Autore Topic: Antirabbica e divieti  (Letto 43216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #90 il: 18 Aprile 2013, 15:38:38 »
Per chi va in Svizzera: per esperienza posso dire che il solo luogo dove vige la "tolleranza zero" sono le zone di recente definizione riservate alla fauna selvatica (wildruhezonen), dove se ti beccano son dolori. Purtroppo queste zone non sempre sono fuori mano, ad esempio in Engadina una è compresa fra gli impianti del Corvatsch e i laghi di Sils, piuttosto frequentati sia in estate che in inverno. Che il cane si lanci all'inseguimento di un animale selvatico è un momento, e in un'occasione, proprio al Maloja, ho potuto constatare la prontezza dell'intervento della polizia cantonale motoslittamunita (e la salatissima multa comminata al proprietario). Qui una cartina
http://www.wildruhezonen.ch/
Per il resto, in quarant'anni non ho mai visto né sentito di sanzioni a un proprietario che avesse lasciato il cane libero su sentieri di montagna, neppure nei pressi delle zone di confine dove le pattuglie sono più frequenti. La cautela nella custodia del cane dev'essere piuttosto ispirata dall'impressionante quantità di zecche presenti in territorio elvetico, che oltre il S. Gottardo sono anche pericolose perché in gran parte portatrici della malattia di Lyme (in proposito esiste un vero e proprio allarme).

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #91 il: 18 Aprile 2013, 17:05:19 »
Wow, grazie mille per la segnalazione Massimo!!!



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #92 il: 18 Aprile 2013, 18:27:06 »
Grazie delle info, però che le zecche Svizzere fossero di altra razza non lo sapevo. Blah!!!!

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #93 il: 18 Aprile 2013, 19:35:54 »
Grazie delle info, però che le zecche Svizzere fossero di altra razza non lo sapevo. Blah!!!!

Vedi un po' tu
http://www.zecca.ch/it/malattie-trasmesse-dalle-zecche/la-borreliosi.html

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #94 il: 18 Aprile 2013, 19:41:22 »
E questo per rassicurarvi per quanto concerne la salute dei nostri cani:
http://bakerinstitute.vet.cornell.edu/animalhealth/page.php?id=1101

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #95 il: 20 Aprile 2013, 06:54:26 »
Ciao,riguardo alle zecche in svizzera provo a mettere un link,sperando come sempre,che si veda,purtroppo sono molto impedita con iPad e pc em_024,

http://www.waldwissen.net/fokus/wissen/wsl_zeckenstiche/index_IT

In svizzera tedesca sembra che le zecche portino più malattie delle nostre

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #96 il: 20 Aprile 2013, 07:02:14 »
Grazie delle info, però che le zecche Svizzere fossero di altra razza non lo sapevo. Blah!!!!
Vale se il link che ho messo si vede,puoi leggere che esistono 800 specie di questi schifosi parassiti  >:(
« Ultima modifica: 20 Aprile 2013, 09:04:55 da giuba »

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #97 il: 20 Aprile 2013, 19:26:23 »
Blah, non so mica se voglio vedere. Comunque, io sul cane non ne ho mai riscontrate, mentre i gatti le beccano sempre lo stesso anche se sono zeppi di Combo e non si allontanano molto dal giardino. Boh?

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #98 il: 20 Aprile 2013, 20:03:48 »
ecco....stavo giusto pensando se continuare a fare a Oliver l ' antirabbica,sono 2 anni che gliela faccio perchè andiamo molto in montagna.....però è sempre un vaccino in più  ::)devo decidermi entro metà Maggio.....la mia vet per i 2 vaccini(me lo fa sempre insieme al richiamo annuale ?-?-?) mi prende 70 euro.....
Isa e Oliver

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #99 il: 20 Aprile 2013, 21:18:59 »
la mia vet per i 2 vaccini(me lo fa sempre insieme al richiamo annuale ?-?-?) mi prende 70 euro.....

Hem, il mio vet si rifiuta categoricamente di farmi i due vaccini insieme perché dice che per l'organismo non va bene. Non che paghi di più perché il mio è davero a buon mercato, ma mi fa andare assolutamente due volte e a non meno di 3 settimane di distanza.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #100 il: 20 Aprile 2013, 21:50:04 »
Hem, il mio vet si rifiuta categoricamente di farmi i due vaccini insieme perché dice che per l'organismo non va bene. Non che paghi di più perché il mio è davero a buon mercato, ma mi fa andare assolutamente due volte e a non meno di 3 settimane di distanza.
Finalmente un Vet illuminato!!!

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #101 il: 01 Maggio 2013, 21:22:00 »
Dopo aver contattato il Distretto Veterinario di zona, che ringrazio e che ha fornito alcune delle indicazioni che seguono, aggiorno sulla necessità del richiamo annuale dell'antirabbica ai fini dell'espatrio, dati i dubbi sorti anche grazie alle letture suggerite da Annemarie, le quali, a prescindere dal vaccino utilizzato, indicano la permanenza degli anticorpi nel soggetto trattato almeno per la durata di tre anni, e quindi l'inutilità del richiamo annuale.

Purtroppo la disciplina in prima battuta si attiene ad un criterio rigidamente formale, per quanto discutibile. Come noto, la legge italiana, riconosciuta in area UE e a condizione di reciprocità in paesi limitrofi come la Svizzera, rinvia alla validità del vaccino dichiarata/registrata dal produttore (vedere bugiardino), e non ammette deroga, in via di principio, neppure in presenza di un test che dimostri, nel singolo soggetto, la presenza di anticorpi sufficienti a rendere inutile, se non addirittura sconsigliabile, un richiamo. Il che ha fatto sì, ad esempio, che nelle regioni del Triveneto, quando tali vaccinazioni erano obbligatorie per residenti e turisti, venissero comminate pesanti sanzioni per il mancato richiamo annuale di vaccini che erano registrati per la sola durata di un anno (es. rabisin). Ignoro se i proprietari sanzionati abbiano presentato ricorso e l'esito dello stesso.

Questo significa anche che se ho inoculato al cane un vaccino registrato per la validità di tre anni (es. nobivac rabbia), tale sarà la validità sia in Italia che all'estero (informarsi presso l'ASL se il Paese nel quale ci si reca non chieda requisiti più rigorosi, come ad es. i Paesi scandinavi o il Regno Unito), da riportare sul passaporto ai fini dell'espatrio, a cura del veterinario, e sul relativo certificato di vaccinazione rilasciato al proprietario; la validità della vaccinazione viene poi coerentemente registrata dal veterinario nel database dell'ASL. E ciò nonostante da diverse qualificate fonti sia asseverata la sostanziale equivalenza fra i diversi vaccini (c'è però da chiedersi perché, a questo punto, tutti i produttori non registrino il proprio vaccino per una validità triennale).

Quanto sopra comunque non impedisce, in linea di principio, che il proprietario possa presentare ricorso contro l'eventuale sanzione (all'estero si può arrivare alla confisca del cane, sempre che non si venga respinti alla frontiera), esibendo una conta degli anticorpi che dimostri la sostanziale copertura e quindi l'inutilità del richiamo; ma al di là di argomentazioni di natura tecnica, che qui risparmio, chi se la sente di rischiare una vacanza o un sia pure temporaneo sequestro del cane per il fatto di non avere le "carte in regola"? In particolare, non ci si può aspettare che, fuori dai Paesi che richiedono espressamente la conta degli anticorpi per l'ammissione dell'animale sul loro territorio, le forze di polizia che accertano l'apparente irregolarità siano preparate e autorizzate a valutare, nel merito, il documento esibito dal proprietario a sostegno della copertura del proprio cane.

Va da sé che il controllo è meramente eventuale (personalmente in questi due anni non sono mai stato controllato), non voglio certo fare del terrorismo psicologico; poi ciascuno come sempre fa le proprie scelte (meglio se informate  ;) )

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #102 il: 01 Maggio 2013, 21:38:01 »
Grazie mille, Tobiaonline. Hai fatto un grandissimo lavoro!!
Si, è vero, *sigh*, per l'espatrio del cane non c'è niente da fare riguardo la Rabbia, purtroppo.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Antirabbica e divieti
« Risposta #103 il: 02 Maggio 2013, 09:14:17 »
Grazie mille Massimo! :D



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy