Autore Topic: Alternativa collare elisabettiano  (Letto 1076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline reyearthnexus

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Alternativa collare elisabettiano
« il: 24 Novembre 2021, 08:25:00 »
Buongiorno a tutti,

Il nostro Joy ha ormai 3 anni e mezzo e purtroppo da alcune settimane combattiamo con il recupero di una lacerazione alla coda.

Il problema è sempre quello di evitare che si lecchi mentre la ferita deve stare all aperto.

Il collare classico in plastica (plexiglas?), benché della misura maggiore (30), non è totalmente affidabile. In qualche modo se vuole ci arriva e in più inevitabilmente si "infilza" la coda con il bordo sottile del collare mentre prova a leccarsi.

Potete consigliarmi esperienze con altri collari alternativi (tipo a forma di copertone, gonfiabili etc) e se si di che misura?

Grazie a tutti
Gianni

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Alternativa collare elisabettiano
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2021, 11:36:30 »
Caspiterina un contorsionista :laugh:, perchè il collare elisabetta lasciando il muso completamente all'interno è davvero bravo se arriva alla coda ... A me viene da dire che se riesce con quello, gli altri a ciambella che lasciano il muso completamente scoperto siano peggio però fare una prova, piuttosto che arrivi a riaprire la ferita, non guasterebbe... Ma esattamente la lacerazione dove si trova? alla fine, all'inizio della coda, in mezzo? così da capire la dinamica del fin dove arriva in modo da provare a consigliarti un'alternativa al collare ....

Offline reyearthnexus

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Alternativa collare elisabettiano
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2021, 11:41:16 »
Ciao Chia,

grazie per la risposta.
Sì diciamo che per quanto il muso sia tutto dentro il cono purtroppo acciambellandosi per bene riesce ad arrivare alla coda, quanto meno alla seconda metà della stessa che è interessata dalla lesione.
Saranno gli ultimi 12-15 cm (non tutta lesionata, ma la zona interessata dalla medicazione è in quell area).

Ho lo stesso dubbio che dici tu, ma magari questi "copertoni" sono abbastanza spessi da impedirgli appunto di ruotare sull'anca?
Non saprei....
G



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Alternativa collare elisabettiano
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2021, 12:28:50 »
Non li ho mai usati però considera che se sono molto spessi sono anche molto pesanti e potrebbero infastidirlo a meno di andare su quelli gonfiabili che sono leggeri ma di facile rottura ... Secondo me devi andare per tentativi, ma invece pensare di agire sulla coda? Nel senso se arriva a così tanto per potersi mordicchiare, non è che davvero è molto infastidito? Non c'è qualche crema o spray o qualcosa che puoi dargli per lenire il fastidio e fargli "dimenticare" che ha una ferita? ... Sto parlando come fossimo davanti ad un caffè, magari dico delle stupidate, ma fai presente al vet che nonostante il trattamento e il collare lui riesce ad arrivare alla zona e lui forse potrebbe cambiare terapia ... magari è anche la crema stessa che gli crea fastidio ... E' una piodermite? Una lesione allergica? un trauma? ... Magari dietro parere del vet potete fare anche un compromesso di tenere una fasciatura sulla ferita per quando è solo, e lasciarla all'aria per quando lo potete tenere sott'occhio ...

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Alternativa collare elisabettiano
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2021, 13:22:58 »
Ciao Chia,

grazie per la risposta.
Sì diciamo che per quanto il muso sia tutto dentro il cono purtroppo acciambellandosi per bene riesce ad arrivare alla coda, quanto meno alla seconda metà della stessa che è interessata dalla lesione.
Saranno gli ultimi 12-15 cm (non tutta lesionata, ma la zona interessata dalla medicazione è in quell area).

Ho lo stesso dubbio che dici tu, ma magari questi "copertoni" sono abbastanza spessi da impedirgli appunto di ruotare sull'anca?
Non saprei....
G
beh se é diverse settimane che andate avanti con questo problema, io ne parlerei assolutamente con il vet che, se competente, troverá sicuramente una soluzione.
Visto che il ragazzo é giovane e snodato anche io agirei sulla coda.
Proverei con qualche crema/spray cicatrizzante, come  per esempio kutecur spray o  la crema Hypermix, trovi entrambe su amazon o in farmacia, magari il vet te ne consiglia una dal sapore e/o odore disgustoso per il cane, in modo tale che, forse, non si lecchi.
Potresti medicare e fasciare il tratto di coda interessato con garze elastiche...

Offline reyearthnexus

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Alternativa collare elisabettiano
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2021, 16:10:14 »
grazie per tutti gli spunti,
il vet ovviamente lo sta seguendo (anzi lo abbiamo cambiato in corsa) per cui è allineato su tutto anche sulla questione collare che ho sollevato qui.
Solo mi farebbe comodo un'esperienza di qualcuno con un cane come il mio, grande ma non troppo e capace di "snodarsi". Non un micro cane insomma :)

La dermatite è stata causata proprio dal bendaggio che doveva necessariamente portare nella prima fase di cura. E lui non si toccava granchè, chissà perchè.
Ora che invece il bendaggio costituisce un ostacolo alla guarigione in qualche modo tende a volersi leccare.

Da qui il problema della scelta del collare.

Lato cure sì, ci ha consigliato Hypermix, dopo aver usato prima la connettivina + altro per disinfettare
Grazie a tutti se avete altri consigli
G


Offline Marta.c

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Alternativa collare elisabettiano
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2021, 19:42:22 »
Buongiorno a tutti,

Il nostro Joy ha ormai 3 anni e mezzo e purtroppo da alcune settimane combattiamo con il recupero di una lacerazione alla coda.

Il problema è sempre quello di evitare che si lecchi mentre la ferita deve stare all aperto.

Il collare classico in plastica (plexiglas?), benché della misura maggiore (30), non è totalmente affidabile. In qualche modo se vuole ci arriva e in più inevitabilmente si "infilza" la coda con il bordo sottile del collare mentre prova a leccarsi.

Potete consigliarmi esperienze con altri collari alternativi (tipo a forma di copertone, gonfiabili etc) e se si di che misura?

Grazie a tutti
Gianni
Io ho utilizzato con soddisfazione il collare gonfiabile a ciambella quando Guido si è operato di osteotomia ulnare. In effetti la ciambellona gli impedisce di piegare completamente il collo. Però mi rendo conto che la posizione della lesione è molto diversa, con la coda è decisamente più difficile.
Fai un tentativo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Alternativa collare elisabettiano
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2021, 21:58:01 »
Ciao! Quest'estate la mia Robin ha avuto una lesione ulcerosa ad un polpastrello della zampa posteriore sinistra... abbiamo provato con collare gonfiabile e elisabettiano "morbido" ma niente, anche lei è nella squadra dei contorsionisti!
Abbiamo fatto ricorso al classico elisabetta in plastica, ed è risultato efficace. Non ricordo la misura, però tieni conto che il muso ovviamente non usciva dal collare, anzi... hai provato con una misura più grande?

 


Privacy Policy - Cookie Policy