Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Lavorare Giocando => Topic aperto da: LaMaria - 16 Gennaio 2016, 21:26:49

Titolo: Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 16 Gennaio 2016, 21:26:49
Domani ci sarà la prima, lunga giornata di Cercatrova!
Ho già spiegato in un altro topic (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11915.0) che cercavo un'attività per favorire la relazione di Maebh con le persone, che non le interessano tanto: direi che, a parte noi familiari, non le teme ma le ignora. Coi cani, invece, va d'accordissimo e li cerca.
Sofy mi ha suggerito quest'esperienza ludica, e sono stata confermata nell'idea da una educatrice cinofila del LiveDog (http://www.livedog.it/cercatrova.asp).
Quindi domani si va. Dovrebbe esserci Livio Guerra e sono curiosa di sentirlo esporre le sue modalità di approccio. Sono anche molto emozionata, spero tanto che Maebh si diverta. Per lei è il primo corso. Ha un anno e un mese; quand'era cuccioletta, per gravi problemi familiari e poi di salute mia, non ho mai svolto con lei alcuna attività strutturata, ma solo giochi di ricerca e di riporto, esercizi casalinghi di attivazione mentale e per andare bene al guinzaglio. A me sembra bravissima... (core de mamma!)
Porterò la macchina fotografica, perché sarà una giornata fredda ma molto luminosa (spero come oggi!). Dopo un primo corso di fotografia, mi sono letta questi articoli di Dog Photography: http://www.fotocomefare.com/author/erosbardella/ e https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t295901.html.
Poi vi racconterò com'è andata, posterò le foto e aspetto osservazioni e consigli!
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 18 Gennaio 2016, 11:27:59
Be'... Che dire... Sono rimasta molto colpita dalla giornata di ieri! Ed ecco qui alcune immagini: le prime due sono di Bart, che due anni fa fece il primo Cercatrova e ora si prepara per l'esame regionale come cane da ricerca; poi Livio Guerra - al centro con la mano tesa - e gli altri responsabili del progetto; l'ultima è Maebh che bella tranquilla si allontana seguendo la conduttrice di Bart, così, senza che lei l'abbia chiamata. Prima non avrebbe mai seguito una persona estranea. Vabbè che ieri è stato tutto un bel gioco, con tanti premietti alimentari...

(http://i63.tinypic.com/fejj1z.jpg)

(http://i67.tinypic.com/dgp46s.jpg)

(http://i65.tinypic.com/15wjujo.jpg)

(http://i64.tinypic.com/2n9emq.jpg)
Titolo: Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 23 Gennaio 2016, 20:08:04
Oggi altra tappa di Cercatrova, un pochino più difficile rispetto all'altra volta. I cani impegnati nell'attività sono cinque, tutti giovani: Nina, un JR; Rita, un BC; Maebh; Miro, un meticcetto vispo; Oliver, un beagle.
All'inizio si fa una passeggiata assieme, con la socializzazione dei cani. Poi ogni cane lavora da solo, mentre gli altri sono in automobile. Tre o quattro figuranti si nascondono fra i cespugli, ogni volta in modo meno visibile e meno ravvicinato fra loro. Il cane viene condotto verso l'educatore, che dà le indicazioni su come svolgere il lavoro.
Il conduttore toglie il guinzaglio, tiene il cane per la pettorina, fa qualche passo e lo avvia alla ricerca. Quando trova il figurante, il cane riceve da lui molti bocconcini. Il conduttore lo segue sempre e gli dice "bravo!". Poi attira l'attenzione su di sé e lo riavvia. Oggi abbiamo lavorato in favore di vento, Maebh fremeva per iniziare il lavoro, era eccitatissima e ci ha messo pochissimo a trovare tutti... Alla fine il guppo dei conduttori, lontano in cerchio, chiama il cane e lo gratifica con tanti bocconcini e molti complimenti.
Ogni cane ha svolto l'esercizio per due volte.
Io sono strabiliata. La mia cucciola è bravissima, ce l'ha nel DNA questa cosa, e la vedo molto più sciolta con le persone!
La prossima volta lavoreremo in sfavore di vento.
Ho pubblicato le foto di domenica scorsa nella pagina facebook di LiveDog.
https://www.facebook.com/fontanadelferro/media_set?set=a.10205781317034665.1073741839.1308793702&type=3


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: sofy94 - 29 Gennaio 2016, 09:25:25
Ho letto solo ora!!! Brave!!!!!!!! È così bello vederli divertire e lavorare come una squadra!!
Si rafforza il rapporto giocando e questo secondo me è la cosa più significativa!!
Avanti tutta continuate così!!!!! Brave Maria&Maebh
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 29 Gennaio 2016, 10:34:19
È vero. Si rafforza il rapporto giocando. Grazie per la segnalazione, Sofy!


