Autore Topic: Ci mancava giusto questa!!!  (Letto 9188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Ci mancava giusto questa!!!
« il: 24 Giugno 2015, 16:01:00 »
Oggi ero in azienda dove lavoro e un altro ragazzo che lavora li (ma non nel mio campo) mi dice che uno dei gattini è morto.
Li avevo visti venerdì mentre la mia titolare e sua figlia li stavano cercando di allattare: la madre non li vuole (e tra l'altro è di nuovo in calore e quindi tra poco ne sfornerà altri sicuramente) ma hanno poco meno di un mese, vivono in uno scatolone e non mangiano.
erano 4, ora sono 3.
Sta mattina quando stavo salutando il ragazzo che lavora nel capannone dove stanno i micini appunto mi avvisa che uno è morto e che molto presto anche gli altri faranno la sua stessa fine perché non mangiano e nessuna ha tempo di dedicarsi a loro.
Arrivo a casa e provo a chiedere alle persone che conosco se avrebbero tempo di dedicarsi a loro giusto il tempo dello svezzamento.
No nessuno...e intanto pensavo a quei poveretti che morivano di fame e di freddo.
Al che, chiamo la mia titolare e le dico: " preparami le cose che vengo a prendere i micini"
Esatto, me li sono portati a casa...ora sono nel sottoscala, in casa non possono stare dato che ci sono Maya e Menta in agguato.
Spero che sopravvivano, devo dire la verità non l'ho fatto spontaneamente e con voglia ma solo perché mi dispiaceva lasciarli morire.
Come sapete non sono una gattara e probabilmente è per questo che non ho avuto tutto questo trasporto verso i gattini ma lasciali li mi sembrava sbagliato.


ora arrivano le domande: quante volte devono mangiare? quando si può cominciare a svezzare i gattini? di cosa hanno bisogno?
Io gli ho messo una coperta e li alimento con il latte in polvere e il biberon, ci sono delle accortezze particolari?


Grazie

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2015, 16:15:29 »
Benvenuta tra le balie !  ^-^
Devi tenerli molto al caldo, meglio se metti una borsa dell'acqua calda sotto la coperta e li copri bene.
Il biberon è un'arma a doppio taglio perché se non sono tanto capaci il latte può prendere la via sbagliata. Appena riescono e meglio il cucchiaino.
Latte quello per micini.
Io tirato su la mia micia così, allattandola ogni 3/4 ore anche di notte.
Ma non è assicurato che sopravvivano purtroppo!
 em_041
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2015, 17:15:53 »
Brava Sofy, ti ammiro  em_040 em_042 e spero che i micini ce la facciano. Non so darti consigli purtroppo, mai avuto gatti  :(


Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2015, 17:52:26 »
Spero con tutto il cuore che i micini riescano a superare questa fase così delicata. Complimenti a te Sofy!


Katy, Franco e Pato


Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2015, 18:10:58 »
Brava Sofy! Avrei fatto lo stesso al tuo posto..ma a me i gatti piacciono un sacco!

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2015, 19:26:12 »
Una cosa importante con i micini piccoli piccoli è strofinargli delicatamente la zona anale dopo la poppata con  un panno bagnato (e strizzato) con acqua tiepida per fargli fare i bisognini. Mamma gatta lo fa con la lingua, ma il panno funziona ugualmente.
Speriamo sopravvivano!
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2015, 19:32:46 »
Oh mamma miaaaaa speriamo ce la facciano...
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2015, 23:59:55 »
Quoto Pam e Chicca, e aggiungo qualche massaggino al pancino x agevolare le cacchine...e il primolatte bayer meglio più diluito che solido x agevolare la digestione che di solito in questi soggetti è particolarmente delicata! (Non tenerli a pancia su x farli mangiare, qualche pigrone potrebbe non tenere il tuo ritmo x la deglutizione)Per lo svezzamento intorno ai 40 gg puoi iniziare ad aggiungere qualche pappina
Non so in quali condizioni siano, certo è una bella rogna (come impegno, intendo!) ma è fattibile! 2 dei miei 3 gatti sono trovatelli orfani, recuperati a nemmeno 1 mese di vita, idem le due gatte di mio padre!
ci vuole un po di costanza perché il ritmo inizialmente è sostenuto, non più di 3 ore, quindi ti consiglierei di organizzarti con qualcuno (tua mamma o altri) per quando tu sei impegnata fuori!
Forza Sofy, anche se non sei gattara si meritano anche loro una possibilità no?!?  ;)  son sicura che farai al meglio!



Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2015, 09:38:09 »
Come stanno i micini oggi? ..spero che ce la facciano!


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2015, 10:08:09 »
Brava Sofy, salvare delle vite o perlomeno cercare di farlo, é un'azione sempre lodevole e degna di stima. Quindi forza che quei micini ora hanno bisogno di te...perché la gente come abbiamo potuto constatare non ha tempo😢





Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2015, 17:47:02 »
Ciao ragazzi e grazie delle info!
Che sto cercando di seguire.
i micini dovrebbero avere circa 1 mese così mi è stato detto.
1 è il più vispo, il più grosso e che mangia volentieri (con il biberon il latte) e asciutto, gli altri 2 sono sempre bagnaticci di pipì, più magretti e molto addormentati ma se sforzati un po' mangiano anche loro (meno del primo ma mangiano)
Ieri notte avevo paura fosse un po' troppo freddo il sottoscala così li ho messi in camera mia che è più calda, questa mattina li ho riportati giù e gli abbiamo messo la borsa dell'acqua calda (lo ha fatto mia mamma in realtà, io ero già al lavoro e mi ha detto che è partito un concerto di fusa).
Quindi ricapitolando secondo voi tra quanto tempo posso provare a dargli delle pappe più solide? in questi casi cosa si da? latte mescolato a scatoletta? scatoletta da sola? ci sono scatolette apposta?


Mia madre è felicissima di poter fare da balia lei adora i gatti e ne ha avuti tantissimi e tantissimi li ha allevati proprio da sola o perchè la madre era morta o perché non li voleva....io invece...mi rendo proprio conto che, no, io e i gatti non abbiamo feeling. cioè lo faccio ovviamente, spero con tutto il cuore che ce la facciano, ma non ho lo stesso trasporto che avrei se fosse un cane....se fosse un cane starebbe in casa sempre, avrei un'attenzione diversa....avrei già pensato: lo tengo!!
invece con i gatti tutto questo non avviene, non è scattata la scintilla...ma come si suol dire..ognuno ha i propri gusti e le proprie affinità

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2015, 18:07:01 »
Sofy ci sono delle scatolette per i gattini. Puoi provare a darne un po' e continuare comunque con il latte.
Continua con la borsa dell'acqua calda. Metti la coperta in maniera che ci si infilino dentro.Il calore è fondamentale.
Per il feeling con i gatti ....beh sono l'opposto dei cani e proprio per questo averli entrambi è meraviglioso!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2015, 19:58:46 »
Ben arrivata come ti ha detto Pam nel club delle balie....


I gattini, tieni presente che hanno cmq una marcia in più dai cani, crescono e si svegliano prima...


Il nostro Mais, che aveva circa un mese e mezzo quando lo abbiamo salvato, ha mangiato il latte per pochissimi giorni, poi le scatolette apposta per cuccioli, quelle a patè per intenderci, perchè loro leccano, ora.....mangia con gusto qualsiasi cosa.....dal pollo bollito e frullato, al rubare la scatoletta di Minù....anche se per i valori nutrizionali continuiamo cmq a dargli quelle da puppy....


E poi, una cuccia calda, Mais, come tutti i gattini adora le scatole, e quindi una scatola per giocare a nascondino, tante palline fatte con la lana, un Dade che ogni volta che può sparisce a farlo giocare...ops ma questo non lotrovi nei negozi....e poi tante coccole per tranquillizzarli e abituarli ad essere toccati....


Dai speriamo che ce la facciano tutti...e vedrai che quando si rimetteranno un pò ti divertirai un sacco...i gattini sono buffissimi e adorabili....

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #13 il: 25 Giugno 2015, 23:04:22 »
Ciao cara anch'io ho aiutato una gattina che ha deciso di venire a fare i gattini da noi.É stata una esperienza bella e divertente come dice Tiziana i gattini sono simpaticissimi ed é uno spasso vederli giocare tra loro😀.Come te io non ho mai avuto feeling con i gatti né alcun tipo di approccio eppure ti devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita dall'intelligenza e dolcezza di questa gattina randagia. rispetto a te sono stata molto avvantaggiata dalla presenza della mamma molto premurosa ,dolce e disponibile ad allattare i suoi piccoli unico problema ...continuava a spostarli probabilmente eravamo un pô troppo invadenti (ho dovuto applicargli pomata antibiotica perchè avevano tutti e 3 una congiuntivite batterica)ma é arrivata a metterli in serio pericolo portandoli sotto un cespuglio sopra una tettoia a 15 giorni e dopo una grandinata 2 piccoli erano finiti nella grondaia e zuppi e infreddoliti miagolavano disperatamente ma lei non li recuperava e se ne stava sotto una tettoia ad allattare il terzo gattino così é andato Davide a recuperarli li abbiamo riaffidati alla mamma ma sembravano messi male ...lei li ha asciugati scaldati e riportati dentro di nuovo.Li metteva dentro scatole di cartone...ad un certo punto i gattini si sono fatti grandicelli e chiaramente volevano uscire dalla scatola allora ho allestito una nursery in una stanza a loro dedicata utilizzando il recintino dei cuccioli ho messo giochini lettiera cesta una scatola di cartone e li ho messi lì sperando che mamma gatta gradisse :)e cosî è stato ...Sono davvero svegli i gatti sai che non mi hanno sporcato nemmeno una volta in giro? Tutto nella lettiera...mitici!molto schizzinosi invece questi piccolini sul cibo ...forse perché satolii di latte 1 ha iniziato a mangiare ad un mese qualche crocchina gli altri 2 niente da fare nemmmeno i patè fino a 7 settimane e per invogliarli dovevo mettere un pò di carne tritaa volte.Comunque esperienza arricchente e gioiosa mi sono ritrovata a documentarmi sul linguaggio,alimentazione ed abitudini dei gatti perchè non ne sapevo niente,l'avventura é finita i piccoli sono stati affidati ed ho provveduto a fare sterilizzare la mammina che ora è tornata a giocare con suo fratello nel giardino condominiale accanto a casa mia.Spero che anche la tua sia una storia a lieto fine e che i piccoli sopravvivano grazie alle vostre amorevoli cure.


Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Ci mancava giusto questa!!!
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2015, 23:10:48 »
Eccoli! Non sono carinissimi?


 


Privacy Policy - Cookie Policy