Autore Topic: Antirabbica e divieti  (Letto 43179 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Antirabbica e divieti
« il: 08 Marzo 2013, 17:25:41 »
Sapete dirmi se ci sono zone in Italia dove la vaccinazione è obbligatoria? Io l'anno scorso l'ho fatta ma vorrei tanto evitargliela se possibile visto che non vado all'estero.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 21:47:44 da ChiaraMamo »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Antirabbica
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2013, 18:12:11 »

Da quello che vedo nel Friuli Venezia Giulia l'obbligatorietà della vaccinazione è stata sospesa

http://www.ass1.sanita.fvg.it/servlet/page?_pageid=71&_dad=pass1&_schema=PASS1&act=2&id=310


Penso però permanga in Trentino...
http://www.provincia.bz.it/agricoltura/zootecnia/rabbia-silvestre.asp



staff@golden-forum.it

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Antirabbica
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2013, 18:39:24 »
ragazze ci siamo informati giusto questa settimana perchè noi siamo proprio vicino al confine con il trentino e ci hanno detto che nn è più obbligatoria all'asl...

grazie ad annemarie ho avuto anche questo articolo...

http://www.anmvioggi.it/in-evidenza/58177-decaduto-l-obbligo-di-antirabbica-per-cani-gatti-e-furetti.html




I

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Antirabbica
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2013, 19:08:19 »
Grazie mille

Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2013, 23:09:24 »
volendo fare una vacanza in trentino è obbligatorio fare l'antirabbica al cane ? alcuni mi dicono di si altri no
se è obbligatoria quanto tempo prima bisogna farla ? e quanto costa ?
se non fosse obbligatoria la fareste lo stesso ?(io vorrei fare diversi sentieri lasciando libero Muffin e essere in ogni caso sicuro che non succeda niente)
scusate per le tante domande ma non so cosa fare

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2013, 23:34:59 »
Da quello che so è obbligatoria.. la completa efficacia  viene considerata dal 20 giorno dopo l'inoculazione, tuttavia il mio veterinario mi diceva che la copertura inizia in realtà da prima del 20gg


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2013, 00:33:28 »
Se non è variato niente da agosto scorso, confermo, è obbligatoria...anche perchè una volta verificati casi seppur sporadici di rabbia, ce ne vuole perchè l'intero territorio sia nuovamente risanato...
Alla domanda se avrei vaccinato o meno i cani se non fosse stata obbligatoria...beh, forse no...sinceramente sono stata in paranoia per un pò prima di procedere...poi però penso che la stragrande maggioranza dei partecipanti a gare/expò la fa abitualmente anche su giovanissimi...quindi un minimo di "rodaggio" ci sarà pur stato, no?  ;-)
Poi stranamente ci siamo ritrovati a tirar un sospiro di sollievo e ad esser contenti di averli vaccinati non appena, poche settimane fa, abbiamo iniziato ad avvistare intorno casa (campagna pisana) una volpe... poverella sarà anche sana, ma non si sa mai...



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2013, 07:48:25 »
E' obbligatoria e anche quest'anno la faremo anche perchè la vet al di là dell'obbligatorietà mi ha ribadito anche quest'anno che i casi di rabbia ci sono ... piuttosto considera che deve essere fatta almeno 20 gg prima dell'ingresso nel territorio questo al di là della copertura è perchè in caso di controllo ci guardano ...

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2013, 08:01:08 »
Vivo a Rovereto e ti confermò che è obbligatoria..... ^-^

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:Antirabbica
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2013, 08:02:14 »
In trentino e' obbligatoria...ci vivo e confermo ^-^

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Antirabbica
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2013, 09:16:05 »

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Antirabbica
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2013, 09:19:33 »
Ho trovato anche questo, si fa la distinzione tra cani residenti e quelii che vengono da fuori  :icon_confused:
http://www.torredimosto.it/index.php?mact=News,cntnt01,print,0&cntnt01articleid=297&cntnt01showtemplate=false&cntnt01returnid=72

Temo che tu abbia ragione patriziaf, scusa Zaira, ci siamo illusi  :-\  Io ho le info di persone che abitano in provincia de Belluno, si sono informati presso l'Ussl, ma....evidentemente mancava la postilla, accidenti.


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2013, 09:35:13 »
volendo fare una vacanza in trentino è obbligatorio fare l'antirabbica al cane ? alcuni mi dicono di si altri no
se è obbligatoria quanto tempo prima bisogna farla ? e quanto costa ?
se non fosse obbligatoria la fareste lo stesso ?(io vorrei fare diversi sentieri lasciando libero Muffin e essere in ogni caso sicuro che non succeda niente)
scusate per le tante domande ma non so cosa fare
A quanto pare, per i cani residenti non esiste piu l'obbligo, ma per quelli da fuori che si recano in queste zone invece si. http://www.torredimosto.it/index.php?mact=News%2Ccntnt01%2Cprint%2C0&cntnt01articleid=297&cntnt01showtemplate=false&cntnt01returnid=72

In molte zone in montagne non si possono lasciare liberi i cani, le multe sono salatissime, anche fino a 3000 Euro.
Se il cane non è coperto dal vaccino idem!

Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:antirabbica trentino si o no ?
« Risposta #13 il: 09 Marzo 2013, 09:40:50 »
grazie a tutti per le risposte,
prossima settimana chiamo il vet
piu o meno quanto costa farla ?

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Antirabbica
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2013, 10:15:43 »
mercoledi o giovedi ho chiamato l'asl di trento n°0465331111 distretto valli giudicarie e valle agarina che mi hanno passato l'interno 490 (numero diretto 0465331490)e mi hanno detto che nn è più necessaria...bho...ho riprovato a chiamare anche adesso ma nn mi risp nessuno...cmq mi hanno proprio detto che da febbraio nn è più necessaria...
« Ultima modifica: 09 Marzo 2013, 11:49:34 da zaira e teo »




I

 


Privacy Policy - Cookie Policy