Autore Topic: aiuto!!! non so se è giusto così  (Letto 8874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lelcabaz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
aiuto!!! non so se è giusto così
« il: 16 Novembre 2012, 14:50:02 »
Ciao a tutti, dopo alcune visite in alevamenti e a qualche privato penso di aver trovato quanto da me e la mia famiglia tanto desiderato: un cucciolo sano!
Ma veniamo ai dubbi:
mi è stato detto che il cucciolo sarà consegnato,oltre a sverminazione e microchip, con una sola vaccinazione  (è giusto così? altri ci dicevano che ne avrebbero fatte fare due.);
per il pedigree  del cucciolo mi è stato detto che dovrò aspettare un po' di tempo prima di riceverlo ma che all'atto della conferma della prenotazione (caparra) dovrò inviare i documenti necessari;
ieri non abbiamo potuto sceglierlo e prima di un altro paio di settimane (ca.50 gg. di vita del cucciolo) non ci è possibile farlo in quanto l'allevamento si riserva di fare una cernita indicandoci quali caratterialmente più adatti alle nostre caratteristiche (2 figli, appartamento, ecc.); è normale???
ci ha detto che ci dobbiamo fidare; si può?????noi indicheremmo solo il sesso e la preferenza di colore...
Per dirla tutta l'impressione che ci ha fatto l'allevamento è stata buona; i cani che abbiamo visto, maschi e femmine, erano bravi e molto belli e la persona con la quale abbiamo parlato ci è sembrata una vera appassionata ma con tutte le fregature di cui abbiamo letto siamo un pò titubanti. Cosa ne pensate? Grazie.

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2012, 15:05:45 »
tutto corretto !
in che allevamento siete andati? (se non sono indiscreto)
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2012, 15:24:18 »
ciao!! direi tutto nella norma anche il mio allevatore ha fatto così!! :D  però le vaccinazioni erano due


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2012, 16:54:46 »
Direi tutto normale, il protocollo vaccinale poi varia da allevatore ad allevatore, c'è chi fà una sola vaccinazione, chi ne fà due o chi avendo adottato un protocollo vaccinale un pelino più sicuro ne fà tre, due specifiche per la parvo, per poi partire con il terzo vaccino, di solito un Eptavalente, che è quello che ripeterai per tutta la vita del cane.....
 
Quindi direi che è tutto a posto tranquillo ;D ;D ;D

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2012, 08:26:58 »
Sarà probabilmente giusto cosi', pero' a mio avviso la vedo un po' fuori logica(ovviamente la mia!).
Personalmente ,un compagno di vita , me lo scelgo io.
Ciao

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2012, 08:35:43 »
Mi sembra tutto in regola .... anche sul fatto della scelta del cucciolo ... diciamo che se non sono ancora tutti prenotati ce ne saranno due o tre con le medesime caratteristiche per cui potete chiedere di scegliere fra uno di quelli ... cmq un buon allevatore sa a grandi linee quale è il cucciolo che si addice ad ogni nucleo familiare per cui fidatevi ...

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2012, 09:22:59 »
Tutto in regola, ed anche la scelta del cucciolo da parte dell'allevatore (che in alcuni casi si improvvisa anche psicologo nel cercare di darti il cucciolo "adatto per te") ha una sua logica.
Non voglio metterti ulteriori dubbi, personalmente però, parafrasando San Tommaso, il liquido prende la forma del recipiente, e tutte queste cautele sono normali (anzi sono un valore aggiunto) solo se accompagnate da una serietà di fondo dell'allevatore che nessuna "check list" ti potrà garantire.
La nostra esperienza, sfortunata ma da quello che leggo anche in questo forum non eccezionale, è passata da allevamenti qualificati, anzi, sulla "carta" dei risultati delle expo qualificatissimi, ed a caro prezzo: nonostante il pieno rispetto della "check list", il risultato è stato un'opportuna lezione per il nostro orgoglio, e un caso quantomeno ad esiti civili ed amministrativi a cui non abbiamo voluto dar seguito per non caricare il nostro amato della negatività che avrebbe accompagnato il procedere davanti all'Autorità.
Ancora una volta il mio consiglio è solo uno: guarda a lungo negli occhi la persona che ti affiderà il cucciolo, guarda come chiude una porta, come accompagna il biscotto alla tazza di tè, infine come tu ti ritrovi nel suo sguardo. Poi, dato che non stai acquistando solo una merce ma soprattutto una qualificata consulenza, o almeno si spera, affidati al professionista che sentirai più "tuo".
Noi con Tobia abbiamo guardato i lustrini dimenticandoci di questa elementare norma di vita, non ripeteremo l'errore con la sorellina.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2012, 10:42:46 »
Sarà probabilmente giusto cosi', pero' a mio avviso la vedo un po' fuori logica(ovviamente la mia!).
Personalmente ,un compagno di vita , me lo scelgo io.
Ciao

Scusa, e secondo quali basi tu sceglieresti il "tuo compagno di vita"???
 
