Autore Topic: sterilizzazione......si o no.....  (Letto 24892 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
sterilizzazione......si o no.....
« il: 01 Febbraio 2009, 19:58:31 »
ciao a tutti
un ulteriore domenda

vorrei sapere se secondo voi dato che vivo in un aoppartamente sarebbe meglio che sterilizzassi la mia piccola
il vet mi ha detto chge se la sterilizzo prima del primo calore la poassobilita di tumuro alle mammelle e gravidanzre isteriche si riduce al mimnimo..
il mio sogno quando ho decisao di prendere un golden faemmina era quello che avrei voluto farle fare una cucciolata seguito da un allevatore che abita qui a adue passi da casa mia,


il punto e questo.
cosa mi consigliate di fare dato cher leggendo sulle pagine della riproduzione voi sconsigliate



grazie mille   leo


 em_033 em_033 em_033 em_033 em_033 em_033
leo e Lyra

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2009, 09:45:34 »
avrei voluto farle fare una cucciolata seguito da un allevatore che abita qui a adue passi da casa mia,

Ciao Leo!
Ma la piccola Lyra arriva da questo allevamento di cui parli? e l'allevatore cosa ti ha detto in proposito? ti ha proposto lui di farle fare la cucciolata, di trovarti il fidanzato giusto ecc? O è più che altro una tua iniziativa e a questo allevatore devi ancora chiedere? Perchè fa un'enorme differenza  ;D
Un conto sono le cucciolate fai-da-te, che secondo me si potrebbero evitare tranquillamente. Ben altra cosa invece è concordare una cucciolata con gli allevatori, ma di solito questo si fa prima ancora di aver portato a casa il cucciolo...
Perchè se Lyra non è di questo allevatore difficilmente lui avrà voglia di "seguirvi", indipendentemente da cosa questo termine significhi per te  ;) gli allevatori seguono le cucciolate dei propri cani giustamente.

Per quanto riguarda la sterilizzazione, io personalmente ero contraria e anche il nostro vet non era assolutamente un interventista. E infatti Shy non è stata mai sterilizzata. Per fortuna andava in calore solo una volta all'anno e questo ha certamente inciso sulla nostra decisione di "sopportare" i calori. Ha fatto qualche blanda gravidanza isterica e un paio di volte ha avuto un inizio di montata lattea che è stata curata, e le volte successive anche prevenuta, con l'omeopatia. Quindi tutto sommato ho avuto un'esperienza positiva con una cagna intera e che non ha mai avuto cuccioli. Però in questi anni ne ho sentite tante...ma tante...piometre, tumori, cagne isteriche che cercavano di far mangiare i peluche dalla propria ciotola pensando fossero cuccioli...Insomma, con Shy mi è andata bene ma mi sto convincendo che sia stato più che altro un caso fortunato e inizio a pensare che la sterilizzazione andrebbe fatta. E' un intervento invasivo però e quindi se lo si fa su un cane giovane e forte è sempre meglio. E se si decide di farlo allora è anche meglio farlo prima del primo calore, come ti ha detto il vet, sia per motivi medici che caratteriali.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2009, 10:17:30 »
Io credo che prima di qualsiasi decisione sei tu che devi avere le idee ben chiare, ossia decidere se far cuccioli in maniera seria o no....e prima di tutto l'allevatore di cui parli dovrebbe saperlo già da ora e confermarti il suo interesse per iscritto e non solo a parole, al di là di quello che è la parte emozionale di fare una cucciolata esistono delle regole che vanno rispettate da ambo le parti...quindi meglio metterle nero su bianco.

Se invece decidi per il no, allora meglio senz'altro la sterilizzazione, intanto perchè allunghi l'aspettativa di vita di Lyra del 20% e poi eviti a lei di incorrere in tutti quelli che possono essere i problemi che possono sopravvenire: gravidanze isteriche, lattazione e ben più gravi come diceva Elisa piometra, tumori, infezioni di vario genere.

E se sterilizzazione deve essere sicuramente prima del primo calore, ad oggi l'intervento è davvero poco invasivo e il cane in una settimana è attivo come prima, non modifica il carattere e se continui a seguire un'alimentazione corretta non tenderà ad ingrassare, inoltre le femmine sterilizzate vanno d'accordo con tutti, non sono motivo di rissa con altre femmine e giocano indisturbate con i maschi....

Io sinceramente sconsiglio ad un privato di far fare cuccioli senza essere seguiti da un esperto, in primis per il bene della mamma e poi perchè seguire i cuccioli per  60 giorni è impegnativo, inoltre a priori bisogna pensare che i cuccioli  avranno bisogno di un compagno, possibilmente attento come lo sei tu per la tua Lyra, ma credimi non è sempre facili trovarli....e di cani abbandonati direi che in giro ce ne sono davvero già troppi.

Però come vedi prima devi decidere il da farsi.

Ciao ciao

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2009, 10:26:27 »
Però sterilizzando prima del primo calore la cagnolina rimane sempre un pò "bambina"....non so non mi trovo molto d'accordo con questa pratica sempre più diffusa ormai....molti lo fanno a cuor leggero perchè "così mi ha detto il vet" o perchè per le percentuali ecc.. io sinceramente sono molto fatalista e non sto a guardare le percentuali...e che il cane col calore matura è un dato di fatto....se ci sono problemi ok la sterlizzazione è la soluzione di un problema ben venga...ma è di fatto un intervento molto invasivo non privo di rischi, e non è sempre detto che la cagnetta non cambi caratterialmente, o che non ingrassi...

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2009, 10:31:46 »
Caro Leo,
da come ti proponi sembri una perosna sensibile e responabile che si preoccupa principalmente del bene della propria cagnetta per cui spero che non me ne vorrai se espirmo la mia opinione in merito.......
Riprodurre un cane è sempre una grandissma responsabilità perchè ci si  deve far carico delle nuove vite che arrivano offrendo loro le cure e le attenzioni di cui  hanno bisogno nei primissimi mesi di vita e  trovando loro dei proprietari amorevoli e responsabili per il resto della vita.
Per poter far questo si devono avere delle buone basi di partenza, essere certi che il nostro cane sia un  soggetto valido ai fini della riproduzione quindi che sia sano, esente dalle patologie ereditarie specifiche di razza e in  standard morfologicamente e caratterialmente e fare tutto ciò costa in termini economici di tempo e di energie da spendere ( i vet specialisticisti ,le expo e le prove di lavoro costano e bisogna perderci del tempo) .
L'aiuto di un allevotore ti solleverebbe dall'onere di trovare un maschio compatibile ( dal punto di vista genealogico e morfologico) con la tua cagnetta ma comunuqe alla fine sempre un gran lavoro.
La sterilizzazione invece è un'operazione che su una femmina risulta abbastanza invasiva,richiede l'anestesia generale(con tutti i rischi ad essa connessi) e una convalescenza di diversi giorni in cui bisogna fare attenzione che non si strappi i punti e che la ferita non si infetti ma una volta superata mette la cagna ed i suoi proprietari al riparo dalle paturnie dei calori,dalle possibili ( non tutte le hanno) gravidanze isteriche e sicuramente la protegge dai risdchi di piometra e tumori dell'apparato riproduttivo,va detto però che una cagna può vivere bene anche intera e senza riprodursi,è una scemenza totale che si debbano accoppiare almeno una volta nella vita!
Io per quella che è la mia esperienza ho fatto operare Perla a 4 anni ( sono trascorsi anni di diatribe famigliari perchè mio marito non voleva) ma faceva gravidanze isteriche terribili,duravano mesi,durante i quali non voleva uscire stava sempre mogia mogia nella sua cuccia e finivano con le pasticche per mandare indietro la montata lattea,ma non è stata una passeggiata gli otto giorni dei punti sono stati duri ho dovuto sorvergliarla a vista e metterle il collare elisabetta però per il momento sono contenta della mia scelta quando mi sono sentita pronta per un'altro cane non ha avuto importanza che fosse o no un filgio suo,per me nessuno sarà mai quel che è stata lei,tuttavia sto ancora nicchiando al pensiero di riaffrontare l'operazione con Cannellina ( so che mio figlio non mi perdonerebbe mai se succedesse qualcosa).
Ho scritto un papiro per non parlare di niente se non che in giro ci sono già tanti golden e simil golden che andranno solo a riempire i canili( ogni giorno leggo  annunci di poveri cani in cerca di nuova sistemazione)  che vale la pena pensarci davvero molto ........

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2009, 11:08:25 »
Rispondo a Simo e Liury in una volta sola...posso assicurarvi che l'intervento fatto prima del primo calore è davvero molto meno invasivo di quello che si pensa...ma dico prima del primo calore e vi spiego perchè:

Esistono due tipi di intervento per sterilizzazione L'OVARIECTOMIA E LA LAPARATOMIA

Prima DEL PRIMO calore l'apparato riproduttivo della vostra amica non si è ancora messo in moto, questo vuol dire che utero e ovaie non si sono mai attivati, quindi in questo caso, l'intervento consiste nel l'asportare unicamente le ovaie in quanto l'utero non essendo mai stato vascolarizzato non può andare incontro ad infezioni ne a formazioni di tumori perchè non essendo nutrito si atrofizza, chiaramente l'intervento, poco invasivo, deve essere fatto da un veterinario che sa il fatto suo, magari, ma questo sarebbe chiedere troppo, specializzato in riproduzione e di conseguenza in apparato riproduttivo come il mio Luca....

Se invece si sterlizza DOPO il primo calore, l'apparato è stato completamente vascolarizzato quindi l'intervento consisterà nella laparatomia, ossia l'asportazione di utero e ovaie, ad oggi anche questo intervento non è estremamente invasivo, certo il taglio è più esteso, ma posso assicurarvi che, (visto con i miei occhi su una mia cucciola che i proprietari hanno sterilizzato dopo il primo calore) in un paio di giorni la piccola sta già meglio, bisogna far attenzione ai punti e tenere il collare elisabetta per circa una settimana, dopodichè la cosa è risolta.

Per quanto riguarda il cambio di carattere...cero che cambia...se noi ci comportiamo con il cane in maniera diversa....purtroppo a volte i proprietari si sentono in colpa per l'intervento fatto, e tendono a viziare e iperalimentare la femmina, chiaramente essendo i cani furbissimi, approfittano di questa situazione e ci si ritroverà in men che non  si dica, ad aver buttato all'aria il lavoro di 6/8 mesi di educazione......ma se le cose continuano ad essere fatte alla stesso modo come prima dell'intervento, ossia niente vizi extra solo perchè "poverina cosa ti ho fatto", niente bocconcini prelibati per lo stesso motivo, continueremo ad avere accanto la nostra amica di sempre....solo con qualche eventuale problema di salute scongiurato.....

Ciao ciao


Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2009, 11:36:12 »
 io ho sterilizzato nanà circa un anno fa...
il carattere nn è cambiato,anzi è tornata giocherellona e + attiva!!!
li punti glieli hanno messi interni,e a parte laprima notte un po'movimentata,è andato tutto benissima,nn si è mai leccata ne ha toccato i punti ,quindi neanche collare elisabett...
l'unica cosa è che mi si è ingrassata nonostante la sua alimentazione sia super controllata....

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2009, 11:44:53 »
Tiziana,
sei stata molto esaudiente . Ho veramente bisogno di questi consigli per  capire cosa è meglio per la mia piccola e vista la situazione non credo ci siano dubbi  sull'opportunità della sterilizzazione.
grazie
Un saluto
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2009, 13:24:18 »
Hai ragione Tiziana,in effetti ho riportato solo il mio caso specifico.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2009, 15:00:15 »
Rispondo a Simo e Liury in una volta sola...posso assicurarvi che l'intervento fatto prima del primo calore è davvero molto meno invasivo di quello che si pensa...ma dico prima del primo calore e vi spiego perchè:

Esistono due tipi di intervento per sterilizzazione L'OVARIECTOMIA E LA LAPARATOMIA

Prima DEL PRIMO calore l'apparato riproduttivo della vostra amica non si è ancora messo in moto, questo vuol dire che utero e ovaie non si sono mai attivati, quindi in questo caso, l'intervento consiste nel l'asportare unicamente le ovaie in quanto l'utero non essendo mai stato vascolarizzato non può andare incontro ad infezioni ne a formazioni di tumori perchè non essendo nutrito si atrofizza, chiaramente l'intervento, poco invasivo, deve essere fatto da un veterinario che sa il fatto suo, magari, ma questo sarebbe chiedere troppo, specializzato in riproduzione e di conseguenza in apparato riproduttivo come il mio Luca....

Se invece si sterlizza DOPO il primo calore, l'apparato è stato completamente vascolarizzato quindi l'intervento consisterà nella laparatomia, ossia l'asportazione di utero e ovaie, ad oggi anche questo intervento non è estremamente invasivo, certo il taglio è più esteso, ma posso assicurarvi che, (visto con i miei occhi su una mia cucciola che i proprietari hanno sterilizzato dopo il primo calore) in un paio di giorni la piccola sta già meglio, bisogna far attenzione ai punti e tenere il collare elisabetta per circa una settimana, dopodichè la cosa è risolta.

Per quanto riguarda il cambio di carattere...cero che cambia...se noi ci comportiamo con il cane in maniera diversa....purtroppo a volte i proprietari si sentono in colpa per l'intervento fatto, e tendono a viziare e iperalimentare la femmina, chiaramente essendo i cani furbissimi, approfittano di questa situazione e ci si ritroverà in men che non  si dica, ad aver buttato all'aria il lavoro di 6/8 mesi di educazione......ma se le cose continuano ad essere fatte alla stesso modo come prima dell'intervento, ossia niente vizi extra solo perchè "poverina cosa ti ho fatto", niente bocconcini prelibati per lo stesso motivo, continueremo ad avere accanto la nostra amica di sempre....solo con qualche eventuale problema di salute scongiurato.....

Ciao ciao



Però però...non si può ridurre tutto solo a questo. Cambiamenti possono comunque esserci e anche questo è un dato di fatto. Femmine con carattere già dominante dopo l'operazione possono rafforzarlo ancora di più, femmine che poi possono diventare più "acide" con le altre femmine....Che ingrassano è vero e io non attribuirei tutta la colpa ai proprietari e al loro senso di colpa ma ai cambiamenti ormonali, bisogna ridurre la pappa del 20% e stare molto ma molto attenti ai fuori pasto....anche il pelo cambia...e c'è una seppur piccola possibilità (ma c'è comunque!) che la cagnolina a seguito dell'operazione diventi incontinente. Questo solo per dire che non si possono sempre e solo elencare gli effetti positivi della sterilizzazione - che pure ci sono e non lo metto in dubbio - ma anche quelli negativi. La tendenza di oggi, visto il randagismo, è quella di sterilizzare il più possibile, ma bisogna anche guardare al singolo caso e si può fare un discorso generale fino ad un certo punto. Per invasivo intendevo sia dal punto di vista dell'operazione in sè, sia dal punto di vista del significato del gesto, cioè levare ciò che la natura ha predisposto, interrompere "artificialmente"nella femmina il ciclo.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2009, 15:32:31 »
Su alcune cose posso essere daccoro su altre no....
Una femmina con carattere dominante dopo la sterilizzazione di solito tende a calmarsi, in quanto non sente più la necessità di competere per il maschio, e questo non lo sente a livello ormonale, così come un maschio sterlizzato non fà giorni di digiuno se sente la presenza di una femmina in calore...e non incorre nei vari problemi a vescica e prostata, che vengono messi regolarmente a dura prova senza mai essere "usati"....

Anche in una femmina non sterilizzata bisogna essere attenti ai fuori pasto, perchè pur essendo integra rischierebbe di ingrassare.....ma questo non vuol dire che la sterilizzazione fà ingrassare.....

Per quanto riguarda l'incontinenza, non a caso quello che ho scritto è di essere attenti e di far eseguire l'intervento non a un buono, ma ad un ottimo veterinario, perchè il problema se si presenta è solitamente causato da un intervento non perfettamente eseguito.....

Gli sbalzi ormonali è indubbio che ci siano...ma ci sono anche ad ogni calore della femmina....

Per quanto riguarda il pelo come per ogni cosa detta da te e da me credo che sia soggettiva....come sempre ogni caso ogni cane è a se e reagisce in maniera diversa....

Se poi vogliamo parlare del significato del gesto, ti togliere qualcosa che la natura ha dato......la natura dà anche i tumori e credo che nessuno esiti a toglierli, con tutto quello che ne consegue in cure farmacologiche, e in abbattimento della nostra o del nostro amico...se con la sterilizzazione posso prevenire tutto questo e sapendo a priori che la mia femmina non farà mai cuccioli in tutta la sua vita....io preferisco la sterilizzazione...

Come sempre questo è solo un mio punto di vista ed è giustissimo che ce ne siano di discordanti....se no che mondo sarebbe???

Ciao ciao

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2009, 18:10:57 »
ciao
volevo rispondervi alle domende che mi avete fatto.

per quanto riguarda l'allevamento che mi aiuterebbe non e lo stesso nel quale ho preso il cane in quanto loro non avevano cucciolate e non ne hanno tuttora.
io ho gia parlato vcon l'allevatore e mi ha dettomche ci sono mplte opzioni per quanto riguarda coprire la femmina.
io non voglio fare una cuccciolata perche cosi vendendo i cuccioli prendo i soldi tra l'altro ho chiesto all'allevatore che mi trovino l'oro ubna famiglia che possa ospitare i piccoli.
iop vorrei solamente assistere a questa cosa straordinARIA E AL MASSIMO TENERMI UN CUICCIOLO
come ho spiegatyop all'allevatore io non voglio una lira se venderanno tutti i cuccioli ma soilo assistere io e far fare una esperienza cosi bella alla mia piccola lyra

tutto wqua io non concepisco i privati che fanno accoppiare in casa e vendono cuccioli a 700/800 euro credo che lo facciano solo per sioldi in quanto il pedigre e sempre falzo ( stavo per prendere la mia golden da ubn privato a 700 ewuro il qualòe mi faceva pagare il pedigree 200 e la data di nascita invece del 28/10 era al 18/11 per problemi amministrativi)))
e poi lòa natura del padre e sempre detta a voce in quanto ............ e mille storie ancora
io vorrei solo che la mia bamnbina diventi almebno una volta mamnma,,

non so se sto dicendio stupèitaggini

ciao caio
leo e Lyra

adele

  • Visitatore
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2009, 20:04:25 »
Caro Leo,

penso che il sogno di avere dei cuccioli del proprio cane attraversa la mente di quasi tutti i proprietari delle femmine.
Personalmente l'ho iniziato a sognare quando la mia Vì aveva due anni e i risultati della displasia e la scorsa estate mi sono finalmente decisa ed abbiamo avuto i cuccioli.

Dico "abbiamo" perchè è stata davvero una esperienza unica ed indimenticabile, ma, perchè c'è sempre un "ma", avere dei cuccioli non è una passeggiata se avere dei cuccioli vuol dire fare le cose "fatte bene e nel rispetto della salute, carattere, morfologia" ed allora c'è da informarsi, chiedere, sapere, avere dei validi referenti (veterinari, allevatori, libri e libri) e poi parti, e poi c'è la gioia, ma anche tanta fatica, non solo fisica, ma emotiva, soprattutto emotiva.

Scusami, e perdonami se faccio la parte dell'avvocato del diavolo, ma se dovessi decidere di affidarti a questo allevatore, che non conosco,e quindi  per carità non posso permettermi di giudicare, chiedi bene le condizioni, informati, conoscilo. Molti allevatori, soprattutto quelli che danno le cucciole in affido, chiedono di avere "in cambio" una cucciolata e fin qui niente di male, fatto  sta (e questa è una cosa che io personalmente non avrei potuto sopportare) chiedono che appena saputo che la cagna è incinta, vada a stare da loro per provvedere al parto e che rimanga lì fino a che i cuccioli non siano stati consegnati ai nuovi proprietari.

Hai provato ad immaginare come sarebbe questo non solo per te, ma soprattutto per lei ?
Dici che loro potrebbero decidere a chi affidare i cuccioli, ma se poi, dopo aver visto i cuccioli e provato l'emozione di cui sopra, a te uno dei futuri proprietari non piacesse, come la metteresti? Dare via i cuccioli del proprio cane è la parte più dolorosa del tutto, è uno "sgarro al cuore" ed avevo giurato a me stessa che se non avessi trovato le persone che  ho trovato, me li sarei tenuti (con che risultati disastrosi su di loro e me puoi immaginare)

Per le cagne la maternità non è un vissuto come per le umane, e nel branco dei lupi si accoppia solo la femmina Alfa e "rompe le uova nel paniere" a tutte le possibili, se ce ne sono, concorrenti, per assicurare ai suoi cuccioli tutta l'attenzione del branco, ed allora accoppiare il proprio cane diventa solamente una nostra, forse egoistica decisione che riguarda il loro benessere ed il loro futuro e da cui non ci possiamo esimere.

Ho tenuto una cucciola con me ed anche questa, ahimè non è una passeggiata: è crescere una cucciola, dopo le fatiche, le ansie di una cucciolata, è affrontare le gelosie della mamma senza nulla toglierle, è trovare uno spazio, non solo fisico, ma emotivo dentro di te per accogliere ed educare anche lei. E' bello, sì, è molto bello vederle giocare insieme,aver dato un branco alla mamma ed alla figlia, ma dietro questo ci sono le mille paranoie e le mille domande se stai dando ad entrambi tutto ciò di cui necessitano.

Non ho sterilizzato Vì e non lo farò: ho il terrore di questo intervento (lo so mi direte e mi hanno detto, ma è più forte di me), è, ahimè un intervento che riesco a giustificare solamente se ci sono problemi, gravidanze isteriche lunghe e fastidiose, ed è moralmente un "affronto" che non riesco ad immaginare di fare alla natura, al carattere, al corpo del mio cane. Sono fatalista e so cosa dicono i vet su tumori, piometre e quant'altro, ma anche di questo ahimè dovrò assumermi le mie responsabilità e solo "dopo" saprò se ho errato, ma è una scelta, molto soggettiva, criticabile, ma, perdonami/perdonatemi..non ce la posso fare!

Scusa se son stata prolissa (e non sai quante altre cose ti/vi ho risparmiato!:-), forse dura, ma mi andava di condividere questa mia esperienza con te.

CiaoCiao, Adele

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2009, 20:25:16 »
[

Non ho sterilizzato Vì e non lo farò: ho il terrore di questo intervento (lo so mi direte e mi hanno detto, ma è più forte di me), è, ahimè un intervento che riesco a giustificare solamente se ci sono problemi, gravidanze isteriche lunghe e fastidiose, ed è moralmente un "affronto" che non riesco ad immaginare di fare alla natura, al carattere, al corpo del mio cane. Sono fatalista e so cosa dicono i vet su tumori, piometre e quant'altro, ma anche di questo ahimè dovrò assumermi le mie responsabilità e solo "dopo" saprò se ho errato, ma è una scelta, molto soggettiva, criticabile, ma, perdonami/perdonatemi..non ce la posso fare!

Scusa se son stata prolissa (e non sai quante altre cose ti/vi ho risparmiato!:-), forse dura, ma mi andava di condividere questa mia esperienza con te.

CiaoCiao, Adele
[/quote]

Ecco io era questo che intendevo dire...non mi trovo d'accordo con la sterilizzazione fatta prepubere come prevenzione, ma come risoluzione di problemi che eventualmente si manifestano. Cmq giustamente ognuno è libero di esprimere la propria opinione, il bello di questo forum è anche questo.

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2009, 12:29:15 »
Vedi caro Leo,non è affatto detto che tutti i privati che fanno una cucciolata siano dei quaqquaraqqua,ci sono sicuramente quelli che lo fanni per soldi per "rientrare" delle spese sostenute per l'acquisto della loro femmina ma ci sono anche molti che lo fanno con passione e amore e per tutti questi motivi il cucciolo va venduto in primis per tutlelare almeno un minimo la sua incolumità si spera sempre che chi è disposto a spendere 1000 Euri per un cucciolo non lo butti alla prima difficoltà e comunque fare una cuccuolata costa e caro anche se si vuole fare seriamente........
Ora io mi dico: la tua cucciola è ancora tanto piccola che  mi sembra un po prematuro pensare già alla sua eventuale riproduzione goditi piuttosto il suo essere cucciola che dura il tempo di un sbatter di ciglia!

 


Privacy Policy - Cookie Policy