Autore Topic: Antiparassitari Cane/Coniglio  (Letto 22542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Antiparassitari Cane/Coniglio
« il: 26 Novembre 2019, 23:49:58 »
Buonasera ragazzi, tra meno di un mese arriverà a casa il nostro cucciolotto e non vediamo l'ora. Come detto in qualche post precedente, abbiamo già un coniglio nano, testa di leone (e di rapa) e nel documentarmi ho letto che il frontline è nocivo ed a volte letale nei conigli, quindi presumo che non solo dovrò cercare un antiparassitario che vada bene per entrambi, ma che dovrò segnalare all'allevatrice di non mettere un antiparassitario nel cucciolo con i principi del frontline. Il coniglio dopo i vaccini di rito, non ha mai avuto bisogno di antiparassitari perché vivendo in casa, non ha mai avuto l'esigenza (forse ora con l'arrivo del cucciolo dovrò coprire anche lui). Qualcuno ha esperienza, nozioni e, soprattutto, suggerimenti?  :icon_confused:

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2019, 08:26:18 »
A me sia il mio vet che quello dell'allevamento mi hanno consigliato l'Advantix, assolutamente no il frontline. Però questo solo per i cani. Eventualmente c'è l'Advantage per gatti e conigli grandi, ma il tuo è un nano quindi non so se va bene. Avrei anche trovato questo https://www.addestrareconigli.it/benessere-e-cura-del-coniglio/il-coniglio-ha-bisogno-di-antiparassitari/ io in caso con quelli che potresti usare. Però l'ideale sarebbe sentire il vet e vedere se ne esiste uno che puoi usare per entrambi.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2019, 08:34:50 »
Eh già. Ho letto che l'advantix potrebbe andare, ma non copre proprio tutto per i cani. Il vet del coniglio si è dileguato e fortunatamente non ho avuto bisogno di cercarne altri al momento (ma forse è ora che io inizi a farlo). Pensavo che qualcuno nel forum avesse qualche esperienza simile (anche se le precedenti discussioni cabi/conigli risalgono ad anni addietro)

Offline chiccha

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2019, 09:58:46 »
Io usavo il nextgard. È in pastiglie e prescrivibile solo dal vet, quindi non dovrebbe dare fastidio al coniglio.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2019, 10:35:19 »
Eh già. Ho letto che l'advantix potrebbe andare, ma non copre proprio tutto per i cani. Il vet del coniglio si è dileguato e fortunatamente non ho avuto bisogno di cercarne altri al momento (ma forse è ora che io inizi a farlo). Pensavo che qualcuno nel forum avesse qualche esperienza simile (anche se le precedenti discussioni cabi/conigli risalgono ad anni addietro)

Veramente non copre tutto l'Advantix?! Non lo sapevo...io ho avuto un coniglio nano anni fa, ma andavo alle medie e come antiparassitario non ricordo cosa usava mio papà. Se non erro Advantage, ma non ne sono sicura. Poi avevo solo lui e una gatta che però stava poco in casa e viva fuori quindi non stavano mai a contatto. Per il vet puoi trovarne uno sia per il cucciolo che per il coniglio. Il mio segue sia la mia Golden che la mia gattina.

Offline chiccha

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2019, 10:37:59 »
Io usavo il nextgard. È in pastiglie e prescrivibile solo dal vet, quindi non dovrebbe dare fastidio al coniglio.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2019, 14:06:36 »
Io usavo il nextgard. È in pastiglie e prescrivibile solo dal vet, quindi non dovrebbe dare fastidio al coniglio.
Grazie, mi informerò allora, anche perché credo che appena il cucciolo uscirà (portando dunque anche qualche germe dentro) anche il coniglio dovrà avere la sua protezione

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2019, 14:09:29 »
Veramente non copre tutto l'Advantix?! Non lo sapevo...io ho avuto un coniglio nano anni fa, ma andavo alle medie e come antiparassitario non ricordo cosa usava mio papà. Se non erro Advantage, ma non ne sono sicura. Poi avevo solo lui e una gatta che però stava poco in casa e viva fuori quindi non stavano mai a contatto. Per il vet puoi trovarne uno sia per il cucciolo che per il coniglio. Il mio segue sia la mia Golden che la mia gattina.