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
Titolo: Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 13 Febbraio 2016, 20:27:12
Il minicorso Cercatrova si è concluso. Quattro incontri; nel primo si è impostato il lavoro, creando il giusto approccio fra i cani e i "figuranti"; negli altri tre la difficoltà si è via via incrementata. Nell'ultima ricerca, svolta in sfavore di vento su un'area molto grande, Maebh con il suo naso ha trovato in fretta i due figuranti e ha profuso enormi energie: alla fine si è stravaccata nell'erba e non voleva più muoversi...
L'educatore mi ha detto che è estremamente dotata e che potrei proseguire con il lavoro. Certo che entrare in Protezione Civile significa mettersi in gioco anche personalmente... Ad ogni modo l'ho trovata un'attività estremamente appagante per la cana. Ogni volta non vedeva l'ora di incominciare, tirava al guinzaglio, lei che non tira mai... Ed è molto bello vedere come si fida di me, che la incoraggio a proseguire nella ricerca quando mi guarda interrogativa, con il naso all'aria...
Faranno altre esperienze, in primavera: anche gare in collina. Credo che andremo, ci siamo molto divertite.
Non sono poi riuscita a fare molte foto, ma insomma ho realizzato come procedere e spero che pian piano migliorerò. L'importante è stare bassissimi, impostare un tempo superveloce (magari anche in priorità di tempo, 1:2500 s), e quindi, di conseguenza, diaframma aperto e alti ISO.
Questo è Miro.

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160213/ac08cf9a665fd6a810e2da2ebd629c9b.jpg)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 14 Febbraio 2016, 17:24:29
E questa è Maebh...

(http://i68.tinypic.com/11ay7bs.jpg)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Sabry - 15 Febbraio 2016, 14:18:35
Brave ragazze....continuate mi raccomando! Molto interessante chissà che un giorno non mi interessi anche io , magari il prox anno che li ho tutti a scuola e forse avrò più tempo libero!
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 16 Febbraio 2016, 10:21:11

Brave ragazze....continuate mi raccomando! Molto interessante chissà che un giorno non mi interessi anche io , magari il prox anno che li ho tutti a scuola e forse avrò più tempo libero!

Sabry, davvero non pensavo, ma svolgere un'attività strutturata con il proprio cane è davvero appagante e stimolante.
E infatti sabato si ricomincia...
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Sabry - 16 Febbraio 2016, 10:45:51
Sì immagino è bello ritagliarsi uno spazio solo per voi due, già lo capisco quando le dedico la sua oretta di giochi e corse....non ho mai voglia di tornare a casa!!
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 20 Febbraio 2016, 08:11:54
Buongiorno! Vado a comprare wurstel di pollo da fare a pezzettini e dare come premi a Maebh per la ricerca. Non li mangia mai, mi han detto che dev'essere roba da associare solo a questo lavoro. Lei impazzisce.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Mauro•Aaron - 20 Febbraio 2016, 09:00:28
Dai Maebh fatti una scorpacciata di pollo





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: chiccarose - 20 Febbraio 2016, 11:45:25
Gli esercizi che hai descritto sono gli stessi che fanno nel gruppo cinofilo di protezione civile di cui faccio parte, noi li chiamiamo "marcaggi".
Io con Rose ho provato solo poche volte perchè nel gruppo questi esercizi sono finalizzati all'addestramento per la ricerca di di persone scomparse, mentre io e la mia pupa lavoriamo solo nella pet therapy.  Spesso ho pensato di impegnarmi anche in quel settore, ma è decisamente un lavoro impegnativo con due/ tre addestramenti a settimana e tutte le domeniche impegnate, sinceramente non riuscirei a gestirlo.
E' comunque un'attività che dà molte soddisfazioni, quindi se la tua situazione familiare te lo permette il mio consiglio è di provarci, soprattutto se Maebh sembra esserci portata. Forza ragazze, buttatevi!
 
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 20 Febbraio 2016, 22:26:44
E' anche un lavoro molto faticoso per i cani! Ecco qualche scatto. Da notare Maebh prima e dopo la ricerca...

(http://i65.tinypic.com/24axr1v.jpg)

(http://i64.tinypic.com/11t8z9t.jpg)

(http://i66.tinypic.com/2zqsetf.jpg)

(http://i66.tinypic.com/no7dcx.jpg)

(http://i65.tinypic.com/fkqjrk.jpg)

(http://i68.tinypic.com/21exg5u.jpg)

(http://i63.tinypic.com/2hecxft.jpg)

(http://i64.tinypic.com/2cyhis.jpg)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Rita - 21 Febbraio 2016, 09:27:50
Maria è una bellissima esperienza.Penso che in questa attività si crei una speciale intesa,proprio un'alleanza con il proprio cane. A me piacerebbe molto ma purtroppo qui non c'è nessun corso se non di difesa personale.Complimenti anche per le foto.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Sabry - 21 Febbraio 2016, 12:20:38
Ma che bel gruppo di bimbi contenti!!! E che bella esperienza anche per te! Un bacino a Maebh!!
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Milù2012 - 25 Febbraio 2016, 11:57:13
Bellissime foto❤️
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Barbara68 - 25 Febbraio 2016, 12:52:27
Maria, ti posso chiedere qual'è il costo di qs giornate? grazie  ;D
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 25 Febbraio 2016, 18:48:35
Ciao Barbara, non è una roba proprio economica, perché presuppone un know how e coinvolge educatori e figuranti: il primo ciclo prevedeva una prima sessione di una giornata, insieme con i volontari della protezione civile (80 €), poi altre tre sessioni (35 € ciascuna) di tre ore, con cinque cani, ma ogni cane lavora da solo per due ricerche lunghe, intervallate fra loro. Adesso proseguiamo con queste sessioni brevi. Poi ci saranno anche delle sessioni in collina. Io quest'anno per il mio stato fisico non mi sono iscritta a palestre o robe varie, quindi mi muovo anche così e mi fa bene anche alla mente: grazie a Maebh, credo di essere diventata una madre meno ansiosa e meno rompiscatole.  :D
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Barbara68 - 26 Febbraio 2016, 11:46:29
grazie Maria  ;)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 27 Febbraio 2016, 14:45:46

Bellissime foto❤️

Grazie, Pietro, l'ultima serie è venuta bene. C'era una bella luce mattutina, ma siccome il mio obiettivo 18-135 non ha un'enorme apertura focale (3.5 non è male ma vorrei un 70-200 2.8) ho impostato ISO 400 per poter lavorare in priorità di tempo, fissando per tutti gli scatti 1/3200 s.

Stamattina piovigginava, ma, quando ho detto alla cana che andavamo al Cercatrova, si  è messa ad abbaiare di felicità. È stata una sessione divertentissima. Maebh lavora in modo indefesso e dopo me la ritrovo così (foto con lo smartphone)!

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160227/5101159a1d243ded7f05cadeddd5da27.jpg)

Anch'io ho corso parecchio, è un lavoro proprio bello, si crea una simbiosi pazzesca. Ora pisolino...

Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Sabry - 27 Febbraio 2016, 15:06:19
Brave buona nanna ad entrambe!
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Mamma Orsa - 28 Febbraio 2016, 11:36:07
sì, brave tutte e due, vi siete meritate un riposino  ;D
Titolo: Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 15 Marzo 2016, 21:08:04
Oggi ho portato Maebh al centro cinofilo: è un'area molto grande dove si possono portare i cani a sgambare un po' tutti insieme.
Ci sono anche le strutture per gli esercizi di mobility, e si possono provare.
Sono sbalordita perché è bastata una crocchetta in mano per far andare Maebh su e giù dalle passerelle metalliche, e salire su uno stretto ponticello, alto circa un metro, del quale pensavo avesse una paura folle. 'Sta cana mi stupisce, ha fatto tutto di corsa più volte senza esitazioni.
Non è una specialità che mi pare adatta ai Golden, ma di sicuro aumenta la fiducia reciproca!
Titolo: Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 19 Marzo 2016, 15:00:17
Stamattina... Ripasso!!! Maebh ha trovato il figurante nascosto su un albero...
Non so se si vedono i due video...
Tatapalk li carica con Vimeo, ma non li vedo...

https://vimeo.com/159610571 (https://vimeo.com/159610571)

https://vimeo.com/159610890 (https://vimeo.com/159610890)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Mamma Orsa - 19 Marzo 2016, 16:03:17
Si Maria io li vedo. Cos'è la cosa che tieni nella mano destra con il braccio teso? Che bella corsa nel secondo video!
Vedo che oggi c'era caldo anche lì, qui 13 gradi alle 12 io ho passeggiato nel bosco senza giacca.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Aslan & April - 19 Marzo 2016, 16:31:56
Io no


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 19 Marzo 2016, 17:30:09
Si Maria io li vedo. Cos'è la cosa che tieni nella mano destra con il braccio teso? Che bella corsa nel secondo video!
Vedo che oggi c'era caldo anche lì, qui 13 gradi alle 12 io ho passeggiato nel bosco senza giacca.

Boh. Io non li vedo. Stamattina avevamo 18 gradi! Non siamo andati a Corte Molon perché si esercitavano lì due gruppi di Protezione Civile. Siamo andati dietro l'aeroporto di Boscomantico, in un'area adatta ma purtroppo con diversi rifiuti abbandonati.
Nel primo video, c'è Maebh che si avvicina a me, incerta perché è a sfavore di vento e non sente l'odore. Io procedo tenendo la mano alzata con il braccio teso, non ho nulla in mano. Sa che deve proseguire la ricerca. Appena mi oltrepassa, la avvio con il "Trova!" (Qualcuno dice "Cerca!", ma quella parola noi la usiamo per la ricerca di oggetti in casa).
Nel secondo video, Maebh ha appena trovato il figurante, che la gratifica con bocconcini. Io l'ho raggiunta e le dico "Brava!". A questo punto il gruppo viene avvisato via radio e la chiamano al "cerchio magico". Lei si precipita perché tutti le daranno un bocconcino e le faranno mille complimenti.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Rita - 20 Marzo 2016, 09:47:02
Maria,io li vedo e li ho mostrati anche in famiglia perchè è quello che mi piacerebbe fare con Bella ma qui non c'è nessun corso se non di difesa.Maebh mi sembra entusiasta,concentrata e scattante.Veramente bravissima.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 20 Marzo 2016, 13:10:47
Sì, Rita, è un'attività ludica altamente gratificante, che rafforza la fiducia reciproca fra cane e conduttore, e soprattutto aiuta nell'autostima i cani un po' diffidenti, anche quelli  problematci e aggressivi con le persone.
Corsi di difesa per i Golden... Aiuto!!!
Ma anche il riporto andrebbe bene, anche un po' di mobility... Insomma, qualcosa in cui ci si diverta insieme!
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Mamma Orsa - 21 Marzo 2016, 10:04:14
Io procedo tenendo la mano alzata con il braccio teso, non ho nulla in mano. Sa che deve proseguire la ricerca. Appena mi oltrepassa, la avvio con il "Trova!" (Qualcuno dice "Cerca!", ma quella parola noi la usiamo per la ricerca di oggetti in casa).
Nel secondo video, Maebh ha appena trovato il figurante, che la gratifica con bocconcini. Io l'ho raggiunta e le dico "Brava!". A questo punto il gruppo viene avvisato via radio e la chiamano al "cerchio magico". Lei si precipita perché tutti le daranno un bocconcino e le faranno mille complimenti.

ah ok, capito  ;D
Bello questo cerchio magico  :D :D :D
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 21 Marzo 2016, 10:44:02
Bello, sì! Infatti, durante la ricerca, tutti i cani sono molto tentati dal dirigersi direttamente lì, perché sanno che li si aspetta. Però, se il cane non ha terminato la ricerca, tutti si voltano passivi, fanno finta di niente dando le spalle, e il cane è costretto a riprendere il lavoro. L'ultima volta sono stata molto orgogliosa di Maebh, perché l'abbiamo vista titubante ("vado al cerchio oppure no?"), poi mi ha guardato e ha ripreso la ricerca.
Adesso li vedo anch'io, i video, dal computer. Dev'essere un problema dell'Iphone, che non vede Vimeo.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Mamma Orsa - 21 Marzo 2016, 13:03:05
ah ah me la immagino, vado al cerchio o no........brava Maebh  em_042 em_040
E' proprio una bella attività da fare insieme, sei fortunata ad averne il tempo!
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Sabry - 21 Marzo 2016, 13:22:37
Ma soprattutto MAebh corre come una gazzella!!!
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Gioiamia - 22 Marzo 2016, 02:17:26
Ciao a tutti,
Visto che siete così informati sui corsi sapreste indirizzarmi ad un corso di Pet therapy a Roma e zone limitrofe che non costi una fortuna?
Quelli che ho trovato io costano dai 1.600 euro in su....per carità non lo voglio mica gratis, ma nemmeno fare un prestito per pagarlo  ;D
Grazie a tutti e brava Maebh !!!
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 27 Marzo 2016, 23:43:12
Ciao a tutti,
Visto che siete così informati sui corsi sapreste indirizzarmi ad un corso di Pet therapy a Roma e zone limitrofe che non costi una fortuna?
Quelli che ho trovato io costano dai 1.600 euro in su....per carità non lo voglio mica gratis, ma nemmeno fare un prestito per pagarlo  ;D
Grazie a tutti e brava Maebh !!!

Ciao, mi spiace di non poterti aiutare, prova ad aprire un topic apposito...
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 28 Marzo 2016, 00:01:13
Ieri siamo stati a lavorare in zona collinare, in un posto molto adatto e panoramico, sopra Novaglie e sopra l'istituto di San Fidenzio. Maebh ha lavorato sodo, sempre con determinazione e tenacia. Ha completato le sue ricerche in un lampo, saltando gli ostacoli e addentrandosi fra i rovi come se nulla fosse (a casa ho controllato bene pelo e zampe, che non ci fossero spine o altro).
Non è ancora capace di segnalare il ritrovamento con l'abbaio: quello è un segnale che apprendono i cani della protezione civile, e può essere un inconveniente se uno non desidera che il proprio cane abbai troppo.
Non so, io sono molto tentata dal proseguire l'attività verso gli esami, perché l'addestratore dice che la biondina è "un mostro" e potrebbe fare molto bene. Io pure sono una persona che dà volentieri una mano in caso di bisogno, abituata da sempre a camminare anche in zone impervie.
Credo che mi informerò meglio sull'impegno necessario e sulle modalità per entrare nel "progetto Diade".
Intanto sono molto soddisfatta, perché vedo che finalmente Maebh si mostra sicura di sé quando un estraneo tende la mano per toccarla. Lei è una tipa riservata, non va a chiedere carezze a nessuno, ma adesso, se uno si protende verso di lei, non si ritrae più: se ne sta tranquilla a farsi accarezzare.
Al corso partecipano a più riprese cani diversi, anche piuttosto problematici per la loro diffidenza o aggressività verso gli estranei, spesso dettata dalla troppa incertezza del conduttore o da una eccessiva possessività del cane verso la conduttrice.
Ecco alcune delle ultime foto.

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160327/908da902290975b66ed572cb2e5662fc.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160327/501a87065dd8d3fb87fe1bee5e08ede2.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160327/3d118adf105877698ab70df4a7c1ad3c.jpg)
Titolo: Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 28 Marzo 2016, 00:01:56
Mi spiace che Tatapalk si impianti in continuazione, più avanti metterò altre immagini.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Chia71 - 28 Marzo 2016, 09:04:18
Che bello Maria ... i tuoi racconti mi ricordano il percorso che ho fatto io partendo dalla ricerca ludica per arrivare agli allenamenti pro brevetto con la Protezione Civile ... Si comincia proprio come hai indicato tu ... Riguardo l'abbaio è necessario per il ritrovamento, ma ai cani che non riescono si può insegnare anche la spola tra te e il disperso e il riportello cioè il cane trova, torna da te che hai attaccato ad esempio ai pantaloni un riportello, lei lo tocca per segnalarti che ha trovato, tu glielo dai e lei lo porta al disperso mentre tu la segui ... E' più complicato anche da insegnare ed è più faticoso per il cane che fa avanti e indietro però agli esami è ammesso, basta dichiararlo prima dell'esame ...

Per l'abbaio anche il mio è un cane "muto", abbiamo dovuto insegnarglielo, ci abbiamo messo parecchi mesi ma alla fine ora l'abbaio è contestualizzato solo al ritrovamento, nella vita di tutti i giorni continua ad essere un cane "muto" ... Quando gli dico "chiama" abbaia a comando, troppo buffo, e quando trovava  ... ora siamo momentaneamente fermi in attesa di riprendere ... ultimamente segnalava con abbaio ... All'inizio era il figurante stesso che lo incitava ad abbaiare, non rimaneva passivo e appena abbaiava tanti premi e coccole ... Le ultime volte il figurante rimaneva passivo e lui abbaiava lo stesso ... Emozione grande!!!!

Fammi sapere i tuoi aggiornamenti ... è un'attività che richiede tempo ma ti lega tanto al tuo cane ... Riguardo la parte di obbedienza fate qualcosa? Perchè agli esami potrebbe essere richiesta anche la parte relativa all'obiedience, tipo condotta, salti, richiamo, resta senza essere in vista insieme ad altri cani ... tutte cose per le quali noi dovremmo cominciare a pensarci ...
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 28 Marzo 2016, 09:39:49
Grazie, Chiara, per quel che mi racconti! Cane muto? No, Maebh abbaia, per segnalare estranei fuori casa, oppure quando vuole un giocattolo e non riesce a prenderlo... Il mio timore è che, se le insegniamo ad abbaiare al figurante che non le dà subito il premio, poi lei abbai a tutti quelli che hanno cibo! Per l'obedience... no, non facciamo nulla... Devo chiedere informazioni al centro e a chi già si sta preparando per gli esami. Ho poi letto di Marcy che ha fatto l'esame con la sua cana, ma non l'ha passato per assurdità degli organizzatori, mi sembra.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Chia71 - 28 Marzo 2016, 13:35:56
Grazie, Chiara, per quel che mi racconti! Cane muto? No, Maebh abbaia, per segnalare estranei fuori casa, oppure quando vuole un giocattolo e non riesce a prenderlo... Il mio timore è che, se le insegniamo ad abbaiare al figurante che non le dà subito il premio, poi lei abbai a tutti quelli che hanno cibo! Per l'obedience... no, non facciamo nulla... Devo chiedere informazioni al centro e a chi già si sta preparando per gli esami. Ho poi letto di Marcy che ha fatto l'esame con la sua cana, ma non l'ha passato per assurdità degli organizzatori, mi sembra.

