Autore Topic: Cercatrova e Dog Photography  (Letto 25520 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cercatrova e Dog Photography
« il: 16 Gennaio 2016, 21:26:49 »
Domani ci sarà la prima, lunga giornata di Cercatrova!
Ho già spiegato in un altro topic (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11915.0) che cercavo un'attività per favorire la relazione di Maebh con le persone, che non le interessano tanto: direi che, a parte noi familiari, non le teme ma le ignora. Coi cani, invece, va d'accordissimo e li cerca.
Sofy mi ha suggerito quest'esperienza ludica, e sono stata confermata nell'idea da una educatrice cinofila del LiveDog (http://www.livedog.it/cercatrova.asp).
Quindi domani si va. Dovrebbe esserci Livio Guerra e sono curiosa di sentirlo esporre le sue modalità di approccio. Sono anche molto emozionata, spero tanto che Maebh si diverta. Per lei è il primo corso. Ha un anno e un mese; quand'era cuccioletta, per gravi problemi familiari e poi di salute mia, non ho mai svolto con lei alcuna attività strutturata, ma solo giochi di ricerca e di riporto, esercizi casalinghi di attivazione mentale e per andare bene al guinzaglio. A me sembra bravissima... (core de mamma!)
Porterò la macchina fotografica, perché sarà una giornata fredda ma molto luminosa (spero come oggi!). Dopo un primo corso di fotografia, mi sono letta questi articoli di Dog Photography: http://www.fotocomefare.com/author/erosbardella/ e https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t295901.html.
Poi vi racconterò com'è andata, posterò le foto e aspetto osservazioni e consigli!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2016, 11:27:59 »
Be'... Che dire... Sono rimasta molto colpita dalla giornata di ieri! Ed ecco qui alcune immagini: le prime due sono di Bart, che due anni fa fece il primo Cercatrova e ora si prepara per l'esame regionale come cane da ricerca; poi Livio Guerra - al centro con la mano tesa - e gli altri responsabili del progetto; l'ultima è Maebh che bella tranquilla si allontana seguendo la conduttrice di Bart, così, senza che lei l'abbia chiamata. Prima non avrebbe mai seguito una persona estranea. Vabbè che ieri è stato tutto un bel gioco, con tanti premietti alimentari...








Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2016, 20:08:04 »
Oggi altra tappa di Cercatrova, un pochino più difficile rispetto all'altra volta. I cani impegnati nell'attività sono cinque, tutti giovani: Nina, un JR; Rita, un BC; Maebh; Miro, un meticcetto vispo; Oliver, un beagle.
All'inizio si fa una passeggiata assieme, con la socializzazione dei cani. Poi ogni cane lavora da solo, mentre gli altri sono in automobile. Tre o quattro figuranti si nascondono fra i cespugli, ogni volta in modo meno visibile e meno ravvicinato fra loro. Il cane viene condotto verso l'educatore, che dà le indicazioni su come svolgere il lavoro.
Il conduttore toglie il guinzaglio, tiene il cane per la pettorina, fa qualche passo e lo avvia alla ricerca. Quando trova il figurante, il cane riceve da lui molti bocconcini. Il conduttore lo segue sempre e gli dice "bravo!". Poi attira l'attenzione su di sé e lo riavvia. Oggi abbiamo lavorato in favore di vento, Maebh fremeva per iniziare il lavoro, era eccitatissima e ci ha messo pochissimo a trovare tutti... Alla fine il guppo dei conduttori, lontano in cerchio, chiama il cane e lo gratifica con tanti bocconcini e molti complimenti.
Ogni cane ha svolto l'esercizio per due volte.
Io sono strabiliata. La mia cucciola è bravissima, ce l'ha nel DNA questa cosa, e la vedo molto più sciolta con le persone!
La prossima volta lavoreremo in sfavore di vento.
Ho pubblicato le foto di domenica scorsa nella pagina facebook di LiveDog.
https://www.facebook.com/fontanadelferro/media_set?set=a.10205781317034665.1073741839.1308793702&type=3


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2016, 09:25:25 »
Ho letto solo ora!!! Brave!!!!!!!! È così bello vederli divertire e lavorare come una squadra!!
Si rafforza il rapporto giocando e questo secondo me è la cosa più significativa!!
Avanti tutta continuate così!!!!! Brave Maria&Maebh

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2016, 10:34:19 »
È vero. Si rafforza il rapporto giocando. Grazie per la segnalazione, Sofy!


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2016, 20:27:12 »
Il minicorso Cercatrova si è concluso. Quattro incontri; nel primo si è impostato il lavoro, creando il giusto approccio fra i cani e i "figuranti"; negli altri tre la difficoltà si è via via incrementata. Nell'ultima ricerca, svolta in sfavore di vento su un'area molto grande, Maebh con il suo naso ha trovato in fretta i due figuranti e ha profuso enormi energie: alla fine si è stravaccata nell'erba e non voleva più muoversi...
L'educatore mi ha detto che è estremamente dotata e che potrei proseguire con il lavoro. Certo che entrare in Protezione Civile significa mettersi in gioco anche personalmente... Ad ogni modo l'ho trovata un'attività estremamente appagante per la cana. Ogni volta non vedeva l'ora di incominciare, tirava al guinzaglio, lei che non tira mai... Ed è molto bello vedere come si fida di me, che la incoraggio a proseguire nella ricerca quando mi guarda interrogativa, con il naso all'aria...
Faranno altre esperienze, in primavera: anche gare in collina. Credo che andremo, ci siamo molto divertite.
Non sono poi riuscita a fare molte foto, ma insomma ho realizzato come procedere e spero che pian piano migliorerò. L'importante è stare bassissimi, impostare un tempo superveloce (magari anche in priorità di tempo, 1:2500 s), e quindi, di conseguenza, diaframma aperto e alti ISO.
Questo è Miro.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2016, 17:24:29 »
E questa è Maebh...


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2016, 14:18:35 »
Brave ragazze....continuate mi raccomando! Molto interessante chissà che un giorno non mi interessi anche io , magari il prox anno che li ho tutti a scuola e forse avrò più tempo libero!
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2016, 10:21:11 »

Brave ragazze....continuate mi raccomando! Molto interessante chissà che un giorno non mi interessi anche io , magari il prox anno che li ho tutti a scuola e forse avrò più tempo libero!

Sabry, davvero non pensavo, ma svolgere un'attività strutturata con il proprio cane è davvero appagante e stimolante.
E infatti sabato si ricomincia...

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2016, 10:45:51 »
Sì immagino è bello ritagliarsi uno spazio solo per voi due, già lo capisco quando le dedico la sua oretta di giochi e corse....non ho mai voglia di tornare a casa!!
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2016, 08:11:54 »
Buongiorno! Vado a comprare wurstel di pollo da fare a pezzettini e dare come premi a Maebh per la ricerca. Non li mangia mai, mi han detto che dev'essere roba da associare solo a questo lavoro. Lei impazzisce.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2016, 09:00:28 »
Dai Maebh fatti una scorpacciata di pollo





Aaron Barbara & Mauro

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2016, 11:45:25 »
Gli esercizi che hai descritto sono gli stessi che fanno nel gruppo cinofilo di protezione civile di cui faccio parte, noi li chiamiamo "marcaggi".
Io con Rose ho provato solo poche volte perchè nel gruppo questi esercizi sono finalizzati all'addestramento per la ricerca di di persone scomparse, mentre io e la mia pupa lavoriamo solo nella pet therapy.  Spesso ho pensato di impegnarmi anche in quel settore, ma è decisamente un lavoro impegnativo con due/ tre addestramenti a settimana e tutte le domeniche impegnate, sinceramente non riuscirei a gestirlo.
E' comunque un'attività che dà molte soddisfazioni, quindi se la tua situazione familiare te lo permette il mio consiglio è di provarci, soprattutto se Maebh sembra esserci portata. Forza ragazze, buttatevi!
 

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2016, 22:26:44 »
E' anche un lavoro molto faticoso per i cani! Ecco qualche scatto. Da notare Maebh prima e dopo la ricerca...
















Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2016, 09:27:50 »
Maria è una bellissima esperienza.Penso che in questa attività si crei una speciale intesa,proprio un'alleanza con il proprio cane. A me piacerebbe molto ma purtroppo qui non c'è nessun corso se non di difesa personale.Complimenti anche per le foto.
Rita e Bella

 


Privacy Policy - Cookie Policy