Autore Topic: Analisi DNA canino feci  (Letto 5369 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Analisi DNA canino feci
« il: 15 Gennaio 2014, 09:15:41 »
In questi giorni al telegiornale hanno parlato di un'iniziativa del comune di Napoli che prevede la creazione di un database del dna dei cani residenti nelle zone pilota per poi confrontarlo con quello trovato nelle feci che troppo spesso imbrattano marciapiedi, aree verdi e aree cani che spesso sono vere e proprie latrine a cielo aperto (anche qui da noi... non solo lì).

Ora premetto che non ho nulla né contro la città di Napoli né contro i suoi abitanti... credo che nel loro caso specifico dovrebbero occuparsi prima dello sporco lasciato da loro stessi...

Ma al di là di questo... credo sia un'ottima idea fare multe salate a tutti quelli che non raccolgono i bisogni del proprio cane, ovunque questi siano... ne è l'esempio la storia di Sid di questo forum... che si é preso il coronavirus (che ho letto che si prende tramite contatto con le feci probabilmente infette)

Io sinceramente sono totalmente a favore di questa iniziativa...

So che tutti noi in questo forum siamo diligenti e raccogliamo sempre i bisogni dei nostri amici pelosi, ma non mi stancherò mai di dirlo... RACCOGLIERE SEMPRE!

e anche quando vi viene da dire "ma si tanto qui non dà fastidio a nessuno" é proprio lì che un' altra persona con un cane potrebbe pensare "vai tranquillo cucciolo che qui rischi non ce ne sono..."

E per la cronaca...
la cacca di cane NON CONCIMA e NON SI SCIOGLIE FACILMENTE!!!

noi quest'estate sul sentiero che porta al rifugio sul ghiacciaio Presena abbiamo raccolto e portato per un'ora il sacchetto appeso allo zaino fino al cestino vicino alla funivia... siamo qui e non siamo morti! ;)

Scusate lo sfogo....

Voi che ne pensate dell'iniziativa?


Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Analisi DNA canino feci
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2014, 09:22:29 »
Boh... ma e' fattibile il dna per ogni cacca, quanto spende il comune di Napoli?!?
Credo che come procedura sia abbastanza costosa... poi per fare un archivio del DNA dei cani ci vorra' una vita (sempre che tutti si prestino  em_Devil )
Non so mi sembra una notizia fantascientifica  :P

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Analisi DNA canino feci
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2014, 09:27:32 »
Comprendo benissimo il tuo sfogo... e non sai quanto mi arrabbio anch'io quando trovo deiezioni non raccolte... :smileys_0227: :smileys_0227: :smileys_0227:
Nel mio piccolo cerco sempre di far capire l'importanza di questo semplice ma importantissimo gesto... con alcune persone ci sono riuscita... con altre purtroppo no... :00053012:


Giro sempre con una super scorta di sacchetti e se trovo qualcuno che  tentenna... glielo propongo immediatamente...


Ci vuole così poco...


Mi chiedo sempre... perché educazione, senso civico, rispetto per l'ambiente e gli altri... debbano essere valori così facilmente dimenticati o non rispettati?


Sull'iniziativa vedo anch'io, purtroppo,  serie difficoltà di "attuazione" ...



staff@golden-forum.it

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Analisi DNA canino feci
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2014, 10:24:13 »
Guarda, a me la cosa risolverebbe un sacco di liti inutili.. perché ultimamente sul marciapiedi di fronte al mio condominio abbiamo trovato un sacco di ricordini... e indovinate chi viene incolpata del fatto??

http://www.petsblog.it/post/74789/a-napoli-arriva-lesame-del-dna-dei-cani-per-evitare-la-cacca-per-strada

Ho trovato questo... cmq si, costa un po' tanto fare un esame del genere per tutte le feci che si trovano in giro!
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Analisi DNA canino feci
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2014, 10:28:04 »
T'immagini quante cacche AL GIORNO da analizzare in una metropoli come Napoli?  :P
Poi mi pare che ci vogliano svariate settimane per avere i risultati (almeno per gli umani è così)  :smileys_0287:

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Analisi DNA canino feci
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2014, 10:53:07 »
il fatto è che credo non esistano altri modi!

Non è neanche possibile avere vigili 24h su 24 che sorveglino le strade e marciapiedi, anche perchè dovresti beccare la persona nel momento in cui il cane fa i suoi bisogni e curarla finchè palesemente non la raccoglie... la vedo più improbabile come cosa..

Non danno multe a chi parcheggia su strisce pedonali e posti per disabili... figuriamoci aspettare i tempi di evacuazione del cane della "sciura Maria" e controllare se raccoglie o no il prodotto..

"Soluzione telecamere.... ma poi ci sono i complottisti che si lamenterebbero che siamo spiati dal governo e da massoni.

che poi davanti a casa nostra c'è un parco giochi... ormai mezzo distrutto...è diventato (o lo è sempre stato) un ritrovo per ragazzini che "ovviamente" arrivano in motorino (sull'erba), lasciano bottiglie di birra rotte e non.. e generica immondizia..

ah si..quel parco è "sorvegliato" da un paio di telecamere..... (ma evidentemente non funzionano)


oggi sono polemico...  em_001 em_001 :bastardinside: :smileys_0197:




Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Analisi DNA canino feci
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2014, 11:13:56 »
So che qualche tempo fa avevano lanciato la stessa proposta per l'isola di Capri discriminando tra feci residenti e feci "turistiche"...., ma al di là della geolocalizzazione la vedo davvero un' opera titanica e poco proficua....   :-\
Se davvero circolassero un po' di più per le vie, i quartieri, i parchi a controllare e multare....



Offline Marina_Marini

  • Malya Peach&Cream
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:Analisi DNA canino feci
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2014, 13:24:36 »
A Milano forse a causa della penuria di spazi verdi, soprattutto in centro, giá la giunta Moratti si era fatta carico della proposta. Era stata presto messa alle strette dalla realtá dei costi!
In primo luogo il prelievo del Dna di ogni cane possibile imbrattatore. Chi potrerebbe il proprio cane a farsi prelevare? Sicuramente solo chi é attento alla salute del suo amico e degli altri cani circolanti, ma costoro sono giá abbastanza accorti da non lasciare in giro cacche, quindi a "chissenefrega dove caga" non verrebbe mai in mente di farlo "schedare". Secondo punto, non meno improponibile del primo, chi dovrebbe farsi carico del prelievo per una comparazione? I vigili urbani? Proviamo a chiederglielo  e come un paracarro volô per aria la resistenza ai muri.
Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Analisi DNA canino feci
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2014, 13:26:24 »
Si ma infatti, e' pura fantascienza!  :P

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Analisi DNA canino feci
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2014, 13:39:30 »
è triste da dire ma l'inciviltà non conosce latitudini >:(

a napoli come a berlino le deiezioni imbrattano i marciapiedi impedendo a chiunque di camminare tranquillo (non vi dico quando esco con cane al guinzaglio e bimba a piedi...è un miracolo che non calpestiamo un "ricordino" ogni volta  em_028).
e proprio questa mancanza di rispetto, in una città dove solitamente le regole vengono rispettate "anche troppo", mi lascia basita. non capisco secondo quale principio non ci si preoccupi di pulire quanto prodotto dal proprio cane.

anche a me la soluzione del dna sembra pura fantascienza, e soprattutto, in generale, sono contraria all'imposizione delle regole "sotto minaccia". credo molto di più alle campagne di sensibilizzazione e alle condizioni di base che permettano di rispettare le regole (in questo caso: pubblicità progresso, distributori di sacchetti, opuscoli che spieghino come lasciare cacche in giro non sia solo sgradevole ma anche pericoloso per i nostri stessi cani ecc). sembra idealismo puro, lo so, ma secondo me formare una coscienza civile, per quanto complesso, è sempre la soluzione vincente; la minaccia (di multe, di controlli, di telecamere) serve solo a trovare il modo di eludere il controllo, NON a sentirsi parte attiva e responsabile di una comunità.


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Analisi DNA canino feci
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2014, 14:11:16 »
Personalmente credo che la sensibilizzazione "educativa"non serva a nulla ,perchè tutti sappiamo le conseguenze pratiche immediate e  quelle  comportamentali di coloro che adducono questi ricordi per motivare la distribuzione di esche ...indirizzate >:( .Una giornata dedicata ogni tanto al controllo delle zone "freguentate" ,darebbe una mano alle casse comunali e alla sensibilizzazione forzata :laugh: .
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy