Autore Topic: Terreno non recintato  (Letto 12667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Terreno non recintato
« il: 04 Aprile 2013, 10:31:12 »
Ciao a tutti/e!
Scrivo per sapere se qualcuno di voi sa come ci si deve regolare in situazioni come questa e cosa dice la legge a proposito...
Abito in montagna nella periferia di un paesino di 4.000 anime circondato da campi e boschi. Proprio di fianco a casa mia ci sono dei campi non coltivati (tagliano l'erba due volte all'anno per fare i ballini) in cui a volte porto Sam a giocare. I campi non sono recintati e io e Sam non siamo gli unici a frequentarli, ci vanno anche altre persone con i loro cani (anche perchè qua non abbiamo un'area cani e ci arrangiamo come possiamo), ho visto gironzolarci gatti, caprioli, ecc. Io ho l'abitudine di raccogliere SEMPRE la cacca e in quei campi non faccio nulla di male. Per questo l'altro giorno sono rimasta di sale quando ho visto un cartello affisso ad un lampione scritto probabilmente dal proprietario del terreno che diceva:
Proprietà privata. Divieto di accesso. Questo campo non è un WC. Si prega di non portare i signori cani a sporcare qui.
Ora io come dovrei comportarmi? Il contadino può impedirmi l'accesso al campo pur non recintandolo? Se continuo ad andarci sono nel torto perchè violo la sua proprietà?  :icon_confused:
Ma la cosa che mi ha dato più fastidio è che il cartello non fa il minimo accenno a chi invece va nel campo e ruba la legna o abbandona rifiuti, l'altro giorno ci ho trovato perfino un copertone! Però il contadino se la prende coi cani...  >:( 

Offline avoic72

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Terreno non recintato
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2013, 10:49:04 »
Il proprietario può impedire l'accesso alla sua proprietà indipendentemente dal fatto che sia recintata o meno (ci sono dei casi in cui non può ostacolare l'accesso alla propria propietà ma portare i cani a correre non rientra tra questi casi).

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Terreno non recintato
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2013, 10:52:47 »
Grazie per la risposta! Quindi, in teoria, se il contadino mi vede nel suo campo, chiama un vigile, questo arriva e mi trova a passeggiare nel campo... può farmi la multa?

Offline avoic72

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Terreno non recintato
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2013, 20:59:01 »
È violazione di proprietà privata a tutti gli effetti.
Ci sono dei casi limite in cui il proprietario deve garantire l'accesso e servitù di passaggio:
- se il cane ti scappa nel suo fondo devi poterlo recuperare
- se devi accedere alla tua proprietà e non esiste altro modo se non attraversare la sua proprietà
- caccia e pesca (sempre che non ci siano culture in atto)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Terreno non recintato
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2013, 08:11:55 »
Scusate, ma se il luogo non è recintato o identificato, cartello al lampione a parte, uno come fa a sapere se è di qualcuno?
Qui da noi ci sono moltissimi campi e ai tempi ci giravo a cavallo. In teoria si sapeva di essere su terreni altrui ma, in assenza, di recinzioni o segnaletica, vigeva la buona educazione e il buon senso, ossia non trottargli in mezzo al campo e loro non dicevano nulla.
Detto questo, ma nelle comunità montane non ci sono leggi e regolamenti a parte per la tutela della fauna? Anche se tutti sappiamo che un golden fa poco danno? Giusto per capire quanto rischi anche se dubito che ti ritroverai i vigili.

 


Privacy Policy - Cookie Policy