Autore Topic: recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale  (Letto 23800 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #45 il: 10 Settembre 2013, 09:51:29 »
Io ho quella di stoffa con lo strap... puramente ornamentale  em_046  (mi sa...)
la attacco allo zaino e la porto quando vado in vacanza, ma non mi è mai capitato di dovergliela mettere

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #46 il: 10 Settembre 2013, 10:05:55 »
a lui gli ci vole......
+ di così non apre la boccaccia.


Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #47 il: 10 Settembre 2013, 10:40:18 »
Io ho quella di stoffa con lo strap... puramente ornamentale  em_046  (mi sa...)
la attacco allo zaino e la porto quando vado in vacanza, ma non mi è mai capitato di dovergliela mettere
idem...
e solo una volta ho provato a mettergliela (a casa) e sembrava hannibal the cannibal.... :biggrin:

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #48 il: 10 Settembre 2013, 10:54:50 »
@Silu non leggermi alla lettera..., era per enfatizzare...
Siamo tutti d'accordo che chi ha cani particolari o con un caratteraccio dovrebbe saperlo gestire e salvaguardare l'incolumità degli altri cani...
Ma se il grullo con un mostro inferocito non sa gestirlo o fa finta di niente, devo rimetterci io mettendo la museruola anche alla mia pecorella al guinzaglio?!?
Paradossalmente è proprio chi ha un cane aggressivo a non sentire il bisogno di valutare eventuali rischi...
Quindi come al solito è la "capa a monte" a dover essere istruita, non i poveri cani, indiscriminatamente, a dover essere colpevolizzati ...
(Anche il mio precedente cane ha avuto il naso letteralmente squarciato...da una cagna che dal suo giardino metteva liberamente TUTTA la testa fuori...come vedi a seconda dei casi il confine di legittimità è molto labile...  ;D )



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #49 il: 10 Settembre 2013, 11:42:42 »
io gli ho preso quella a fascetta con lo strep ... ma con il senno di poi forse gli prenderei la gabbietta, anzi non è escluso che lo faccia ... perchè la fascietta non gli lascia la libertà di aprire la bocca, la gabbietta mi pare che prendendogli un pò larga giusto per dire "ce l'ha" possa almeno aprire la bocca ... Per dire i cani hanno la bocca aperta e la lingua fuori per raffreddarsi, con la museruola come fanno?

Spero proprio di non essere mai obbligata a metterla ...

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #50 il: 10 Settembre 2013, 12:00:12 »
Io nemmeno ce l'ho la museruola!! Non riesco proprio ad immaginarmi whisky con la museruola..
Capisco il guinzaglio!e sono d'accordo .. Dovrebbe essere scontata la racconta delle feci.. Ma la museruola proprio non la concepisco.. Immagino già la faccia offesa di whiksy nel mettergliela..non mi guarderebbe in faccia per due giorni.

Inviato dal mio Galaxy Nexus


Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #51 il: 10 Settembre 2013, 12:09:47 »
Bisognerebbe informarsi bene su questo "patentino"...


Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #52 il: 10 Settembre 2013, 12:13:51 »
io so solo che in svizzera se vuoi prendere certi cani,
immagino quelli che hanno la fama peggiore,
prima devi fare un esame.
sono super d'accordo.

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #53 il: 10 Settembre 2013, 12:18:17 »
io so solo che in svizzera se vuoi prendere certi cani,
immagino quelli che hanno la fama peggiore,
prima devi fare un esame.
sono super d'accordo.

Assolutamente sì. A certe persone farei prendere il patentino anche per un chihuahua... figurati.


Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #54 il: 10 Settembre 2013, 12:50:32 »
@Silu non leggermi alla lettera..., era per enfatizzare...
Siamo tutti d'accordo che chi ha cani particolari o con un caratteraccio dovrebbe saperlo gestire e salvaguardare l'incolumità degli altri cani...
Ma se il grullo con un mostro inferocito non sa gestirlo o fa finta di niente, devo rimetterci io mettendo la museruola anche alla mia pecorella al guinzaglio?!?
Paradossalmente è proprio chi ha un cane aggressivo a non sentire il bisogno di valutare eventuali rischi...
Quindi come al solito è la "capa a monte" a dover essere istruita, non i poveri cani, indiscriminatamente, a dover essere colpevolizzati ...
(Anche il mio precedente cane ha avuto il naso letteralmente squarciato...da una cagna che dal suo giardino metteva liberamente TUTTA la testa fuori...come vedi a seconda dei casi il confine di legittimità è molto labile...  ;D )


E' chiaro che ancora più utile della museruola sarebbe il patentino da prendere prima di acquistare o adottare un cane. E personalmente sono dell'idea che tale patentino debba essere fatto per tutte le razze, affinché il futuro proprietario possa conoscere meglio la natura del cane, come relazionarsi ed evitare determinati sbagli. Insomma, un buon corso è sempre utile.
In attesa però del patentino e anche qualora questo già ci fosse, ritengo, inoltre, che se il proprietario (magari in buona fede) commette degli sbagli e il cane mostra segni di aggressività vero altri animali o persone, la museruola (che al cane non infligge alcun dolore) diventa consigliabile e necessaria a seconda delle situazioni, magari unita ad un nuovo corso per rieducare il cane e il suo compagno umano.
Quantomeno questo è un ragionamento che il legislatore può e deve fare, il quale non può certo conoscere il buonissimo labrador Pallino del signor Rossi o la dolcissima barboncina Milly della signora Bianca.


Infatti, proprio per evitare che vi sia un obbligo generalizzato di museruola, allo stato attuale sono previste due ipotesi: quella del rischio (che fa riferimento al discrezionale buon senso del proprietario e lascia libero il signor Rossi di non mettere la museruola al proprio labrador Pallino che non farebbe male ad una mosca).E quella della richiesta da parte dell'autorità competente, ad esempio: nella funivia viene richiesto di avere con sé la museruola, già questo basta la maggior parte delle volte considerato che la dolcissima barboncina Milly non mostra alcun segno di aggressività, tuttavia, se potrebbe nascere un'eventuale situazione rischiosa la museruola potrebbe essere invece applicata.


Pertanto, per spiegarmi meglio, se riconosci che il tuo cane solitamente non ha mai mostrato segni di aggressività verso esseri umani e altri animali, non devi necessariamente mettere la museruola.
Se decidi di portarle nella funivia o nel traghetto o in treno, devi invece averla a portata di mano e se ti viene richiesto dall'autorità all'uopo competente metterla.


Prendiamo l'ipotesi contraria, un proprietario che sa che il proprio cane non tollera i bambini.
Decide di portarlo in passeggiata con sé al guinzaglio nel proprio quartiere sapendo che non ci sono bimbi che giocano lì vicino o parchi adibiti a loro: non è una situazione a rischio e la museruola non è necessaria.
Decide, invece, di portarlo in parco o in una villa dove ci sono anche bambini che scorazzano: è una situazione a rischio e occorre che porta la museruola.


Forse così mi sono spiegato meglio.


"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #55 il: 10 Settembre 2013, 13:51:32 »
Assolutamente sì. A certe persone farei prendere il patentino anche per un chihuahua... figurati.

Veramente in Svizzera, e intendo che tu sei cittadino svizzero, devi fare un patentino per ogni cane. Una mia amica ha 3 husky, 1 jr e 1 chihuahua. Totale ha dovuto fare 5 patentini. Anche questo è abbastanza un assurdo. Per non parlare del fatto che SE abbaiano i vicini ti possono denunciare immediatamente e becchi una multa da paura.
Assurdità in ogni luogo direi.

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #56 il: 10 Settembre 2013, 14:25:45 »
Veramente in Svizzera, e intendo che tu sei cittadino svizzero, devi fare un patentino per ogni cane. Una mia amica ha 3 husky, 1 jr e 1 chihuahua. Totale ha dovuto fare 5 patentini. Anche questo è abbastanza un assurdo. Per non parlare del fatto che SE abbaiano i vicini ti possono denunciare immediatamente e becchi una multa da paura.
Assurdità in ogni luogo direi.

diobonino.......
si passa da un estremo all'altro......

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #57 il: 10 Settembre 2013, 14:43:56 »
Piccolo OT, oggi in barba ad ogni nuova legge dopo un giorno di guinzaglio, l'ho lasciato libero di nuovo e sono stata punita dallo spiritello del vigile!!  ... è riuscito a trovare in lontananza qualcosa di particolarmente schifido e ci si è rotolato per benino!!!   :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: ... non vi dico la puzza!!!! em_026 em_026 em_026 em_026

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #58 il: 10 Settembre 2013, 16:16:30 »
Esiste un altro problema nel far indossare la museruola al cane (indipendentemente al guinzaglio oppure no): gli viene tolto ogni possibilità di potersi difendere da attacchi da chi gira libero e senza museruola..lo renderebbe ancora piu inerme...


 


Privacy Policy - Cookie Policy