Sì anche noi avevamo questo giusto timore ... però se viene insegnato bene poi lui associa l'abbaio solo al ritrovamento ... anche perchè, almeno per noi, all'inizio è il figurante che premia il cane per fargli prendere gusto ad andarlo a trovare ma poi passando il tempo il figurante non premia più per cui il cane rimane sul disperso ad abbaiare fino al tuo arrivo e solo dopo da te verrà premiato ... per cui il premio non viene da chi ha cibo ma solo da te...
Il mio è un cane muto nel senso che nella vita di tutti i giorni non segnala nulla con abbaio a parte quando mi allontano da lui ma non potevamo usare quello per insegnargli ... se passa qualcuno fuori dal giardino drizza le orecchie, guarda tra la siepe ma non segnala nulla ... per chiedere qualcosa a me mi si butta davanti a terra come a pregarmi guardandomi con gli occhi languidi ... Infatti è stato difficile insegnargli perchè non sapevamo da che parte cominciare non avendo nulla per cui abbaiare :D :D ...
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: chiccarose - 28 Marzo 2016, 14:42:04
 Per insegnare ad abbaiare bisogna fare annusare un bocconcino, mettersi in piedi davanti al cane seduto tenendo il premietto in al di fuori della sua portata (io lo tengo in mano e  tengo entrambe le mani chiuse a pugno sotto il collo), a questo punto lo guardi negli occhi e aspetti. Rose mi guarda per qualche secondo e poi abbaia, a quel punto le dico "brava" e le do il premietto. Lei ha imparato ad abbaiare a comando con facilità, è bastato ripetere l'esercizio qualche volta   em_007 em_007
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 28 Marzo 2016, 15:09:03
Non voglio insegnarglielo io. Voglio che impari ad abbaiare al figurante. Uno di loro sabato ci ha anche provato, ha chiuso la mano: Maebh si è seduta tranquilla lì davanti ad aspettare con gli occhioni languidi...
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Chia71 - 28 Marzo 2016, 15:16:39
Per insegnare ad abbaiare bisogna fare annusare un bocconcino, mettersi in piedi davanti al cane seduto tenendo il premietto in al di fuori della sua portata (io lo tengo in mano e  tengo entrambe le mani chiuse a pugno sotto il collo), a questo punto lo guardi negli occhi e aspetti. Rose mi guarda per qualche secondo e poi abbaia, a quel punto le dico "brava" e le do il premietto. Lei ha imparato ad abbaiare a comando con facilità, è bastato ripetere l'esercizio qualche volta   em_007 em_007

Sì questo è l'esercizio che facevamo anche noi e che facevamo fare a tutti i cani ma evidentemente la tua aveva l'abbaio già dentro di sè perchè tu non hai idea quanto abbiamo fatto anche noi lo stesso esercizio e lui faceva tutto il repertorio dalle leccate, a implorarti di aprire la mano mettendosi a terra, rotolandosi, pestando i piedi, ti girava attorno, il pagliaccio insomma ... faceva di tutto tranne che abbaiare ...
Abbiamo abbaiato noi, fatto ascoltare altri cani che abbaiano, niente, era tutto inutile ... a lui sembrava la cosa più innaturale del mondo!!! ahahahah ... Ci sono voluti davvero dei mesi ... poi al primo abbaio fatto quasi a segno abbiamo detto "chiama" come comando e premio ... dopo associavamo sempre il "chiama" ad ogni suo abbaio e poco alla volta siamo arrivati ... ora se gli dico "chiama" in qualsiasi contesto abbaia! :)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 28 Marzo 2016, 15:23:23
La Maebh abbaia al cellulare quando sente se stessa che abbaia dentro a un video sul cellulare... Può servire???
Titolo: Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 21 Aprile 2016, 21:20:05
Ho deciso. Voglio provarci. Ho parlato con Livio, responsabile del gruppo Diade: mi ha spiegato tutto per bene, ha messo sul piatto un sacco di difficoltà, com'era giusto. Ma mi ha anche confermato che ci sono tutte le condizioni per provarci: età, salute, attitudine della cana; tempo, disponibilità e preparazione per quanto mi riguarda. E le mappe, questa incognita che tanto assilla molti, per me non dovrebbero proprio costituire un problema: è una vita che mi oriento sulle mappe, fin da ragazzina quando andavo a camminare con mio padre. E gli studi che ho fatto di certo aiutano.
Quindi sabato comincio l'affiancamento al gruppo: si farà un lavoro un po' diverso, su maceria. Sono proprio curiosa di vedere come si comporterà la biondina...
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 21 Aprile 2016, 21:28:17
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160421/379e1ff98acc1b6b990371c15eba384a.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160421/c77ccb6fd3c6fdff628ab333922c597b.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160421/3129d4197b534017d5d508f5dd33dc4b.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160421/92fde21512b5e90877f8bc9b88367257.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160421/3f8ff21e07c3f4cd2e0c4905de18328a.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160421/370438894bef5162ff6d5d444944a705.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160421/97f5085792806dfbaea721ceeb665c57.jpg)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: esso - 21 Aprile 2016, 21:54:51
Che dire
Bellissime
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Mamma Orsa - 22 Aprile 2016, 09:56:14
Non c'è niente da fare, le foto in bianco e nero hanno sempre il loro perchè  ;D
Penso che i Golden abbiano "una marcia in più" per la ricerca, grazie anche alla loro indole "generosa".
Vicino a casa mia abita una signora che ha due golden femmine e che ha lavorato moltissimo (e mi sembra lavori ancora, ma con meno frequenza a causa di uno spostamento della sede di lavoro) con il nucleo cinofilo da soccorso.
Conosce Maggie da quando aveva 3 mesi e l'ha vista crescere..........e ci ha ripetutamente chiesto di entrare a far parte del nucleo, vedendo la buona predisposizione generale di Maggie ed anche sapendo che io e mio marito siamo affiatati "camminatori". Ci è dispiaciuto dover sempre dire di no, ma la questione tempo purtroppo penalizza molte attività che si vorrebbero fare.
D'altronde, lavoriamo a tempo pieno (se non pienissimo  :o) tutti e due........e almeno io, quando finisco in ufficio, comincio a casa, quindi........
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Tanya e Desmo - 22 Aprile 2016, 10:05:14
Ohhjh ma io mi ero persa questo topic!!! Maria che bello quello che stai facendo con Maehb! ..e' davvero un ottimo modo per aumentare l intesa con il tuo cane..io avevo iniziato un corso di agility con Desmo perche' lui si diverte e pure io..piu' che altro essendo lui un fifone,ha paura di rumori improvvisi di passare vicinl a certi oggetti con quella e' migliorato molto..ora per ovvi motivi nom posso finirlo ma riprenderemo.
Che foto meravigliose!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 22 Aprile 2016, 10:23:59
Penso che i Golden abbiano "una marcia in più" per la ricerca, grazie anche alla loro indole "generosa".
Vicino a casa mia abita una signora che ha due golden femmine e che ha lavorato moltissimo (e mi sembra lavori ancora, ma con meno frequenza a causa di uno spostamento della sede di lavoro) con il nucleo cinofilo da soccorso.
Conosce Maggie da quando aveva 3 mesi e l'ha vista crescere..........e ci ha ripetutamente chiesto di entrare a far parte del nucleo, vedendo la buona predisposizione generale di Maggie ed anche sapendo che io e mio marito siamo affiatati "camminatori". Ci è dispiaciuto dover sempre dire di no, ma la questione tempo purtroppo penalizza molte attività che si vorrebbero fare.
D'altronde, lavoriamo a tempo pieno (se non pienissimo  :o) tutti e due........e almeno io, quando finisco in ufficio, comincio a casa, quindi........

Di sicuro i Golden sono cani che cercano sempre di fare del loro meglio. Credo che addirittura le femmine possano essere meno "distratte" dei maschi nella ricerca.
Di gruppi cinofili di soccorso a Verona ce ne sono tre, con sistemi di lavoro diversi. Purtroppo non c'è nemmeno un protocollo nazionale, in ogni regione si lavora diversamente, e anche gli esami non sono sempre serissimi. A me questo gruppo Diade sembra molto serio, e mi piace l'approccio cognitivo zooantropologico.
In effetti, ci vuole tempo. Solo tre o quattro anni fa non l'avrei avuto. Vedremo.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Mamma Orsa - 22 Aprile 2016, 11:19:05
Sì, infatti anche lei mi ha detto sin dall'inizio che le femmine sono più "predisposte".
Ora non ricordo il nome del gruppo cinofilo, me lo avrà detto ma a distanza di oltre un anno non lo ricordo, ma penso fosse un gruppo altrettanto serio, conoscendo lei, che molto si opera anche per i ragazzi handicappati, per esempio.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 22 Aprile 2016, 11:54:29
Il lavoro di ricerca è di due tipi: ricerca di superficie e ricerca su macerie.
A Verona credo che i gruppi siano tre: c'è il nucleo cinofilo A.N.A. che fa capo agli alpini; poi c'è il nucleo Argo91.
Il Gruppo Diade è relativamente recente, anche se Livio ha un'esperienza più che ventennale nel settore ed è anche giudice del Coordinamento Cinofilo Veneto. Parte dalla convinzione che alla base del lavoro ci dev'essere anche una preparazione cinofila a tutto tondo, secondo un approccio innovativo.
La preparazione è permanente, con esami da ripetere ogni anno. Al lavoro cinofilo deve affiancarsi la preparazione in Protezione Civile.
Il Gruppo Diade è iscritto al "Coordinamento Unità Cinofile da Soccorso della Regione Veneto", a sua volta iscritto all''Albo regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.
Come si può capire, è un mare magnum, fra l'altro diverso da regione a regione, e suppongo che in alcuni ambiti possa prevalere il pressapochismo. Leggo per esempio l'esperienza di Marghe... http://www.golden-forum.it/index.php?topic=24291.15
Al Live Dog non fanno pet therapy, ma si relazionano con un'associazione di Padova: http://www.petproject.it.
Tanto per ricordarmi poi dove trovo i materiali, questo è il Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e il Coordinamento delle unità cinofile della Regione del Veneto,, ma è del 2009: http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=214000
Qui c'è l'albo regionale: https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/volontariato
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Mamma Orsa - 22 Aprile 2016, 12:08:32
Mah, forse era il nucleo Ana che fa capo agli alpini  ::)
Lei ha Isotta, che nel 2013 ha avuto 10 cuccioli, che sono sparsi un po' in quartiere e lei si è tenuta una femmina, Tabi. Anche il papà dei cuccioli lavora per il nucleo Ana, appunto se ricordo bene. Proprio vicino a noi ci sono Lynn (grandissima amica di Maggie), che ha iniziato percorso per pet therapy, Enzo.......e un altro maschio che non ricordo........
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Aslan & April - 22 Aprile 2016, 12:52:01
Che spettacolo! Complimenti ad entrambe.

Posso chiederti una cosa? Quando per le foto dici ISO alti cosa intendi? Non hai problemi di rumore?
È vero che la mia è un'anziana 450d e la tua credo una 7 oppure 70d ma la mia sopra gli 400 fatica molto e, soprattutto in b/n, si vede!
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 22 Aprile 2016, 13:35:49
Che spettacolo! Complimenti ad entrambe.

Posso chiederti una cosa? Quando per le foto dici ISO alti cosa intendi? Non hai problemi di rumore?
È vero che la mia è un'anziana 450d e la tua credo una 7 oppure 70d ma la mia sopra gli 400 fatica molto e, soprattutto in b/n, si vede!

Eh sì. E' una Canon nuova, con un processore che limita il rumore. Se non c'è tanta luce, verso il tramonto, metto anche 800 ISO, così posso aprire il diaframma e scattare a tempi veloci. Tieni presente che ho un obiettivo di prima fascia, quindi mica tanto luminoso. Un 18-135 f 3.5.
Quindi a volte scatto in Tv, altre volte in Av.
Titolo: Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 23 Aprile 2016, 12:19:57
Evabbè. Oggi faccio la cavia. Mi han nascosta dentro a un vecchio freezer, speriamo che mi trovino!

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/3c8da2fe84dc48932ac320c21e35d3af.jpg)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 23 Aprile 2016, 12:32:28
Trovata. Ora invece qui.

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/310a598743bf2a3bf3db8b0cab680283.jpg)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 23 Aprile 2016, 12:32:58
E anche qui.

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/858606c7ff18187e2a8c957d2b0d48d7.jpg)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 26 Aprile 2016, 15:54:39
Per i piemontesi, una bella opportunità: #LiveDog #Cercatrova, 28 e 29 maggio a San Carlo Canavese (Torino). Sono aperte le iscrizioni allo stage di formazione al gioco di fiuto.
Due giornate con il dog trainer Livio Guerra per scoprire le potenzialità del tuo cane favorendo la sua socializzazione.
Per ogni informazione, contattare Eleonora al 347 8448489.
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 01 Maggio 2016, 22:19:36
Ecco come si diverte la mia Maebh al Cercatrova!

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160501/5edc02b9dabcbdf503daedd0363aea12.jpg)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Tanya e Desmo - 01 Maggio 2016, 22:26:37
Bella lei!! ...e' troppo bello vederli felici!! .

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: Tanya e Desmo - 01 Maggio 2016, 22:27:10
...ma che nascondigli erano gli ultimi due??

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Titolo: Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 01 Maggio 2016, 22:43:33
...ma che nascondigli erano gli ultimi due??

Sabato scorso sono stata al campo di addestramento su macerie, per vedere il lavoro del gruppo cinofilo di Protezione Civile. Maebh non ha lavorato, ma solo camminato e giocato un po' sulle macerie.

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160501/04d947ff57e7c79ca5dcc524e8bae8bc.jpg)

Io mi sono prestata come figurante, e i cani mi hanno trovata: nel freezer dentro a un container; dentro a un tubo di cemento chiuso da un pannello di laminato; dentro a un pozzetto di cemento, coperto da laminato plastico e tubi...
Ogni cane ha le sue peculiarità e i suoi timori: uno per esempio ha un po' paura del buio, Maebh delle griglie...
Avrei un video, ma posso pubblicare solo alcune foto.

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160501/148fb94d1ff4b637bc45e894db7d8ba1.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160501/ab2955b125174062650e07fd05778c82.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160501/56a999af0b2475c82e3a093c2425454f.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160501/150ea655da494045435cc7439aa87ac0.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160501/6885fc579a0e8ff492e8278e5e9689bf.jpg)
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: LaMaria - 10 Maggio 2016, 14:08:38
Anche se non siete utenti di Facebook, qui si vede un video: https://www.facebook.com/Diade-553675134798341/?fref=ts
Titolo: Re:Cercatrova e Dog Photography
Inserito da: cla_aylin - 10 Maggio 2016, 15:45:31
Che spettacolo queste foto Maria!!!❤️❤️❤️ E Maebh sempre fantastica!!😍😍😍