Autore Topic: Salta e morde le mani in passeggiata  (Letto 4110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Salta e morde le mani in passeggiata
« il: 14 Novembre 2017, 15:52:35 »
Buongiorno a tutti , ho un bellissimo cucciolone di 15 mesi, è veramente una gioia aver scelto di averlo nella nostra famiglia ma purtroppo a volte alla fine di una passeggiata salta verso le braccia e morsica diventando ingestibile. Abbiamo tentato di mettere in pratica tutti i consigli dell'addestratrice ne poi quando meno ce li aspettiamo riaccade. Non serve proporre premi o distrarlo e non riusciamo s capire quale sia il suo disagio. Sicuramente argo dimostra altri atteggiamenti poco piacevoli oltre quello che vi ho descritto ma questo è il più preoccupante e difficile da gestire. Grazie per i consigli che vorrete darmi e se qualcuno ha avuto una situazione simile.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2017, 18:21:09 »
Se tu riuscissi a farti fare un filmato magari potremmo provare a capire un pò di più ....darti consigli così diventa oltre che inutile magari deleterio per voi.


Ma tu parlavi di altri problemi...se puoi dicci quali...magari potrebbe essere tutto correlato ;)

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2017, 20:48:33 »
Appena riesco vi mando un video così potete capire meglio... altri comportamenti sono relativi ad un'eccessiva eccitazione dopo cena, vuole essere accarezzato costantemente e desidera in maniera ossessivamente le attenzioni del mio compagno, spesso tenta di leccarlo prediligendo le orecchie. Quando invece siamo in passeggiata ed incrocia un altro cane vorrebbe poterlo raggiungere sempre, anche quando non è gradito, nel momento in cui gli viene detto no e richiesto di proseguire per la sua strada ha lo stesso atteggiamento di cui vi parlavo oggi... salta e tenta di morsicare le mani . In casa se non viene considerato perché si sta facendo altro emette dei versetti per attirare l'attenzione. Però questo è nulla rispetto al problema dell'aggressione in passeggiata. Voglio essere sincera... Argo è stato molto male a soli 7 mesi e ha rischiato di morire, questo evento ha inciso parecchio sulla nostra modalità educativa, l'abbiamo probabilmente è reso il centro di tutte le nostre attenzioni. Fra poche settimane arriverà nella nostra famiglia anche un'altra gioia immensa, nascerà la nostra prima figlia e mi spaventa un po' la gestione di entrambi. Un caro saluto e ringrazio per la risposta e l'attenzione!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2017, 21:32:22 »
Ciao. Secondo me hai centrato perfettamente la questione, e c’è il rischio che per lui la nascita della bimba risulti un sottrargli parte delle vostre attenzioni. Non avete mai probabilmente ignorato i comportamenti sgradevoli di Argo (dandogli le spalle, chiudendo ogni tipo di comunicazione) ed ora lui si sente legittimato a metterli in atto ogni volta che è eccitato.
Ma quanto dura la passeggiata? Esce spesso? Dove?
Mi sentirei di consigliarvi (visto che vi fate seguire da un’educatrice cinofila) diverse attività che lo coinvolgano e lo stanchino mentalmente costringendolo a riflettere: per esempio attività olfattive.

