Autore Topic: Consiglio per addestramento  (Letto 30165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Consiglio per addestramento
« il: 06 Luglio 2012, 09:30:21 »
Ciao a tutti,
a breve terminerò il corso di base con Boomer e sono un po' indecisa su come proseguire.

Attualmente vado da un addestratore che fa solo agility e nel corso base, oltre ai comandi di obbedienza vari, abbiamo fatto il tubo corto e qualche micro saltino.

Complessivamente ci troviamo bene, però il mio dubbio è: agility per un flat andrà bene? In quel campo ci sono soprattutto border collie, shetland e barboncini.

Ci sarebbe un altro campo dove si lavora su obbedienza e difesa, riporto sportivo, ecc. Lì ci sono soprattutto boxer e pastori.

Anche qui l'addestratore, con cui ho parlato, mi sembra bravo e inoltre è un nome conosciuto a livello nazionale (Arturo Spada).

Io vorrei fare la cosa che potrebbe far divertire di più Boomer, senza particolari ambizioni agonistiche.

Consigli?
Monica e Boomer

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2012, 09:40:52 »
A occhio e da quel che ho sempre letto, mi viene da dire che per le anche dei nostri amici i salti e l'agility non fanno per niente bene ... soprattutto ora che sono piccoli e che ho letto che il tuo ha avuto problemi di zoppia recentemente ...

Finchè sono piccoli non potresti fare dei corsi di base per l'educazione di base o qualcosa per cui loro sono naturalmente portati, e magari aspettare quando sono grandi per corsi più impegnativi a livello sportivo?

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2012, 09:51:32 »
Adesso naturalmente non stiamo andando al campo, finchè il problema alla zampa non si è risolto. Riposo assoluto! (più facile a dirsi che a farsi).

In agility a livello junior si fanno salti molto bassi, ma in effetti sono un po' preoccupata dal fatto che l'addestratore, che lavora di pù con cani di piccola taglia, non sia molto attento ai possibili problemi articolari di cani come i nostri.

Per attività per le quali sono portati intendi il riporto?
Monica e Boomer

Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2012, 10:01:52 »
E alla rally-obedience hai mai pensato? E' un po' più dinamica dell'obedience pura, viene premiato, oltre all'esecuzione tecnica dell'esercizio, anche l'affiatamente che si è creato tra cane e conduttore, conta molto anche il modo in cui si riesce a mantenere e/o recuperare l'attenzione e la concentrazione del proprio peloso durante il percorso ed è assolutamente obbligatorio gratificare e rinforzare il proprio compagno a 4 zampe, oltre a premiarlo nelle stazioni di fermata, altrimenti si ricevono punti di penalità. E' adatto a cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie e di tutte le età (a partire dai 6 mesi e poi c'è la categoria veterani per i più anziani), oltre che a bipedi di tutte le età (dagli 8 anni con le categorie Junior handling fino ai 99 anni e oltre) e inclinazioni sportive (va benissimo anche per chi è più pantofolaio...).
Io ho iniziato un corso di rally-o un paio di mesi fa e a Bacco sembra piacere molto, anch'io lo faccio senza velleità agonistiche, ma principalmente per trascorrere del tempo divertente insiema a lui imparando degli esercizi che possono poi rivelarsi anche molto utili nella vita di tutti i giorni.
Ti lascio questi link dove, se vorrai, potrai approfondire la conoscenza anche di questa disciplina:
http://www.tipresentoilcane.com/2011/11/04/ma-che-cose-questa-rally-o/
http://www.rally-obedience.com/
Per l'agility Bacco non è molto portato, ma ciò è dovuto anche e soprattutto alla conformazione fisica del golden, il flat io lo vedo un po' più scattante del golden e forse più adatto all'agility, però secondo me devi provare e vedere qual è la disciplina per la quale è più portato e, cosa ancora più importante, che lo faccia divertire di più. Io, infatti, ho anche partecipato a 2 stage di riporto e a breve parteciperò ad uno stage di soccorso nautico, voglio sperimentare un po' di discipline e vedere quella che più si adatta a noi.
Spero di non averti ulteriormente confuso le idee, ma, magari, di averti dato ulteriori spunti di riflessione  ;) ;) ;) ;)

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2012, 10:07:59 »
Grazie interessante anche questa.

