Autore Topic: Problemini cucciolo due mesi  (Letto 8500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Resoconto prima settima con Milo
« Risposta #15 il: 28 Aprile 2012, 12:01:32 »
Spank ha 2 mesi e 12 giorni.... arriva ad appoggiare le zampotte quanto basta se vuole per scaraventare giu la tovaglia... però mi hanno detto che è decisamente di taglia grande...
le mani le mordicchia solo a me ma senza stringere, sembra grattarmi con i dentini come fossi un osso ma con molta delicatezza... poi se riesce mi prende proprio il polso... con i bimbi non lo fa, il maschietto di 10 anni lo rispetta invece la bimba di 6 la tormenta saltandole addosso...
Solo una volta ha stretto un po oltre, ho detto ahi e ha smesso....

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Resoconto prima settima con Milo
« Risposta #16 il: 28 Aprile 2012, 13:25:17 »
Forse hai guardato troppo Cesar Millan eh?  ::)
Scherzi a parte...posso essere sincera? Siete troppo rigidi, decisamente. E rischiate di non godervi questi momenti magici.
Avete il cucciolo con voi da pochissimi giorni, per lui siete dei perfetti estranei che sta cercando poco alla volta di imparare a conoscere e capire. E voi vi state a preoccupare di insegnargli il terra e il seduto  ?-?-?  che sono, scusa la franchezza, stupidate totalmente inutili a 2 mesi e tranquillamente rimandabili. Adesso è il momento di stringere un legame, che sia basato sull'affetto, sull'empatia e sulla comprensione. Non sui bocconcini e nemmeno sui NO. La parola NO poi dovreste proprio bandirla, perchè è un suono che per un cucciolo così piccolo non ha alcun significato. Funziona mille volte di più il rinforzo positivo che il NO e soprattutto se volete che il cucciolo smetta di manifestare un comportamento a voi sgradito sono altre le cose da fare: distrarlo e tenerlo occupato in un'altra attività oppure ignorarlo o isolarlo per qualche minuto.
Anche la solitudine sicuramente non aiuta...è molto meglio per un cucciolino stare con voi sempre, anche al lavoro, piuttosto che trascorrere la giornata nel kennel da solo. Non è una cosa che fa bene a un goldenino che deve crescere. E poi se avete la fortuna di poterlo portare con voi al lavoro è assurdo non approfittarne.


Per quanto riguarda i morsi, ci sono tanti post sull'argomento nel forum, se fai buon uso del tasto Ricerca trovi tantissimi suggerimenti perchè è un problema che si sono trovati ad affrontare praticamente tutti i neo proprietari di cuccioli.
In generale è un comportamento normalissimo nei cuccioli che usano la bocca per giocare e come principale mezzo di esplorazione del mondo. Dato che però è ovviamente un comportamento fastidioso va fatto scomparire, ma nel modo giusto. Le tecniche sono fondamentalmente 3 e possono essere usate anche mescolate a seconda della situazione...
- guaire sonoramente quando mordicchia e andarsene, come farebbe un altro cane insomma
- "spegnersi" completamente, lasciare la mano morta totalmente inerte, zittirsi, distogliere lo sguardo, andarsene e lasciarlo solo
- proporre un giochino alternativo da mordicchiare e lodarlo quando si dedica ad essso


E poi tanta pazienza!!!


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Problemini cucciolo due mesi
« Risposta #17 il: 28 Aprile 2012, 13:26:07 »
Si ci vuole tanta pazienza e bisogna riderci sopra..per forza, vedrai che poi la smettera' da solo!!!


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Problemini cucciolo due mesi
« Risposta #18 il: 28 Aprile 2012, 14:02:20 »
I metodi di Cesar mi sembrano troppo "violenti" per un cucciolo di due mesi ... e da quel che ho capito non è quello il metodo per educare un Golden ... dove mi pare aver di capito serve più il premio per l'azione positiva che la sgridata per quella negativa ...
Però mi rendo conto che un'educazione bisogna effettivamente darla ... Ad esempio le zampe sul divano non fanno nulla e mi è pure simpatico quando si tira su per mettermi il musetto vicino con i zamponi sul divano però c'è sempre anche il discorso delle anche ... se fosse per lui appena qualcuno si siede sul divano sarebbe sempre lì ... allora che devo fare??? Ho pensato che tutte queste sollecitazioni agli arti posteriori e poi la discesa non sempre morbida su quelli davanti non facciano bene ... per cui arriva il NO e lo accompagno giù ... oppure anzichè il NO se non è in momento euforico, del tipo i 5 minuti a tutto gas in cui non c'è lezione che tenga, ignorandolo se sale su poi ridiscende da solo ...