Andare a vedere una cucciolata è una bellissima esperienza, io l'ho vissuta in prima persona tante volte, e lo leggo negli occhi di chi viene a vedere le mie cucciolate.....gli occhi che brillano, le orecchie che non sentono più nessuno e un'espressione "ebete"  (chiaramente detto in senso più che buono) del viso.....tutto bellissimo, ma quel piccolo branco dorato che vi viene incontro e che reclama la sua parte di attenzioni, di coccole e che magari reclama per essere preso in braccio è tutto uguale.....o per lo meno sembra tutto uguale....
 
Ora dimmi, in una visita quali sono i parametri, con i quali nel giro di un'ora o due saresti in grado di dire "quello è il mio cucciolo"....
 
Perchè ti corre incontro??? (Probabilmente gli altri sono ancora impegnati in un altro gioco....)
Perchè gioca con te??? (Difficilmente in una cucciolata ben socializzata si trovano cuccioli che non amano giocare...)
Perchè ti fà mille feste ???? (Ma se ben socializzati le fanno tutti....)
Perchè sembra il più tranquillo??? (Magari in quel preciso momento gli sta venendo sonno...)
Perchè viceversa è il più spavaldo??? (In una situazione di gruppo i caratteri spesso sono falsati...)
Perchè ti piace il suo colore......
 
Bene se un allevatore ti lasciasse scegliere su queste basi, semplicemente sta "vendendo" un cucciolo non lo sta "affidando", non sta cercando di creare quel nucleo che vi porterà ad avere una splendida intesa per i prossimi, si spera, 14/15 anni....
 
I caratteri dei cuccioli sono tanto di più di quello che si riesce a vedere in una o due ore, magari ripetute nell'arco dei due mesi più volte...ma sempre una o due ore..... sono giornate, fatte di gioco, di lavoro di socializzazione al mondo, alle persone, ai rumori, sono capire come ogni cucciolo reagisce a determinati stimoli, e quindi come andrà ad integrarsi con questa o con quella famiglia, con il suo modo di vivere, con le loro giornate.....
 
Come vedi c'è molto di più della spinta emotiva nel portare a casa quello che si sperà diventerà "il tuo compagno di vita", ci devono essere i presupposti perchè questo possa accadere, e ci devono essere nel cucciolo, non possiamo sperare di portarci a casa quel cucciolo perchè ci piace, ha giocato con noi, si è fatto coccolare e pensare che basti....no, non basta c'è molto, ma davvero molto di più.
 
In fondo per noi allevatori, sarebbe molto più semplice "vendere" i cuccioli per ordine di prenotazione, e qualcuno ancora lo fà, cioè chi prima arriva prima sceglie e si porta a casa il cucciolo che quel giorno lo ha colpito....ma che magari non è adatto caratterialmente al suo tipo di vita quotidiana.....credi che questo sarebbe il giusto modo di lavorare???
 
Ecco che ci ritroveremo ad avere un cucciolo troppo sensibile magari in una famiglia con bambini che metterebbero a dura prova il suo carattere già debole, e che magari alla lunga finirebbe, solo per paura, a pinzare i bimbi.....
Oppure il pazzerello della cucciolata in una famiglia che adora starsene la domenica seduta sul divano....si ma con un diavoletto per casa che in questo caso rischierebbe di logorare i loro nervi e perchè no.... che per questo motivo potrebbe essere riportato indietro perchè non si riesce a gestirlo.....
 
Credimi trovare l'accoppiamento giusto non è solo empatia, trasporto, simpatia per questo o quel cucciolo.....e un lavoro che deve essere preso molto sul serio.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2012, 11:45:19 »
Io ho preso Mia a settembre, la cucciola è stata scelta per me da Tiziana, anche perchè io non avrei saputo da dove iniziare per la scelta, anzi appena l' ho vista mi sono come paralizzata, non l' ho nemmeno presa in braccio da tanto che ero "fuori di testa", figuriamoci se in quelle condizioni avrei potuto scegliere un cucciolo, poi veramente non avrei avuto la minima idea di come selezionarlo!!io mi stò trovando benissimo con Mia, è tranquilla, coccolona e non troppo irruenta con la mia bambina più piccola che aveva (e sottolineo AVEVA) paura dei cani.Sono convinta che se avessi scelto un cucciolo troppo irruento e vivace Matilde avrebbe avuto dei problemi a relazionarsi con lui!Io mi sono fidata di Tiziana....e ne sono molto contenta!Questa è la mia esperienza!


