Autore Topic: Paure...uffa uffa!  (Letto 4150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AnnaSilvia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Paure...uffa uffa!
« il: 09 Settembre 2012, 10:29:26 »
Ciao a tutti!
Dopo la presentazione eccoci tra voi ancora...siamo nuovi del forum...
Ho letto in questi giorni tutti i vostri post in merito alle paure e un pochino, anzi un bel po', mi sono rincuorata.

Vi racconto un po' com'e' Max, magari con la vostra esperienza potete darmi un parere.
Quando abbiamo preso Max, il 25 luglio (3 mesi), era il cucciolo piu' tranquillo della cucciolata, anche a detta dell'allevatore...una volta portato a casa non ha avuto nessun problema d'inserimento: sempre tranquillo, socievole e giocherellone con tutti - familiari, conoscenti ed estranei...si parallizzava solo quando incontravamo altri cani (spesso altri Golden piu' grandi), e triplicava il suo peso...l'idea di Max per me era quella di poter diventare il cane invisibile, cosi' da sfuggire allo sguardo degli altri pelosi...
Durante le prime passeggiate era abbastanza bravo, normale come cucciolino, ogni tanto si sedeva e non c'era verso di farlo ripartire...ma con il passare del tempo e' migliorato.
Poi il 18 agosto siamo partiti...(e adesso mi aspetto una tirata d'orecchie da qualcuno)...6 ore di volo aereo, che pero' devo essere sincera, sono stati molto meglio di quanto pensassi. La compagnia aerea con la quale abbiamo volato ha curato Max con tutti i mezzi possibili...e' rimasto con me fino a 15 minuti prima del take off (non vi dico le insolenze che mi sono presa dagli altri passeggeri perche' ci hanno fatto passare davanti a tutti), durante al volo aveva acqua, cibo, giochini, una mia maglietta ed il Vari Kennel nel quale viaggiava era bel fissato a delle assi alte dal fondo e vi era l'aria condizionata...insomma, morale della favola, quando mi hanno portato Max all'aereoporto era in ottima forma, giocherellone, vivace e per niente provato.
L'abbiamo quindi portato a casa (abbiamo una casa molto grande con un balcone altrettanto grande) e anche qui sin da subito si e' ambientato piu' che bene...corre per casa, curiosa fuori dal balcone, niente pipi' ne' pupu in casa - solo in un angolino della terrazza se proprio scappa. Diciamo insomma che il pelosone sta bene...aveva qualche pauretta - tutte passate per ora - che ho letto anche tutti i vostri cucciolotti hanno, tipo aspirapolevere (le abbaia dietro per giorcare), porte e finestre che sbattono, quando metto la tovaglia in tavola (prima scappava a gambe levate)   

Il DRAMMA e' quando dobbiamo uscire! All'inizio nessun problema: si saliva in ascensore, si attraversava il mega garage si arrivava nel praticello davanti a casa, toglievo il guinzaglio e faceva le sue cosine, correva tranquillo ma stando sempre vicino a me. Da 10 giorni e' diventato un incubo...una valle di lacrime ogni volta che dobbiamo andare a fare due passi. Ho pensato che l'unico motivo possa derivare dal rumore e dalla dimesione delle macchine. La cosa migliora leggermente in certi momenti solo se lo portiamo fuori io e mio marito assieme, ma le 3/4 volte al giorni in cui usciamo sembra di andare al patibolo. Inizia a tirare con il guinzaglio, scuote la testa come un pazzo, come se volesse liberarsi dalla presa e pianti :'(, pianti :'(, pianti :'( :'( :'( a non finire e tenta di tutto per nascondersi sotto le piante. Ho provato a fare come tanti di voi hanno consigliato, non coccolarlo o rassicurarlo ma cercare di minimizzare il terrore cercando di scherzare o canticchiare (i vicini pensano sicuramente che sia impazzita!). Finora non ha funzionato!
In casa e' un angelo (bello spavaldone persino) e fuori si trasforma completamente nel cane piu' pauroso dell'universo...addirittura gli altri cani adesso non gli fanno nemmeno piu' effetto, anzi, ieri siamo stati avvicinati da una coppia di vicini con due cani (ogni a testa) e Max si e' persino fatto leccare la punta del naso!

Insomma...io sto continuando ad uscire nella speranza che capisca che non c'e' niente di cui aver paura e che le macchine non gli mordono in culetto...vediamo adesso quando lo porteremo al mare nelle prossime settimane...

Ora vi saluto ed auguro una buona domenica a tutti!
Grazie per l'aiuto

Anna&MaxCuorDiLeone

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Paure...uffa uffa!
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2012, 16:49:20 »
Ma ha paura delle macchine in movimento o anche di quelle posteggiate?


Sei riuscita a capire se è il rumore dei motori che lo terrorizza?
La stiva dell'aereo... era insonorizzata?


Attraversando il garage gli è mai successo qualcosa di sgradevole?



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Paure...uffa uffa!
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2012, 17:42:03 »
Forse sono io che non ho capito....quindi chiedo.....
 
Ma il viaggio in aereo è stato per andare in ferie?' Nel posto dove siete ancora?? Il mega garage è quello della casa dove vivete normalmente o della casa dove siete in ferie???? Se siete stati in ferie il viaggio di ritorno è stato fatto in aereo nuovamente....o il viaggio è stato fatto per andare a prendere il cucciolo????   
 
Si lo so sembro rimba......ma non ho capito!!!!
 
Ti va di schiarirmi un pò le idee.....grazie!!!! :D :D :D

Offline AnnaSilvia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Paure...uffa uffa!
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2012, 07:39:57 »
Ciao Ragazze,
rispondo ad entrambe.

@ChiaraMamo: ha paura di quelle in movimento mentre quelle ferme vorrebbe infilarcisi sotto per nascondersi. Per me e' il rumore che le ruote fanno nel garage (che essendo grande fa effetto rimbombo). Ma e' un attimo solo il passaggio dalla porta di uscita del palazzo alla sbarra del garage, non saranno nemmeno 15 metri. La stiva dell'aereo era insonorizzata tanto che per la prima settimana che eravamo qui non ha fatto nessun tipo di storia, si usciva tranquilli e improvvisamente 10 giorni fa non so cosa sia successo sembra indemoniato.

@Tiziana: hai ragione!  ;)
Il viaggio aereo e' stato per tornare in Qatar perche' io e mio marito viviamo all'estero. Il cucciolo e' stato preso in Italia a luglio e a fine agosto ha viaggiato con me tornare a casa. Ha fatto solo un viaggio con l'aereo ed era messo bene, tanto che quando me l'anno portato in aereoporto era bello vispo e giocherellone...
Caratterialmente non ha fatto nessun cambiamento, se non penso normale di crescita...e' sempre buono, fa qualche malanno (bordi dei tappeti, ciabatte...normale per un cucciolo), e' ubbidiente...mordicchia le mani. Oltre a questo niente. Gli e' passata persino la paura del frigorifero - che prima era tipo la nave aliena pronta a rapirlo!
E' solo sto cavolo di galleria del garage che lo annienta...e non e' successo niente di strano che io me ne sia accorta. Nessuno che gli abbia fatto qualche offesa o macchine passate troppo vicine o all'improvviso.
Non so...

Grazie per le risposte intanto!

AS

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Paure...uffa uffa!
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2012, 10:24:43 »
Ciao Anna, visto che la paura sembra essere scatenata dal rumore delle ruote nel garage... secondo me potresti attivarti in due modi diversi...
1) cercare di desensibilizzare il timore associando il passaggio nel garage a qualcosa di estremamente piacevole per lui... quindi super giochi, premietti in piste olfattive, attenzione fissa su di te etc etc
2) provare comunque per un periodo a non passare più di lì per portarlo fuori ( spero che tu abbia un'alternativa a questo passaggio)...
Nel frattempo lavorare anche per fargli superare la paura delle automobili in sè... quindi iniziando con la vostra auto: avvicinamento a motore spento, portiere aperte, premietti nel bagagliaio, farlo salire e farlo scendere ( visto che ancora piccolino e i salti non gli fanno bene ;) ) giocandoci insieme...


Anche Red tempo fa aveva manifestato un fortissimo timore nel passaggio del sottoscala e con molta, moltissima pazienza sono riuscita a fargliela superare allontanandolo per un periodo dal quel luogo...
Non so se hai già letto la sua storia
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8396.0



staff@golden-forum.it

Offline AnnaSilvia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Paure...uffa uffa!
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2012, 13:29:10 »
Grazie mille per i consigli!
Effettivamente ci sarebbe un passaggio alternativo ma sono scale e non so quanto gli possa far bene per le zampe e prenderlo in braccio e' un'impresa visto che il signorino pesa la bellezza di 18 kg e mezzo.
In ogni modo proviamo con i giochini...vediamo come va...anzi andiamo subito!

Quando torno mi rileggo la storia di Red chissa' che mi dia qualche ispirazione.

Grazie ancora. Vi tengo aggiornati (anche Red)

A presto
AS

 


Privacy Policy - Cookie Policy