Autore Topic: Passaporto e paesi europei  (Letto 10586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MyEngland

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Passaporto e paesi europei
« il: 13 Giugno 2012, 12:55:16 »
Ciao a tutti, domani faremo l'antirabbica per fare a luglio il passaporto, inizialmente pensavamo di arrivare nel nord della Scozia, tuttavia ci stiamo ripensando, non tanto per i 6500 km, poiché parlando con Chiara in un altro topic (vacanza itinerante) avevamo considerato che con le dovute soste e le varie tappe, Doyle (che è un amante dell'automobile) non avrebbe sofferto il viaggio. Quello che mi lascia pertplessa è il Pet Travel Scheme. In teoria da quando hanno introdotto il PTS non c'è più la quarantena (di 6 mesi  :o) per i pelosi in ingresso, tuttavia ho letto in rete di casi di persone con il PTS in regola (trasferiti in Gran Bretagna per lavoro) che hanno dovuto far fare i sei mesi in gabbia ai propri cagnolini. Per evitare di rischiare pensavamo di cambiare meta. Mi chiedevo se c'era nel forum qulcuno che per vacanza o per expo aveva già fatto viaggi in Gran Bretagna o in giro per l'Europa, eventualmente in quali paesi, come ci si è trovato e che tipo di documenti sono stati richiesti (solo il passaporto?).   
Ho visto in un altro topic questo link http://www.amicianimali.it/vaccinazioni.html tuttavia non credo che sia aggiornatissimo, poiché per la Gran Bretagna viene riportata ancora la quarantena, mentre ufficialmente questa non c'è più ed è stata sostituita dal PTS. E poi comunque sapere per esperienza diretta è un'altra cosa. Noi pensavamo di ripiegare su un giro tra Francia, Germania, Svizzera e Austria, comunque sarebbe bello che chiunque sia stato in giro riportasse la propria esperienza relativa a qualsiasi paese europeo, così che possa sempre essere utile un po' per tutti!

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2012, 13:04:09 »
Noi andiamo a Monaco di Baviera quest'estate...abbiamo un amico italiano che vive lì. Come documenti ci ha detto che è necessario solo il passaporto, però sembra che in Austria sia richiesto il trasportino omologato.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2012, 13:09:12 »
Noi andiamo a Monaco di Baviera quest'estate...abbiamo un amico italiano che vive lì. Come documenti ci ha detto che è necessario solo il passaporto, però sembra che in Austria sia richiesto il trasportino omologato.

Sì?
Io sono stata in austria la scorsa estate e non l'avevo!

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2012, 13:18:02 »
Sì?
Io sono stata in austria la scorsa estate e non l'avevo!

Che ti devo dire...a me ha detto così. Ma lì la pula è  :bastardinside: :bluto:...noi ci passiamo spesso e gli autovelox sono ovunque, specialmente nei tratti in discesa o con lavori in corso! Inoltre è obbligatorio avere a bordo un kit di pronto soccorso. A questo nostro amico hanno fatto la multa perché, mentre era in coda in autostrada, ha pestato con le ruote la linea bianca laterale!!!!! Ci ha raccontato la scena con i poliziotti...da morire dal ridere!!!!!!!!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2012, 13:22:03 »
Ma veramente? Noi ci siamo trovati benissimo, gente cordiale al massimo e abbiamo viaggiato veramente tanto in macchina, con Otto sul sedile posteriore (con cintura di sicurezza allacciata) ehehehe
Boh...

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2012, 13:30:04 »
No ma dal punto di vista della cordialità nei confronti di chi ha un cane non c'è paragone con l'Italia! Noi siamo sempre indietro...

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2012, 13:32:44 »
Sinceramente per quanto riguarda il trasportino non ho trovato nulla in internet...

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2012, 13:36:31 »
I cani o i gatti di oltre 12 settimane che entrano o ritornano in Austria o che solamente transitano attraverso l'Austria, devono essere accompagnati da un certificato veterinario di buona salute oppure da un certificato internazionale di vaccinazione. Il certificato deve recare le seguenti indicazioni in lingua tedesca:

nome e indirizzo del proprietario
descrizione dell'animale (razza, sesso, età e colore)
data e descrizione della vaccinazione antirabbica, la quale deve essere stata effettuata almeno 30 giorni e non oltre un anno prima dell'arrivo in Austria
Se il certificato è in lingua diversa dal tedesco, esso deve essere accompagnato da una traduzione ufficiale in tedesco. I cani e i gatti non accompagnati da un certificato in corso di validità dovranno essere visitati da un veterinario austriaco alla frontiera, ma ciò è possibile soltanto presso alcuni valichi di frontiera.

N.B. E' possibile importare un totale di 3 cani o gatti.

Non vi è alcuna formalità per i cani adibiti all'accompagnamento dei ciechi.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2012, 13:37:40 »
No ma dal punto di vista della cordialità nei confronti di chi ha un cane non c'è paragone con l'Italia! Noi siamo sempre indietro...