Anche con il mordicchiare tutto, tante cose gliele perdono, povero è pur sempre un cucciolo ma quando arriva ad esempio alla siepe di lauro mica posso lasciarlo fare ... e devo dire che dopo tre giorni di NO ad ogni attacco alla siepe, un preventivo NO ed ora ha capito ... ora ci gira rasente e se va sotto per rubare qualcosa magari è corteccia di pino ma non foglie secche di lauro ... poi ovvio che non posso pensare che non mi mangi i gerani o le altre piantine ... ma pazienza fa parte del gioco ...

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Resoconto prima settima con Milo
« Risposta #19 il: 28 Aprile 2012, 14:05:34 »
Forse hai guardato troppo Cesar Millan eh?  ::)
Avevo avuto la stessa sensazione... :occhiol:

@MUSETTI2011 e Chia71
Ricordate: premiate il comportamento corretto e ignorate quello scorretto...vedrete che andrà alla grande!

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Problemini cucciolo due mesi
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2012, 14:09:24 »
Il mio Seb avrà sette mesi fra pochi giorni....quindi ci siamo appena passati in tutto quello che hai scritto....per i comandi anche noi abbiamo cominciato subito con il terra,seduto, vieni, per il Kennel va benissimo una volta che hai chiuso ignorarlo se lui protesta se no è la fine......ma il NO non l' ho mai usato o perlomeno cerco di usarlo il meno possibile, quando mordeva una scarpa, una scopa ho sempre usato il metodo dello scambio, ovvero lo distoglievo da ciò che stava facendo porgendogli un suo gioco, seguito da un bel BRAAAAVO quando ce l aveva in bocca, e così automaticamente lo distrai e lui capisce che ti fa piacere se prende un suo gioco non la scopa o altro...Oppure anzichè il NO prova con AH AH AH....vedrai che interrompe immediatamente ciò che sta facendo...per i primi tempi proponigli un' alternativa, un osso, un gioco, etc.........per i bisogni in quindici giorni Seb ha imparato a tenersi pulito, ma per i primi giorni lo facevo uscire tipo ogni 20 minuti quando era sveglio.....veramente in continuazione.......e gli dicevo fai pipì....la pipì.....e appena lui la faceva tante coccole, Bravooooooo, sei il cane più bravo del mondo, etc,etc, tipo una pazza (questo sarà stato il pensiero dei miei vicini!!!!!!), ma in questo modo ho centrato due obiettivi, ha imparato a sporcare sul Prato in quindici giorni e due ( non meno importante ) Seb fa pipì a comando e vi assicuro è utilissimo, se devo caricarlo in macchina, se entro in un ristorante, negozio, etc, gli chiedo pipì e lui anche solo un goccino quello che c'è la fa, evitandogli così potenziali errori....in fondo è ancora un cucciolotto!!!!! Fase morso mani...passata anche noi interrompere il gioco può andare bene, ma gli fa bene anche che tu emetta un CAI CAI acuto e deciso, per fargli capire che ti ha fatto male, imparerà presto a controllare la forza dei morsi.....e poi considera che la cosa scemerà da sola non appena avrà perso i denti da latte......  Vedrai come crescono in fretta e ti mancherà quel cucciolotto casini sta che ti prendi in braccio, con il mio e i suoi quasi 26 kg ...sta diventando impossibile........allora mi sdraio e lui mi si sdraia praticamente sopra, addosso.......cmq questa è la mia esperienza....è il mio secondo cane e con me hanno funzionato questi metodi......per il resto come ti hanno già scritto l' ingrediente principale è in primis la PAZIENZA e poi ci vuole tanta tanta COERENZA!!!!!! Sul secondo punto........ho veramente ancora tantissimo da imparare!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Problemini cucciolo due mesi
« Risposta #21 il: 28 Aprile 2012, 14:35:30 »
Ciao Musetti, ti ho spostato il topic in questa sezione e l'ho unito al precedente perchè si parlava sempre dello stesso argomento...