Qui a Messina non è facile trovare vet per conigli, il vaccino lo faceva un mio amico che però si occupava solo di cani. Mi toccherà avere due vet diversi, nella speranza di trovarli entrambi capaci

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2019, 14:23:05 »
Ah ok! Io non ti posso aiutare perché abito in Veneto. Si si informati bene e senti se qualcuno del forum abitua nelle vicinanze tue.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2020, 19:37:01 »
Ciao ragazzi. Oggi Nuvola compie 3 mesi e per festeggiare siamo andati tutti dal veterinario (anche morbidino, il coniglietto). Abbiamo fatto il terzo vaccino (richiamo per morbi) ed è giunto il momento di visitare il mondo con le proprie zampe! È nato il discorso pipetta antiparassitaria che possa andare bene ad entrambi e la vet mi ha prescritto stronghold sia per nuvola che per il coniglietto (ovviamente dosi e tipologia differenti).
Leggendo le faq di Kaffa sugli antiparassitari ho notato che stronghold non è attivo per i pappataci. Io abito in un condominio a Messina all'interno di un parco. Alberi, piante, ci sta di tutto e le alte temperature che ci sono ormai tutto l'anno (oggi 18 gradi) fanno sì che gli insetti siano sempre presenti e abbondanti. Che mi consigliate di fare? Esiste altro da poter abbinare che non faccia del male al coniglietto?

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2020, 10:02:44 »
Ciao ragazzi. Oggi Nuvola compie 3 mesi e per festeggiare siamo andati tutti dal veterinario (anche morbidino, il coniglietto). Abbiamo fatto il terzo vaccino (richiamo per morbi) ed è giunto il momento di visitare il mondo con le proprie zampe! È nato il discorso pipetta antiparassitaria che possa andare bene ad entrambi e la vet mi ha prescritto stronghold sia per nuvola che per il coniglietto (ovviamente dosi e tipologia differenti).
Leggendo le faq di Kaffa sugli antiparassitari ho notato che stronghold non è attivo per i pappataci. Io abito in un condominio a Messina all'interno di un parco. Alberi, piante, ci sta di tutto e le alte temperature che ci sono ormai tutto l'anno (oggi 18 gradi) fanno sì che gli insetti siano sempre presenti e abbondanti. Che mi consigliate di fare? Esiste altro da poter abbinare che non faccia del male al coniglietto?
Aggiornamento: ho chiamato la veterinaria e mi confermava che Stronghold non è efficace per la Leishmaniosi e dunque oltre allo stronghold ci vorrebbe un collare (ma quale non fa male al coniglio?). Mi ha detto che parlerà con la collega che si occupa dei coniglietti e per il momento di mettere lo stronghold.
Qualcuno ha esperienza in merito a cane coniglio per quanto concerne gli antiparassitari? È possibile che non esista in commercio un prodotto efficace per il cane che non faccia male al coniglio?

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2020, 11:11:28 »
Io per Alaska ho preso il collare marca Seresto sotto consiglio del veterinario ma non so se può essere nocivo per il coniglio.
Magari informati, l'ho trovato su Zooplus.it ad un prezzo molto conveniente rispetto agli altri che trovavo sul mercato.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2020, 11:22:55 »
Per il coniglio è tossico il Seresto. Poi non ho capito questa cosa di zooplus. A me hanno fatto la ricetta elettronica per le pipette di stronghold, dicendomi che vi è bisogno di pin e codice veterinario. Come è possibile che lo vendano su internet se ha bisogno di prescrizione?

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2020, 13:48:30 »
Per le pipette sinceramente non lo so, io su Zooplus ho trovato il collare che non ha bisogno di ricetta per essere comprato.
Se serve la ricetta elettronica per le pipette che ti ha segnato la veterinaria sicuramente non le troverai su internet

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2020, 16:01:45 »
Noi per leishmania facciamo il vaccino verso maggio/giugno e poi mettiamo seresto..
Potresti combinare vaccino + stronghold.. oppure ci sono anche dei collari "naturali" all'olio di neem, però non so se sono nocivi per il coniglietto..

 


Privacy Policy - Cookie Policy