Autore Topic: Urolitiasi felina  (Letto 5604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Urolitiasi felina
« il: 23 Marzo 2013, 23:25:27 »
Non sapevo che anche i cani fossero soggetti a calcoli. Mi è successo solo con i gatti ma loro sono molto soggetti.
C
Causa: cibo secco.   :-X
« Ultima modifica: 24 Marzo 2013, 17:54:11 da ChiaraMamo »

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2013, 08:44:25 »
Lo so che nei gatti è per il secco ma purtroppo gli devo dare entrambi. Comunque sono passati tre anni e faccio corna. Anche nei cani il motivo è lo stesso?
« Ultima modifica: 24 Marzo 2013, 18:16:31 da ChiaraMamo »

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2013, 10:14:11 »
Lo so che nei gatti è per il secco ma purtroppo gli devo dare entrambi. Comunque sono passati tre anni e faccio corna. Anche nei cani il motivo è lo stesso?
Spesso si, eccetto i Dalmata (ma è un altro discorso)
Perche non dare l'umido ai gatti? Oppure di mattina croc, e la sera umido? Oppure mescolare l'umido alle croc?
« Ultima modifica: 24 Marzo 2013, 18:16:48 da ChiaraMamo »

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2013, 15:20:17 »
Infatti gli dó sia umido che secco ma allo sfigatto, il mainecoon, vennero lo stesso. La sera mangiano umido e di giorno un po' di secco (poco x il mainecoon che è ciccione) e quanto vuole per la rossina che ha 14 anni e si è sempre saputa regolare da sola.
Forse a quei tempi mangiavano più secco comunque da quando lui ebbe gli struviti, per fortuna rientrati senza intervento, li alimento così è sono passati più di tre anni. Speriamo bene.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2013, 18:17:04 da ChiaraMamo »

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2013, 16:00:58 »
Oh benissimo allora! Se dovesse avere di nuovo problemi di struvite (solo in caso di struvite però), potresti aggiungere all'acqua o al mangiare un po di aceto (biologico e di mele!!), basta un pochino, non se ne accorgono nemmeno.
Il pH scende, il sabbiolino si dissolve. Controllare il pH che non deve scendere troppo, altrimenti rischi altri problemi  ;D
« Ultima modifica: 24 Marzo 2013, 18:17:18 da ChiaraMamo »

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2013, 22:26:52 »
Grazie ne terrò conto. Ovviamente non lo sapevo.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2013, 23:32:24 »
Uppss, scusate. Grazie Chiara.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2013, 21:32:07 »
ciao,mi aggancio a questo topic per chiedervi quale marca di umido è indicata iper gatti sterilizzati che hanno avuto i calcoli....
in un altro topic mi è sembrato di capire che smilla sia un ottimo umido o c'è qualcosa di specifico?
grazie




I

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2013, 22:15:22 »
ciao,mi aggancio a questo topic per chiedervi quale marca di umido è indicata iper gatti sterilizzati che hanno avuto i calcoli....
in un altro topic mi è sembrato di capire che smilla sia un ottimo umido o c'è qualcosa di specifico?
grazie
Prima bisogna capire che genere di calcoli? Ce li ha ancora?
Se calcoli da struvite, stesso consiglio dell'aceto ogni tanto, nel caso mangiasse le crocchette.
Bozita, Animonda Carny en Smilla sono delle buone marche di umido e completo.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2013, 22:23:00 »
Ciao! Il mio mainecoon aveva avuto calcoli da struviti 4 anni fa. Per più di 6 mesi gli diedi umido hill's o RC apposta per struviti, ora non ricordo il nome ma se guardi fra quelli 'curativi' c'è scritto. So che come marche non sono il meglio ma comunque gli passarono con antibiotico e cambio alimentare ma quando gli vennero mangiava solo secco. In seguito, e qui di da quasi tre anni gli dó sia secco che umido stando su marche come almo, smilla, yarrah e un paio di altre bio che non ricordo. Faccio corna ma non ha più avuto problemi a urinare.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2013, 12:06:58 »
Il gatto di mia mamma,MACCHIA,ha avuto i calcoli nella vescica e il vet gli ha prescritto Baytril  e Metacam per 6 giorni..urinava a fatica e con presenza di molto sangue....poi con la cura di antibiotico sembravano passati ma dopo una ventina di giorni stessa storia e di nuovo cura antibiotica con Acilen...adesso sta bene ma leggendovi vorrei dargli dell'umido invece di solo secco....
Sta ancora mangiando crocche urynari...
Pero nn so che tipo di calcoli abbia avuto....




I

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2013, 12:38:04 »
Mah, se gli ha dato URINARY credo che fossero calcoli da struviti, gli stessi che ha avuto il mio o, comunque, a me avevano prescritto quelli o similari della Hill's.
Io da quando accadde gli dò crocche durante il giorno, il meno possibile ma è dura con un mainecoon di 9kg perennemente affamato e che vive solo per mangiare, direi mezzo mestolino ma poco alla volta, e la sera 1 vaschettina di umido da 100g divisa fra i due pelosi, tanto la rossina ne mangia pochissima e poi il rsto lo finisce il ciccione. Francamente con i gatti non ho mai pesato il cibo perché la rossa è assolutamente in grado di regolarsi da sola ed è magrissima e piccina (anche se sterilizzata), lui no ma ero talmente sollevata quando ha riniziato a mangiare dopo essere quesi morto di stenti per la gengivite linfoplasmacellulare che non ho badato più di tanto alla quantità. Poi è sterilizzato e pigro come non mai quindi inevitabile che abbia una bella panzetta sotto.
Comunque ho visto che con queste marche di umido hanno anche un bel pelo, o meglio, lo vedo sul MC perché lei è sempre stata perfetta, ma a lui se dò robaccia gli viene subito la forfora.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Urolitiasi felina
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2013, 15:29:23 »
Il gatto di mia mamma,MACCHIA,ha avuto i calcoli nella vescica e il vet gli ha prescritto Baytril  e Metacam per 6 giorni..urinava a fatica e con presenza di molto sangue....poi con la cura di antibiotico sembravano passati ma dopo una ventina di giorni stessa storia e di nuovo cura antibiotica con Acilen...adesso sta bene ma leggendovi vorrei dargli dell'umido invece di solo secco....
Sta ancora mangiando crocche urynari...
Pero nn so che tipo di calcoli abbia avuto....
Ti allego qui sotto un link, Zaira, non per fare passare il gatto al Barf, ma perchè c'è una sezione che tratta prorpio i problemi suddetti.
Far bere molto il gatto, questo è in pratica la parola d'ordine, sia per i gatti sani sia quelli con problemi urinari.
Bozita, Smilla e una marca di cui non mi ricordo bene il nome (qualcosa con Animal...), umido completo sono buone marche.

Sono due pagine che trattano l'argomento:
http://feline-nutrition.org/health/feline-cystitis-and-bladderkidney-stones

 


Privacy Policy - Cookie Policy