Autore Topic: recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale  (Letto 23731 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #30 il: 09 Settembre 2013, 18:29:19 »
ovvio,alla nora è impensabile mettere la museruola,
però si trovano di quelli che dicono:
-il cane deve avere il guinzaglio e al museruola!!!!!-
e purtroppo hanno ragione loro.......
è sempre un cane che passa i 30 kg.,per di + nero,
e c'è chi h paura.


LA FEROCISSIMA NORA

Complimenti per Nora!! Splendida!!
Infatti, l'altro giorno in montagna sono stata sgridata perchè Yuma era libera (lei di norma è libera, ma lo posso fare, perchè assai ubbidiente).....in piu questo signore mi ha anche ''gentilmente'' spiegato che bisogna mettere la museruola al cane  :o   al guinzaglio OK, questo io lo sapevo, della museruola non ne sapevo niente..il cappio si stringe sempre di piu... >:(

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #31 il: 09 Settembre 2013, 18:36:27 »
comunque quando trova da mangiare
diventa nà bestia!!!!


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #32 il: 09 Settembre 2013, 18:48:45 »
Concordo, la gente ha terrore dei cani NERI. manco Tweety fosse il lupo di Cappuccetto rosso.

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #33 il: 09 Settembre 2013, 20:32:43 »
"b) portare con se' una museruola, rigida o morbida, da  applicare al cane in caso di rischio per l'incolumita' di persone o  animali  o su richiesta delle autorita' competenti"
Vorrei farvi notare che l'applicazione al cane della museruola è previsto in due ipotesi distinte.
La prima in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali che è discrezionale
tenendo presente il carattere del cane, il luogo, ecc.
La seconda, su richiesta delle autorità competenti.
Dunque, non dice di metterla obbligatoriamente, ma solo quando si presentano queste due ipotesi. Non mi sembrano fuori da ogni logica.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #34 il: 09 Settembre 2013, 21:32:30 »
"b) portare con se' una museruola, rigida o morbida, da  applicare al cane in caso di rischio per l'incolumita' di persone o  animali  o su richiesta delle autorita' competenti"
Vorrei farvi notare che l'applicazione al cane della museruola è previsto in due ipotesi distinte.
La prima in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali che è discrezionale
tenendo presente il carattere del cane, il luogo, ecc.
La seconda, su richiesta delle autorità competenti.
Dunque, non dice di metterla obbligatoriamente, ma solo quando si presentano queste due ipotesi. Non mi sembrano fuori da ogni logica.

e quali sono i luoghi?
X strada al mercato al parco ?
In campagna in montagna al lago al fiume?
Farebbero prima a dire: dove può potenzialmente mordere.
Cioè ovunque,porannoi


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #35 il: 09 Settembre 2013, 23:20:45 »
già...e poi il rischio come e chi lo valuta??
noi proprietari tendenzialmente abbiamo il prosciutto sugli occhi (son tutti amorini) ma è anche vero che chi ha paura pretenderebbe la museruola anche su un golden, un lab ecc..., eddai sinceramente... Golia con la museruola?? la Nora? il pacioso di Red?? ecc  ecc
Io non ho problemi a portarmele dietro, quando siamo in gita le abbiamo sempre nello zaino, ma sono "proforma", sinceramente mi sentirei in difficoltà a mettergliele...



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #36 il: 09 Settembre 2013, 23:26:45 »
A parte l'assurdità della cosa, cerchiamo di fare un sondaggio riguardo a se a qualcuno di noi viene richiesto di usarla. Giusto per vedere se si rischia davvero di incappare in questo problema nella vita quotidiana.
Propongo di segnalare la cosa qui è speriamo che nessuno segni...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #37 il: 09 Settembre 2013, 23:37:53 »
Ma io dubito che nella vita di tutti i giorni tu possa trovare il vigile che ti chieda (senza una ragione specifica) di mettere la museruola al cane...
Avverrà in casi di risse o cmq situazioni particolarissime

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #38 il: 09 Settembre 2013, 23:44:08 »
già...e poi il rischio come e chi lo valuta??
noi proprietari tendenzialmente abbiamo il prosciutto sugli occhi (son tutti amorini) ma è anche vero che chi ha paura pretenderebbe la museruola anche su un golden, un lab ecc..., eddai sinceramente... Golia con la museruola?? la Nora? il pacioso di Red?? ecc  ecc
Io non ho problemi a portarmele dietro, quando siamo in gita le abbiamo sempre nello zaino, ma sono "proforma", sinceramente mi sentirei in difficoltà a mettergliele...
Io si qualche problema ce l'avrei: sono gia carica con giochi vari, marsupio con premi, fischietto, chiavi, sacchetti, telecommando, olio di neem, collare, guinzaglio, dove la metto la museruola? Me la metterò in testa, a mò di beretto  :8)

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #39 il: 09 Settembre 2013, 23:56:53 »
  :biggrin:
noi avevamo pensato a una bella bisaccia da far portare alla zia trudi!!   :laugh: :laugh:

@Francesca*, non mi stupirei..., chissà che si inventerebbero pur di batter cassa...   :-\



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #40 il: 09 Settembre 2013, 23:57:44 »
Ma io dubito che nella vita di tutti i giorni tu possa trovare il vigile che ti chieda (senza una ragione specifica) di mettere la museruola al cane...
Avverrà in casi di risse o cmq situazioni particolarissime

Credo anch'io, ma allora mi verrebbe da concludere che a noi questa cosa non cambia praticamente nulla. Ameno lo spero...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #41 il: 10 Settembre 2013, 00:02:34 »
Credo anch'io, ma allora mi verrebbe da concludere che a noi questa cosa non cambia praticamente nulla. Ameno lo spero...


Ma infatti... è sicuramente così
A me neanche nei posti in cui sarebbe stato più logico (tipo sull'ovovia o sulla funivia)  è mai stato intimato di mettere la museruola ad Otto, nonostante la avessi con me
Figurati se te la fanno mettere per strada senza nessuna ragione!  ::)

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #42 il: 10 Settembre 2013, 00:55:21 »
Il rischio dovrebbe valutarlo il medesimo proprietario. Per fare un esempio, se so che il mio cane é molto litigioso con altri cani, qualora decida di portarlo in un posto (lago, campo, ecc.) che so essere frequentato da altri proprietari di cani con rispettivo peloso al seguito, sarebbe una di quelle situazioni a rischio per cui é consigliabile portare la museruola e se del caso metterla.
Che poi esistano proprietari di cani con i prosciutti negli occhi non riguarda la legge, sarebbe un po' come dire che siccome la natura umana puó avere come componente l'aviditá tanto vale non punire piú il furto. E se proprietari con cani con forte aggressivitá verso i propri simili continuano ad avere prosciutti negli occhi e non cercare di trovare aiuto anche in persone competenti (educatori, veterinari comportamentalisti, ecc.), al di lá della museruola, forse non meriterebbero nemmeno di avere un cane.
Lasko ha una avuto una bella cicatrice sul muso per parecchio tempo, perché una deficiente ha portato al campetto, ove noi ci riuniamo con i nostri pelosi per farli incontrare e giocare, il suo cane con seri problemi di comportamento (attacca anche le cucciole) ed era un misto barboncino, sapendo che quel posto era frequentato da altri cani.
Se avesse avuto la museruola avremmo evitato tante grane e probabilmente Lasko avrebbe avuto una cicatrice in meno sul muso.
Dunque, siccome la museruola non é un mezzo di tortura, ai fini della richiesta di risarcimento danni viene considerato quale elemento probatorio (insieme agli altri) per escludere il caso fortuito del morso.
Ebbene, la mancanza di museruola seppure difficilmente potrá essere oggetto di specifica multa, tuttavia costituisce una base importante per una richiesta di condanna  in sede civile.
In tutto ció personalmente non ci trovo niente di scandaloso. Si richiede, innanzitutto, il buon senso al proprietario e poi se giá ci sono stati episodi di morsi, vi sará la richiesta da parte delle autoritá all'uopo competenti. Anche se...pensare ad una buona condotta civile in questo strano paese pieno di mille contraddizioni, in effetti questo sí, puó apparire un po' assurdo.





"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #43 il: 10 Settembre 2013, 09:15:35 »
Per quanto mi riguarda nelle normali uscite in paese, parchi pubblici vicino a casa ho con me solo chiavi e cellulare ... e marsupio con i premietti ... mai pensato di portarmi la museruola .... quando andiamo per boschi, gite domenicali o vacanze in montagna portandomi dietro lo zaino con tutte le sue cose ho anche la museruola ...

In città mi è stato chiesto solo una volta di uscire da un centro commerciale perchè non avevo la museruola ... all'obiezione che dentro il centro commerciale c'erano tanti cani solo al guinzaglio mi è stato risposto "Ah ma il suo è grande e quindi morde e salta addosso alla gente!" ... Non so come ho fatto a tacere ma sono rimasta zitta e me ne sono andata ...

in vacanza ho preso varie funivie e cabinovie ma solo a campitello dove c'era l'obbligo di museruola mi hanno chiesto se l'avevo  ... lì lo sapevo che sono pignoli per cui gliel'ho messa al collo stile bandana e alla domanda "il cane ha la museruola" ho risposto "Sì, vede" ... il tizio ha guardato e mi ha detto "Ah ok perfetto!" ... Ovviamente è rimasta al collo e nessuno mi ha chiesto di metterla ...

Riguardo il metterla a cane libero in mezzo ad altri cani ... boh, non so, secondo me dovrebberlo farlo o tutti o nessuno ... e chi ha un cane tendenzialmente "morsicatore" dovrebbe non lasciarlo libero ... perchè cmq un cane con la museruola non può difendersi all'occorrenza e buttarlo nella mischia così mi sembrerebbe di fargli un torto ...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:recente pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
« Risposta #44 il: 10 Settembre 2013, 09:34:21 »
Per quanto mi riguarda nelle normali uscite in paese, parchi pubblici vicino a casa ho con me solo chiavi e cellulare ... e marsupio con i premietti ... mai pensato di portarmi la museruola .... quando andiamo per boschi, gite domenicali o vacanze in montagna portandomi dietro lo zaino con tutte le sue cose ho anche la museruola ...

In città mi è stato chiesto solo una volta di uscire da un centro commerciale perchè non avevo la museruola ... all'obiezione che dentro il centro commerciale c'erano tanti cani solo al guinzaglio mi è stato risposto "Ah ma il suo è grande e quindi morde e salta addosso alla gente!" ... Non so come ho fatto a tacere ma sono rimasta zitta e me ne sono andata ...

in vacanza ho preso varie funivie e cabinovie ma solo a campitello dove c'era l'obbligo di museruola mi hanno chiesto se l'avevo  ... lì lo sapevo che sono pignoli per cui gliel'ho messa al collo stile bandana e alla domanda "il cane ha la museruola" ho risposto "Sì, vede" ... il tizio ha guardato e mi ha detto "Ah ok perfetto!" ... Ovviamente è rimasta al collo e nessuno mi ha chiesto di metterla ...

Riguardo il metterla a cane libero in mezzo ad altri cani ... boh, non so, secondo me dovrebberlo farlo o tutti o nessuno ... e chi ha un cane tendenzialmente "morsicatore" dovrebbe non lasciarlo libero ... perchè cmq un cane con la museruola non può difendersi all'occorrenza e buttarlo nella mischia così mi sembrerebbe di fargli un torto ...

Concordo in toto e concludo che, rendendo spesso funivie con Tweety, forse una museruola dovrei comprare a per ogni evenienza anche se, essendo in Svizzera, devo dire che non ho mai visto nessun cane con la museruola addosso.
Nel caso, quale museruola va comprata? Sono del tutto ignara in materia. Quelle classiche a gabbietta?

 


Privacy Policy - Cookie Policy