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2012, 11:57:56 »
Tiziana,tanto di cappello alle tue considerazioni, pero' se permetti discutiamo assieme sulle attitudini che tu riesci a valutare dei "batuffoli" in questione e poi ci confrontiamo sulle mie motivazioni e problematiche di acquirente.--Tu scegli il colore e il sesso !Io ti do il cucciolo!---La mia pelosa (allora batuffola)è stata scelta tra i vari  perchè che tu elenchi come una vendita , in un ambito familiare di pargoli "evacuanti" su tappeti ed accessori casalinghi vari,con la mamma pelosa in supervisone.Questa è un po' tranquilla!Quella diventerà piu' grande .Questa non sta mai ferma !Quella è già venduta, quello lo teniamo noi!E alla fine abbiamo scelto la nostra.Siamo stati fortunati!?Puo' darsi ; ma nessuno mi puo' garantire che una scelta fatta "univocamente" dall'allevatore su basi per quanto elevate di conoscenza dei cani, abbia un inserimento ottimale in un contesto familiare "numericamente" considerato,e in base a poche notizie di "comportamenti" di vita degli acquirenti.
Allevatore e adottante che "interagiscono"   lo condivido, ma il sentirsi tagliati fuori nella "scelta" come mi pare trasparire dalle parole di Lelcabaz non mi pare sia .....oggettivamente giusto .
Ciao
« Ultima modifica: 19 Novembre 2012, 13:50:36 da titty59 »

Offline paco nuvola rossa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 174
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2012, 12:20:32 »
Purtroppo l'inesperienza mi ha portato a sottovalutare l'importanza di scegliere non un "buono" ma un ottimo allevamento nel momento in cui mi sono sentita  pronta a far entrare un amico a quattro zampe nella mia vita...sono incappata in un allevamento nemmeno tanto vicinissimo, con affisso e bla bla bla, purtroppo però mi sono resa conto di aver sbagliato a valutare tutto, ok, i cani a mio avviso erano bellissimi, le condizioni igieniche ottime, tutti gli esemplari esenti da displasia, pedigree, rilascio fattura, prima scelta nella cucciolata...dal punto di vista tecnico forse poteva anche trarmi in inganno, ma dal lato umano...che dire,non ho parole! Non riprendere mai un cucciolo da quell'allevamento, che ad oggi nemmeno definirei così, nè tantomeno lo consiglierei ad altri...LA MIA PIU' GRANDE FORTUNA  è che Paco è un cucciolone in salute, con anche e gomiti ok, senza nessun tipi di problema fisico, con un carattere bellissimo, socievolissimo(forse anche troppo) sia con le persone che con i suoi simili, di una dolcezza immensa, forse a volte è un po' testone ma io lo amo tanto anche per questo!

Per cui credo che tutti gli accorgimenti, che poi dovrebbero essere regole basilari per l'affidamento, sono frutto dell'amore ad allevare questa magnifica razza canina e dell'esperienza diretta e della professionalità...

Se avessi conosciuto prima questo forum probabilmente le mie scelte sarebbero state diverse...

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2012, 12:27:36 »
Purtroppo l'inesperienza mi ha portato a sottovalutare l'importanza di scegliere non un "buono" ma un ottimo allevamento nel momento in cui mi sono sentita  pronta a far entrare un amico a quattro zampe nella mia vita...sono incappata in un allevamento nemmeno tanto vicinissimo, con affisso e bla bla bla, purtroppo però mi sono resa conto di aver sbagliato a valutare tutto, ok, i cani a mio avviso erano bellissimi, le condizioni igieniche ottime, tutti gli esemplari esenti da displasia, pedigree, rilascio fattura, prima scelta nella cucciolata...dal punto di vista tecnico forse poteva anche trarmi in inganno, ma dal lato umano...che dire,non ho parole! Non riprendere mai un cucciolo da quell'allevamento, che ad oggi nemmeno definirei così, nè tantomeno lo consiglierei ad altri...LA MIA PIU' GRANDE FORTUNA  è che Paco è un cucciolone in salute, con anche e gomiti ok, senza nessun tipi di problema fisico, con un carattere bellissimo, socievolissimo(forse anche troppo) sia con le persone che con i suoi simili, di una dolcezza immensa, forse a volte è un po' testone ma io lo amo tanto anche per questo!

