Autore Topic: Crisi epilettica cucciola  (Letto 979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sarita

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Crisi epilettica cucciola
« il: 17 Gennaio 2022, 11:59:08 »
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perché ieri sera abbiamo passato dei brutti momenti...la nostra cucciola di 5 mesi e mezzo, Ariel, ha avuto una crisi epilettica di circa 2 minuti, al termine della quale ha schiumato bava dalla bocca. Poi lentamente si è ripresa, ha ripreso a guardarci come stordita, e un po' alla volta è tornata in sè anche se stanca.
Ho sentito la veterinaria che dice che per ora non si fanno accertamenti, si faranno se la cosa si ripresenta.
Volevo chiedere a voi...se avete esperienze simili...
Ieri la cucciola aveva vissuto una giornata intensa...mio marito era andato con lei e i bambini al mare...si è divertita molto, ha corso, ha sguazzato (non ha bevuto tanta acqua, solo una volta ma poi l'hanno fermata quasi subito), ha incontrato altri cani, uno le ha anche ringhiato contro e lei si è spaventata.

Ci chiedevamo con speranza...puó essere che un'"overdose" di stimoli ed emozioni l'abbiano mandata in tilt tanto da farle avere una crisi epilettica? La vet dice che può anche capitare...

Oggi ha mangiato, bevuto, fatto la cacca tutto normalmente.
Chiedo a voi sperando abbiate esperienze simili...non vogliamo che la nostra cucciola soffra!!

Vi ringrazio molto,
Sara

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Crisi epilettica cucciola
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2022, 16:37:41 »
Posso immaginare lo spavento ! Non ho esperienze simili dirette ma una mia amica aveva il cane che da cucciolo aveva avuto un episodio così e poi non si è più ripresentato. Incrociamo tutto e speriamo non ricapiti

Offline Sarita

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Crisi epilettica cucciola
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2022, 07:59:52 »
Vi ringrazio molto per le vostre risposte. Nel frattempo abbiamo sentito anche l'allevatore che ci ha risposto che finora questa cosa non era mai capitata ai suoi cuccioli. Ovviamente siamo preoccupati...speravamo ci dicesse che un episodio simile a volte può capitare.

Se qualcuno ha esperienze simili, vi chiedo cosa avete fatto. La veterinaria ci ha detto che per ora non si fanno accertamenti o altro. Se ne parlerà se la cosa si ripete.

Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Vi ringrazio,
Sara

Ecco Ariel, il nostro tesorino


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Crisi epilettica cucciola
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2022, 11:26:25 »
Segui il suggerimento della vet perche' a volte son crisi random. La ns Luna le ha avute due volte; una intorno ai 3 anni e l'altra verso i 5. Non essendo sistematica e ripetitiva, non abbiamo fatto indagini strumentali ne' particolari, ovviamente facemmo visite generali ( anche per controllare struttura scheletrica, cuore e tutto il resto), le demmo per una settimana una pastiglia ( alla seconda crisi) e la tenemmo monitorata. Ora ha 9 anni e zero problemi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Crisi epilettica cucciola
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2022, 19:22:19 »
Ciao, capisco quello che hai passato, vedere una cucciola in crisi epilettica è davvero forte, cmq, come ti ha detto la vet alla prima crisi di solito non si fa nulla, le cause possono essere molteplici, un surplus di stimoli, un episodio isolato, infatti le chiamano crisi idiopatiche.
Devi cmq tenere monitorata la cucciola, questo senza andare in ansia però...anche se so che non è semplice.
Falle fare la sua vita normale, e se dovesse riaccadere fai mente locale del quando e di cosa avesse fatto la piccola prima.
Diciamo che vista la giovane età della piccola potrebbe non succedere mai più, e che di solito non si ritiene un cane epilettico prima di tre crisi ravvicinate nel tempo.
Nella più nera delle ipotesi però, tranquilla, esistono terapie mirate per arrivare al risultato di "crisi zero", e sono esattamente come i medicinali umani con un dosaggio diverso.
Te lo dico per esperienza, una mia bimba diventò epilettica ai suoi 5 anni, ha vissuto serenamente fino ai 13 seguendo la terapia. Ma so cosa si prova in quei momenti, le prime volte io andavo in tilt e facevo esattamente l'opposto di quello che si deve fare...ossia urlavo chiamando Davide, accendevo tutte le luci, cercavo di trattenerla....poi abbiamo imparato...con la mia bimba funzionava la penombra, una mano sugli occhi e sulla testa, e poi il giusto tempo per riprendersi....dopo, loro sono stanchissimi e frastornati, quindi non serve chiamarli e cercare di farli interagire...hanno solo bisogno di calma...
Un mondo di auguri che sia stato solo un episodio isolato....


Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Crisi epilettica cucciola
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2022, 20:32:58 »
🍀 forza Ariel…tante coccole da parte nostra

Offline Sarita

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Crisi epilettica cucciola
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2022, 14:26:10 »
Grazie infinite,
dei consigli e del supporto!
Questo forum è davvero un bel luogo❣️

A presto,
Sara

 


Privacy Policy - Cookie Policy