Autore Topic: il cucciolo salta  (Letto 1499 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
il cucciolo salta
« il: 06 Dicembre 2021, 17:10:49 »
Ciao a tutti, il mio cucciolo di 2 mesi e mezzo al guinzaglio ha un atteggiamento strano. A parte che cammina quando vuole lui e questo può anche starci, ma da qualche giorno ha cominciato a saltarmi addosso da dietro cerca di attaccarsi alle mie gambe con le sue zampe anteriori cercando di stare in piedi.
In attesa di avere il primo incontro sul campo con una educatrice, mi potete dare qualche consiglio.
Grazie

Offline Fabri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:il cucciolo salta
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2021, 09:22:02 »
Ciao Massimo, la nostra anche faceva così nelle prime uscite (ora ha quasi 6 mesi). Alla fine di hanno detto fosse paura (la nostra veniva dai prati ed erano le prime uscite in città) e di conseguenza è volontà di essere presa in braccio. Lei verso i 3 mesi ha smesso di farlo ma prima di iniziare a camminare abbiamo aspettato i 4 mesi e anche adesso ogni tanto non si muove molto  :P

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:il cucciolo salta
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2021, 14:23:33 »
Grazie, il problema è che mentre camminiamo prende il guinzaglio in bocca e salta. Ho timore per le articolazioni.
Ma tu sino ai 4 mesi non l'hai mai fatta camminare?

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:il cucciolo salta
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2021, 15:15:43 »
ciao, anche la mia lo faceva e lo fa ancora ogni tanto! quando sono piccolissimi come il tuo credo sia un semplice gioco e richiamo di attenzione.
Quando sono un po' più grandi è un misto tra: la passeggiata mi stressa e mi sfogo sul guinzaglio, non mi lasci fare ciò che voglio e mi sfogo sul guinzaglio, mi hai detto un NO! e mi sfogo sul guinzaglio, mi sono agitata o eccitata per qualcosa e mi sfogo sul guinzaglio. O  almeno, per la mia era così, era una specie di moto di ribellione. Credo che il tuo sia ancora piccino per tutto questo ma crescendo è un atteggiamneto che va corretto capendo il perchè inizia a farlo. Adesso che la mia è un po' cresciuta lo fa solo se si agita incontrando un altro cane o se non mi vede da tante ore e per i primi 5 minuti deve per forza fare la scema. Quando lo fa cerca di attirare la sua attenzione su altro, portati dei premietti e premiala quando smette. Cerca di farla zompettare il meno possibile, poi è un cucciolo  e deve vivere normalmente, ma buttaci un occhio di riguardo. anche la mia si impuntava in continuazione, lo ha fatto per mesi facendomi disperare! è tutto normale!

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:il cucciolo salta
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2021, 18:31:31 »
Il mio ha 2 mesi e mezzo, per quanto riguarda le passeggiate ne facciamo un paio di 15/20 minuti
A parte le uscite per pipì
Può andare bene?

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:il cucciolo salta
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2021, 21:15:29 »
riduci il tempo, a 75 giorni sono ancora piccoli per farli zampettare 20 minuti. Fai uscite brevi ma frequenti se possibile, premialo quando cammina con tanti BRAAVOOO, non lo strattonare se non vuole camminare ma cerca piuttosto di invogliarlo offrendo piccoli chicchini (quelli della sua pappa, non schifezze). Si arrampica perche’ ha paura, rassicuratelo deve capire che l’ambiente esterno non e’ pericoloso, e’ abituato alla cassa parto e alla nursery, deve imparare a conoscere odori, rumori, per lui e’ tutto nuovo, va incoraggiato.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Marta.c

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:il cucciolo salta
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2021, 21:22:10 »
Piccolini così lo fanno per giocare, tranquillo! La condotta si insegna lentamente, dando un premietto ad ogni passo che il cucciolo fa nel modo giusto. All'inizio non cammino che per pochi minuti. Ma che ridere che fanno!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:il cucciolo salta
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2021, 08:56:44 »
Piccolini così lo fanno per giocare, tranquillo! La condotta si insegna lentamente, dando un premietto ad ogni passo che il cucciolo fa nel modo giusto. All'inizio non cammino che per pochi minuti. Ma che ridere che fanno!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, attenzione a confondere dei segnali di richiesta d’aiuto con un gioco…
Qui non si tratta di insegnare “la condotta”, ma di abituare il cucciolo a gestire l’eccitazione. Carini, i cuccioli che ti saltano addosso, ma poi crescono…
Sono assolutamente d’accordo con quanto dice Morgana…

riduci il tempo, a 75 giorni sono ancora piccoli per farli zampettare 20 minuti. Fai uscite brevi ma frequenti se possibile, premialo quando cammina con tanti BRAAVOOO, non lo strattonare se non vuole camminare ma cerca piuttosto di invogliarlo offrendo piccoli chicchini (quelli della sua pappa, non schifezze). Si arrampica perche’ ha paura, rassicuratelo deve capire che l’ambiente esterno non e’ pericoloso, e’ abituato alla cassa parto e alla nursery, deve imparare a conoscere odori, rumori, per lui e’ tutto nuovo, va incoraggiato.

Aggiungerei che ci vuole tantissima pazienza, per lui è tutto nuovo, ed allontanarsi da casa - il suo nuovo punto sicuro di riferimento - è difficile. Lascialo annusare, non è importante quanto cammina, ma come viene svolta l’uscita.
Cercate anche di portarlo in auto in un luogo erboso sicuro e di lasciarlo perlustrare tranquillamente… Anche senza guinzaglio, esercitandovi nel richiamo, nella costruzione di un segnale sonoro che aiuti nei cambi di direzione, nel cosiddetto “luring”, che consiste nell’usare la mano libera dal guinzaglio come “target” da raggiungere… ma farete tutto questo con un bravo educatore, che spero vi consiglierà pettorina e guinzaglio lungo.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:il cucciolo salta
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2021, 10:07:28 »
Grazie per i preziosi suggerimenti. Il problema è che lui anche camminerebbe, però ad un certo punto inizia a saltare per prendere l'inizio del gunzaglio, attaccarsi con le zampe anteriori alle gambe posteriori nostre e cercare di morderci.... >:( >:( >:(

Offline Fabri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:il cucciolo salta
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2021, 11:17:46 »
Ciao Massimo,

Anche la mia lo faceva (e lo fa, anche se sempre meno). Lei ha 5 mesi. Una volta è capitato lo facesse con l'educatore che ci ha spiegato che è un modo con cui scaricano la troppa eccitazione/frustrazione generata da fattori esterni.
La nostra quando era piccola lo faceva quando vedeva altri cani ma per vari motivi la allontanavamo, quando la tiravamo via da carte/cartacce che voleva prendere in bocca oppure quando giocavamo al riporto della pallina. Un'altra situazione era la passeggiata con altri cani più grandi. Loro giocavano tra loro e lei veniva a sfogarsi sulla mia compagna (non so perchè con me non l'ha mai fatto, ma sempre con lei).

L'educatrice ci ha suggerito di darle una treccia per sfogare sul momento e poi appena è calma togliergliela. Comunque prima lo faceva quasi ogni passeggiata ora praticamente scomparso.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:il cucciolo salta
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2021, 14:46:02 »
Mi sembra un buon consiglio, quello dell’educatrice, purché si usi la treccia solo come una cosa da tenere in bocca al momento e non per giocare al “tira e molla” durante la passeggiata, che servirebbe soltanto a innalzare l’arousal.

 


Privacy Policy - Cookie Policy