Autore Topic: SENIOR + PUPPY=OPINIONI  (Letto 5965 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« il: 28 Settembre 2011, 15:06:06 »
come qualcuno sà è da parecchio tempo che avrei intenzione di affiancare a Ginger un bel cucciolone.
 
(Premetto che Ginger è abbastanza gelosa)
 
In base alle vostre esperienze quali sono i PRO ed i CONTRO da CONSIDERARE??
 
Fede
 
 
PRO                                                       CONTRO
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2011, 15:09:52 »
Federico, gia' tu hai toccato un tasto serio, la gelosia, da non sottovalutare, io mi devo scervellare di fargli sempre tutto uguale per non scontentare l'uno o l'altro, se ne chiamo uno arriva l'altro e spesso Teo rugna, insomma un po' di problemi ci sono.
A favore che fuori ad esempio con altri cani se c'e' pericolo Teo, va in soccorso di Artu', che e' bello vederli giocare assieme, magari farsi anche i dispetti a vicenda, riempiono casa in poche parole
Teo Artu' e Rocky

Offline GoldenTrio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
    • Il trio del lago
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2011, 16:10:22 »
quando si prende un 2° cane bisogna dividere equamente le attenzioni e il tempo, introducendo il 2° senza che il 1° si senta scavalcato o si ingelosisca. in genere tra i golden si ottiene un buon equilibrio e loro sono contenti di avere compagnia.
con un senior si può aggiungere solo il problema di quanto possa apprezzare la vivacità e la voglia di giocare del cucciolo; può servirgli da stimolo e farlo "ringiovanire" oppure può infastidirlo. il cucciolo tende a seguire e ad imitare l'anziano, che diventa un ottimo insegnante.
se penso alla mia situazione attuale, vedo che quando ci viene a trovare una cucciola di 8 mesi Ciak la ignora, non ha più voglia ed energia per giocarci.
se penso a quando arrivò Jazz e Ciak aveva 10 anni, ricordo dei loro bei momenti di gioco e di lotta e so quanto abbia fatto bene ad entrambi la convivenza.
solo tu puoi immaginare come possa reagire Ginger con un cucciolo, magari vedendo come si comporta quando (e se) ne incontra qualcuno.




Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2011, 16:55:13 »
solo tu puoi immaginare come possa reagire Ginger con un cucciolo, magari vedendo come si comporta quando (e se) ne incontra qualcuno.

quando un cucciolo si presenta a Ginger lei non fa altro che girare la testa dalla parte opposta con aria di superiorità, quasi di fastidio e cerca di evitare ogni tipo di interazione.
 
c'è da dire che non ne frequenta tantissimi e per lunghi periodi
 
a me piacerebbe soprattutto perchè, come dici tu, ho notato anche io che i cuccioli la seguono e la emulano in ogni movimento e questo aiuterebbe tantissimo nella loro educazione
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2011, 17:07:11 »
fede anke alex lo fa che gira la testa se vede uno piccolo. anke con sedge ha fatto cosi per un paio di settimane. ma adesso sono inseparabili. ogni tanto penso che siamo noi che ci faciamo tutte queste idee se andra non andra d'accordo. e normale che anke i cani hanno bisogno di tempo per capire che qualcosa cambiato nella loro vita che non e una cosa momentanea. alex era abituato stare sempre libero in giro, le coccole erano solo per lui, cibo idem. se decideva che era il momento di riposo lo faceva e nessuno lo disturbava. quando arrivata sedge tutto e "cambiato" perche la sua vita non ha piu avuto i suoi ritmi che poi dopo un paio di settimane e ritornata come prima.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2011, 19:46:41 »
Io non ho esperienza diretta di cane anziano+cucciolo, ma di inserimento di cani adulti in nuclei con già altri cani adulti un po' sì. E quello che ho "imparato" è che fondamentalmente siamo noi che ci facciamo un sacco di problemi per questa fantomatica gelosia, che invece fra i cani non esiste perchè su questa cosa non sono affatto come i bambini  ;)  C'è competizione, certo, competizione per le risorse, di qualsiasi tipo siano, tempo, coccole, cibo, spazi...ma non gelosia nè tanto meno risentimento verso di noi per aver fatto entrare nel branco qualcun altro. Per i cani è molto naturale vivere insieme anche ad altri cani e non da soli coi propri umani, ormai sono convinta di questa cosa  :D  Dopo un periodo di assestamento i cani trovano sempre la chiave per convivere bene insieme e imparano a volersi bene e ad aver bisogno l'uno degli altri. In questo sono meravigliosamente diversi dai gatti, che possono convivere detestandosi per 15 anni nello stesso appartamento...I cani no, prima o dopo scocca sempre l'amicizia fra di loro.
Quindi non mi farei tanti problemi  :) :)



Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2011, 21:06:40 »
Dai Fede, che nn ce la fai più!!!!  em_Devil  CUCCIOLO...CUCCIOLO...CUCCIOLO!!!! HAhahaha.... :)

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2011, 21:12:20 »
Fede buttati prendilo questo cucciolo!!!!!!  :D
la mia esperienza con jaco e kama è stata super positiva! Jaco non è un golden senior ma non è nemmeno un cucciolo, è un adulto fatto e finito ed ha accettato senza nessun problema l'arrivo della piccina...potrei parlare per ore del loro rapporto e di come è cambiata la mia vita da quando ho raddoppiato e scriverei solo cose positive (a parte forse il fatto che devo raccogliere il doppio delle cacche  em_050 )...Concordo in pieno con Elisa, anche se all'inizio dovessero esserci dei problemi con ginger sono certa che in breve tempo e con qualche attenzione in più si risolverebbero. Ti assicuro che avere due cani ed osservarli interagire ogni giorno è un'esperienza bellissima...



Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2011, 21:05:06 »

pitapata

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2011, 08:33:12 »
grazie a tutti per le vostre esperienze ed opinioni !
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline CristinaN

  • Mambo,Maya&Fischiotto
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 124
  • Non ho un cane,ho un SIGNOR cane..
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2011, 15:42:16 »
Avevo Mambo il mio cucciolone di 7 anni e mezzo e ho deciso di prendere un altra cucciolotta...Mambo è sempre stato geloso degli altri cani(compreso i due sheltie che avevo)anzi diventava quasi cattivo...non sapevo cosa fare se prenderla o no, ero un pò titubante..ho preso la piccola Maya all'inizio non se la filava per niente anzi...ogni volta che lei voleva giocare insieme a lui, lui tentava di morderla, sono stata 2 settimane a tenerli d'occhio poi una sera sono uscita di casa e li ho trovati così.............. ?-?-? :o
Adesso sono inseparabili!!




Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2011, 15:55:28 »
bellissimi insieme !!
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline DiDi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 258
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2011, 14:07:09 »
Quando è arrivato Yuki, Dago aveva 6 anni.. e, ovviamente, avevo anch'io un po' di dubbi e paranoie sulla scelta fatta, ma è andato tutto alla grande! Non c'è stata mai nessuna discussione anzi, si difendono a vicenda, si rubano i giochi come 2 cuccioloni e lottano come 2 matti! Si vede che si vogliono bene! :hug: E Yuki ha imparato molto da Dago..
Però la differenza di età è da tenere in considerazione, tante volte mi ritrovo con un cane scatenato e uno che ha solamente voglia di stare tranquillo, con un po' di artrosi che avanza.. Devi essere pronto a dividerti in 2 e a dare ad entrambi il massimo..   :thumbup:

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2011, 14:33:45 »
grazie anche a te Didi per la tua opinione
 
sono combattutissimo !!!!!!
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:SENIOR + PUPPY=OPINIONI
« Risposta #14 il: 10 Ottobre 2011, 19:56:08 »
quando è arrivata Brenda c'era già Bottone in casa da 9 anni. Non ha accolto la cucciola con gioia, anzi ne è stata molto gelosa. Non si faceva avvicinare, le ringhiava ogni volta che si incrociavano. Noi l'abbiamo riempita di coccole supplementari per farle capire che la nuova arrivata non avrebbe cambiato nulla nel nostro rapporto. I primi giorni era veramente molto triste, non toccava quasi più cibo...
Le cose andavano meglio quando uscivamo in passeggiata, il territorio neutrale aiutava nella fraternizzazione, ma tornati a casa tutto come prima!
Poi piano piano ha cominciato a farsi avvicinare, non la evitava più, le distanze si sono fatte più ristrette.
Ora è passato poco più di un mese e la mattina giocano come matte rincorrendosi per tutta casa. E' proprio Bottone che la va a stuzzicare tirandogli le orecchie, sembra ringiovanita e più allegra. Per non parlare degli insegnamenti che dà alla piccola quando siamo in strada. La controlla e la va a chiamare se si allontana e non sta attenta! Un vero aiuto per me....
Non avere timori, i cani sono nati per stare in compagnia!!!!!
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2011, 23:04:25 da raffaella »
Raffaella


 


Privacy Policy - Cookie Policy