Autore Topic: Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta  (Letto 8464 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« il: 26 Gennaio 2015, 22:44:02 »
Finalmente ora ho 2 minuti di tempo per una riflessione sul week-end appena passato. Come posso cominciare? Di avere un cane super lo sapevo già da tempo, l'ho saputo l'attimo esatto in cui ha varcato la soglia di casa e sembrava non avesse mai visto nulla di diverso da quell'ambiente in tutta la sua breve vita, l'ho saputo quando dopo 10 minuti che era in casa al 2° tentativo, dopo aver preso un po' più di rincorsa è salita sul letto, si è seduta e da quella posizione sopraelevata ci guardava come per dire: "bene ora sapete con chi avete a che fare", l'ho saputo quando fin da subito non aveva occhi che per me, sempre pronta per nuove avventure, nuovi stimoli a cui ha sempre risposto positivamente. O forse l'ho saputo quando il destino ha deciso di farci incontrare. [/size]Però io sono così: fino a quando non mi imbatto in piccole o grandi sfide e vedo i risultati non riesco mai a rendermi realmente conto di come sta andando il lavoro che stiamo facendo. Beh questo fine settimana è stato tosto. 2 giorni completamente dedicati a Menta, 2 giorni in cui ho potuto vedere i risultati che sta dando il lavoro ma sopratutto su cosa dobbiamo ancora tanto lavorare per migliorarci sempre di più. Sabato dedicato al lavoro che stiamo facendo per diventare un'unità cinofila di soccorso della protezione civile. C'è tanto da lavorare, tantissimo ma quello che ho visto e che mai mi stancherò di vedere è un cane che ha voglia di lavorare, che salta sui tronchi di alberi caduti al mio "hop" a distanza nonostante non abbiamo mai realmente lavorato sugli invii di questo genere, che segue le indicazioni che le do, che non lavora solo su sua iniziativa ma torna indietro e batte le zone che le chiedo di perlustrare. Un cane che non ha l'abbaio innato e su questo dobbiamo lavorare tanto, ma che all'ultima piccola ricerca nel bosco al buio, trova il figurante e fa i primi tre abbai senza che le venga richiesto espressamente. Domenica invece ci siamo letteralmente "buttate" in un working test a Molinella, dopo esattamente 1 allenamento fatto con istruttore esperto più i vari allenamenti fatti a casa da sole. La cosa che mi ha fatto strano è lo stato di tranquillità che avevo io quando sono arrivata. E' stata una sensazione talmente inverosimile che prima di cominciare mi sono chiesta se fosse dovuta alla stanchezza data dalle sole 4 ore di sonno o ad altro, e tra uno step e l'altro sono arrivata alla conclusione che la mia tranquillità era dovuta alla sicurezza che ho di Menta, alla fiducia che ripongo in lei, nelle sue capacità e in quello su cui abbiamo lavorato. Menta ha fatto i primi 3 step davvero bene: con la giudice Ursula moilliet (IT) 18, con il giudice Steve Grùtter (CH) 20 e con la giudice Jeremie Gueneau (CH) 18. All'ultimo step con il giudice Roberto Marena (IT) fa il primo marcato bene (9), poi al secondo lancio ho perso la testa e dopo essermi spostata dalla posizione di partenza invece di mandare Menta come faccio normalmente per una memoria l'ho mandata come un marcato e lei non ha capito assolutamente nulla di quello che doveva fare dato che nella sua testa (giustamente) quello non era un marcato e dopo aver provato a farle capire in altro modo quello che doveva fare ed averla fatta andare ulteriormente in confusione, l'ho richiamata al piede e l'ho rimandata come avrei dovuto fare fin da subito (memoria), al che lei ha capito e si è fiondata dove prima aveva visto cadere il dummy. ovviamente per il secondo riporto ha fatto 0 dato che l'ho richiamata al piede. Punteggio totale: 65/80. Sono super orgogliosa di come ha lavorato Menta, lei ha fatto tutto benissimo quella che ha sbagliato sono stata io, ma sono sicura ci saranno altre occasioni per riscattarci, quello che mi importava era vedere il suo atteggiamento durante una giornata come quella, e vedere se il lavoro che stiamo facendo è quello giusto...la risposta me l'ha data lei: SI! quella che deve lavorare meglio sono io. Sono davvero super contenta della mia piccola Goldenmania Virginia Spring che a soli 16 mesi mi ha già dato tantissime soddisfazioni, decisamente più di quelle che mi sarei aspettata 1 anno e mezzo fa.Noi due ci stiamo divertendo davvero tanto e sono certa continueremo a farlo sempre con questo spirito alla faccia delle malelingue. GO MENTA!!!!
[/color]

Offline pelone

  • Non toccare mai l'anima di un cane se non sei in grado di amarlo tutta la vita!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.818
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2015, 23:17:27 »
 :smileys_0230: :smileys_0230: :smileys_0230: :smileys_0230: :smileys_0230: e complimenti

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2015, 23:18:49 »
Che bello leggere il tuo entusiasmo e percepire quanto sei orgogliosa di lei.Bravissime!continuate a divertirvi insieme em_040 em_040 em_040 em_040 em_042


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2015, 07:17:37 »
Sofy ti ho già fatto i complimenti su FB e te li rinnovo qui.. ma chi sono le malelingue???
Comunque fregatene .. con un cane così andrai avanti ne sono sicura!!!


Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2015, 08:56:03 »
Complimentissimi ...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2015, 09:02:45 »
Brava Menta! Ma insegnare qualcosa a quel testone di tuo fratello ????
A parte gli scherzi noi non "lavoriamo", ma ritrovo Dhaki nella tua descrizione di voglia di fare e nell'attenzione che dedica alle richieste umane ^-^
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2015, 10:04:28 »
Brava Sofy e brava Menta!!!sono soddisfazioni..vedere poi il frutto di un lavoro e' davvero gratificante....complimentissimi davvero !:-)


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2015, 10:41:45 »
sono realmente e profondamente contento per te, per voi...

staff@golden-forum.it

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2015, 11:17:44 »
Con la passione che ci metti avresti successo anche con un ippopotamo, figuriamoci con quella meraviglia di menta!!!!
congratulazionissime   em_040 em_042 em_039



Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2015, 18:22:00 »
Tutto merito di Menta e del lavoro che c'è dietro, fatto da allevatori super preparati, complimenti Sofy!




Aaron Barbara & Mauro

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2015, 11:43:19 »
:smileys_0230: :smileys_0230: :smileys_0230: :smileys_0230: :smileys_0230:  e complimenti
Che bello leggere il tuo entusiasmo e percepire quanto sei orgogliosa di lei.Bravissime!continuate a divertirvi insieme em_040 em_040 em_040 em_040 em_042
Complimentissimi ...
Brava Sofy e brava Menta!!!sono soddisfazioni..vedere poi il frutto di un lavoro e' davvero gratificante....complimentissimi davvero !:-)
sono realmente e profondamente contento per te, per voi...
[/color]Grazie a tutti  :D  ma qua per noi è puro divertimento
[/color]Sofy ti ho già fatto i complimenti su FB e te li rinnovo qui.. ma chi sono le malelingue???Comunque fregatene .. con un cane così andrai avanti ne sono sicura!!!
[/color]ahahah Gloria, si dice il peccato ma non il peccatore e comunque chiunque si sarà rivisto tra le malelingue avrà capito che era riferito anche a lui.  em_Devil em_Devil
[/color]Brava Menta! Ma insegnare qualcosa a quel testone di tuo fratello ????A parte gli scherzi noi non "lavoriamo", ma ritrovo Dhaki nella tua descrizione di voglia di fare e nell'attenzione che dedica alle richieste umane ^-^
[/color]Beh i geni sono sempre quelli quindi... :D
[/color]Con la passione che ci metti avresti successo anche con un ippopotamo, figuriamoci con quella meraviglia di menta!!!!congratulazionissime   em_040 em_042 em_039
[/color]ahahahaha ma lo sai che gli ippopotami sono cattivissimi, non credo avrei il coraggio di avvicinarmi. Però si diciamo che da ambo le parti la passione è tanta e fin che c'è bisogna sfruttarla, perché il giorno in cui calerà la passione... ma non arriverà quel giorno, quindi sono tranquilla  :P
[/color]Tutto merito di Menta e del lavoro che c'è dietro, fatto da allevatori super preparati, complimenti Sofy!
[/color]Sicuramente la signorina aveva dietro le spalle antenati di un certo rispetto e mamma e papà hanno fatto bene il loro lavoro, poi è stata cresciuta in un ambiente stimolante da 4 persone che per i primi due mesi le hanno fatto conoscere il mondo e da 10 fratelli che lottavano per primeggiare, quindi la signorina già in cucciolata aveva fatto vedere il suo caratterino spumeggiante e per nulla remissivo. Però un piccolo riconoscimento me lo prendo anche io, quasi tutti i giorni da quando è arrivata ho fatto si che il nostro rapporto si fortificasse, ho fatto si che l'attenzione su di me fosse superiore a qualunque altra cosa (e qua partivo avvantaggiatissima perché lei è sempre stata molto più pro human e meno pro-cani), per molti questa è stata una cosa sbagliata, molti mi hanno detto di non aver socializzato a sufficienza il cane quando, a 2 mesi e mezzo dopo 1 settimana che era a casa l'ho portata a fare le puppy class. Menta è così poi sicuramente io non ho fatto nulla per distogliere il fatto che lei avesse voglia di lavorare ma perché avrei dovuto farlo? stavo proprio cercando una cane che si accendesse ad ogni stimolo, ad ogni imput che le mandavo e che rispondesse con entusiasmo, ed è così che è andata. Poi anche con lei sono state sbagliate tante cose, già aveva una predatorietà alta e io non ho fatto nulla per livellarla e anzi....le ho fatto fare retrieving. Ha sempre tirato al guinzaglio e non mi sono mai realmente messa li da subito ad insegnarle...ora non tira più (dopo aver speso tempo ad insegnarle...che noia!!!).
Però alla fine sono certa che andando avanti e migliorando sempre di più il nostro rapporto riusciremo a smussare un po' meglio gli angoli che ancora ha.
Quindi in sostanza il cane fa tanto, anzi tantissimo, la genetica fa ancora di più, gli allevatori dato che sono loro che lo fanno nascere (sotto tutti i punti di vista) sono ancora più importanti e senza queste 3 importanti combinazioni vincenti non avrei il cane che ho ora, ma un cane lo devi anche un minimo instradare (un po' come un bambino, può essere il più bravo e buono del mondo ma se ha dei genitori debosciati non è colpa sua) e per questo devo ringraziare tutte le persone che da qua a 21 anni fa ho incontrato per la mia strada della cinofilia, tante teste bacate ma anche tante teste che mi hanno insegnato tanto. A partire da mio nonno (ignorante cacciatore) a persone che vivono oggi di cinofilia e a cui dico grazie perché in fondo è grazie a loro se ora io e Menta siamo così come siamo. Ringrazio il giorno che il cagnaro allevatore di Maya mi portò a scrivere su questo forum la prima volta 4 anni fa, tante delle mie conoscenze cinofile le devo a questo forum, non solo per le persone che lo frequentano, ma per le persone che per strade traverse (anche molto traverse a volte) in qualche modo questo forum mi ha condotto a loro. Allevatori, educatori, istruttori, addestratori, veterinari, e tutti i mondi della cinofilia paralleli a queste 5 figure quindi...
il merito di quello che riusciremo a fare Menta ed io è di tutti questi piccoli tasselli che piano piano stanno cominciando ad incastrarsi nel modo corretto

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2015, 14:02:16 »
Scusami Sofy ho potuto leggere il tuo topic solo ora...
Mi associo ai complimenti di tutti gli amici...
Tra i tanti bellissimi talenti che possiedi ne hai uno molto speciale, ovvero quello di saper comunicare profondamente, di saper instaurare legami forti e veri con i pupi che ti stanno accanto... e questo è un dono meraviglioso...


DAVVERO BRAVISSIME ENTRAMBE!


 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040



staff@golden-forum.it

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #12 il: 28 Gennaio 2015, 14:27:40 »
Ooohhh!!! Anch'io leggo solo ora! Ma davvero complimenti!!!!


Katy, Franco e Pato


Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2015, 15:14:51 »
BRAVISSIME !!!!!!
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Riflessioni su intero week-end di lavoro con Menta
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2015, 12:24:40 »
Bravissimeeeeeeeeeeee !!!! em_039 em_039 em_039
Patrizia & Marvin


 


Privacy Policy - Cookie Policy