonio d'amore: lui mi pareva adatto a me e sapevo che gli avrei voluto bene. Era stato adottato da mia figlia, ma è stato meno di 24 ore con lei, causa imprevedibile e forte allergia del suo fidanzato. Se non lo prendevo avrei avuto sulla coscienza un po' di attacchi d'asma da un lato e una storia di altri stalli o addirittura il canile per l'altro. E' stata una scelta "ragionata": in fondo io volevo un cane: perché non lui? E' stato come restare incinta in modo imprevisto... però... benvenuto...
Quello che ho sentito da subito, appena preso il suo guinzaglio in mano è stato un enorme senso di responsabilità.

Forse per questo quando era più cucciolo (ora ha 10 mesi) sono stata una "mami" più severa di quanto non lo sia ora. Anche se questo è avvenuto per caso, dato il carattere di Oscar, è stato solo un bene.



Il fatto è che Oscar (nella foto qui ha 4 mesi) non aveva l'aria molto cucciolesca: mi si dice che i setter sono così... dei piccoli adulti anche da cuccioli. Non aveva quell'aspetto da trudino che mi fa venire la cucciolite. Così non l' ho viziato... ed è stata un'autentica fortuna, perché Oscar è molto intelligente (nella prossima puntata lo racconto) ma molto a modo suo. Il suo "will to please" è piuttosto modesto.

Quanto al pari "valore" di un bastardo rispetto al cane di razza... in senso affettivo (cucciolo bello della tua mami) è senz'altro vero, ma da altri punti di vista no.
Io, con tutto il bene che voglio a Oscar, sono assolutamente per i cani di razza: perché, se ben allevati, sai cosa ti porti in casa e a che tipo di cane dedichi almeno 10 anni della tua vita. Poi ci sono le differenze individuali, d'accordo, ma se vuoi un cane dolce e docile non rischi di ritrovarti con un maremmano...
Avrei dovuto prendermi un Golden o quest'anno o l'anno prossimo. Lo avrei preso o da Tiziana o da Royal Crest (scusa Tiziana se lo dico... ma ero proprio incerta tra i vostri due allevamenti).
Perché, ci tengo a dirlo, non è che i bastardi, in quanto tali, non abbiano bisogno di tutte quelle cose di cui ha bisogno un cane di razza: la socializzazione intra e interspecifica, una buona alimentazione, una giusta stimolazione, etc etc. Però della prima infanzia di Oscar so proprio poco.



Concludo con un anticipo sulla prossima puntata.

Oscar, dicevo, secondo me è molto intelligente: diversamente docile, ma molto intelligente.
In campagna (ci andiamo tutti i we) quest'inverno le foglie avevano coperto la vaschetta dell'acqua all'esterno: lui ci ha battuto sopra la zampa, le foglie sono affondate e lui ha raggiunto l'acqua.
Una volta in casa, trovandosi senza acqua, ha provato a batterci la zampa sopra: io sono accorsa per il rumore (combina sempre qualche guaio) e ho capito. Gli ho dato l'acqua. Da allora lo ha fatto sempre e se sono lontano e non lo sento ha imparato a battere nella ciotola della pappa, che essendo di metallo fa più rumore. Fa sempre così: prima prova con la ciotola dell'acqua e, se tardo, con quella di metallo.

Perché non gli dai abbastanza acqua? direte voi... Perché lui beve raramente e la ciotola resta piena a lungo. Poi improvvisamente gli viene sete e la finisce in poco tempo senza che me accorga...

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #23 il: 15 Marzo 2012, 12:43:46 »
A ME.....ME PIACE OSCAR... :)

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #24 il: 15 Marzo 2012, 14:18:16 »
Mi sono commossa! Oscar è davvero splendido ed è fortunato ad aver trovato una famiglia che gli vuole tento bene!


Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #25 il: 15 Marzo 2012, 14:31:04 »
Bellissimi i tuoi racconti, continua è un piacere leggerti!

Offline Mezzo-gold

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
  • Oscar
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #26 il: 15 Marzo 2012, 16:44:23 »
Grazie  :)
... dicevo che Oscar è un cane molto intelligente. Ammetto che non è facile crederlo, ma io ve lo spiegherò così bene che alla fine ci crederete anche voi.
A volte fa lo scemo per non pagare il dazio o perché spera che io mi rassegni e non lo secchi più con quello che sto cercando di ottenere da lui, ma altre volte ha un modo di obbedire che "interpreta e valuta".  Ha capito benissimo, ma -pur nel rispetto- non condivide al 100%. E cerca un compromesso... che secondo me è un grado di intelligenza e adattabilità che alle volte difetta anche a molti umani.
Prendiamo per esempio l'abbaio: a me dà moltissimo fastidio e i cani abbaioni proprio non li sopporto. E' quindi una delle prime cose che gli ho insegnato da piccolo, tenendogli (delicatamente) chiusa la bocca per impedirglielo, dicendogli "zitto" e poi  bravo + rinforzo (bocconcino di solito o tantissime coccole). Sono contentissima di averglielo insegnato perché ha una voce molto profonda e sonora.
Al comando "zitto" di solito ubbidisce, ma se proprio gli pare di aver qualcosa da dire si esibisce in una serie di mugolii e parlottamenti e quasi canta... vi mostro un breve filmato che rende l'idea (ho sbagliato a inserire il titolo, ma pazienza) .


A meno che non decida di mettersi in opposizione e di sfidarmi (cosa che succede non dico tutti i giorni ma quasi) questo è il suo modo per attirare la mia attenzione con la voce.
Io sono certa che lui mi rispetta: ogni volta davanti alla ciotola non solo aspetta che gli dica "mangia" ma se glielo dico subito, perché ho fretta e non gli faccio fare un "resta" mi guarda come per essere sicuro che non ne voglio io. Se non mi ha visto mangiare prima di lui (magari ho pranzato con qualcosa al volo e lui non l'ha notato) non inizia a mangiare se non mi sono allontanata di almeno due metri... si sa mai volessi uno spuntino di crocche.


Se quindi la sua ubbidienza è poco precisa non è per poco rispetto (credo e mi illudo), e neppure per poca intelligenza ma perché ha valutato diversamente.

Certe volte mi fa arrabbiare e allora, invece che i comandi gli faccio una scenata come se fosse un bambino "oh accidenti Oscar, se fai così perdiamo il treno. Dai uffa che non mi sto divertendo per niente".
Se gli pare che si metta male, quando non sa cosa fare, si siede: sedersi non è mai sbagliato secondo lui. E ha ragione. Sedersi è, per lui, la modalità dell'ubbidienza. Da seduti si è bravi e ubbidienti.
Ci si può ribellare stando in piedi e anche sdraiati, ma da seduti si è bravi bambini...
Anche aver elaborato una tecnica di "rabbonimento-mami"  secondo me è indice di intelligenza.

Se non siete ancora convinti... continuerò prossimamente ;-)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #27 il: 15 Marzo 2012, 18:32:37 »
Ah ah ah  em_039 em_039 em_039 em_039 em_039
Hai proprio ragione!!!

Seduti= bravi pupi!!!
E poi...come si fa a rimanere arrabbiati quando ti guardano con quegli occhi da Bambi?????

Oscar sei un mito!!!! :023: :023: :023: :023:



staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #28 il: 15 Marzo 2012, 18:48:43 »
Questo cane sta diventando il mio mito  :8)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il bello e il brutto di un "bastardo"
« Risposta #29 il: 15 Marzo 2012, 18:52:20 »
eheheheh
quei versetti mugolanti a volte li fra anche Otto
Stupendo Oscar e le sue vicende, aspetto le prossime puntate

 


Privacy Policy - Cookie Policy