Autore Topic: Come leggere e interpretare il Pedigree?  (Letto 4808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francyhh1987

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 344
Come leggere e interpretare il Pedigree?
« il: 08 Gennaio 2013, 18:07:30 »
Ciao a tutti
vorrei un consiglio... io sto cercando un cucciolo e ho trovato qualche allevamento che al momento ha cucciolato disponibili.. unico problema.. non so leggere il pedigree... O.o
Mi hanno consigliato di accertarmi che ci siano linee di sangue di campione nel pedigree ma dove lo vedo?
E anche per displasia e altre malattie come si controlla? Perchè io vedo i valori tipo hd bva 3:9 che vuol dire??

Per esempio ho visto questi cuccioli
http://www.glisten.it/pedigree_cuccioli23.htm

Come faccio a sapere se genitori e nonni sono campioni?

Grazie
Un abbraccio
Stich is here.... <3

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Come leggere e interpretare il Pedigree?
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2013, 18:29:19 »
Dove vedi Ch. vuol dire campione..
Per quanto riguarda anche e gomiti, i genitori di questa cucciolata sono stati radiografati e valutati con il metodo BVA, che non è certificato sul pedigree, in ogni caso a parte quel 9 sulla mamma, mi sembrano ottime anche.
comunque a prescindere dal fatto che i genitori siano campioni o meno, mi sembrano cani con ottime discendenze e belle linee di sangue.
Detto ciò questo non è sufficiente a fare del tuo cucciolo un cane equilibrato, quindi controlla bene l'allevamento, come e dove tengono i cuccioli, come li svezzano...


Offline Francyhh1987

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 344
Re:Come leggere e interpretare il Pedigree?
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2013, 19:02:48 »
Dove vedi Ch. vuol dire campione..
Per quanto riguarda anche e gomiti, i genitori di questa cucciolata sono stati radiografati e valutati con il metodo BVA, che non è certificato sul pedigree, in ogni caso a parte quel 9 sulla mamma, mi sembrano ottime anche.
comunque a prescindere dal fatto che i genitori siano campioni o meno, mi sembrano cani con ottime discendenze e belle linee di sangue.
Detto ciò questo non è sufficiente a fare del tuo cucciolo un cane equilibrato, quindi controlla bene l'allevamento, come e dove tengono i cuccioli, come li svezzano...

Grazie mille Gloria
Perchè quel 9 che vuol dire??

Perdonami sarà forse scontato ma non ne ho idea

Grazie ancora

PS: per l'allevamento mi sto informando ma qui ne ho sentito parlar bene
Stich is here.... <3

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Come leggere e interpretare il Pedigree?
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2013, 19:55:57 »
Grazie mille Gloria
Perchè quel 9 che vuol dire??

Non c'è una tabella di completa corrispondenza tra BVA e FCI, tuttavia  un 'anca con 9 è all'incirca un'anca B2  o più, comunque considerando che l'altra anca è 3, il 9 può essere dovuto ad un trauma, su questo ti potrà spiegare meglio l'allevatrice il perchè di un'asimmetria così importante tra le 2 anche ( una 9 e l'altra 3 è una bella differenza)
PS: per l'allevamento mi sto informando ma qui ne ho sentito parlar bene
A vedere le referenze degli allevatori sembrano superpreparati, soprattutto sull'aspetto comportamentale . Però una visita è sempre meglio farla, a prescindere da quello che dicono le referenze i diplomi, poi sta a te valutare quello che vedi..


Offline Francyhh1987

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 344
Re:Come leggere e interpretare il Pedigree?
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2013, 23:20:16 »
Gloria si sono pienamente d'accordo infatti venerdì vado a vedere il primo allevamento!
E vediamo un pò!  :)

Grazie ancora
Un abbraccio
Francy
Stich is here.... <3

 


Privacy Policy - Cookie Policy