Autore Topic: Un consiglio  (Letto 7070 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Un consiglio
« Risposta #15 il: 10 Gennaio 2021, 18:21:01 »
Molto meno!
La mia Luna sta da noi nei we ( prima dell’attuale 41bis visto che mia suocera vive a Lecco città). Con le tate va d’accordo , la Kira l’ha avuta accanto da piccola e non la cagava ( Luna era attaccata a Scott, il ns meticcio, che le insegnó tutto appena la portammo a casa). Morto Scott la Luna lo cercò per mesi e quando arrivò Kiki non la guardava nemmeno. Adesso è lei che la cerca, e quando sta da noi è molto serena. Sono dolcissimi, vero. Ma sanno essere distruttivi come pochi. Luna ha letteralmente fatto a pezzi l’anta interna della porta blindata! Perché ha paura dei temporali! Grattano e scavano , nei prati fan buchi enormi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Un consiglio
« Risposta #16 il: 10 Gennaio 2021, 19:53:22 »
Ehm... ne HO una, di otto anni e rotti. Presa a 6 mesi , una delle prime portate via da Green Hill. Che dirti, Luna è una macchina da guerra ! Nonostante i beagle di Green hill abbiano quasi tutti problematiche non comuni della razza. Cagnolina iperattiva, grande camminatrice. Da piccoli sono bellissimi ma vanno educati con maestria e perseveranza perché sono cocciuti. Abbaioni ( ...latrano) e propensi a farsi belle fughe ( un beagle libero non è un golden che va e torna oppure ti sta accanto... il beagle VA, rapito letteralmente dagli odori). Luna vive con mia suocera da anni ormai... e già nei primi mesi perdette tutto l’addestramento che gli diedi io. Era perspicace, ubbidiente e... come tutti i Beagle...brillante mentalmente. Ma son bastati pochi gg di lassismo e concessioni e si è stortata! Ora da vecchierella va meglio, è comunque sempre stata molto affettuosa e sociale.
Razza comunque che consiglio solo se consapevoli di cosa si prende.
scusa Renato, ero sovrappensiero quando ho scritto :-(

Offline Dieguito

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Un consiglio
« Risposta #17 il: 11 Gennaio 2021, 00:17:52 »
Ok ho deciso, prenderemo una meticcia: andrò a trovarla al canile o magari sfogliando qualche annuncio.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Un consiglio
« Risposta #18 il: 11 Gennaio 2021, 06:51:32 »
In base alle mie esperienze ti posso dire subito che qualsiasi cane anche dolcissimo e superaddestrato, se "parte per la tangente" ha sempre 4 zampe motrici!! :D
Per un golden di oltre 30 Kg ti posso dire che prima o poi al guinzaglio ti farà "volare". Il mio Aaron da cucciolo (e molto meno di 30Kg) ha fatto cadere mio padre di 75 anni e 90 Kg di peso... è bastato un pò di asfalto bagnato e una strattonata ... per fortuna senza danni!
Ultimamente ha fatto volare mia figlia (20 anni e atletica) al parco perchè ha incrociato un altro maschio e sono partiti entrambi a scatto...
Mia moglie un paio di volte ed anche io sul bagnato un paio di volte...

Eppure è educatissimo, addestrato e non tira al guinzaglio ma quando "parte" ci vuole abbstanza forza ed equilibrio per non cadere...

Per quanto riguarda i beagle, i border collie, i pinscher o i jack russel o altre razze più piccole, sono in realtà dei trattori o instancabili e pieni di vitalità, quindi ci vuole abbastanza energia per gestirli (la passeggiatina intorno all' isolato non basta!!)

Non credere che i meticci siano diversi! Sono sempre cani con 4 zampe motrici e spesso belle muscolose  :D :D E per quanto potrai trovare un cane molto equilibrato, calmo e che non tira, devi sempre considerare "l'imprevisto" o una "botta di istinto", un rumore improvviso che potrebbe farlo strattonare e tirare di colpo : una caduta per una persona anziana potrebbe trasformarsi in un problema serio!

Diventa anche difficile individuare la stazza e il temperamento di un meticcio cucciolo e magari durante la crescita potrebbe diventare difficile la gestione da parte di "una persona di oltre 70 anni, con relativi acciacchi fisici" anche per delle normali passeggiate.

Quindi escludendo a priori le abominevoli razze "mini-Toy" e i pestiferi "cani-bonsai" cinesi, ti sconsiglio di scegliere solo sfogliando degli annunci.
Ti garantisco che le foto di qualsiasi cucciolo, ipnotizzano e spesso portano a scelte affrettate!
Magari è meglio visitare qualche associazione o canile e farti consigliare da loro un cane non proprio cucciolo, dal buon temperamento, di stazza medio-piccola e non iperattivo... Il tutto però dovrà coincidere con le tue preferenze e le tue attese dal cane che vorresti e che alla fine sarà il TUO! (Se inizialmente il tuo sogno era un Retriever, sarà difficile adattarsi per esigenze a un bassotto !)

Un solo consiglio: non scegliere con fretta e prenditi il giusto tempo per decidere bene COSA VUOI e compatibilmente a COME GESTIRLO nel quotidiano soprattutto se durante il giorno lo affiderai ai tuoi genitori.
Sono meravigliose le passeggiate primaverili sul prato, le uscite serali in piena estate, i weekend miti al mare o nei sentieri di montagna e le splendide giornate di sole in area cani, ma esistono anche le uscite obbligatorie sotto pioggia, vento, temporali e freddo anche con raffreddore, mal di schiena e qualche acciacco: te la senti di scaricare questo "peso" quotidiano ai tuoi genitori mentre tu sei al lavoro?

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Un consiglio
« Risposta #19 il: 11 Gennaio 2021, 08:20:59 »
A dire il vero esiste un'altra via. Coraggiosa.
E spesso adottata solo da persone con una particolare  sensibilita' e predispozizione. E cioe' adottare un senior. Un senior tendenzialmente e' un cane piu' tranquillo, posato. Che...dal punto di vista dell'irruenza...ha " gia' dato".  Qui sul forum abbiamo chi ha adottato dei senior: si sono rivelati cani stupendi, con tanto e tanto ancora da dire. Aggiungo, per dovere di cronaca,  che pure chi li ha adottati sono famiglie fantastiche.
Pero' nonm ti nascondo che e' una scelta di coraggio.
Non solo perche' sin da subito potresti aver bisogno di dover accudire il cane con piu' accortezza e giudizio ( eventuali spese mediche, controlli o anche solo fare passeggiate brevi e non pretendere il cane da agility). Ma sopratutto perche' si sceglie di condividere un cammino speciale con un compagno/a la cui clessidra esistenziale si e' gia' svuotatat di tanto.
Sono scelte d'AMORE.
Ma di quel tipo di amore ancor piu' fulgido.
 E quei senior , poi , lasciano segni indelebili perche' rinascono. E per quegli anni che si ha il privilegio di viverci accanto, ridiventano giovani e con fame di esperienze.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Un consiglio
« Risposta #20 il: 11 Gennaio 2021, 08:54:43 »
Concordo molto con Renato. Credo che con un anziano in casa, un cucciolo possa non essere indicato. Corrono, si infilano tra le gambe mentre cammini e per far festa ti saltano addosso 😄. Sono un amore, ma possono rivelarsi un po’ troppo irruenti con una persona anziana.
Un cane già maturo (non necessariamente vecchio), potrebbe essere l’ideale. Una mia amica, proprio perché viveva con la mamma ultra settantenne, ha adottato in canile un meticcio sugli 8 anni, sano, dolcissimo, giocherellone, ma molto molto calmo. Lo ha scelto spiegando la situazione agli operatori del canile che le hanno consigliato lui. Ha vissuto ben 8 anni con loro e, con la madre anziana, era di una delicatezza incredibile, sembrava capire che con lei doveva andarci particolarmente “piano”. Se te la senti, potrebbe essere un’alternativa valida.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Un consiglio
« Risposta #21 il: 11 Gennaio 2021, 09:25:33 »
Come Retriever puoi indirizzarti verso i Nova Scoria Duck Tolling retriever  sono di taglia nettamente più  piccola e se vai su linee da bellezza hanno tutte le caratteristiche belle dei
 Retiever


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Un consiglio
« Risposta #22 il: 11 Gennaio 2021, 11:38:38 »
Anche io concordo con i consigli ricevuti, soprattutto con scegliere un cane adulto da un canile, specificando agli operatori a chi dovrà fare compagnia, in modo che valutino il soggetto più tranquillo possibile ... Un cucciolo, o gli fai un percorso di educazione tale che possa essere condotto anche da un anziano, altrimenti non saprai come sarà da grande ... mentre un cane adulto già lo vedi ... Eviterei tutte le razze o incroci con razze che vengono affidati agli anziani perchè piccoli ma che hanno un bel caratterino come i beagle e i jack russel ... sarà perchè quando porto in passeggiata Spank vedo quasi sempre una nonnina tenerissima con un JR che si dimena al guinzaglio appena  vede un cane, io per gentilezza passo sempre al largo per non metterla in difficoltà e lei  si nasconde dietro i cespugli attaccandosi ai rami ...
D'altro canto ti posso dire che i cani sentono chi hanno di fronte, il mio quando andavo a trovare mia nonna di 100 anni,  si approcciava a lei come fosse un calice di cristallo, sembrava capirlo che anche con il movimento di un suo pelo poteva farla cadere o farle male ... Però questo in ambito casalingo ma fuori, come possiamo prevedere che persistono con questa grazia e consapevolezza anche di fronte ad un gatto, un altro cane, un rumore, un qualsiasi cosa di imprevedibile? Credo che solo i cani per disabili ricevano un addestrameto tale che rimangono imperturbabili di fronte ad ogni cosa...

 


Privacy Policy - Cookie Policy