Autore Topic: Antirabbica e divieti  (Letto 43075 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #15 il: 09 Marzo 2013, 10:23:41 »
io hjo chiamato all'asl di trento distretto valli giuducarie e valle agarina e mi hanno detto che da fabbraio nn è più obbligatoria...il numero è 0465331111 che poi ti passano l'interno490...
poi l'ultimo caso di rabbia in italia risale al 14 febbraio 2011...adesso siamo stato indenne dalla rabbia....
http://www.salastampa.salute.gov.it/attualita/paDettaglioComunicati.jsp?id=3856
« Ultima modifica: 09 Marzo 2013, 11:50:34 da zaira e teo »




I

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #16 il: 09 Marzo 2013, 10:40:26 »
Oh... interessante

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #17 il: 09 Marzo 2013, 11:35:37 »
io hjo chiamato all'asl di trento distretto valli giuducarie e valle agarina e mi hanno detto che da fabbraio nn è più obbligatoria...il numero è 0465331111...
poi l'ultimo caso di rabbia in italia risale al 14 febbraio 2011...adesso siamo stato indenne dalla rabbia....
http://www.salastampa.salute.gov.it/attualita/paDettaglioComunicati.jsp?id=3856
Ciao Zaira! Potresti farmi una cortesia, per favore? Potresti chiedere se l'obbligo revocato valga solo per i residenti, e non invece per i passanti?

Grazie mille!

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #18 il: 09 Marzo 2013, 11:46:07 »
certo annemarie,lunedi chiamo perchè oggi e domani nn c'è nessuno e mi informo bene poi ti e vi faccio sapere...




I

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Antirabbica
« Risposta #19 il: 09 Marzo 2013, 11:54:03 »
Visto che Gabriella aveva appena aperto un thread sullo stesso argomento le discussioni sono state unite... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #20 il: 09 Marzo 2013, 12:07:18 »
certo annemarie,lunedi chiamo perchè oggi e domani nn c'è nessuno e mi informo bene poi ti e vi faccio sapere...
Grazie mille  :-*

Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:Antirabbica
« Risposta #21 il: 09 Marzo 2013, 13:08:55 »
io devo andare a giugno spero che per allora si sia chiarito qualcosa
se ho capito bene basta farla un mese prima ?
costo?

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Antirabbica
« Risposta #22 il: 09 Marzo 2013, 15:37:13 »
a Bolzano??? avevamo letto che era sempre obbligatoria in questa zona...se qualcuno legge del contrario avvisateci!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Antirabbica
« Risposta #23 il: 09 Marzo 2013, 15:41:16 »
Io abito in Lombardia, da noi so che è facoltativa ma noi abitiamo vicino al confine svizzero e ci vado in continuazione, oltre che in montagna, e quindi la devo fare per forza altrimenti se mi fermano e chiedono i documenti (mai successo in 12 anni ma non si sa mai!) mi fermano il cane.

Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:Antirabbica
« Risposta #24 il: 09 Marzo 2013, 15:49:20 »
Io abito in Lombardia, da noi so che è facoltativa ma noi abitiamo vicino al confine svizzero e ci vado in continuazione, oltre che in montagna, e quindi la devo fare per forza altrimenti se mi fermano e chiedono i documenti (mai successo in 12 anni ma non si sa mai!) mi fermano il cane.
scusa quanto costa farla?

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Antirabbica
« Risposta #25 il: 09 Marzo 2013, 16:03:53 »
Mi sa che mi conviene farla, il costo mi sembra (fatta l'anno scorso) intorno ai 5o euro, in vacanza vado in Veneto, ma per la pallavolo mi sposto in questo periodo e per non impazzire questa regione si e questa no gliela faccio.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Antirabbica
« Risposta #26 il: 09 Marzo 2013, 16:04:51 »
Credo sui 40€, massimo 50€. Dal mio vet non ho mai pagato di più quindi deve essere così. Intendo visita compresa ma se paghi solo il farmaco forse meno. Di certo non di più. Ho pagato di più solo l'ultima volta a c'erano anche gli esami del sangue del gatto.

L'importante, secondo il mio vet, è non abbinare l'antirabbica ad altri vaccini.

Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:Antirabbica
« Risposta #27 il: 09 Marzo 2013, 16:12:17 »
grazie per le risposte (costo)

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Antirabbica
« Risposta #28 il: 09 Marzo 2013, 17:51:06 »
Aggiungo: cane in perfetto stato di salute, senza allergie e intolleranze, malattie gastro-intestinale, in calore, o post-calore, o in gravidanza isterica.
E in assenza di reazioni avverse e anomali con vaccinazioni precedenti.

La rabbia mai contemporaneamente ad altri vaccini, a distanza di 2-3 settimane minimo.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Antirabbica
« Risposta #29 il: 09 Marzo 2013, 18:19:50 »
http://www.anmvioggi.it/in-evidenza/58177-decaduto-l-obbligo-di-antirabbica-per-cani-gatti-e-furetti.html

Non so a questo punto come bisogna interpretare cio che ho evidenziato?

Dal 14 febbraio non sussiste più l'obbligo di vaccinazione per i cani i gatti e i furetti diretti verso i territori delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Province Autonome di Trento e Bolzano. Il chiarimento arriva dalla Direzione Generale della Sanità Animale. Italia ufficialmente indenne grazie ai Medici Veterinari.
A fugare ogni dubbio sulla decadenza dell'obbligo di vaccinazione degli animali domestici è la nota che il Ministero della Salute inoltra oggi all'ANMVI. Decade l'obbligo vaccinale anche per i cani e gli animali domestici condotti in alpeggio residenti nel Nord Est.

La riconquista dello status di indennità è il risultato di un piano di intervento vaccinale e di epidemiosorveglianza avviato dal Ministero della Salute e dalle autorità sanitarie territoriali dal 2008. "Le misure adottate hanno portato l'eradicazione della malattia e ai sensi delle norme OIE, ltalia ha riacquisito lo status di indennità da rabbia ( v. lo storico dei report dell'Italia all'OIE)

Un traguardo raggiunto grazie ad un esteso piano di vaccinazione orale antirabbico nelle volpi e l'obbligo di vaccinazione dei cani presenti nelle zone a rischio e degli animali condotti al pascolo in diversi parti dei territori del Nord Est d'Italia. Per attuarlo, l'Italia ha ricevuto il sostegno finanziario dall'Unione Europea; in questi anni, le amministrazioni territoriali hanno parzialmente coperto i costi delle vaccinazioni obbligatorie negli animali domestici, che sono state eseguite anche con il concorso di risorse economiche private.

 I piani di prevenzione sono stati efficacemente attuati nei territori interessati con la collaborazione del centro nazionale di referenza presso l'Istituto Zooprofilattico di Padova e dai veterinari sia pubblici che privati.

Nonostante la favorevole situazione epidemiologica l'Italia manterrà un piano di vaccinazione nelle volpi nella Regione Friuli Venezia Giulia, lungo il confine italo-sloveno, in considerazione del permanere della situazione di rischio nell'area balcanica.

RISPOSTA_DELLA_DGSAFV.PDF75.27 KB




 

 


Privacy Policy - Cookie Policy