Autore Topic: Cane aggressivo  (Letto 2111 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Cane aggressivo
« il: 26 Ottobre 2021, 22:06:16 »
Salve a tutti,
Da un po’ di giorni che Marvin si comporta in maniera molto aggressiva soprattutto quando non facciamo camminate lunghe . Quando ho possibilità lo faccio uscire spesso , ma a volte capita che li faccio delle passeggiate brevi . Verso la sera impazzisce, adesso ha iniziato anche a saltarci addosso oppure mordervi i vestiti un comportamento che prima non aveva . Marvin adesso ha 7 mesi e credevo che si calmasse ma con lui niente da fare .Non saprei come comportarmi .

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Cane aggressivo
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2021, 00:20:38 »
piú che aggressivo mi sembra il comportamento di un cane che fa poca attivitá fisica e di conseguenza sfoga lo stress in quella maniera.
Cerca di bloccare questi atteggiamenti subito, distrailo con qualcosa, ma la cosa ottimale sarebbe aumentare le uscite o almeno la durata...sono cani che hanno bisogno di sfogarsi.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Cane aggressivo
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2021, 07:33:44 »
Come già detto da Franco non si può parlare di aggressività, deve solo scaricare l'energia. I giorni che non puoi permetterti lunghe passeggiate puoi cercare di stancarlo di testa con giochi mentali o giochi di ricerca in casa.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Cane aggressivo
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2021, 15:08:31 »
L'hai notato anche tu da come scrivi che questo comportamento si accentua nelle giornate in cui ha svolto meno attività all'esterno che oltre che attività fisica per loro significa anche attività olfattiva per tutti gli odori che ascoltano leggono interpretano, è come noi quando ci stanchiamo durante la lettura di un libro ... Non sono atteggiamenti aggressivi semplicemente è carico a mille, magari sono suoi modi un pò "maneschi" per chiedervi attenzione e di giocare con lui.... Poi a 7 mesi è nel pieno dell'inizio della maturazione, anzi aspettati che nel periodo che sta tra gli 8 mesi e 12 possa cambiare proprio, anche cose che adesso sono ormai assodate possono essere rimesse in discussione viceversa altre le consoliderà ... Sono i mesi del passaggio nell'età adulta...
Prova a pensare di fare qualche attività con lui anche in un centro cinofilo, ricerca olfattiva, o qualche disciplina cinofila adatta alla struttura di un golden ... Si aumena e si consolida il rapporto fra di voi e nel frattempo lui fa attività che lo stancano positivamente.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Cane aggressivo
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2021, 13:02:50 »
Ciao!

ti porto la mia esperienza, che è appunto la mia e non una regola . La mia cucciola, 9 mesi, fa la stessa identica cosa, se non è stanca lessa (ma lessa eh) la sera fa così, sempre. Ci ha seguito anche una educatrice che, permettetemi lo sfogo, mi ha consigliato la soluzione inutile dei giochi mentali per calmarla e posso dire che nel nostro caso servono a poco. Spiego l' "inutile": se il mio cane è carico a pallettoni perchè per mille motivi non ha potuto fare 2 ore di passeggiata, con i giochini mentali e di olfatto non ci fa niente. Li risolve in 5 minuti e poi torna a guardarmi come per dire "e adesso? e adesso? e adesso?" E ne abbiamo mille: il tappeto che nasconde i premietti, i coni che nascondono i premietti, i cassettini da aprire, le bottiglie di plastica bucate...insomma, se li conosce già durano poco e dovrei farglielo fare per 2 ore di fila,forse, per stancarla: a quel punto, se non ho avuto tempo per la passeggiata non ho nemmeno due ore per i giochi. Non so se riesco a spiegarmi...nemmeno l'educatrice al 5 incontro in casa nostra mi ha dato una soluzione, mi ha solo detto il tuo cane è così. I giochi mentali vanno benissimo secondo me ma non come alternativa alla mancata passeggiata per un cane così energico. Vanno bene fatti come attività in più e non sostitutiva nel mio caso.  Sicuramente non tutti i golden sono uguali, ma se il tuo è come il mio...io soluzioni non ne ho trovate ancora. Le cose che la stancano davvero sono le corse con gli altri cani in area cani, le passeggiate sguinzagliata (ma non ce la posso portare spesso) oppure qualche ora all'asilo.  Per questo motivo io ho un pomeriggio fisso all'asilo ogni settimana e se serve anche due. Hai questa soluzione a portata di mano? Come ti dicevano, non è aggressivo, è solo ultra carico...quando sai di avere poco tempo piuttosto fallo correre 30 min in area cani, si sfogherà di più che a passeggio. .

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Cane aggressivo
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2021, 02:14:50 »
Hei ciao allora diciamo che rivedo molto Marvin in tutto quello che hai detto . Purtroppo me ne rendo conto che è una razza che ha bisogno di molta attività fisica. Io cerco di fare l’impossibile per farli fare passeggiate molto lunghe . Anzi ti posso dire personalmente che Marvin non si stanca molto con le camminate ….per dirti una volta è riuscito a fare quasi 2 ore di camminata (ovviamente con delle soste) però diciamo che sono dei cani instancabili e possono camminare per tanto tempo . Quando invece lo lascio al parco e magari lo lascio correre libero si sfoga molto e “diciamo “ che si stanca molto di più. Di sera diventa ingestibile e non sappiamo come comportarci con lui. Inoltre un altro comportamento strano di Marvin è che quando gioca con i suoi giocatori vuole per forza che tu giochi con lui però lo fa in maniera fastidiosa . Oppure un altro  episodio è quando gioca con la ciotola dell’acqua mi fa allagare tutta la casa. Fino adesso non mi sono mai rivolta ad un educatore però vorrei farlo, magari anche per darmi dei piccoli consigli . Inoltre vorrei portarlo almeno 2 volte a settimana all’asilo così anche per farlo divertire con gli altri cani. Spero che con la crescita il suo catterete migliori in meglio .

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Cane aggressivo
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2021, 08:31:03 »
In merito agli ultimi due messaggi vorrei fare una considerazione sul golden, perchè parliamo di questa razza ma va bene anche per altre: il golden è un cane da lavoro, esattamente da caccia, che attende dal suo compagno bipede un motivo per compiancerli, per fare qualcosa insieme, che nella fattispecie della razza è il riporto di selvaggina ... Questa attività, per cui viene selezionato, è insita nella razza e a loro fa sentire veramente importanti e utili al proprio umano ... Da qui si capisce che l'attività di compiancere, di lavorare per il proprio umano è la cosa più appagante per il golden, oltre alla sua vicinanza... Per cui le passeggiate ok, le corse ok, ma ciò che loro desiderano è fare qualcosa con voi, dare un senso alla loro esistenza anche durante la passeggiata ... Avete mai provato a portare con voi un oggetto da riportare (anche una pallina) durante le passeggiate? fare delle attività insieme mentre passeggiate nei parchi? Chiedergli di fare ad esempio della mobility? del tipo sali sul muretto, cammina sul muretto, sali su una panchina, siediti sopra, salta giù, salta su, slalom tra paletti, qualsiasi cosa che trovate lungo il percorso per inventarsi un percorso da fare insieme ... con i premietti per premiarlo ... lui si disinteresserà al resto, piano piano troverà soddisfazione a rispondere ai vostri comandi e a divertirsi con voi, perchè starà facendo qualcosa per vederci felici e questo stancherà anche la sua mente, non solo il suo fisico ... poi una parte della passeggiata ovviamente è dedicata anche alla lettura degli odori ... Evitate di pensare che mezz'ora in area cani siano per lui attività appagante e stancante, a volte alla lettura degli esperti tanti cani in area cani sono stressati e corrono non perchè gli piace ma per sfuggire agli altri cani (dico questo per esperienza diretta dopo che ho rivisto alcuni filmati del mio cane in compagnia dei suoi simili ma all'epoca ero acerba di cinofilia, ora lo sono ancora, ma qualcosa in più capisco con l'aiuto di educatori che ti fanno notare certi dettagli del comportamento canino).
Evitate di pensare che solo perchè il cane è stato fuori 2 ore allora alla sera per forza è tranquillo (lo dici tu stessa che dopo 2 ore ne avrebbe ancora da spendere) ... non con un golden, non con un cucciolone di 9 mesi... hanno l'argento vivo addosso e hanno bisogno di trovare il loro ruolo ... in poche parole sentono che devono fare qualcosa ma non sanno cosa fare e glielo dovete insegnare voi ... altrimenti ci pensano loro, distruggendo casa, saltando, riportando qualsiasi cosa anche il centrotavola ... Poi ci sono individui più tranquilli e altri più agitati, su questo condivido con voi, ma se li volete vedere davvero felici affidatevi a qualcuno che vi insegni qualche semplice attività da fare anche banalmente durante le passeggiate, e vedrete che presto questi atteggiamenti andranno a scemare ...