Ma anche nei confronti delle persone... e anche nei confronti degli automobilisti  :P guidano così bene rispetto agli italiani   em_029
Occhio alle strisce pedonali, perché lì la precedenza è VERA (tipo semaforo) non come in italia a discrezione del guidatore (mi fermo visto che non ho furia, mi fermo perché mi sento buono) e se non stai attento metti sotto qualcuno perché i pedoni sfrecciano senza neanche guardare (dando giustamente per SCONTATO che la macchina si fermerà)  em_049

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #9 il: 13 Giugno 2012, 13:43:52 »
Io abitandoci vicino vado spesso in Austria, naturalmente cani al seguito e non m'hanno mai chiesto il trasportino, kit di soccorso, estintore e vignetta sono invece obbligatori
Teo Artu' e Rocky

Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #10 il: 13 Giugno 2012, 14:05:03 »
Negli ultimi 10 anni noi abbiamo girato sempre tutte le estati tra Svizzera, Austria, Germania e Francia (proprio i paesi a cui sei interessata tu) e non abbiamo mai avuto problemi a portarci i nostri compagni pelosi, tutti regolarmente vaccinati per l'antirabbica e con passaporto europeo sempre in corso di validità. Il nostro veterinario compila, oltre alla parte del passaporto dedicata alle vaccinazioni, anche la parte "IX.Esame Clinico" dove, sia in lingua italiana che inglese, si attesta che l'animale è in buono stato di salute e può sopportare il viaggio fino a destinazione, praticamente è il sostituto del certificato di buona salute. Questa compilazione me la fa a ridosso della partenza, diciamo circa 15 giorni prima, e per sicurezza me ne fa anche uno su sua carta intestata, ma è un di più perché comunque sul passaporto c'è tutto quello che serve, dai dati dell'animale, del proprietario, delle vaccinazioni... sempre nella doppia lingua italiano/inglese. Prima di Bacco viaggiavo con 2 furette, anche loro regolarmente iscritte all'anagrafe dell'ASL e con passaporto (i furetti sono soggetti alla stessa normativa dei cani e dei gatti). Abbiamo sempre dichiarato la loro presenza negli alberghi e non abbiamo mai avuto problemi con i documenti. I miei vanno in Francia tutte le estati ormai da quasi 40 anni e con il loro cane non hanno mai dovuto tribolare per passare il confine.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #11 il: 13 Giugno 2012, 22:09:13 »
Ciao a tutti, domani faremo l'antirabbica per fare a luglio il passaporto, inizialmente pensavamo di arrivare nel nord della Scozia, tuttavia ci stiamo ripensando, non tanto per i 6500 km, poiché parlando con Chiara in un altro topic (vacanza itinerante) avevamo considerato che con le dovute soste e le varie tappe, Doyle (che è un amante dell'automobile) non avrebbe sofferto il viaggio. Quello che mi lascia pertplessa è il Pet Travel Scheme. In teoria da quando hanno introdotto il PTS non c'è più la quarantena (di 6 mesi  :o ) per i pelosi in ingresso, tuttavia ho letto in rete di casi di persone con il PTS in regola (trasferiti in Gran Bretagna per lavoro) che hanno dovuto far fare i sei mesi in gabbia ai propri cagnolini. Per evitare di rischiare pensavamo di cambiare meta. Mi chiedevo se c'era nel forum qulcuno che per vacanza o per expo aveva già fatto viaggi in Gran Bretagna o in giro per l'Europa, eventualmente in quali paesi, come ci si è trovato e che tipo di documenti sono stati richiesti (solo il passaporto?).   
Ho visto in un altro topic questo link http://www.amicianimali.it/vaccinazioni.html tuttavia non credo che sia aggiornatissimo, poiché per la Gran Bretagna viene riportata ancora la quarantena, mentre ufficialmente questa non c'è più ed è stata sostituita dal PTS. E poi comunque sapere per esperienza diretta è un'altra cosa. Noi pensavamo di ripiegare su un giro tra Francia, Germania, Svizzera e Austria, comunque sarebbe bello che chiunque sia stato in giro riportasse la propria esperienza relativa a qualsiasi paese europeo, così che possa sempre essere utile un po' per tutti!

Confermo....
per poter portare il proprio peloso in UK, non esiste più la quarantena, sostituita dal PTS.
Fino a tutto il 2011 la procedura era complessa, perchè serviva un test anticorpale, che garantisse pa presenza degli anticorpi per la rabbia...
Da quanto so le regole sono cambiate a partire da gennaio 2012
 
Le regole aggiornate le trovi qua
http://www.defra.gov.uk/wildlife-pets/pets/travel/   (in inglese)
 
Da quanto capisco se ti muovi in fretta dovresti riuscire a farcela...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline aurora

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2012, 12:37:18 »
...io ho appena avviato l'iter per ottenere il passaporto europeo...vorremmo andare in Austria e Slovenia...se ne sta occupando il nostro veterinario, quindi in realtà le carte non le ho ancora fisicamente viste...ma sono rimasta sorpresa della necessità di traduzione in tedesco e inglese...come si fa? Grazie per la dritta...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2012, 08:37:10 »
...io ho appena avviato l'iter per ottenere il passaporto europeo...vorremmo andare in Austria e Slovenia...se ne sta occupando il nostro veterinario, quindi in realtà le carte non le ho ancora fisicamente viste...ma sono rimasta sorpresa della necessità di traduzione in tedesco e inglese...come si fa? Grazie per la dritta...


 :icon_confused:  cioè?

Offline aurora

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Passaporto e paesi europei
« Risposta #14 il: 31 Luglio 2012, 22:32:39 »
 ..cioe': manuel ty dice che il certificato di buona salute deve essere tradotto ufficialmente anche in lingua tedesca...il passaporto internazionale ha solo la dicitura italiano/inglese, quindi questa informazione mi ha colto di sorpresa, pensavo fosse sufficiente per l'Austria...se non lo e' mi devo organizzare per la traduzione ufficiale? Voi che dite? Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy