Autore Topic: petizione per l'istituzione di un area cani  (Letto 17651 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
petizione per l'istituzione di un area cani
« il: 03 Aprile 2013, 21:39:38 »
oggi cari amici del forum,mentre ero a casa mi ha fatto visita il vigile urbano del paese per avvertirmi che ha avuto delle segnalazioni documentate con delle fotografie fatte con il cellulare da delle persone del paese di me con teo e altre mie due amiche con i propri cani mentre camminavamo sulla passeggiata pubblica in riva al lago con i cani liberi.mi ha inoltre avvertito che dovrò tenere il cane legato sia lì sia in tutto il comune per nn incorrere nella multa di 211 euro che sarebbe obbligato a darmi in quanto continua a ricevere le proteste di certa buona gente che comunque ha dalla loro parte la legge!!!
ok,la legge purtroppo dice che i cani vanno tenuti al guinzaglio in tutti i luoghi pubblici,però allora noi propietari di cani dove li facciamo correre,socializzare e giocare????in casa????
quando al vigile ho chiesto come mai nn fanno un'area cani mi ha risposto:""se la fa un privato nn c'è nessun problema,nn è il comune che la deve fare".   :icon_confused:
poi ha anche aggiunto:"e se ci sono tre persone che girano in moto dobbiamo fare l'aerea moto? " :icon_confused:
i nostri cani nn si avvicinano a nessuno se nn sono chiamati ,corrono e giocano tra di loro...
sapevo che davamo fastidio a delle persone ma nn fino a questo punto...ci sono rimasta male...al che ho pensato di cercare qualcosa in internet riguardo alle aree sgambamento cani e ho trovato molte petizioni ai vari comuni e traendo spunto da una di quelle ho scritto questa e volevo sapere se qualcuno di voi ci può dire qualcosa in merito....
ve la posto,è un pò lunghina ma credo valga la pena postarla...grazie mille a tutti per l'aiuto... :)

PETIZIONE PER  L’ ISTITUZIONE DI UNA O PIU’ AREE VERDI RECINTATE
PER LO SGAMBAMENTO CANI A IDRO
Al Sig. SINDACO
del Comune di
IDRO
Premesso:
- che la materia della tutela degli animali d’affezione è sempre più sentita dalla cittadinanza e
nell’azione di governo, come dimostra la recente ratifica, avvenuta in data 27 ottobre 2010, della
Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione degli animali da compagnia, siglata a
Strasburgo il 13 novembre 1987;
-  che  il Ministro del Turismo ha promosso campagne volte a favorire l’accesso degli animali da
compagnia all’interno delle strutture ricettivo-turistiche, nonché la sottoscrizione con
l’Associazione Nazionale Comuni Italiani ( A.N.C.I.) dell’Accordo quadro del 23 settembre 2010,
nell’ambito del quale, ai sensi dell’articolo  3, comma 2, lettera d), in cui le Parti s’impegnano a
sottoscrivere Accordi attuativi destinati a sviluppare “specifiche iniziative di promozione e
attuazione sul territorio italiano della campagna  del Ministro "Welcome Turisti a 4 zampe"
finalizzata allo sviluppo dell'offerta turistica per quanti viaggiano con animali a seguito. 
-Che essendo Idro  località turistica,  molti turisti da molto tempo a questa parte
vengono accompagnati con i  loro cani  e la nostra cittadina, che dell’accoglienza  agli esseri umani
e degli  animali dovrebbe farne un esempio, ancora si trova incredibilmente sprovvista di questo
tipo di struttura.
SI SOTTOLINEA CHE
altrove queste strutture sono  già operative e la realizzazione di una o più aree sgambatura cani
potrebbe  dare maggiore lustro  alla nostra cittadina e al nostro Comune.
Predisponendo l'adozione di un’ordinanza esemplare da parte del Sindaco, che comprenda percorsi
virtuosi di segnaletica, decoro  urbano, reale sensibilità verso le esigenze degli  animali e le
necessità di chi vive e viaggia con animali a  seguito, ma anche e soprattutto  per soddisfare le
esigenze dei cittadini  idrensi residenti che detengono nelle proprie case  animali da compagnia il
cui numero è sempre  crescente .
Visto
- il Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954 n.320, recante “Regolamento di Polizia
veterinaria”
- l’Ordinanza ministeriale 3 marzo 2009 concernente la tutela dell'incolumità pubblica
dall'aggressione dei cani;
-la tutela degli animali, condanna gli atti di crudeltà verso di essi ed il loro abbandono, favorisce
interventi volti a contrastare il randagismo ed opera per garantire e  promuovere il rispetto degli
animali ed il valore della corretta convivenza tra animali e uomo;
-il regolamento del Comune di Idro che non permette di lasciare liberi i cani nel nostro territorio;
Considerato:
- che i Comuni possono, nell’ambito di giardini, parchi ed altre aree aperte pubblico,
individuare mediante appositi cartelli e delimitazioni, spazi destinati agli animali domestici sotto la
sorveglianza del responsabile o detentore.
 I sottoscritti perciò
CHIEDONO
la realizzazione anche nel territorio del Comune di Idro di una (o meglio più) aree sgambamento cani (per taglia piccola, media o grande) recintate con tanto di panchine, fontanella per l’abbeveraggio, contenitori per la raccolta delle deiezioni.
Dette aree recintate sono infatti  già state realizzate con successo nei Comuni di Salò, Rovato e in
molte  altre città del nord e centro Italia (es. Brescia e Modena) anche all’interno di parchi e aree
verdi e godono del favore dei cittadini, degli avventori  e dei turisti.
LE AREE VERDI RECINTATE INDIVIDUABILI A NOSTRO AVVISO SONO DIVERSE,
e sarebbe veramente un grande atto di coraggio e civiltà se potessero essere inserite all’interno o
all’entrata di spazi pubblici, come già avviene in molti Comuni d’Italia e la cosa non deve né
destare scandalo o sorpresa perché già esistono queste situazioni. Basta informarsi e andare in giro.
Aree  recintate insomma  in cui sia consentito il libero“sgambamento” degli animali da compagnia sotto la  vigilanza del  padrone o del detentore.
I proprietari/detentori dei cani una volta all’interno saranno responsabili del benessere, del controllo
e della conduzione  degli animali e risponderanno, sia civilmente che penalmente, di eventuali
lesioni a persone, animali e cose provocate dall’animale stesso.
I proprietari/detentori dovranno essere muniti di apposito guinzaglio e  museruola (nel caso di cani
mordaci), da utilizzare in caso di necessità e raccogliere prontamente le feci da gettare nel
contenitore apposito;
-I cani dovranno essere tutti microchippati,  essere iscritti all’anagrafe canina,  muniti di collare con
targhetta identificativa in cui siano  riportati i dati del proprietario e il suo eventuale numero di
telefono;
-i cani dovranno essere  adeguatamente  vaccinati, ed esenti da infestazioni  di pulci, zecche o altri
parassiti.
Un’opportuna segnaletica dovrà riportare quanto sopra.
I sottoscritti tre firmatari,promotori della presente petizione dichiarano che le firme depositate sono
raccolte nei modi e nei termini delle vigenti disposizioni e sono autentiche.
 In attesa di un Suo sensibile e pronto riscontro si porgono
DISTINTI SALUTI




I

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2013, 21:46:03 »
All ignoranza delle gente non c é mai limite


Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2013, 21:52:58 »
All ignoranza delle gente non c é mai limite
Ed alla cattiveria neppure...... :(


Offline Nash

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 285
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2013, 21:58:22 »
ma la gente perchè non si lega, si da a schiaffi da sola o si butta nel wc per rinfrescarsi. Lo dico sempre e quando sento queste cose ne sono sempre più convinto: gli animali sono migliori delle persone. Gente invidiosa e stupida.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2013, 22:01:47 »
ma la gente perchè non si lega, si da a schiaffi da sola o si butta nel wc per rinfrescarsi. Lo dico sempre e quando sento queste cose ne sono sempre più convinto: gli animali sono migliori delle persone. Gente invidiosa e stupida.


eheuheueh




@zaira: Cioè ma questi vi hanno fatto addirittura le foto con il cellulare?  :o  no comment!

Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2013, 22:10:30 »
@zaira...ma tu sai chi sono queste persone?le hai mai viste fotografarvi?non vi hanno mai detto nulla direttamente?
Non ho parole, povera gente....
Per la petizione non so dirti, letta così, da profana, mi sembra ben scritta! Dovresti riuscire a raccogliere più firme, se lo possono fare anche i non residenti, io firmo volentieri!!!
Baci e coccole!



Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2013, 22:13:12 »
Che poi facendo le foto hanno commesso il reato di violazione della praivacy.. Sono quindi denunciabili


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2013, 22:18:19 »
ok. quando vuoi sono pronto per la spedizione punitiva.
fammi un fischio.

staff@golden-forum.it

Offline noiemose

  • Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 418
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2013, 22:30:26 »
Pensa che dove  vivo io abbiamo l'area cani....ma nn conviene portarceli visto che ne  hanno gia avvelenato sei.....e allora? io continuo a portarlo in pista ciclabile libero o al guinzaglio fa poca differenza tanto mi hanno trovato da dire in tutti e due i casi.....



Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2013, 22:44:00 »
Oggi sono andata all asilo a prendere il mio bimbo con ariel ma la bidella mi ha fermata dicendo i che nn potevo più entrare nel cortile che porta all androne col cane perché nonostante fosse legata e non abbia mai dato fastidio qualche genitore si è lamentato....che il cane può essere pericoloso...invece
I bambini erano tutti felicissimi di uscire dalla scuola e trovare meggy o ariel legate in cortile sedute pronte ad aspettare le loro coccole e loro giocavano a indovinare i nomi...quindi davvero problemi mai creati, anzi...ma
Io so che c'è davvero chi nn ha un cavo laccio da fare...se nn quello di rompere le piole alla gente...

Pazienza...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2013, 22:46:36 »
sinceramente? io trovo estrema la cosa della foto col cellulare (anzi: proprio patetica... :smileys_0227:) ma rimango dell'idea che sia dovere di tutti rispettare le leggi...o, almeno, non lamentarsi se si viene rimproverati nel momento in cui le si infrange. io per prima vado in giro spesso e volentieri con nala libera e felice, ma se qualcuno mi facesse notare che sono dalla parte del torto, ahimé, non potrei ribattere nulla.
senza contare che, con tutta la gente ignorante che va in giro con cani liberi seza essere assolutamente in grado di gestirli, ben venga un po' di controllo: troppo spesso situazioni di grave pericolo si vengono a creare a causa di gente che non ha assolutamente idea di come gestire il proprio cane quando è senza guinzaglio.

per questo sono anche dell'idea che iniziative private come quella che propone zaira e teo siano non solo lodevoli ma anche da imitare. da me hanno appena chiuso una splendida area cani che era comodamente situata sotto casa  :'( e adesso voglio vedere, insieme ad altri padroni, se esiste la possibilità di crearne una simile senza troppi costi e senza troppo sbattimento... insomma: bella iniziativa!!! in bocca al lupo!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2013, 22:55:20 »
sinceramente? io trovo estrema la cosa della foto col cellulare (anzi: proprio patetica... :smileys_0227: ) ma rimango dell'idea che sia dovere di tutti rispettare le leggi...o, almeno, non lamentarsi se si viene rimproverati nel momento in cui le si infrange. io per prima vado in giro spesso e volentieri con nala libera e felice, ma se qualcuno mi facesse notare che sono dalla parte del torto, ahimé, non potrei ribattere nulla.
senza contare che, con tutta la gente ignorante che va in giro con cani liberi seza essere assolutamente in grado di gestirli, ben venga un po' di controllo: troppo spesso situazioni di grave pericolo si vengono a creare a causa di gente che non ha assolutamente idea di come gestire il proprio cane quando è senza guinzaglio.

per questo sono anche dell'idea che iniziative private come quella che propone zaira e teo siano non solo lodevoli ma anche da imitare. da me hanno appena chiuso una splendida area cani che era comodamente situata sotto casa  :'( e adesso voglio vedere, insieme ad altri padroni, se esiste la possibilità di crearne una simile senza troppi costi e senza troppo sbattimento... insomma: bella iniziativa!!! in bocca al lupo!!!


Infatti... perché quindi non dirlo vis a vis?
Questo fatto delle foto mostrate alle autorità è assurdo, io preferirei che me lo venissero a dire

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2013, 23:06:13 »
infatti, ripeto: è una cosa patetica.

rimane però il fatto che sempre più spesso si sente di gente che, messa di fronte alle proprie "marachelle" (per così dire), dà in escandescenze...quindi capisco anche che, di fronte alle prepotenze altrui, ci si possa sentire intimoriti e si preferisca una soluzione meno diretta (o più vigliacca, a seconda dei punti di vista  ;D ). io stessa, lo ammetto, a volte faccio fatica a far notare al signor energumeno che no, non si fuma nelle stazioni della metropolitana o a mister palestrato che no, la macchina non si lascia sul marciapiede in divieto di sosta...e via dicendo...anche ai signori condomini a volte lascio un biglietto in atrio, pur essendo sicura al 99% che a lasciare in giro i mozziconi, o a tenere la musica al massimo volume a ore improbabili della notte siano proprio i personaggi che immagino io...

a volte invece sfido la sorte e gliene dico di tutti i colori a chiunque mi capiti a tiro, ma trattasi di modalità kamikaze!

Offline Nash

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 285
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #13 il: 03 Aprile 2013, 23:22:47 »
Oggi sono andata all asilo a prendere il mio bimbo con ariel ma la bidella mi ha fermata dicendo i che nn potevo più entrare nel cortile che porta all androne col cane perché nonostante fosse legata e non abbia mai dato fastidio qualche genitore si è lamentato....che il cane può essere pericoloso...invece
I bambini erano tutti felicissimi di uscire dalla scuola e trovare meggy o ariel legate in cortile sedute pronte ad aspettare le loro coccole e loro giocavano a indovinare i nomi...quindi davvero problemi mai creati, anzi...ma
Io so che c'è davvero chi nn ha un cavo laccio da fare...se nn quello di rompere le piole alla gente...

Pazienza...
Che genitori ridicoli , io ammiro quei genitori che insegnano ai figli l'amore ed il rispetto per gli animali.
Noi qui a Napoli di aree per i cani quasi non ne abbiamo, se non in centri cinofili a pagamento. Alla fine noi proprietari dei cani ci siamo "appropriati" di un angolo di villa comunale per far giocare liberi i nostri cani, e abbiamo formato una associazione no profit per cercare di avere un area recintata. Inutile dire che le istituzioni se ne fregano.
In un paese civile, secondo me, i cani dovrebbero avere le loro aree recintate per poter correre e giocare.
Più penso a questi tizi che addirittura fanno le fotografie e più mi viene il nervoso

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:petizione per l'istituzione di un area cani
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2013, 10:12:25 »
Gente assurda!!!!  >:(  >:( >:(
Ma purtroppo ha ragione Cagnella..anch'io nei luoghi pubblici evito di scioglierle xke' la gente si lamenta sempre!
Come dice Nash, noi a Napoli non abbiamo aree dedicate a loro e ci arrangiamo lasciandoli liberi in quei parchi dove vige più il "laissez faire", ma comunque c'e' sempre chi mormora e il must sono donne+bambino..
2 settimane fa, ero con Ivy sciolta in uno di questi parchi dove ci sono decine e decine di cani liberi.. beh, una signora si fece venire una crisi isterica xke' era pericoloso x il bimbo.Io spiegai che Ivy adora i bimbi e che non farebbe del male ad una mosca altrimenti non l'avrei mai sciolta, che sono cani portati per dare supporto ai bambini autistici, cani salvataggio ecc ecc..
Lei, con un'indifferenza incredibile   >:( rispose "Me ne sbatto!"  :o
Io mi allontanai con Ivy, ovviamente, augurandole che ne' lei ne' nessun'altro della sua famiglia dovesse, un giorno, aver mai bisogno di aiuto per essere messa in salvo in acqua, o sotto le macerie....
perché sarebbe bello se in quel momento anche il cane se ne sbattesse!
 ^-^

 


Privacy Policy - Cookie Policy