Per cui credo che tutti gli accorgimenti, che poi dovrebbero essere regole basilari per l'affidamento, sono frutto dell'amore ad allevare questa magnifica razza canina e dell'esperienza diretta e della professionalità...

Se avessi conosciuto prima questo forum probabilmente le mie scelte sarebbero state diverse...

Quoto tutto, in quanto anche noi siamo incappati nello stesso allevamento

Patrizia & Marvin


OT. Abbraccione a voi  ;D
Patrizia & Marvin


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2012, 15:02:00 »
Tiziana,tanto di cappello alle tue considerazioni, pero' se permetti discutiamo assieme sulle attitudini che tu riesci a valutare dei "batuffoli" in questione e poi ci confrontiamo sulle mie motivazioni e problematiche di acquirente.--Tu scegli il colore e il sesso !Io ti do il cucciolo!---La mia pelosa (allora batuffola)è stata scelta tra i vari  perchè che tu elenchi come una vendita , in un ambito familiare di pargoli "evacuanti" su tappeti ed accessori casalinghi vari,con la mamma pelosa in supervisone.Questa è un po' tranquilla!Quella diventerà piu' grande .Questa non sta mai ferma !Quella è già venduta, quello lo teniamo noi!E alla fine abbiamo scelto la nostra.Siamo stati fortunati!?Puo' darsi ; ma nessuno mi puo' garantire che una scelta fatta "univocamente" dall'allevatore su basi per quanto elevate di conoscenza dei cani, abbia un inserimento ottimale in un contesto familiare "numericamente" considerato,e in base a poche notizie di "comportamenti" di vita degli acquirenti.
Allevatore e adottante che "interagiscono"   lo condivido, ma il sentirsi tagliati fuori nella "scelta" come mi pare trasparire dalle parole di Lelcabaz non mi pare sia .....oggettivamente giusto .
Ciao

Forse mi sono espressa male...io non taglio mai fuori i nuovi compagni, ma spiego il perchè la scelta è caduta su questo o quel cucciolo, e perchè magari invece quello che avrebbero scelto loro non và bene.....ma se i nuovi compagni insistono per decidere loro...bè a questo punto piuttosto rinuncio ad affidare il cucciolo, perchè so che non sarebbe un accoppiamento mirato.....
 
In quanto poi a vedere interagire i cuccioli in casa, in quei territori che saranno poi il suo mondo và tutto bene, ma chiaramente quello che si vede in un'ora non è quello che il cucciolo vive in una giornata, ossia quello che fà vedere in toto del suo carattere....
 
Ecco perchè accompagnare e alle volte insistere un pò, sulla scelta del giusto cucciolo è compito di chi i cuccioli li vive 24 ore su 24 per 60 giorni...... :)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2012, 15:25:29 »
Probabilmente ho risposto male io!A parte le cosiderazioni sulla scelta di "vendita" o di "affido" della quale tu fai una disamina condisibile ma comunque non assoluta (sarebbe troppo facile e bello) ,il "tu" era inteso all'allevatore a cui faceva riferimento Lelcabaz alla quale non era sicuramente stato fatto un discorso "qualificato e collaborativo"  come il tuo,altrimenti non si spiega la domanda iniziale.
Ciao

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:aiuto!!! non so se è giusto così
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2012, 19:25:09 »
Sarà probabilmente giusto cosi', pero' a mio avviso la vedo un po' fuori logica(ovviamente la mia!).
Personalmente ,un compagno di vita , me lo scelgo io.
Ciao

Lo pensavo anche io quando ho iniziato la ricerca del cucciolo o almeno diciamo che lo davo per scontato....
pensavo di entrare vedere i cuccioli ancora disponibili e scegliere il mio.
Fortunatamente il mio allevatore è della stessa scuola di pensiero di Tiziana e mi ha fatto una specie di interrogatorio chiedendo le abitudini, il tipo di vita che facciamo e come vorremmo vivere con il cane (uscite, spostamenti, vacanze ecc ecc). Fatto sta che eravamo partiti con l'idea di un bel maschio e siamo usciti con Mora una pupa bellissima che è perfetta per noi e noi per lei :wub:
Ovviamente non ci ha imposto nulla ma ci ha accompagnato nella scelta spiegandoci le cose e posso dirti che ci ha preso alla grande. Cmq quando siamo andati noi aveva ancora quasi tutti i cuccioli disponibili quindi i suoi consigli erano disinteressati :)

Lu e Mora


 


Privacy Policy - Cookie Policy