Ma allora da che età posso sperimentare le varie discipline? Qui gli addestratori hanno tutti fretta di indirizzarti a questo o quello, perchè il cane più giovane è più velocemente impara.
Monica e Boomer

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Consiglio per addestramento
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2012, 10:09:43 »
Direi che il riporto per flat, golden, labrador e tutti i retriever, é l'attività migliore che gli puoi far fare anche perchè per loro è già di per sè molto appagante, sull'agility eviterei soprattutto se hai già avuto problemi di zoppia, poi si che per loro l'importante è fare qualcosa con noi, ma ti assicuro che fare attività di riporto con noi è il massimo!
Cerca un buon centro e divertitevi!


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2012, 10:20:19 »
che te lo dico a fare????  :biggrin: RIPORTO for ever!! :wub: se vuoi vedere la vera "gioia" negli occhi del tuo flattino io lo indirizzerei verso questa disciplina, poi è vero che loro sono felici di far tutto basta essere al tuo fianco però davvero con il riporto avranno una motivazione molto + alta rispetto che a tutte le altre discipline ..

di dove sei magari se in zona tua c'è qualcuno che lo fà te lo posso segnalare ..

Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2012, 10:23:53 »
Guarda, per quel che riguarda la rally-o possono iniziare le prime gare a partire dai 6 mesi di età perché comunque ai primi livelli sono richiesti esercizi molto semplici (praticamente quelli dell'educazione di base + qualche altro esercizietto) ed è una disciplina che non pregiudica in alcun modo le articolazioni dei pelosi, è previsto qualche piccolo saltino (ma molto basso) solo da una certa categoria in avanti. Sì, forse il cane giovane impara più velocemente, però considera che Bacco ha 4 anni e mezzo e abbiamo appena iniziato la rally-o eppure apprende anche lui molto rapidamente. Secondo me non è mai troppo tardi per imparare....nel contempo, secondo me, è meglio non affrettare troppo i tempi. Con l'agility io aspetterei il compimento dell'anno, dopo aver fatto le lastre definitive, il centro che frequento io difficilmente fa iniziare il corso di agility vero e proprio prima di quella età e, se hai un cane di una certa dimensione, ti chiedono sempre l'esito delle lastre prima.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2012, 10:28:11 »

di dove sei magari se in zona tua c'è qualcuno che lo fà te lo posso segnalare ..

Sono in provincia di Verona, nella zona est (verso Vicenza). Ti ringrazio se mi puoi segnalare qualcuno, perchè ho girato un po' di campi, ma fanno quasi tutti aglility, disc dog ecc.
Monica e Boomer

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2012, 10:30:43 »
il centro che frequento io difficilmente fa iniziare il corso di agility vero e proprio prima di quella età e, se hai un cane di una certa dimensione, ti chiedono sempre l'esito delle lastre prima.


Il mio addestratore mi sembra un po' superficiale su queste cose.

Mi sa proprio che cambio.
Monica e Boomer

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2012, 11:32:55 »
però davvero con il riporto avranno una motivazione molto + alta rispetto che a tutte le altre discipline ..


Quanto è vero!!! Loro fanno qualsiasi cosa volentieri ma portarli a fare riporto è un'altra cosa  ;D

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2012, 11:45:10 »
scusate se i intrometto, ma non sono riuscito a trovare nessun corso di riporto nello zone di Rimini, e magari voi avevate qualche dritta  :P ... o conoscevate qualcosa verso questa zona...grazie :)

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2012, 12:58:03 »
per queso dovresti aspettare FranciPanci o Kayli.
 
io ti posso dire che a Molinella (Bo) c'è un centro.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2012, 13:45:54 »
Ho fatto una piccola ricerca su web e a Verona c'è Veronadog che fa rally-o, mentre sul riporto niente (nel primo post avevo scritto che si va da Cinosport di Spada ma mi sono sbagliata, sul sito non parlano di riporto).

Penso andrò a vedere com'è Veronadog, per il riporto nessuna sa consigliarmi in zona Verona? Franci?
Monica e Boomer

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Consiglio per addestramento
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2012, 14:18:30 »
Ho fatto una piccola ricerca su web e a Verona c'è Veronadog che fa rally-o, mentre sul riporto niente (nel primo post avevo scritto che si va da Cinosport di Spada ma mi sono sbagliata, sul sito non parlano di riporto).

Penso andrò a vedere com'è Veronadog, per il riporto nessuna sa consigliarmi in zona Verona? Franci?

sai che purtroppo in zona Verona non conosco nessuno  :sorry:

 


Privacy Policy - Cookie Policy