Autore Topic: Attacco bull-terrier  (Letto 4887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Attacco bull-terrier
« il: 09 Novembre 2021, 10:52:56 »
Ciao forum, oggi mi sono trovata una paura!!!
Stavo accompagnando mio figlio a scuola, eravamo quasi davanti quando il bull terrier nemico di Nebbia lo vede, tira e il padrone lascia il guinzaglio. Me lo vedo arrivare contro e in meno di un secondo prende Nebbia nel collo, lateralmente.
Il padrone riprende il guinzaglio e gli diceva lascia, poi qualche colpo sulla testa, io gli ho dato dei calci ben forti sul muso ma niente, idem quando ho provato ad alzargli le zampe posteriori. Poi ho provato con lo spray al pepe e dopo ha lasciato.
Il pelo di Nebbia era sporco di sangue ma non ha buchi, solo la pelle un po' arrossata. Ho disinfettato bene e chiamato il veterinario che mi ha detto di continuare a disinfettare due volte al giorno e di portarglielo solo se dovesse gonfiare e che potrebbe venirgli un ematoma.
Tutta la sua pelliccia foltissima e spessa lo ha salvato.
E per completare il mio stato d'animo del momento, dopo l'accaduto si presenta un amico del padrone del cane che mi dice, sentendo me che dico al padrone di mettergli una museruola visto che non è in grado di tenerlo al guinzaglio e visto che è cattivo con tutti i cani, che non si può definire un cane mordace visto che morde i cani e non le persone 🤬
Scusate li sfogo ma avevo bisogno di parlarne con voi.
Come ci si deve comportare in questi casi? Anche se spero che non mi capiti più 😢

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2021, 12:00:37 »
Io penso che Tu possa e debba denunciarlo,  per evitare che succeda ad altri,  che potrebbero essere meno fortunati di Voi.

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 721
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2021, 12:25:25 »
mamma mia chissà che spavento.

Che brava che sei stata ad avere la prontezza di fare tutto quello che hai fatto e meno male che Nebbia non si è fatto tanto male povero.

Anche secondo me il padrone andrebbe denunciato prima che possa causare danni più seri a qualche altro cane.

Poi in questi casi a me dispiace tanto oltre che ovviamente per il cane che ha subito l'attacco, anche per quello che ha attaccato perche nella maggior parte dei casi non è nemmeno colpa sua ma dei padroni che prendono cani "impegnativi" senza saperli gestire.

Un abbraccio a te e a Nebbia

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2021, 12:52:36 »
Oddio! Ma io non so se avrei avuto riflessi così pronti come te! Comunque si, va denunciato, concordo con Tiziana che spiace anche per il cane aggressore, però spesso in casi di denuncia costringono i proprietari a seguire corsi di “gestione” del cane e male non farebbero

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2021, 12:53:56 »
Forse potrebbe servirti una certificazione veterinaria da presentare insieme alla denuncia, mi sembra di ricordare che a una amica che era successa una cosa analoga la avessero chiesta

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2021, 14:05:29 »
tutti i terrier mirano al collo o alla gola, l'ha fatto anche il mio ma era stato attaccato, solo che al mio lascia ha lasciato subito, brutte esperienze ti capisco
Teo Artu' e Rocky

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2021, 14:59:40 »
Ciao Brina, mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo e ti capisco benissimo in quanto ci è successa la stessa cosa con un Rottweiler, mi pare che scrissi anche un post a riguardo ma potrei sbagliare.
Non si fecero del male solo graffi e arrossamenti vari.
La mia ragazza (che portava al guinzaglio Sasha) s'è vista questo bestione corrergli incontro e, nel tentare di tirare Sasha via il patatone s'è preso un morso nel culo. E' rimasta traumatizzata per 1 mese e Sasha ha smesso da quel giorno di mangiare le crocchette che mangiava abitualmente.
Il cane in questione saltò la recinzione (non adeguata) che aveva.

Il vero problema è che questi cani sono molto spesso presi da padroni che sono fieri dell'aggressività e dalla -male educazione- dei propri animali, sono razze tendenzialmente pericolose con gli altri cani e che se non seguono un ottimo percorso di socializzazione da piccoli fanno quello che poi fanno per istinto.

I vigili, ai quali mi rivolsi, mi dissero che se non c'è stato un danno accertato all'animale non possono far niente. Irreale.

L'altra sera situazione analoga con un pitbull condotto da una donna.
Questo inizia a tirare come un ossesso e questa signora stesa in terra a cercare di tenerlo. Se gli scappava non so cosa sarebbe potuto succedere e non ci voglio pensare. Siamo scappati a gambe levate.
Mi ribolle ancora il sangue.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2021, 15:36:24 »
Articolo 672 del Codice Penale.....

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2021, 16:06:45 »
Che brava che sei stata a reagire mantenendo la calma ... e anche ad avere lo spray con te ... Io penso che una denuncia sia doverosa, poi magari resterà a prendere polvere sulla scrivania ma se ne arriva un'altra e poi un'altra ancora, beh forse qualcuno qualche domanda comincia a porsela ... Ricordiamoci che esiste anche il danno morale oltre che materiale, se succede ad una mamma con per mano un bimbo, rischia di rimanere traumatizzato a vita ... Oltre che anche tu hai rischiato un morso... Credo che certi cani che hanno un'aggressività così spiccata debbano essere condotti verso un percorso rieducativo anche per il bene del cane stesso che non credo stia bene ad avere tutta questa aggressività ...
Inqualificabile il commento dell'amico ...

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2021, 22:46:35 »
Mamma mia Brina, hai avuto veramente una prontezza di riflessi incredibile, complimenti. Per fortuna andata bene, ma cavolo che spavento. Tante coccole a Nebbia

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2021, 23:29:12 »
Brava, bisogna sempre avere il sangue freddo in queste situazioni e con il proprio figlio e cane non é sempre semplice.
A me successe una cosa analoga, nessuno dei cani era mio ma un rottweiler attaccó un cagnolino piccolo che passeggiava con la padrona, una ragazzina poveretta...io ed un altra persona, entrambi adulti e in ottima forma fisica, a forza di calci sul muso e nelle costole non siamo riusciti a fermarlo in tempo, la padrona si e anche presa un morso nel braccio...
Da quella volta giro sempre con un coltello quando porto fuori il mio vecchietto.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2021, 07:42:06 »
Per Chia71, a quale commento ti riferisci?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2021, 07:46:32 »
Per Chia71, a quale commento ti riferisci?

Chiara parla del commento che mi ha fatto l'amico del proprietario del bull terrier che come ho scritto mi ha detto che non si può definire un cane mordace se morde "solo" dei cani e non delle persone

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2021, 08:17:20 »
@Sashimi
Mi ricordo benissimo di quando hai raccontato cosa era successo a Sasha e alla tua ragazza, da brividi
@Chiara
Ho lo spray al pepe sempre con me quando esco con i cani. Ho deciso di comprarlo dopo che qui sul forum avevo letto la bruttissima storia di Ariel, che mi aveva scioccato enormemente, ieri quando ho visto il bull terrier prendere la gola di Nebbia è la prima cosa che mi è venuta in mente.
@Franco
Si, fai bene a uscire con il coltello. Io ieri nonostante ho preso a calci con tutta la mia forza il muso del cane, questo non mollava. Lo ha fatto solo penso quando ha sentito gli occhi bruciare per lo spray.

Grazie a tutti,
non so se sono riuscita a mantenere la calma, è stato talmente rapido, quando l'ho visto correre verso Nebbia ho pensato veramente di perderlo.
Quando avevano tutti e due sei mesi si erano incontrati nei boschi. Il bull terrier si era avvicinato a Nebbia con fare minaccioso e Nebbia gli aveva ringhiato poi il padrone lo aveva legato e non era successo niente.
Ma quel episodio Nebbia non può vedere questo cane.
Io in più spero che questo non cambi il suo carattere, lui è talmente bravo e gentile con tutti i cani.
Ieri dopo il fatto, dopo che la padrona del bull terrier lo ha portato via lui andava a chiedere le coccole scodinzolante al padrone....
E non vi ho detto che nella concitazione del momento Emma si era sfilata il collare dalla paura per allontanarsi, per fortuna una mamma me l'ha tenuta.
Mio figlio era paralizzato dalla paura, poverino.
Davanti alla scuola c'è sempre la polizia municipale, l'agente è arrivata senza fare niente per la paura ovviamente di prendersi un morso.
Io non ci ho neanche riflettuto, pensavo solo a salvare il mio patatone.
Comunque la poliziotta mi ha fatto capire, vedendo Nebbia che alla fine non aveva niente, che una denuncia sarebbe inutile.
Se penso al proprietario di tre malinois, che hanno ucciso un levriero e aggredito gravemente altri due cani e che continua a portarli fuori liberi nonostante le denunce. Io l'ho incrociato una volta, con Brina e mio figlio in passeggino. Alla mia richiesta da lontano di legarli  non ha neanche risposto. E io ovviamente ero tornata indietro per fare un altro percorso per tornare a casa. Ma con un mio vicino si che li ha legati, dopo che gli ha fatto vedere il suo coltello da caccia e lo ha minacciato di ucciderli i cani se attaccavano il suo e poi di spaccare il ginocchio a lui .....

Ieri sera quando ho disinfettato ho visto che poi si era aperto un piccolissimo buco, già con la crosta ma si è formato.
Chiamerò il veterinario per sapere se è meglio dare l'antibiotico. Mi era successa la stessa cosa in Italia con Brina e gli avevano dato l'antibiotico.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Attacco bull-terrier
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2021, 11:17:19 »
Brina mi spiace molto.
Io subii in casa mia lattacco di un dogo che , entrato nel mio giardino, quasi decapito’ Scott. Che si salvó per miracolo. Con le tate mi succede con kira piccola, azzannata alla bocca da un Akita ( la forò passante nella guancia tanto che restò appesa alle sue zanne come ad un gancio da macellaio.. e aveva 3 o 4 mesi). Poi una volta un PT maschio libero si confrontò con Charlie, ma in quel caso tata grossa ci pensò da sola prima ad affrontare il PT… zanne contro zanne ma senza prendersi.. poi a metterlo in fuga.
Da allora, quando vado in zone che in conosco e con magari cani liberi , mi comporto come il tuo vicino che ha avvisato il tipo dei malinois. Solo che al posto della lama ho un bel tondino di acciaio! Lo spray è ottimo , funziona. Ma se trovi un cane che non demorde è particolarmente feroce… vero che è raro ma può capitare… questo poi attacca con più’ veemenza. Però mi sto evolvendo, nel senso che sto valutando SERIAMENTE un bel Teaser total illegal. L’ha preso un amico, dagli USA, ed è una torcia Teaser di quelle serie. Non una ciofata da mercatino. Stende un cinghiale. Ripeto… SUPER ILLEGALE portarla in giro mentre la detenzione in casa , anche se in modo fumoso , pare sia legittima.
Purtroppo in certe situazioni servono rimedi estremi, altrimenti sappiamo come va a finire. Vedi anche ciò che successe a Danilo. Mano massacrata!
Se debbo scegliere se farmi ammazzare il cane , o anche solo ferirsi gravemente, o infierire senza pietà su di un cane aggressore… dubbi non ne ho minimamente. Ma nemmeno per l anticamera del cervello!
Quando capitò a Scott ebbi pietà del proprietario del cane… gli era scappato… e scoprii poi era un pregiudicato. Che nonostante me l’avesse giurato poi non pagò un euro delle cure a Scott. Anzi spari nel nulla.
Quando capitò a Kira fu imprevedibile: era il primo cane che avesse conosciuto, lo incontravamo spesso e mai un
Problema . Ma eravamo sempre io con kira e l’akita col suo padrone. Un gg loro erano tutta la famiglia, i suoi si misero a coccolare Kira e all’akita si chiuse la vena. Però in quel caso il suo padrone… supermortificato… appena l pinzò lo strattonò via con forza. È davvero rimasero tutti malissimo tanto che insistettero per andare loro dal vet. e da allora, tanto si spaventarono che girano col cane sempre legato. In luoghi e orari dove non trovano gente.
Con Carla su diverso: pratone… tanti cani liberi.. sto PT arrivó come un razzo puntandola ( Kira manco la guardò). come accade sempre i cani non van da Kira che gioca ed è più social, van da Carla che invece sta sulle sue e si fa i fatti suoi. Lei immobile, coda alta.. lui si avvicina abbassandosi e ringhiando… lei allora fa uguale. Io ero bianco cadavere … e stavo accorrendo così come il padrone del PT. Si sono avvicinati a 30cm… bassi… zanne fuori. Poi Carla improvvisamente si è alzata ed ha iniziato ad abbaiare ma in una maniera minacciosa, col ringhio. Faceva paura. Il PT allora ha indietreggiato ringhiando, poi è corso dal padrone e lei per qualche metro l’ha rincorso abbaiando poi è venuta da me.  Col padrone del PT ci siamo solo detti che fortuna di Dio lui ha mollato perché sennò…
Comunque tre fatti… tre situazioni diverse… ma una sola considerazione, mia : io amo i cani ma ma vivo per le mie tate. Evito i rischi. E le mie tate uguale. Ma se mi trovo in situazione estrema agisco in modo estremo

 
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy