Autore Topic: Resta  (Letto 7570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Resta
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2012, 15:21:19 »
I cani sono più sensibili alla comunicazione corporea che a quella vocale quindi non è strano che risponda bene al comando gestuale anche senza il vocale. Sono sicura che la stessa cosa vale per il "seduto". Sicuramente tu fai dei piccoli movimenti (della testa, del corpo, lo sguardo, le spalle....) che gli fanno capire cosa gli stai chiedendo.
Questo non vuol dire che il cane non possa saper rispondere al solo comando senza aiuti, può succedere (ci vuole molta esperienza) ma è più probabile che anche se non fai il gesto chiaro che indica il comando tu faccia tanti piccoli movimenti che gli fanno capire cosa deve fare!

Infatti a me capita che con comandi appena appresi i miei cani li eseguano solo con me malgrado io dica alle persone quale sia il gesto a cui ho associato quel comando...è perchè per quanto io possa descrivere il gesto c'è tutto un contorno di cui non sono consapevole e che invece il cane nota perfettamente e non è detto che l'altra persona riesca a imitare anche questi micromovimenti quasi incosapevoli!

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:Resta
« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2012, 16:53:32 »
ecco...forse ho capito perché non riesce bene con Lola...e non riesce a venirmi incontro dopo qualche passo che muovo...io tengo le crocchette in mano..in bella vista :(
stasera provo a metterle in tasca!

vediamo se funziona :=)

grazieeeeeeeee


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Resta
« Risposta #17 il: 25 Ottobre 2012, 20:24:38 »
Cosa vuol dire non riesce a venirmi incontro?
Se capisco magari posso aiutarti meglio...poi magari hai già risolto tenendo le crocche in tasca e vabè!

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:Resta
« Risposta #18 il: 29 Ottobre 2012, 10:50:24 »
eccomi qua...iaia! intendevo dire che Lola stava ferma qualche secondo e poi si alzava e freneticamente mi cercava le crocche nelle mani
nel week end ho provato subito il "nuovo corretto metodo"...crocche nascoste in tasca e...HA FUNZIONATO SUBITO! Sta lì a terra...anche se vado in un'altra stanza...e poi la chiamo e corre da me :) che soddisfazioen! grazie mille per gli utilissimi consigli


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Resta
« Risposta #19 il: 30 Ottobre 2012, 19:29:06 »
Sono contenta che abbia funzionato ma un ulteriore consiglio per migliorare ancora di più l'"affidabilità"del RESTA è inizialmente quella di non chiamarla tu ma di andare tu da lei a premiarla e dirle che l'esercizio è finito!
Inizialmente a lei deve essere chiaro che il RESTA è che tu ti allontani e lei deve stare ferma finchè tu non torni da lei. Altrimenti se lei si aspetta che tu possa chiamarla da un momento all'altro è lì carica come una molla che freme e rischia di fraintendere qualsiasi tuo movimento (tipo "ah, mi ha guardata!!!Forse voleva chiamarmi!Vado suuuuubitoooooo!!!!"). Non deve aspettarsi che la chiami ma che l'esercizio non finisce finchè non torni tu da lei.
Poi quando sarete più brave allora puoi anche chiamarla perchè il concetto di RESTA le sarà chiarissimo ma ora che siete ancora nella fase si apprendimento se la chiami per venire da te non la aiuti...

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:Resta
« Risposta #20 il: 31 Ottobre 2012, 08:43:33 »
ok perfetto Iaia....consiglio appreso! ;) sei una grande! ;D


 


Privacy Policy - Cookie Policy