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Cane aggressivo
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2021, 09:26:28 »
Grazie della vostra risposta  e prenderò in considerazione i vostri consigli. Voglio rivolgermi ad un educatore per  far si che mi insegni qualche giochetto per farlo divertire durante le sue passeggiate . Per quanto riguarda il resto Marvin è un cane molto equilibrato anche durante le passeggiate l’unico vizio che ha è che vuole magiare tutto quello che trova per terra ,diciamo che e come una aspirapolvere. Inoltre prenderò in considerazione anche di fare agility con lui .

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Cane aggressivo
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2021, 11:53:07 »
Grazie della vostra risposta  e prenderò in considerazione i vostri consigli. Voglio rivolgermi ad un educatore per  far si che mi insegni qualche giochetto per farlo divertire durante le sue passeggiate . Per quanto riguarda il resto Marvin è un cane molto equilibrato anche durante le passeggiate l’unico vizio che ha è che vuole magiare tutto quello che trova per terra ,diciamo che e come una aspirapolvere. Inoltre prenderò in considerazione anche di fare agility con lui .
Se posso consigliare tra tutte le attività che si possono fare, l'agility non è che proprio si addice tantissimo per un cane come il golden agile ma pesante ... essendo grande anche gli ostacoli sono alti e tutte le volte che ricade da un salto, la botta che prendono le articolazioni davanti è importante ... Per cui sicuramente da fare con individui senza problemi di displasie soprattutto ai gomiti e tenuti leggeri di peso ... Noi l'abbiamo fatta per un anno, dopo aver interrotto il percorso con la protezione civile perchè non sapevamo al momento cosa altro fare di attività, ci siamo divertiti ma sicuramente vedere i border o altri cani più leggeri e scattanti è tutta un'altra cosa ...
Potete iniziare dall'obidience, dal rally-o, dalla ricerca ludica sportiva, si fanno sempre nei centri cinofili e il tempo richiesto alla settimana è più o meno uguale, poi se vi appassionate si aumenta il numero di volte ... E anche replicarle a casa o al parco è più semplice perchè non richiedono tutte le attrezzature di un campo di agility ... queste sono le più famose ma ci sono sicuramente tante altre discipline che si possono fare insieme ... anche la dog-dance è molto carina e replicabile in qualunque contesto ... oppure ci si può dedicare proprio al riporto, la loro specialità ...

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Cane aggressivo
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2021, 12:13:39 »
concordo non ci vedo molto un golden per l'agility, ci sono razze molto piu' scattanti border JR shetland
Teo Artu' e Rocky

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Cane aggressivo
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2021, 08:55:16 »
Ciao!

in merito a quanto scritto da me, forse sono stata fraintesa. So bene che i 30 min in area cani non sono il massimo che il mio cane può fare, dico solo che nel mio caso specifico la mia Penny è molto felice di andarci (lo capisco da come mi stacca le braccia per entrare) e a volte, se ho poco tempo, credo che per lei siano più appaganti 30 min di corsa li con uno o due cagnolini che 1 ora a guinzaglio per strada in mezzo al casino. Diciamo che fino a lì riesco a distinguere cosa le piace e cosa no. I giochini che dici tu Chia la mia educatrice me li ha fatti vedere e li conosco. Sempre nella circostanza in cui per mille motivi non si ha molto tempo a disposizione, non è fattibile (e ripeto, con il mio cane non dico in generale). Penny i primi 30 minuti e rotti che è fuori vuole a ogni costo annusare, farsi un giro, fare pipì, giustamente...del giochino non gliene frega niente. Quello si può fare ma in passeggiate più lunghe, e qui parlavamo di tempi ridotti e di cosa può far sfogare il cane in quel poco tempo. La mia cagnolina è ancora molto, molto, molto agitata, le ho fatto fare più volte qualche piccolo esercizio per strada (girare tipo slalom intorno ai pali, salire e scendere dal muretto, le ho portato la pallina in giro) ma a me non sembra funzioni come dovrebbe: finchè ho il premietto bene, mi ascolta ma è comunque molto su di giri (a patto che non si distraga con altro) e appena finito l'esercizio riparte come prima. Sono del tutto sincera, non posso pensare di fare queste cose a ogni passeggiata che fa...Al di là dei miei errori io credo fermamente che Penny sia un pelo più agitata e zuccona di altri golden che vedo e sento (sarà un caso che la sua unica sorella sia spiccicata a lei?), io ci sto lavorando molto ma a volte la pratica non è così lineare come sembra la teoria...tutto qui

ciao!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Cane aggressivo
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2021, 13:18:02 »
Non ci sono fraintendimenti, ci sta che quando escono da casa i primi minuti siano di sfogo, bisogni, annusate ... quello che era mia intenzione far capire è che lei si deve rendere conto che dopo le annusate fisiologiche e i suoi bisogni, il divertimento sei tu ... Questo per divertirvi insieme ma soprattutto per far crescere la stima che ha in te e la fiducia che ha in te... altrimenti, e ti parlo per esperienza diretta e ho imparerato dai miei errori, io sono diventata il suo "taxi" di fiducia, quella che lo portava all'area cani, quella che lo portava a fare le passeggiate e non mi ha ritenuto troppo interessante per fare altro ... poi mai guai se manco, mi cerca, devo esserci ma a modo suo ... E invece ho visto che quando abbiamo fatto delle attività insieme lui mi dava più ascolto e smetteva o meglio limitava gli interessamenti agli altri cani e agli odori perchè diventavo io la fonte del divertimento ... Per questo ti dico, sposta la sua attenzione il più possibile su di te, ti sarà utile anche per il richiamo ... Piano piano ma non dargli vizi che poi è più difficile togliere ... L'area cani se sai da chi è frequentata e sono sempre quegli stessi cani con i quali si è creato un equilibrio ok ma non farla diventare l'esclusiva o una abitudine altrimenti lei tirerà sempre per entrare lì dentro ... e non è che sempre a stanchezza fisica equivale appagamento ...

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Cane aggressivo
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2021, 13:56:25 »
Sono d'accordo con tutto ciò che dici, in area cani come dicevo ci va solo ogni tanto e solo quando vedo che ci sono determinati cani dentro. Mi interessa fare attività con lei e tutto il resto, mi piace solo sottolineare che a volte non si riesce a dare quello che si vorrebbe al cane (del resto credo sia identico spiccicato a quando si hanno figli, e figuriamoci se uno non vuole occuparsene al meglio): ci sono cani che accettano "più di buon grado" il giorno in cui non possono avere il massimo delle attenzioni e altri meno, come ci sono cani che (a leggere qui) al primo NO hanno capito e la mia che al milionesimo NO fa ancora fatica. Ecco, io non mi ritengo esperta ma nemmeno una che non ha la più pallida idea di cosa sia la gestione di un cane, è la prima volta sia per me che per mio marito che un cane sia così impegnativo da educare su certi aspetti (io avevo un akita, il che è tutto dire, e lui un golden). Comunque sono certa che crescendo migliorerà e so che è solo una cucciola, faremo del nostro meglio come fatto finora  :)
Ps: la mia per esempio senza guinzaglio è super brava, cento volte meglio che a guinzaglio, e al richiamo viene sempre, fatta eccezione in caso di ritrovamenti di animali morti o cose succulentissime...li ci dobbiamo lavorare davvero

 


Privacy Policy - Cookie Policy