Autore Topic: non ho capito quanto sia davvero "benefica" l'area cani  (Letto 3073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:non ho capito quanto sia davvero "benefica" l'area cani
« Risposta #15 il: 06 Maggio 2022, 12:28:14 »
perchè nonostante Penny si sia sempre comportata bene ho sempre quella paura in sottofondo che possa non tornare al mio richiamo..quando era più piccola mi è successo che mentre era sciolta è sbucato un cagnolino da non so dove e non so di chi e Penny, per gioco, lo ha inseguito...ed è letteralmente sparita in un boschetto...per 10 minuti non l'ho vista e mi sono spaventata da morire, ero sola e non sapevo che fare...poi è sbucata fuori, ma mi sono sentita male giuro... e un'altra volta, sempre in un campo, ha trovato un osso grandissimo (non voglio sapere cosa) ed è scappata con la "preda". Nonostante io non la rincorressi non riuscivo a farla tornare ed era arrivata in un tratto con le auto, seppur poche, e mi sono agitata anche li. Quindi ecco, la libero quando mi sento sicura...so che dovrei darle più fiducia ma di base sono una che si agita e non mi perdonerei se le successe qualcosa per mia negligenza

Io ti capisco perfettamente, sono così anche io! Ultimamente quando ci sono le condizioni la lascio libera, per darle fiducia e mi sta confermando che è proprio brava... così pian piano acquisto sicurezza anche io :)
Tipo stamattina eravamo sulla ciclabile (quelle solo dipinte, senza marciapiede), su una strada poco trafficata (anche se ogni tanto passa qualche macchina, e neppure troppo piano!), e al ritorno l'ho sguinzagliata e abbiamo fatto un bel pezzo così. Però l'ho fatto al ritorno quando Robin, che sta sempre sulla mia sinistra, era "protetta" e non era in mezzo alla strada.
Poi quando siamo arrivate al tratto in cui solitamente bazzicano i coniglietti selvatici l'ho legata di nuovo... temo che partirebbe e ciaoooooo


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:non ho capito quanto sia davvero "benefica" l'area cani
« Risposta #16 il: 06 Maggio 2022, 13:41:49 »
Noi Bart non lo portiamo mai in area cani, principalmente perché dopo un po' di annoia, secondariamente perché non mi fido a lascialo libero in uno spazio ristretto con altri cani. È un maschio, non attacca bega mai ma se lo cercano risponde. Per cui noi andiamo al parco al mattino presto e gira libero con altri cani e se ha voglia gioca se no va alla ricerca di palline oppure gioca con noi

Offline Imperatorexenu

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:non ho capito quanto sia davvero "benefica" l'area cani
« Risposta #17 il: 06 Maggio 2022, 17:47:35 »
Sid non ritorna mai immediatamente e su questo aspetto mi sono quasi rassegnato :-)

In strada, anche se non è trafficata, non lo lascio mai, ho notato che non ha nessuna paura delle macchine, anche se avessi un richiamo perfetto  basterebbero due metri nella direzione sbagliata al momento sbagliato.

In campagna o al mare sono tranquillo se non sono a vista o cammino nella direzione opposta ritorna anche in presenza di altri cani.

Evito di lasciarlo libero se so che possono esserci altri cani al guinzaglio.

Per assurdo mi facevo molti meno problemi quando era più piccolo che adesso. Troppe persone tendono a prendersi in braccio il loro cagnolino per evitare che interagiscano con il mio "gigante" e non mi va di aprire discussioni inutili.

 


Privacy Policy - Cookie Policy