Autore Topic: Vorrei provarci..  (Letto 33314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Vorrei provarci..
« il: 12 Marzo 2014, 23:07:39 »
Ciao a tutti..visto che Ariel a quanto pare soffre di meteorismo e ha un processo di digestione molto lento che le fa gonfiare molto la pancia, cosi in questi giorni ho provato a fare delle ricerche sulla dieta Barf..premetto che non sono mai stata contraria al crudo..l'unica cosa che mi ha frenato è di non capirci nulla su percentuali dosi ecc ecc..ma l'unica cosa che voglio è che la mia cucciola sti bene quindi mi sono messa d'impegno e ho letto tutti i post all'interno di questa sezione..vediamo se sono riuscita a capirci qualcosa.La mia cucciola ha 5 mesi ed una settimana..oggi l'ho pesata ed è arrivata a 19,2 kg quindi ho contato il 4% del suo fabbisogno visto che non fa neanche tanto movimento..e viene fuori che la sua dose giornaliera dovrebbe essere di 768g quindi a settimana 5,376 kg..suddividendo così le percentuali:45% o.p
.                                                            30% c.s.o
                                                             10%frattaglie
.                                                            10%trippa verde
.                                                             5%verdure.
Quindi al giorno dovrebbe mangiare 345gr di o.p
.                                                    230 gr di c.s.o
                                                     76,8 gr di frattaglie
                                                     76,8 gr di trippa verde
                                                     38,4 gr di verdura
 
Ovviamente queste dosi sono * 7 giorni,ma io ho intenzione di dare la verdura solo un giorno a settimana quindi sarebbe di 0,2688 gr oppure le frattaglie due volte a settimana quindi sarebbero 0,5376 gr da dividere in due giorni e così via..giusto??fino qua ci sono??oppure non ci ho capito una mazza????



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2014, 10:03:31 »
Premesso che io faccio similbarf e quindi non ti posso aiutare con i tuoi dosaggi, ma sicuramente fra poco arrivano gli esperti, ti posso chiedere perché la verdura la vorresti dare solo 1 volta a settimana? Che ti costa di mettere un pezzetto di questo o quello sminuzzato dentro alla ciotola?

Comunque vedrai che non te ne pentirai! E non ti preoccupare, all'inizio tutti noi eravamo assolutamente nel pallone e nell'ignoranza più totale.  ;D

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2014, 10:07:37 »
Dai che sei stata bravissima! Io per partire ci ho messo un paio di mesi!

Allora se la pupa sopporta bene 200gr di verdura al giorno e lo stesso per le frattaglie allora non ci sono problemi a darle in uno o due giorni a settimana ma cmq questo lo vedrai e lo deciderai in corsa. Conta che la barf non è una dieta bilanciata nel breve ma nelle due tre settimana quindi non ti fissare sulle percentali in modo immobile.
La quantità del 4% usala per iniziare poi la pesi settimanalmente e vedi di aggiustare il tiro in modo da vedere come cresce.
Per iniziare decidi una proteina (pollo per esempio) e dai solo quella per qualche giorno e vedi come va e poi se non ci sono problemi aggiungi un secondo ingradiente e all'inizio in piccole quantità ma mi raccomando non avere fretta di inserire gli elementi!


Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2014, 10:48:30 »
Davvero sono stata brava??  ?-?-? le mie doti matematiche sono sempre state scarse  :laugh:

per valevale:la verdura preferirei darla una volta a settimana a causa dei problemi di meteorismo e digestione di Ariel..penso che la verdura impieghi più tempo per essere digerita e fermenti di più no?se la dividessi in diversi giorni penso che metterei il suo intestino in continuo lavoro più di quanto già faccia..può essere che mi sbaglio..ditemi voi

per PannaCioccolato: la percentuale del fabbisogno che devo calcolare,settimanalmente consiste nell'aumentare se vedo che scende di peso e diminuire se vedo che aumenta più di 1kg a settimana?invece se,prende un 1kg rimango costante sul 4%?

Ieri sono andata in una macelleria nella mia zona..ho chiesto se potevano fornirmi la trippa verde..e la risposta è stata:trippa verde???vuoi dire la trippa bianca andata a male?e io no xD intendo trippa verde che di solito voi macellai buttate perché non vi serve a nulla..e loro:mai sentito o visto trippa verde!sono arrivata persino a fargli vedere la foto e il macellaio mi ha risposto ma questa e la trippa cucinata..allora in quell'istante ho capito che era meglio chiudere il discorso lì xD poi ho chiesto se si potevano avere i colli del pollo..e lui il collo del pollo??guarda che lì di polpa non c'è niente e in più rischi di far morire il cane(immaginavo questa risposta leggendo le vostre esperienze),quindi in quella macelleria ho capito che a parte carne senza ossa non posso andare,oltre.Ora,c'è un piccolo problemino..affrontando tema barf con i miei genitori loro mi chiedevano le ossa del pollo??ma non sono pericolose??no Flavia le ossa del pollo lasciamole perdere sono troppo pericolose..allora gli ho spiegato che i colli,alette,cosce insomma il pollo se non cotto ha le ossa morbide quindi non c'è nessun pericolo..anzi si parte proprio dai colli perché sono i più teneri e si abitua il cane a masticare..insomma mi sa di non averli convinti..che devo fare?



Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2014, 11:02:59 »
Si per le percentuali devi controllare sempre lei un pò come con le crocche che le tabelle sono indicative ma poi sei tu che vedi il tuo cane. Se cresce bene continui cos' se ingrassa diminuisci se vedi che cresce poco aumenti un filo.

Per il discorso verdure se vedi che le danno fastidio puoi tranquillamente darne meno....diciamo che sono un pò a tua discrezione....tipo Vale ne da 400gr al giorno io non arrivo a 400gr a settimana e se vedi la sua flat e la mia lab sono perfettamente informa entrambe quindi diciamo che te la puoi aggiustare un pò in base a come ti sembra meglio...come ti dicevo prima non puntarti in modo totalmente fisso sulle %.

Le cose importanti sono dare calcio, usare trippa verde e variare le fonti proteiche ma per questo si parla a regime non da subito quindi andiamo per gradi :)

La trippa verde conviene prenderla on line arriva impacchettata o da kg o da mezzo chilo e fai molto prima così. A dire il vero diverse cosa conviene prenderle on line si risparmia qualcosa sempre ovviamente stando attende a cosa si da.

Il discorso ossa è difficile per noi da digerire molti usano integratori per il calcio che sia in polvere o i gusci di uova (su questo è ferrata la vale su cosa e quanto darne lei ne sa molto di più di me) però l'importante è darlo specie per una cucciola in crescita il calcio è fondamentale! alcuni preferiscono tritarle e stare più tranquilli...io do le carcasse a Mora (lab di 2 anni e mezzo) mentre per Uvi (shetland di sei mesi) le trito a casa con un trita carne preso per questo....uvi non riesce a romperle o almeno non riusciva a farlo a due mesi e quindi ho trovato questo compromesso...ovvio che non è appagata come Mora e che la sua pulizia dei denti non è perfetta ma non si può fare miracoli o almeno ora non mi sono ancora attrezzata!


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2014, 11:20:22 »
La trippa verde è la trippa CRUDA non lavorata e nemmeno lavata. Se ilmacelkaio a cui hai chiesto non macella in proprio non l'ha mai vista. Il mio macellaio volendo le la regalerebbe, ma poi la devi tagliare e puzza da morire. Molto meglio prenderla tritata e congelata. Unico problema da rapax te ne mandano minimo 9kg. Poi ti basta lasciare un sacchetto un paio d'ore a temp ambiente e la tagli facilmente con un coltello a sega e rimetti in freezer quelli che non ti serve.
Se poi decidi di non dare ossa e vuoi i dosaggi del calcio ti aiuto volentieri.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2014, 11:27:19 »
Dai una letta anche a questo post se non lo hai già fatto, specie l'intervento di Annemarie

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=19156.0


Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2014, 13:39:16 »
PannaCioccolato:si l'avevo letto quel post..solo che non me li ricordo tutti quindi una ripassata mi fa sempre bene!grazie per avermelo suggerito di nuovo  :)

Valevale:davvero mi aiuteresti con le dosi di calcio??grazieeeeeeee!!!!

information:ma la dieta integrata con gli integratori di calcio rispetto quella con ossa polpose ha sempre lo stesso costo?



Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2014, 14:16:11 »
Ah un'altra domanda che mi sta sorgendo è:visto che bisogna andare per gradi..quindi mettiamo caso iniziassi col pollo dovrei integrare da subito anche la trippa verde o no??



Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2014, 14:26:55 »
Leggendo quello che ha scritto Annemarie la trippa si può inserire da subito..giusto?



Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2014, 14:45:05 »
PannaCioccolato:si l'avevo letto quel post..solo che non me li ricordo tutti quindi una ripassata mi fa sempre bene!grazie per avermelo suggerito di nuovo  :)

Valevale:davvero mi aiuteresti con le dosi di calcio??grazieeeeeeee!!!!

information:ma la dieta integrata con gli integratori di calcio rispetto quella con ossa polpose ha sempre lo stesso costo?

Dipende da dove compri le varie cose.... per esempio se io usassi l'integratore per Uvetta risparmierei perchè come op a lei do 5 gg a settimana coniglio e qui lo trovo a 6 euro al kg mentre la trita di manzo la prendo a 1,80 ma io sono un caso limite dato che non do volatili (sono allergica). Molti invece trovano la trita a prezzo più alto e quindi dare ali e colli di pollo abbassano sicuramente la spesa dato che si trovano anche a 1 euro al kg.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2014, 14:53:56 »
Probabilmente con carne solo polpa e calcio a parte i costi salgono un pó, ma francamente dipende da dove compri.
Io poi, di fatto, aggiungo il calcio a pare solo quando dó manzo (lo prendo a pochissimo visto che mi tiene gli scarti del bancone o di quando macella) e tacchino (cosce disossate, la parte meno cara secondo il mio macellaio) perché pollo e faraone me li macina interi e anche il pesce azzurro è intero.
Ora non ricordo quanto costi il barattolo di farina di ossa, ma ti dura più di un anno.

Le dosi sono 3g di farina di ossa ogni 500g di carne solo polpa, suddiviso sui due pasti. In pratica 3g sono se non ricordo male 6 misurini rasi di quello in dotazione, suddividendo sui due pasti. Se la tua dose di carne è di più o di meno fai la proporzione. Anche se, oltre certi limiti non si può andare con il calcio, nel senso che non è che un cane che pesa 3 volte Tweety mangia il triplo e ha il triplo di calcio, ma i nostri cani sono più o meno della stessa stazza.
Inoltre, sempre per il calcio, la nutrizionista mi diede un cubettino di grana a pasto.

La trippa credo tu la possa dare subito, ma poca alla volta. Io adesso gliela dó per comodità su due pasti settimanali di solo trippa, ma all'inizio è bene andarci piano.

Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2014, 15:03:26 »
Mmm ho capito..un'altra domanda..scusate se ve le faccio a poco a poco ma mi vengono in mente man mano metto giù questa dieta..le frattaglie posso integrarle pure subito?l'importante è che siano della stessa proteina che decido di dare per la prima settimana?se poi non vi rompo troppo potrei farvi leggere come avrei proporzionato la dieta?



Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2014, 15:08:17 »
Mmm ho capito..un'altra domanda..scusate se ve le faccio a poco a poco ma mi vengono in mente man mano metto giù questa dieta..le frattaglie posso integrarle pure subito?l'importante è che siano della stessa proteina che decido di dare per la prima settimana?se poi non vi rompo troppo potrei farvi leggere come avrei proporzionato la dieta?

Se non ricordo male le frattaglie possono dare qualche problemino di feci così come la trippa verde ecco perchè ti conviene iniziare sempre con poche per volta. Io con Uvi ho dato cmq coniglio intero macinato quindi anche con organi da subito...ma io non ho due cani ...ma due fognette  :wub:


Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Vorrei provarci..
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2014, 15:12:00 »
Che carineee  ^-^ Comunque per vedere se ad esempio non ha intolleranze al pollo potrei provare a darle del macinato di pollo..che dite?



 


Privacy Policy - Cookie Policy