Autore Topic: golden anziano  (Letto 10401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ivanot77

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
golden anziano
« il: 31 Gennaio 2011, 12:12:07 »
ciao a tutti!
da pochissimo ho preso un golden vecchietto, di 12 anni. da tempo compio la missione di adottare cani anziani meno fortunati.
in ogni caso, Ettore, è adorabile e buonissimo, ma questo lo immaginate già, scrivo per chiedere consigli sull'alimentazione di un cane di questa razza e soprattutto della sua età. Non ha particolari problemi articolari (displasia), vorrei però sapere se ci sono cose consigliate e/o cose da evitare assolutamente. manco a dirlo, è voracissimo!
grazie mille a tutti!

ivan da Torino

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: golden anziano
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2011, 12:16:30 »
non posso che congratularmi con te della tua scelta....bravissimo, Ettore è un cane fortunato...per quanto riguarda la tua richiesta ti rimando a chi è più esperto di me , perche io in proteine, carboidrati, dosi, ecc. ecc. ci  capisco veramente poco....
un saluto e una coccola a Ettore
Stefi  & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: golden anziano
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2011, 12:25:34 »
Non so che tipo di alimentazione utilizzi per il tuo pupo, se casalinga o secca ( crocchette).

Mangimi secchi di alta qualità.. hanno già nella loro linea nutrizionale delle specifiche formulazioni dette "senior", nelle quali viene data particolare attenzione alle esigenze nutrizionali dei cani più anziani, soprattutto riguardo il loro metabolismo.

 :good: complimenti per il tuo bellissimo gesto!  em_005
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2011, 17:47:50 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: golden anziano
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2011, 12:42:48 »
complimenti per il tuo meraviglioso gesto.

staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: golden anziano
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2011, 12:52:25 »
Ciao Ivano! Che gesto meraviglioso hai fatto! Ma si tratta per caso dell'Ettore dodicenne di cui si stava occupando il Retriever Rescue Center?  :wub:
Per quanto riguarda l'alimentazione, anch'io opterei per un ottimo mangime secco in formulazione senior oppure, se ad esempio il ragazzo avesse problemi ai denti, a una pappa casalinga ben bilanciata.
Sicuramente, vista l'età, gli somministrerei anche dei condroprotettori per aiutarlo nei movimenti.
Buona avventura!

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: golden anziano
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011, 13:53:31 »
Che bello sapere che ci sono persone come te! :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: golden anziano
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2011, 13:54:23 »
Ciao Ivano, bè complimenti per l'adozione di Ettore, loro anche a quest'età sono un concentrato di dolcezza....te lo dice una che ha in casa il nonno Skipper anche lui dodici anni e non sentirli.

Per la sua alimentazione noi abbiamo adottato il Light dell'enova pollo e riso e condroprotettori per aiutare le articolazioni un pò dure.

Sicuramente la sua vita è più tranquilla di un cucciolo, ma ti posso assicurare che se solo si presenta l'occasione di una bella corsa nei prati o, come ieri, complice la neve una bella rotolata sui sul manto bianco e soffice...non ci sono cuccioli che tengono il ritmo!!!!

Ancora complimenti e buona vita a te e a lui!!!!

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: golden anziano
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2011, 13:57:58 »
ciao e complimenti da tutti noi !!

noi a Ginger (10 anni e mezzo) diamo le crocchette della Orijen e facciamo cicli di condrostress per l'artrosi

Ginger, Federico ed Anna

Mantova
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: golden anziano
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2011, 14:07:50 »
Ciao Ivano,complimenti per il tuo gesto :)
Melissa

Offline ivanot77

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re: golden anziano
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2011, 12:18:59 »
ciao! Grazie dei suggerimenti. si ho preso ettore, il vecchietto golden di 12 anni di cui si stava occupando il RRC.
Un vero amore, me ne sono innamorato subito.
pensavo anch'io a un buon secco senior, anche se i suoi denti sono assai malconci.
quanto ai cicli di condrostress mi pare un ottimo aiuto per Ettore, considerato che è molto grande e quindi pesante.
Un abbraccio a tutti e un bacio ai nostri amici a quattro zampe!
ivan

Offline DiDi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 258
Re: golden anziano
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2011, 13:23:53 »
Mi intrometto in questa discussione!  :)
In tanti avete suggerito la formula senior, mentre Tiziana ha parlato di light, che cosa sarebbe meglio? Lo chiedo perchè vorrei inziare a cambiare l'alimentazione di Dago, che va verso gli 8 anni..

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: golden anziano
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2011, 15:57:30 »
secondo me la differenza stà nel tipo di attività che svolge il cane, il light lo userei se ne fa poca poca ed è in sovrappeso, il senior

di solito contiene un più elevato quantitativo di principi che servono alle articolazioni.

io ho da qualche mese cambiato il mangime a Ginger passando ad Orijen pesce e devo dire che è molto più attiva, sembra

ringiovanita e per quanto riguarda il peso è rimasto invariato, 27 Kg.

Federico

THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ivanot77

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re: golden anziano
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2011, 12:51:03 »
per ettore ho scelto del mangime secco della Club prolife (http://www.zoodiaco.com/catalogo/pet/alimenti-di-alta-qualita-club-prolife-dog-cat). pare ottimo ed ettore lo gradisce molto. Insieme alle crocchette metto un pò di umido della stessa azienda, sempre per senior.
quanto al condroprotettori, inziierò anche io un ciclo. per esperienze passate qualche giovamento lsi nota.
grazie a tutti
ivan

Offline GoldenTrio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
    • Il trio del lago
Re:golden anziano
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2011, 11:44:06 »
Ivan, hai fatto una scelta bellissima e coraggiosa e noi ti scodinzoliamo  :)
penso che una delle cose più importanti nell'alimentazione sia considerare che il cane deve mantenere un peso forma, anche perché muovendosi di meno e andando incontro ai problemi delle zampe, se ingrassa tutto si complica.
da anni dò a Ciak la Bio-Glucosamina, per la protezione delle articolazioni e penso sia anche grazie a questo che, a 14 anni, ancora cammina abbastanza bene.



Offline laura60

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 928
Re:golden anziano
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2011, 08:51:40 »
Ivan, hai fatto una scelta bellissima e coraggiosa e noi ti scodinzoliamo  :)
penso che una delle cose più importanti nell'alimentazione sia considerare che il cane deve mantenere un peso forma, anche perché muovendosi di meno e andando incontro ai problemi delle zampe, se ingrassa tutto si complica.
da anni dò a Ciak la Bio-Glucosamina, per la protezione delle articolazioni e penso sia anche grazie a questo che, a 14 anni, ancora cammina abbastanza bene.

Ciao, pensi che sia il caso di integrare l'alimentazione con la glucosamina anche per Isabeau, che di anni a novembre ne fa 9?

 


Privacy Policy - Cookie Policy