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2017, 07:52:00 »
In realtà le uscite con l'avvio dell'autunno e la mia gravidanza sempre più "esplosiva" si sono ridotte, però in realtà questo atteggiamento l'ha sempre manifestato anche quando le uscite erano maggiori in quantità settimanale e ovviamente più spassose per lui perché abitando a 100 mt dal lago poteva fare il bagno quotidianamente... aggiungiamo anche che fra due settimane cambieremo casa e lui potrà godere di un giardino, non enorme, per correre in sicurezza e li vorrei che diventasse un luogo, non dove lui rimanga da solo ma dove si possa giocare insieme tranquillamente. Forse dovremmo iniziare a spostarci di stanza e ad isolarlo quando mette in atto "comportamenti problema". Già ieri sera ha iniziato con il solito rito del leccare il mio compagno e lui ha cambiato stanza , argo ha abbaiato per qualche minuto per poi arrendersi, al ritorno del mio compagno è apparso piu sereno e si è accucciato accanto a noi. In casa è fattibile mettere in atto queste strategie educative ma in passeggiata l'isolamento è impossibile. argo davvero appare molto emotivo e richiedente... l'errore di avergli dato troppo... a tratti temo non ci sia più una via di uscita...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2017, 08:28:36 »
Non sarei così pessimista. Una volta che avete deciso quali sono i suoi comportamenti sgradevoli, dovrete avere la costanza e la coerenza di evitarli, anzi, forse meglio di prevenirli. Trovare occasioni di passeggiate lunghe, interazione con altri cani senza guinzaglio in aree protette, giochi di attivazione mentale in casa... insomma attività altrettanto appaganti delle meravigliose nuotate, che lo stanchino.
In passeggiata, ingaggiarlo con qualcosa di interessante PRIMA che cominci a saltare e a mordicchiare. Se lo fa, ci si gira di spalle, lo si ignora completamente.
Purtroppo non ci rendiamo conto che i comportamenti di un cucciolo saranno poi quelli di un adulto, in più grosso e pesante.
Ma lui è ancora giovane... l’avete sterilizzato? Non che sia necessario, ma potrebbe essere un intervento da valutare.
Mi rendo conto della tua fatica di futura mamma, da quel che capisco il cucciolone sta molto con te e quando la sera arriva il tuo compagno lui lo tratta come un altro cucciolone compagno di giochi...

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2017, 08:38:07 »
Esattamente... lui sta con me tutto il giorno perché io da qualche settimana sono in congedo di maternità ma rispetto a prima della gravidanza entrambi ci annoiamo un po' ... fino a qualche mese fa uscivano e io mi preoccupavo di fargli fare una passeggiata lunga quasi tutti i giorni, oggi non mi è possibile! Il mio compagno lo porta fuori ma al massimo si tratta di mezz'ora di passeggiata perché abbiamo in ballo anche il trasloco... insomma un periodo un po' carico! Non so se il giardino in parte colmerà le sue esigenze di poter correre... per quanto concerne gli incontri con altri cani , non è sempre facile ... da noi non esistono luoghi a loro dedicato e andiamo dove ci sono prati... però da quando è cresciuto mi fido un po' meno nel lasciarlo giocare con altri cani maschi... sicuramente sbaglio ns non trovo mai nessuno che mi infonda fiducia ... o troppo grosso e non tranquilli... o troppo piccolo e vecchiotti con padroni pensionati titubanti...temo sia lui con una zampata a far male...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2017, 08:45:19 »
Hai parlato di un’educatrice cinofila (scrivi “addestratrice”, spero che sia una persona qualificata): non può aiutarvi in questa fase? Un po’ di dog sitting in un campo cinofilo, magari con altri cani?
Secondo me la presenza del giardino non necessariamente sarà d’aiuto, perché se ci rimane da solo rischia di stressarsi ancora di più. Se invece lo usate per rimanerci insieme a “fare cose”, allora può sollevare anche te da lunghe camminate...

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2017, 08:48:24 »
In realtà l'addestratrice è molto disponibile ma siamo noi ad avere meno tempo che spesso non collima con i suoi impegni... e comunque da noi non ci sono molte risorse in tal senso... viviamo fuori città... stupendi scenari ma fuori dal mondo... no il giardino è da considerarsi come luogo di gioco insieme prevalentemente...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2017, 11:46:25 »
Esattamente... lui sta con me tutto il giorno perché io da qualche settimana sono in congedo di maternità ma rispetto a prima della gravidanza entrambi ci annoiamo un po' ... fino a qualche mese fa uscivano e io mi preoccupavo di fargli fare una passeggiata lunga quasi tutti i giorni, oggi non mi è possibile! Il mio compagno lo porta fuori ma al massimo si tratta di mezz'ora di passeggiata perché abbiamo in ballo anche il trasloco... insomma un periodo un po' carico! Non so se il giardino in parte colmerà le sue esigenze di poter correre... per quanto concerne gli incontri con altri cani , non è sempre facile ... da noi non esistono luoghi a loro dedicato e andiamo dove ci sono prati... però da quando è cresciuto mi fido un po' meno nel lasciarlo giocare con altri cani maschi... sicuramente sbaglio ns non trovo mai nessuno che mi infonda fiducia ... o troppo grosso e non tranquilli... o troppo piccolo e vecchiotti con padroni pensionati titubanti...temo sia lui con una zampata a far male...

Sicura,emte il periodo carico e impegnato lo sente, eccome. Sono empatici ed avvertono in maniera decisa i vari cambiamenti : di umore ( nostri) ambientali ( il via vai causa trasloco) e di risorse temporali. E a modo loro ci fanno capire che "manca qualcosa": i cani sono abitudinari ed anche i piu' impavidi o coraggioosi o intraprendenti...vivon cmq di certezze.
Vedrai che le cose poi si sistemeranno: sono avanti una pagina anche ad adattarsi. Nel frattempo...forse...qualche gioco mentale o qualche uscita voi due in un posto nuovo ( anche vicino, ma per lui nuovo) posson esser di aiuto.
Parli di lago e natura...
Dove abittate di bello?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2017, 11:54:28 »
Abitiamo a Porlezza provincia di Como ma abbastanza lontano da tutto... a breve ci trasferiamo in val d' intelvi... saremo più vicini alla città ! Voi? Grazie mille dell'incoraggiamento!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2017, 12:20:04 »
ciao
non mi voglio prolungare e nemmeno spaventarti
ho in casa con me un cagnolino con la stessa problematica, ed un bambino piccolo
non fare l'errore di allontanare il cane dal bambino, anzi cerca di farli interagire sempre.
mai tenere il cane in disparte per paura che possa accadere qualcosa al piccolo, peggioreresti le cose.
per il resto, purtroppo funziona poco, e parlo dei vari metodi di addestramento.
se il cane ha un carattere forte tenderà sempre a fare di testa sua, e li i metodi cambiano.
adesso ho risolto molte cose dopo mesi di duro lavoro, e parlo di duro, molto duro.
ha calato le ali, e viviamo meglio tutti, compreso lui.
possiamo fare tanta poesia, ma la realtà è che un cane così, in certi contesti crea ansia, lui l'avverte e ne approfitta
dico sempre, che la sculacciata, data nel momento giusto senza mai fare male ovviamente, e mostrarsi duro, fa soltanto bene al cane, che tenderà a non farlo più, e non per paura, quelle sono voci popolari che il cane si terrorizza, tutte cazzate.
quando ci vuole ci vuole insomma.
il lavoro che farei, lo impronterei a partire da dentro casa, con tutta la famiglia, no lavorerei in solitario con lui, perchè domani ci sarà un bambino, e le attenzioni le avrà più lui che il cane, e potrebbe non vederle di buon occhio. di alla tua educatrice di farvi seguire dentro casa per pi spostarvi anche fuori per completare il quadro.
non farlo vincere, mi raccomando. non vuole andare in casa e fa il pazzo a morsi? prendilo e lo butti dentro a forza, punto.
ciao


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2017, 13:18:56 »
Abitiamo a Porlezza provincia di Como ma abbastanza lontano da tutto... a breve ci trasferiamo in val d' intelvi... saremo più vicini alla città ! Voi? Grazie mille dell'incoraggiamento!
Lecco. A Lanzo ci salivo in moto, anni orsono...bellissima zona!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2017, 17:53:15 »
Grazie davvero dei consigli.... oggi al diniego di poter entrare nei giardini con i bambini ha provato a saltare nuovamente, messo seduto ed ignorato ha poi smesso... vedremo ... per l'educatrice adesso proveremo a capire la disponibilità. Si belle zone ... un pelo scomode ... io ho sempre abitato a cinque minuti dal centro di como e qui sono un po' fuori zona!grazie ancora!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Salta e morde le mani in passeggiata
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2017, 18:47:27 »
Grazie davvero dei consigli.... oggi al diniego di poter entrare nei giardini con i bambini ha provato a saltare nuovamente, messo seduto ed ignorato ha poi smesso... vedremo ... per l'educatrice adesso proveremo a capire la disponibilità. Si belle zone ... un pelo scomode ... io ho sempre abitato a cinque minuti dal centro di como e qui sono un po' fuori zona!grazie ancora!

non demordere mi raccomando, vedrai che smette. e se fa il bravo, sta seduto, e non mette in atto quella cosa, premialo non appena sei accanto a lui
ciao


 


Privacy Policy - Cookie Policy