Autore Topic: Diabete?  (Letto 28150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Diabete?
« il: 23 Aprile 2015, 13:44:21 »
Mannaggia, lo sapevo che Puntino non era smagrito per caso. Peraltro, apparentemente, sta gran bene.
Alla visita di ieri  il vet non ha trovato nulla ma gli esami del sangue hanno dato glicemia molto alta (sui 400). Poteva essere un picco da stress anche se non mi pareva stressato più di tanto a farsi cavare sangue dalla giugulare e, infatti, fatto prelievo urina mediante lenticchie e...il glucosio segna +4. Appaiono anche proteine ma niente chetoni (??? Forse sbaglio nome ma diceva buon segno).
Il vet dice che nel gatto un quadro del genere può essere anche transitorio. Mi ha dato ab x 7 giorni (synulox) e dieta con hills. Lui dice di procedere così e fra 2 settimane, se urine presentano ancora glucosio, curva glicemica.

La mia amica veterinaria (in Irlanda) mi dice invece di non aspettare e fare subito la curva glicemica per capire se è diabete reale o se maschera altre patologie.

Ovviamente non so che fare anche perché non sono preparata in materia.

Inoltre io sono molto scettica sul petfood, compreso il medicale, e ho proposto dieta fresca ma lui dice meglio rd per non sovraccaricare l'organismo. Peccato che sia quasi solo fibre. Comunque x ora lo prendo e poi sento la nutrizionista x il fronte cibo.

Quanto mi devo preoccupare? Esperienze in merito? Peraltro il micio è di ottimo umore. Non beve in modo anomalo


Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Diabete?
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2015, 14:20:33 »
Piccolo Puntino... Io posso solo incrociare tutto perché tu possa tornare ad avere valori accettabili!!! Una carezzina


Katy, Franco e Pato


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2015, 14:47:45 »
Io invece vorrei capire che fare. Ora richiamo il vet e mi faccio spiegare perché aspettare e non fare la curva gliecemica subito.

Secondo la mia amica vet il diabete o c'è o non c'è, e lo vedi solo dalla curva glicemica. SE è presente, va messo subito sotto controllo e, se invece non c'è, i suoi valori potrebbero essere indice di un altro quadro clinico nascosto.


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Diabete?
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2015, 15:06:59 »
Vale non posso esserti di alcun aiuto, ti dico solo fai quello che tu senti sia meglio fare.........istinto di "mamma" raramente sbaglia!
E tantissimi  em_041 per Puntino!


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2015, 16:54:58 »
Ho appena richiamato il vet x precisazioni.

Dice che prescrive antibiotico perché può avere un quadro infiammatorio che, rientrando, risolve il problema.

Dice che non ha sintomatologia che può far pensare un peggioramento repentino (ho chiesto di eventuale coma diabetico) e che quindi lui aspetterebbe la fine della cura ab abbinata alla dieta rd prima di fare la curva glicemica.

Ho comprato rd e lo mangia volentieri.

Io mi fido abbastanza del vet, vorrei solo dargli cibo fresco ma so anche che probabilmente non mangerebbe.
Boh, speriamo bene.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Diabete?
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2015, 16:57:45 »
Allora io posso dirti che facevamo all'inizio spesso la curva glicemica perchè serviva a capire se l'insulina andava bene come quantità quindi secondo me ha ragione la tua amica che senza quella non si può capire se lo è oppure se è altro.
Ti posso dire che anche il gatto dei mie suoceri era prima obesissimo e poi con il diabete ha perso parecchio peso ma tipo 2kg...che su un gatto di 7-8kg non sono pochi.
Ora poi chiedo meglio a mia suocera su tutti i passi che li hanno portati a capire che aveva il diabete perchè a me davano le istruzioni quando me lo lasciavano tipo quanta insulina e ogni quanto e che tipo di cibo ...se non erro era uno specifico...
Ma beve decisamente di più? Perchè Gigio (il gatto) faceva una quantità enorme di pipì.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2015, 17:12:56 »
Grazie per le info. Il fatto è che secondo lui con antibiotico e dieta specifica potrebbe rientrare tutto e quindi dice che vuole aspettare a fare la curva glicemica fra un paio di settimane.
Gli ho chiesto se non corriamo rischi inutili, ma dice che non ha altri sintomi.

Peraltro questo rd gli piace molto.

Pure lui è dimagrito assai. Era decisamente grassoccio, sui 10kg e anche se i mainecoon sono massicci era panzone lo stesso. Da qualche mese lo avevo messo un poco a dieta proprio perché era grasso ma da quando si è abituato a mangiare più umido che secco mi sono accorta che ora gli si sentono le ossa. Devo pesarlo ma di certo ha perso 2-3 kg. Per contro stava apparentemente meglio, più vispo e meno dormiglione. Va addirittura in giardino a cercare di acchiappare uccellini, roba che non faceva fin da cucciolo.

Boh.


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Diabete?
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2015, 17:32:46 »
Magari ha ragione lui ed è altro e si risolve con antibiotico e cibo diverso. Te lo auguro perchè l'insulina è una schiavitù, non potevamo uscire e lasciargli il cibo in ciotola ma dovevamo subito dopo fare la puntura ed ovviamente lasciarlo ad esterni era infattibile perchè lui non si faceva mica fare punture mica da tutti....ma cmq Gigio era pure vecchietto parliamo di 15 anni e mentre Puntino è molto più giovane.
Dai speriamo che si risolva tutto al meglio!




Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2015, 17:45:28 »
Magari ha ragione lui ed è altro e si risolve con antibiotico e cibo diverso. Te lo auguro perchè l'insulina è una schiavitù, non potevamo uscire e lasciargli il cibo in ciotola ma dovevamo subito dopo fare la puntura ed ovviamente lasciarlo ad esterni era infattibile perchè lui non si faceva mica fare punture mica da tutti....ma cmq Gigio era pure vecchietto parliamo di 15 anni e mentre Puntino è molto più giovane.
Dai speriamo che si risolva tutto al meglio!

Oh, cielo, speriamo di no.
Peraltro la mia amica vet, riguardo all'età,mi diceva che i 7 anni sono l'età critica per i gatti. L'età in cui sorgono eventuali problemi. Poi magari campano 20 anni, ma le magagne facile che vengano fuori a quest'età.
Boh, per ora eseguo, salvo aver scritto alla nutrizionista che cosa ne pensa. Non me la sento di dire al vet che voglio fare altro o che non mi fido, se mi gioco pure questo, con il quale mi sono sempre trovata bene, mi sa che non me ne restano altri qui in provincia  :o.
Al massimo vedo di fare una cartina tornasole casalinga sempre via lenticchie settimana prossima e inizio a valutare la cosa. Tanto a questo punto forse ha ragione lui a dire che non ha quadro clinico per pensare che posso aggravarsi da un momento all'altro. Almeno spero.
In effetti leggevo di gatti che con ab hanno avuto un miglioramento del quadro anche se, a parere della mia amica, fra quel che dice un proprietario e quello che valuta un vet ci passa il mare.
Poi, almeno in campo umano, non è che tutti quelli che hanno il diabete si devono fare l'insulina, magari uno resta borderline.

Quel che è certo è che le scatolette di r/d costano 1,80€ cad, 150g, e se ne è già mangiata una intera. Altro che barf... :-\

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2015, 22:21:11 »
Certo che dare un quarto di pastiglia di synulox a un gatto senza denti è davvero esilarante. Non avendo i denti che fanno da barriera è praticamente impossibile non fargliela sputare. Domani gliela sciolgo in una siringa e gliela spruzzo in bocca. Metodo già collaudato con la piccola iena.
Ho letto in lungo e in largo e forse il vet può avere ragione. Sembra che nei gatti (per i cani non so) ci sia il diabete insulino dipendente e quello che può invece essere tenuto sotto controllo con la dieta.
L'ho pesato prima e, GULP, 6 kg contro i 9-10 che pesava mesi fa. Con tutto il pelo che ha addosso non mi ero resa conto che fosse smagrito così tanto.
Al momento gli sto dando le costosissime scatolette rd, ma la nutrizionista mi ha chiesto tutti i dati per fare una dieta personalizzata.
Poi settimana prossima vedo di fare un'analisi casalinga urine con le striscette test (e le lenticchie) e mi aggiorno con il vet.

Speriamo bene! Voi incrociate le zampe.

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Diabete?
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2015, 07:18:27 »
ma certo che incrociamo per Puntino em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Vale cosa sono le lenticchie ?









'

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2015, 09:15:42 »
Renata, il vet mi ha suggerito di sostituire momentaneamente la sabbietta della lettiera con le lenticchie per poter poi raccogliere agevolmente le urine. Vendono della sabbietta apposita che in pratica sono palline di plastica, ma le lenticchie sono più pratiche ed economiche.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Diabete?
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2015, 09:54:13 »
Vale dato che ti fidi del tuo vet ha sicuramente senso provare la sua cura in tanto non si parla di mesi ma solo di pochi giorni...dai Puntino!

Ps per le scatolette ben venuta nel mondo del cibo veterinario...io sono diversi anni che lo uso e appena lo cambio cercando qualità migliore Lampo sta malissimo...quando dico che spendo più per lui che per i due cani è vero...


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Diabete?
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2015, 10:47:54 »
Tutto incrociato per Puntino  em_041


Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Diabete?
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2015, 10:57:49 »
Tutto stra incrociato per puntino!!
Per la pastiglia se non la mangia..oltre che scioglierla e siringarla, potresti schiacciarla e ridurla in polvere e mescolarla all'umido ..io facevo cosi!
PS. Ti capisco benissimo per quanto riguarda le scatolette ..l'ultimo anno al mio felix gli dovetti dare quelle per insufficienza renale..costavano uno sproposito

 


Privacy Policy - Cookie Policy