In questa sezione potrai inoltre trovare molti altri thread inerenti gli argomenti trattati..
« Ultima modifica: 28 Aprile 2012, 15:19:19 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Problemini cucciolo due mesi
« Risposta #22 il: 28 Aprile 2012, 15:20:28 »
I metodi di Cesar mi sembrano troppo "violenti" per un cucciolo di due mesi ... e da quel che ho capito non è quello il metodo per educare un Golden ... dove mi pare aver di capito serve più il premio per l'azione positiva che la sgridata per quella negativa ...
Però mi rendo conto che un'educazione bisogna effettivamente darla ... Ad esempio le zampe sul divano non fanno nulla e mi è pure simpatico quando si tira su per mettermi il musetto vicino con i zamponi sul divano però c'è sempre anche il discorso delle anche ... se fosse per lui appena qualcuno si siede sul divano sarebbe sempre lì ... allora che devo fare??? Ho pensato che tutte queste sollecitazioni agli arti posteriori e poi la discesa non sempre morbida su quelli davanti non facciano bene ... per cui arriva il NO e lo accompagno giù ... oppure anzichè il NO se non è in momento euforico, del tipo i 5 minuti a tutto gas in cui non c'è lezione che tenga, ignorandolo se sale su poi ridiscende da solo ...

Anche con il mordicchiare tutto, tante cose gliele perdono, povero è pur sempre un cucciolo ma quando arriva ad esempio alla siepe di lauro mica posso lasciarlo fare ... e devo dire che dopo tre giorni di NO ad ogni attacco alla siepe, un preventivo NO ed ora ha capito ... ora ci gira rasente e se va sotto per rubare qualcosa magari è corteccia di pino ma non foglie secche di lauro ... poi ovvio che non posso pensare che non mi mangi i gerani o le altre piantine ... ma pazienza fa parte del gioco ...

Ma certo che va data un'educazione  :)
Non volevo certo intendere che il cucciolo vada lasciato allo stato brado.. Per quanto riguarda la mia esperienza, che è ciò su cui mi baso per le mie risposte, ho constatato che nei primi mesi i risultati tardano ad arrivare probabilmente perché il cucciolo deve ancora sviluppare una maturità tale da poter capire i comandi e ciò che infastidisce il compagno umano (morsi, saltare addosso), ma questo non toglie che si debba lavorare su di loro. Volevo solo dire che non bisogna scoraggiarsi se i risultati non arrivano IMMEDIATAMENTE
Per esempio questa parte presa dal messaggio di Musetto "quando morde le mani mentre giochiamo si deve spegnere il gioco, alzarsi andarsene e non cercarloo per qualche minuto."  è un consiglio giusto, ma va applicato con costanza affinché possa funzionare

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Resoconto prima settima con Milo
« Risposta #23 il: 28 Aprile 2012, 15:40:01 »
Forse hai guardato troppo Cesar Millan eh?  ::)
Scherzi a parte...posso essere sincera? Siete troppo rigidi, decisamente. E rischiate di non godervi questi momenti magici.
Avete il cucciolo con voi da pochissimi giorni, per lui siete dei perfetti estranei che sta cercando poco alla volta di imparare a conoscere e capire. E voi vi state a preoccupare di insegnargli il terra e il seduto  ?-?-?  che sono, scusa la franchezza, stupidate totalmente inutili a 2 mesi e tranquillamente rimandabili. Adesso è il momento di stringere un legame, che sia basato sull'affetto, sull'empatia e sulla comprensione. Non sui bocconcini e nemmeno sui NO. La parola NO poi dovreste proprio bandirla, perchè è un suono che per un cucciolo così piccolo non ha alcun significato. Funziona mille volte di più il rinforzo positivo che il NO e soprattutto se volete che il cucciolo smetta di manifestare un comportamento a voi sgradito sono altre le cose da fare: distrarlo e tenerlo occupato in un'altra attività oppure ignorarlo o isolarlo per qualche minuto.
Anche la solitudine sicuramente non aiuta...è molto meglio per un cucciolino stare con voi sempre, anche al lavoro, piuttosto che trascorrere la giornata nel kennel da solo. Non è una cosa che fa bene a un goldenino che deve crescere. E poi se avete la fortuna di poterlo portare con voi al lavoro è assurdo non approfittarne.


Per quanto riguarda i morsi, ci sono tanti post sull'argomento nel forum, se fai buon uso del tasto Ricerca trovi tantissimi suggerimenti perchè è un problema che si sono trovati ad affrontare praticamente tutti i neo proprietari di cuccioli.
In generale è un comportamento normalissimo nei cuccioli che usano la bocca per giocare e come principale mezzo di esplorazione del mondo. Dato che però è ovviamente un comportamento fastidioso va fatto scomparire, ma nel modo giusto. Le tecniche sono fondamentalmente 3 e possono essere usate anche mescolate a seconda della situazione...
- guaire sonoramente quando mordicchia e andarsene, come farebbe un altro cane insomma
- "spegnersi" completamente, lasciare la mano morta totalmente inerte, zittirsi, distogliere lo sguardo, andarsene e lasciarlo solo
- proporre un giochino alternativo da mordicchiare e lodarlo quando si dedica ad essso


E poi tanta pazienza!!!


Quoto elisavalli!

Comunque ragazze è normale entrare un pò nel pallone i primi tempi che si ha il cucciolo, come lui si deve abituare a voi...voi a lui  em_013 :smileys_0276:
L'importante è contestualizzare e non farsi prendere dal nervoso, vedrete che tutto andrà bene

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Problemini cucciolo due mesi
« Risposta #24 il: 28 Aprile 2012, 16:02:05 »
Io credo che ci voglia solo tanta pazienza , lasciamo stare Cesar Millan ora è troppo piccolo, amore pazienza e i no con tono giusto, poi divertitevi e godetevelo, io credo che soffra anche un pò la solitudine i Golden amano stare con il loro padrone prova a portarlo con te . Facci sapere

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Problemini cucciolo due mesi
« Risposta #25 il: 28 Aprile 2012, 18:25:01 »
Non ho letto tutto, ma solo per dirti che anche noi abbiamo letto un libro (Parla al tuo cane di jan fennell) e con Lulù, due mesi e 10 giorni oggi, con noi da una settimana esatta, abbiamo da subito messo in atto una serie di regole:
- pranzo rituale;
- nanna nel kennel da sola (ha abbiaiato un poco solo le prime due notti);
 - separazioni rituali, come le tue;
- no secco, se qualcosa proprio non va, avendo però attenzione di mettere pochi divieti e di aver tolto di mezzo, nelle zone della casa dove può andare, le cose alla sua portata.
Devo dire che funziona abbastanza.
Pipì sempre fuori, con la cacca abbiamo ingranato bene da due /tre giorni (solo ieri un incidente).

I primi giorni eravamo piuttosto per aria e tesi, ora le cose stanno andando mooolto bene.
Sui morsetti, lei proprio morsicchia ma adagio, sembra capisca non deve affondare. Col figlio che invece non ha "polso" osa di più e lì dobbiamo intervenire noi con il solito NO secco, sperando che prima o poi impari lui a impartirle il NO da solo.
Ordini solo "vieni", per gli altri aspettiamo, ci pare molto piccolina

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Resoconto prima settima con Milo
« Risposta #26 il: 28 Aprile 2012, 18:30:45 »
Forse hai guardato troppo Cesar Millan eh?  ::)
Scherzi a parte...posso essere sincera? Siete troppo rigidi, decisamente. E rischiate di non godervi questi momenti magici.
Avete il cucciolo con voi da pochissimi giorni, per lui siete dei perfetti estranei che sta cercando poco alla volta di imparare a conoscere e capire. E voi vi state a preoccupare di insegnargli il terra e il seduto  ?-?-?  che sono, scusa la franchezza, stupidate totalmente inutili a 2 mesi e tranquillamente rimandabili. Adesso è il momento di stringere un legame, che sia basato sull'affetto, sull'empatia e sulla comprensione. Non sui bocconcini e nemmeno sui NO. La parola NO poi dovreste proprio bandirla, perchè è un suono che per un cucciolo così piccolo non ha alcun significato. Funziona mille volte di più il rinforzo positivo che il NO e soprattutto se volete che il cucciolo smetta di manifestare un comportamento a voi sgradito sono altre le cose da fare: distrarlo e tenerlo occupato in un'altra attività oppure ignorarlo o isolarlo per qualche minuto.
Anche la solitudine sicuramente non aiuta...è molto meglio per un cucciolino stare con voi sempre, anche al lavoro, piuttosto che trascorrere la giornata nel kennel da solo. Non è una cosa che fa bene a un goldenino che deve crescere. E poi se avete la fortuna di poterlo portare con voi al lavoro è assurdo non approfittarne.


Per quanto riguarda i morsi, ci sono tanti post sull'argomento nel forum, se fai buon uso del tasto Ricerca trovi tantissimi suggerimenti perchè è un problema che si sono trovati ad affrontare praticamente tutti i neo proprietari di cuccioli.
In generale è un comportamento normalissimo nei cuccioli che usano la bocca per giocare e come principale mezzo di esplorazione del mondo. Dato che però è ovviamente un comportamento fastidioso va fatto scomparire, ma nel modo giusto. Le tecniche sono fondamentalmente 3 e possono essere usate anche mescolate a seconda della situazione...
- guaire sonoramente quando mordicchia e andarsene, come farebbe un altro cane insomma
- "spegnersi" completamente, lasciare la mano morta totalmente inerte, zittirsi, distogliere lo sguardo, andarsene e lasciarlo solo
- proporre un giochino alternativo da mordicchiare e lodarlo quando si dedica ad essso


E poi tanta pazienza!!!
Quoto in toto!!!!!
come potrà capire la parola no se gli viene ripetuta in continuazione??


Io credo che ci voglia solo tanta pazienza , lasciamo stare Cesar Millan ora è troppo piccolo, amore pazienza e i no con tono giusto, poi divertitevi e godetevelo, io credo che soffra anche un pò la solitudine i Golden amano stare con il loro padrone prova a portarlo con te . Facci sapere
I metodi di Cesar mi sembrano troppo "violenti" per un cucciolo di due mesi ... e da quel che ho capito non è quello il metodo per educare un Golden ... dove mi pare aver di capito serve più il premio per l'azione positiva che la sgridata per quella negativa ...
Però mi rendo conto che un'educazione bisogna effettivamente darla ... Ad esempio le zampe sul divano non fanno nulla e mi è pure simpatico quando si tira su per mettermi il musetto vicino con i zamponi sul divano però c'è sempre anche il discorso delle anche ... se fosse per lui appena qualcuno si siede sul divano sarebbe sempre lì ... allora che devo fare??? Ho pensato che tutte queste sollecitazioni agli arti posteriori e poi la discesa non sempre morbida su quelli davanti non facciano bene ... per cui arriva il NO e lo accompagno giù ... oppure anzichè il NO se non è in momento euforico, del tipo i 5 minuti a tutto gas in cui non c'è lezione che tenga, ignorandolo se sale su poi ridiscende da solo ...

Anche con il mordicchiare tutto, tante cose gliele perdono, povero è pur sempre un cucciolo ma quando arriva ad esempio alla siepe di lauro mica posso lasciarlo fare ... e devo dire che dopo tre giorni di NO ad ogni attacco alla siepe, un preventivo NO ed ora ha capito ... ora ci gira rasente e se va sotto per rubare qualcosa magari è corteccia di pino ma non foglie secche di lauro ... poi ovvio che non posso pensare che non mi mangi i gerani o le altre piantine ... ma pazienza fa parte del gioco ...


pensate invece che quando sarà adulto si possa utilizzare il "metodo" di millan??

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Problemini cucciolo due mesi
« Risposta #27 il: 28 Aprile 2012, 20:09:39 »
No, infatti poi proseguo dicendo che nemmeno da adulto e soprattutto non a questa razza, poi qui si ferma il mio discorso perchè ne dovrei sapere ancora tante per dare un giudizio ... la mia è solo un'opinione basata sui filmati che vedo in internet ... ma di certo a due mesi pura follia ...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Problemini cucciolo due mesi
« Risposta #28 il: 29 Aprile 2012, 17:00:27 »
CIAO ci siamo passati un po' tutti anche per me i primi mesi sono stati un po difficili , ma ci vuole pazienza,quello che mi sento di dire è che secondo me dovresti non guardare proprio  il programma di cesar millan !! Maggie i comandi seduto, terra ecc li ha imparati ben oltre i due mesi e per lo sporcare in casa  anche lì la cosa non è stata immediata almenodue o tre mesetti ce li ha messi ,i primi giorni suonava la sveglia , lei arrivava tutta scodinzolante a farci le feste poi correva sul tappetino e voilà mollava il colpo. sul mordicchiare le mani lo faceva e noi tenevamo un giochino a portata di mano e al posto della mano le davamo in bocca il gioco, se rosicchiva i mobili, veramente è capitato poche volte, quando l'abbiamo colta sul fatto le abbiamo detto un secco no. scusa se mi permetto ma sei ore non sono tante da solo per i primi giorni?

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:Problemini cucciolo due mesi
« Risposta #29 il: 06 Maggio 2012, 12:28:31 »
Ciao, oggi Milo ha due mesi e mezzo e  va sempre meglio! morde sempre meno..la pipì ha imparato a farla sempre al posto giusto, la popò non sempre ma comunque non in casa quindi ci siamo! siamo molto stupiti per la sua facilità di apprendimento ai comandi, il richiamo è ormai assodato e anche il seduto! è già bravino anche al guinzaglio con il quale dedichiamo 2-3 minuti al giorno di training; sta imparando molto facilmente anche il comando STAI (che abbiamo letto essere uno dei più difficili da insegnare!).
Il nostro metodo è sempre e comunque quello di premiarlo quando fa il bravo e non di punirlo quando sbaglia. nn lo puniamo mai,al massimo un secco NO  e in casi estremi (solo quando si dimostra insistente) una scrollata sulla collottola come ci ha consigliato anche l'allevatore..e in effetti funziona! abbiamo capito anche noi che i comandi più vengono utilizzati più perdono importanza, stiamo infatti cercando di non abusarne troppo  ma di usarli solo quando necessario. diciamo che stiamo prendendo spunto dai vari strumenti che troviamo a disposizione, libri, forum e in parte ci è servito anche Cesar Millan, non tanto per i metodi di addestramento, ma più che altro per imparare a comportarci da capobranco fin da subito. ad esempio,per non farlo salire sul divano, quando gli si avvicina per saltarci sopra ci mettiamo in piedi tra lui e il divano "marcando il terriotorio" un pò come fanno i cani, e così senza l'uso di nessun comando vocale lui capisce e si sposta oppure si accuccia. Questo l'abbiamo imparato dal programma di Cesar per esempio..
Per quanto riguarda lo stare da solo durante il giorno più che altro pensavamo di farlo per il suo bene perchè abbiamo letto su diversi libri (enciclopedia golden, arriva un cucciolo e il manuale del cane) che prima lo si abitua a stare anche senza il padrone meglio è ,per evitare che sviluppi la sindrome dell'abbandono. l'unico problema però è che, se nei primi giorni il kennel gli piaceva molto (ci entrava anche da solo x dormire o giocare) ora lo associa probabilmente non solo al dormire ma anche allo stare da solo e infatti ci sta dentro meno volentieri nella fase iniziale..abbaia parecchio per richiamare l'attenzione,cosa che prima non si manifestava. ovviamente non lo facciamo uscire quando fa così, basta rientrare nella stanza E fargli sentire la nostra presenza, che dopo qualche secondo si calma e si addormenta tranquillo.
Ora comunque anche noi siamo molto più sereni rispetto ai primi giorni, ci stiamo godendo il nostro cucciolotto prendendola anche sul ridere molte volte..che dire..è davvero FANTASTICO e lo strapazziamo di tantissime coccole!!! :smileys_0244: :smileys_0244:
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy