Autore Topic: aiutatemi a capire  (Letto 4459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline roberta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
aiutatemi a capire
« il: 27 Agosto 2010, 20:48:09 »
Premesso che ho abbastanza esperienza nel settore, ma e' anche vero che avendo allevato altre razze la mia esperienza con i Golden e' nulla, quindi leggendo i vostri post e sentendo i vari proprietari mi nascono dei dubbi...ma il Golden e' una razza sana? Molti soffrono di digestione, di dermatiti, di artrosi , displasie varie. Ho sempre desiderato un golden, me ne sono innamorata in expo, quando la Colorado portava la bargello montana sky e usa diret, li vedevo sfilare ed erano  bellissimi. Ma ora mi chiedo,  aldila' del magnifico carattere dei retreviers che non si discute,ma a livello salute come e' messa questa razza? E nn ditemi che i cani dei grandi allevatori non hanno problemi perche nn e' vero, io ho le prove...
Il mio aslan discende dai cani della Colorado e degli xantos, con genitori esenti da oculopatie e displasie varie, eppure l ho dovuto operare x displasia del gomito grave, non gli cresceva l ulna. Povero cane, per tre mesi ha passato l inferno, senza contare che all eta di 4 mesi ha iniziato a zoppicare....Scusate per i miei dubbi, ma con gli spaniel non ho mai avuto problemi e ho sofferto molto vedere il mio cane dorato che non poteva correre....

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: aiutatemi a capire
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2010, 00:38:07 »
Mah  em_027 il golden ha in effetti fama di essere un cane robusto e con pochi problemi di salute e io penso che alla fine della fiera, per essere comunque un cane di razza, lo sia. Se lo confronti con numerose altre razze, dai molossoidi ai piccoli cani da compagnia, in effetti il golden è un cane robusto e con poche grane. Però resta pur sempre un cane di razza e alle spalle delle grandi linee d'allevamento ci sono comunque alti tassi di inbreeding che di sicuro tanto bene non fa. Alla fine se guardiamo i pedigree scopriamo che i nostri cani sono più o meno tutti parenti fra loro e spesso lo stesso cane è bisnonno da parte di madre e nonno da parte di parte e cose del genere...incroci necessari per fissare i pregi ma che appunto tanto bene alla salute forse non fanno. E' lo scotto da pagare e come allevatrice lo saprai meglio di me...i meticci, eterozigoti e variabili, sono più longevi e sani di qualsiasi cane di razza, su quello c'è poco da fare...
Poi, forse alcune razze sono rimaste più rustiche e robuste, tipo appunto gli springer, magari anche perchè non hanno avuto una grande diffusione come cani da famiglia ma sono rimasti più legati al mondo della caccia e quindi a una grande funzionalità.
Però non sottovalutare anche il discorso taglia, un cane di taglia grande per forza di cose è più soggetto a displasia, non è solo una questione genetica ma dipende proprio dalla taglia che deve raggiungere e dal tempo che ha disposizione per farlo. Negli stessi mesi in cui uno spaniel cresce di (che ne so...) 20 cm di altezza, un golden deve crescere di 40 e chiaramente le articolazioni sono sottoposte a un super lavoro. Tant'è che anche i meticci di taglia grande possono soffrire di displasia.
La displasia di anca e gomito è presente nelle linee di sangue di praticamente tutti i golden...c'è poco da fare...ogni tanto salta fuori anche da cani puliti da ormai 2 o 3 generazioni e stanno cercando di capire il perchè. Ed è una grana non facile da risolvere perchè non si riesce neanche a capire quanto sia ambientale e quanto genetico, nè se ci possa essere una vera prevenzione. A tutto questo aggiungi il fatto che spesso un cane eccezionale morfologicamente, che vince in esposizione, ecc, viene riprodotto anche se non ha delle belle lastre, magari abbinandolo a un esemplare con anche perfette e sperando che le due cose si bilancino...logiche allevatoriali, qualche volta condivisibili, qualche volta no  ;)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: aiutatemi a capire
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2010, 00:42:44 »
Aggiungo però una cosa, è vero che leggendo il forum trovi tanti esempi di cani displasici o con problemi più o meno gravi di salute, ma se ci fai caso sono quasi tutti cani che provengono da situazioni poco limpide, da allevamenti poco professionali e molto produttivi, se non proprio da cagnari, da negozi, oppure da privati che hanno accoppiato a caso due cani magari anche senza pedigree e che non erano mai stati nemmeno lastrati...Insomma, è vero che la displasia capita anche nelle migliori famiglie per dirla con una battuta  ;) ma è innegabile che se il cucciolo proviene da un allevamento serio i rischi si riducono tantissimo. Non si azzerano mai, quello no, ma si riducono veramente tantissimo.

Offline roberta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re: aiutatemi a capire
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2010, 16:02:08 »
Hai ragione quando dici che la maggior  parte dei gold con problemi provengono da cagnari, ma quando portai aslan dal prof. Venturini per la vista eravamo n quattro persone con quattro  golden, tre di allevatori che frequentano le expo e uno di un privato. Tre displasie dell anca e una del gomito, la mia. Per mia fortuna mi sono potuta permettere le cure, circa 3000 euro in tre mesi, ma se capita ad una famiglia che non se lp può permettere?  Il cane zoppica tutta la vita. Io, all allevatore nn ho chiesto niente, primo perché e' un amico, poi perché  so' che non si puo garantire m cucciolo sulla sua salute futura, non si sa come si combinano i geni. Si puo sol garantire la salute dei genitori con certificati medici alla mano. Forse se molti allevatori facessero cosi, la gente capirebbe e ci rimarrebbe meno male. Cmq sono fiduciosa e il prossimo anno prenderò un altro golden, mi piacciono troppo!!!!!

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: aiutatemi a capire
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2010, 21:35:28 »
hai detto bene, cani che frequentano le expo. Spesso sono molto grossi, anche 40kg, bombati da piccini e spinti ad una crescita accellerata, e spesso con alle spalle genitori sani solo sulla carta.
Nelle linee da lavoro questi problemi sono minori, le dimensioni sono minori, vengono spinti meno nella crescita, e tutto sommato anche il peso che grava sulle articolazioni è minore. E' pur vero che questi cani selezionati per il loro carattere e per le loro capacità venatorie sono un pò più bruttini da vedere.
Se però andate a vedere le vecchie foto dei primi golden scoprirete che i golden da expo non hanno nulla a che vedere con i golden originari.

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re: aiutatemi a capire
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2010, 00:13:56 »
Ciao Roberta, mi spiace per il tuo cane, purtroppo sono cose che possono accadere, anche i migliori allevatori, nonostante accoppino cani completamente esenti da malattie, non possono garantirti l'esenzione...la natura fa il suo corso, certo un buon allevatore fa di tutto per evitarlo ma a volte capita.

Da che allevamento proviene il tuo cucciolo?

 

Offline roberta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re: aiutatemi a capire
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2010, 10:50:04 »
Il mio Aslan viene da un allevamento che alleva basset  e gordon setter, cpn ottimi successi. Il compagno ha due golden di buona genealogia, di cui una ha una testa che mi commuove per quanto e' bella. Io so' che sono stati onesti con me, sanno che al loro golden gli avrei fatto fare carriera, e per loro era una buona pupplicita'. Ma si sa' in allevamento non tutte le ciambelle riescono con il buco. Come disse la Colorado:  non basta accoppiare due royal crest per ottenere un royal crest, quanta ragione in questa frase! !!! Allevare e' un arte e non tutti nascono pittori !!! Purtroppo anche nei fild trial esiste, accoppiano cai con dispasia di grado c,  ma e' ammesso quindi perché non farlo?  Personalmente non lo farei, ma quando un cane e' vincente, quando un soggetto fa' il bob su 80 cani iscritti, chi non lo mette in riproduzione? Si sa' perfettamente che a l essere umano piace vincere e alcuni per poterlo fare venderebbero anche la mamma,  discapito di chi non ha esperienza e che compra un cane solo per il piacere di avere un amico sincero accanto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy