Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: lale_75 - 15 Maggio 2023, 11:59:33

Titolo: Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: lale_75 - 15 Maggio 2023, 11:59:33
Ciao a tutti

vi scrivo in un momento di grande dispiacere.
Ho una golden di 7 anni Blu, e l'anno scorso ho avuto l'idea di prendere una seconda coda, sempre golden, di nome Sky, che oggi ha 1 anno e 2 mesi.

Un casino! Ma andiamo per ordine.

1. Quando ho portato Sky a casa Blu per poco non infarta: è rimasta scioccata! per i primi gg gli ringhiava, poi l'ha accettata e ora... la subisce. Ogni tanto giocano e se qualcuno al parco tocca Sky Blu arriva subito, ma a parte questo Blu è invecchiata precocemente. Sembra stanza, triste, sta sempre per fatti suoi e quella che pensavo potesse essere una compagnia per lei... beh mi sembra sia stata vissuta male

2. Sky ha 1 anno e 2 mesi e fa ancora la pipì a casa. Le ho provate di tutti i colori ma nulla ha funzionato, lei continua a fare la pipì quando le pare, TRANNE QUANDO IO SONO IN CASA. Quando io ci sono trattiene come Blu e come qualsiasi cane, appena esco ecco che distrugge qualsiasi cosa le capiti sotto mano, traversina compresa (adora farmela a pezzetti). E fa i bisogni quando le pare, sulla traversina e se la traversina è stata usata anche fuori. Premetto che esce di giono ogni 4/5 ore circa e che io faccio una corsa assurda per farla uscire a pranzo, quando sepsso non fa nulla

3. è gelosa di Blu. Non so se esiste la gelosia tra cani ma quella di Sky è la cosa più simile a questa che io abbia mai visto. Lei sta sempre davanti, lei si mette in mezzo, lei arriva sempre prima. Io continuo  rispettare ole gerarchie e a dare sempre la pappa prima a Blu, ma a parte questo Sky è prepotente, il che ammetto mi da molto fastidio. Blu si ritira e non combatte, ma si deprime

4. la cosa sta diventando seria perchè negli ultimi gg se accarezzo Blu o la asciugo o le faccio qualcosa Sky mi morde la mano o il braccio. la scaccio ma insiste e diventa più forte. Prendo il guinzaglio e la striglio ma la volta dopo lo rifà

SONO SERIAMENTE preoccupata e sto cercando un bravo comportamentista, ma nel frattempo c'è qualcuno che ha avuro esperienze simili?

Grazie mille
Alessandra
Titolo: Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 16 Maggio 2023, 07:47:00
Ciao, ho preso anch’io un cucciolo avendo a casa la Maebh di 8 anni.
Adesso Sean ha 5 mesi e mezzo.
Ho preferito prendere un maschio per evitare di ritrovarmi poi con due femmine, una adolescente e una anziana, il che potrebbe - non è detto, ma potrebbe - innescare conflitti anche pesanti.
Adesso tu hai una adolescente con un carattere tosto, direi molto competitiva, e una cana matura che sembra remissiva, tranne che per il comportamento protettivo nei confronti della giovane.
E tieni presente che gli adolescenti usano la competizione - e arrivano alla vera e propria sfida - per valutare se stessi, per vedere fin dove riescono ad arrivare.
Io penso che abbiate bisogno del supporto di un bravo educatore cinofilo, che vi aiuti a impostare una relazione più equilibrata e a dare chiare regole.
Si informerà su tutti i componenti della famiglia e chiederà coerenza.
Per esempio, perché le traversine in casa? A me sembra che siano un segnale contrastante, del tipo: guarda, Sky, i bisogni li devi fare fuori, ma se proprio tu li dovessi fare dentro, allora usa la traversina… e di fatto ti autorizzo a fare i bisogni in casa.
Due cani hanno bisogno di tanto tempo.
Vanno garantite uscite belle e significative a entrambi. Non tutti i giorni, ma la grande deve poter uscire da sola senza la rompiscatole, e la piccola pure, deve fare esperienze senza la guida e la supervisione dell’altra: se la vogliamo far diventare adulta, Sky deve imparare ad arrangiarsi da sola.
Sean fin da subito ha imparato a restare a casa da solo, oppure a dormire separato dalla Maebh. Hanno due cucce per ciascuno, in cucina e in soggiorno, quindi alle volte chiudo Sean in cucina perché - quando si sveglia - non rompa le scatole a Maebh.
Poi va corretta la costante intromissione della cana giovane quando ti approcci a Blu. Il mio cucciolo pure, si mette sempre in mezzo quando accarezzo la Maebh. A volte li coccolo entrambi, una mano per ciascuno. Se diventa troppo insistente, lo sposto, o mi giro ignorandolo. E lo sgrido quando rompe troppo le scatole alla Maebh. Cerco di farle percepire che lei è ancora la regina, e cerco di portarla da sola a fare le cose che facevamo prima.
Certe mattine invece è lei che mi dice “guarda, preferisco stare a casa a dormire, portati via ‘sto nano”.
La cosa più difficile, per me, è riuscire a far fare delle attività al piccolo in casa, perché la grande si mette sempre in mezzo: “Oh, guarda che son più brava io!”. Allora preferisco farle separatamente, al campo cinofilo o in passeggiata. E in giardino o in casa gli organizzo delle ricerche olfattive, oppure do a ciascuno un problem Solving da fare (anche soltanto un tubo di cartone della carta igienica, richiuso ai lati con un crocchino dentro).
Sky va appagata con attività impegnative, altrimenti la frustrazione la porterà a distruggere cose. Blu dovrebbe fare attività nuove e piacevoli, per un invecchiamento di successo.
Andrà poi valutata, in casa, la posizione delle ciotole e delle cucce.
Tieni duro, hai un’adolescente da gestire e non è facile! Son qua che aspetto di vedere che cosa succederà fra qualche mese!
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: lale_75 - 16 Maggio 2023, 09:43:33
Grazie mille, mi hai dato dei suggerimenti molto interessanti e di cui terrò sicuramente conto, anche se l'educatore ormai è una necessità.

La traversina rimane in casa perchè sky continua a fare i bisogni (le ho provate tutte davvero) e alla fine per salvare il parquet mi sono piegata sul lasciarla... ho provato a toglierla ma la faceva in terra e ci camminava sopra il con ovvie conseguenze... forse dovrei riprovare a toglierla.

Per il resto mi ritrovo appieno nelle tue parole, effettivamente non le porto mai fuori separate, anche perchè sky se rimane da sola va in panico, abbaia, ulula, piange, i vicini mi hanno chiamata impauriti. E Blu poverina subisce, e io che prima mi sentivo in colpa nel lasciarla sola, ora mi sento in colpa per averle portato sky. Un disastro. Considera che io sono sola con loro due e lavoro ma sto cercando di implementare le uscite perchè capisco che sky ha bisogno di sfogo, soprattutto ora.
Rimane il fatto che è prepotente e che nel momento attuale stiamo facendo un gioco di forza: stamattina mettevo la tutina per la pioggia a Blu e di nuovo lei a mordermi: non cedo, la mando via ma lei insiste e alla fine ho dovuto prendere il guinzaglio e riprenderla seriamente.
Insomma,è difficile, e a dire la verità è inaspettatamente difficile e non nascondo un pò di stanchezza e dispiacere anche da parte mia.
 
Oggi mi ripropongo di chiamare l'educatore e vedere, speriamo bene!

Grazie  ancora!!!
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: Mauro•Aaron - 16 Maggio 2023, 09:56:13
Per me l’errore che fanno in tanti è credere che un cucciolo serva a far compagnia ad un cane in età avanzata, non è così, per il peloso più vecchio nella gran parte dei casi il cane giovane è una rottura di scatole.
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: lale_75 - 16 Maggio 2023, 11:42:34
eh, purtroppo ammetto di essere caduta nel tranello... mi immaginavo una famiglia felice, avevo sottovalutato la possibilità che intervenissero problematiche così serie
Titolo: Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 16 Maggio 2023, 12:48:21
Ti capisco. Per Maebh all’inizio non è stato facile, ha mollato qualche ringhiata al nano da farlo rotolare sotto al tavolo. Anche adesso l’ha sgridato perché era troppo insistente. Io devo proteggere lei senza frustrare lui.
Devo dire che però il nano è molto riflessivo ed empatico, e recepisce subito i messaggi.
D’altra parte, lei ha una vocazione all’insegnamento, e quando andiamo insieme per i boschi lui la copia in tutto… e a casa le fa un sacco di coccole, anche se lei preferisce mantenere i suoi spazi individuali e non condividere la cuccia.
Hai parlato di un comportamentista.
La valutazione in questo caso penso che inizialmente vada fatta da un istruttore esperto cinofilo in area comportamentale (EsCAC). Non mi sembra che sia una situazione tale da richiedere l’intervento di un veterinario comportamentalista, però la valutazione andrebbe fatta direttamente a casa.
Ci sono problemi con gli estranei?
Purtroppo non ho nominativi su Roma… a parte Giacomo Riggio che però è un vet..
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: lale_75 - 16 Maggio 2023, 12:57:14
Abitiamo a Roma.
No, non pensavo ad un veterinario comportamentista ma ad un comportamentista/educatore che mi ha indicato la mia veterinaria e che fa fare lezione credo a casa, devo chiamarlo.
Insomma, credo anche io di aver sbagliato molto non difendendo in maniera particolare gli spazi di Blu, alla quale ho sempre dato la pappa e i premi per prima, e forse non educando Sky nella maniera giusta... e sicuramente sottovalutando il problema della convivenza tra cani, che per due golden pensavo fosse più semplice

Con gli estranei non ci sono problemi, se non per l'irruenza di sky che vuole fare le feste a tutti e che come al solito esagera. Blu su questo è più defilata e meno estroversa, comunque Sky si mette sempre al centro dell'attenzione ecco
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 16 Maggio 2023, 13:00:42
Spero che tu trovi la persona giusta.
Non mollare.
Probabilmente Sky ha delle grandi potenzialità che vanno incanalate.
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: Chia71 - 16 Maggio 2023, 15:20:31
Si percepisce il dispiacere di vederle interagire in questo modo a te inaspettato e siamo qui per supportarti... forza che ce la farete... Credo che già con le indicazioni di Maria e soprattutto la supervisione di un bravo educatore che vede le dinamiche dal vivo, riuscirai a creare quella giusta armonia per una convivenza felice... Poi magari non sarà mail la relazione sognata e sperata ma sicuramente si sopporteranno ...

Credo che una cosa importante oltre ad "aggiustare" la relazione tra loro sia svolgere attività separate con Blu, appaganti per lei e per riprendere la vostra relazione di fiducia. E con Sky per sfogare la sua energia... Probabilmente Sky vista anche l'età ha tanto bisogno di sfogarsi mentalmente e fisicamente... Se le porti in giro insieme mi viene da pensare che non possa esprimere tutta la sua età perchè comunque pur che il golden non invecchia mentalmente, hanno sicuramente energie diverse e aspettative diverse ... 1 anno è nel pieno della sua forza, non le basta una passeggiata con la sorella.... E un'attività esclusiva tra voi due non solo permette a lei di sentirsi appagata e stanca quando torna a casa ma rafforza il vostro legame, ti vedrà con occhi diversi perchè tu sei la fonte di appagamento e non se lo deve cercare da sola ...
A volte i cani sono semplicemente stressati perchè non sanno esattamente qual è la loro collocazione e se la prendono... Il fare la pipì in casa a un anno non è normale, è segno di qualcosa che Sky ti vuole comunicare ...

Tienici aggiornati, anche dopo il primo incontro con l'educatore... Oltre che a parole, riproduci dal vivo le azioni che la portano ad avere certi atteggiamenti in modo che lui possa vedere, oppure fai dei filmati perchè un educatore deve anche vedere i movimenti del cane, le posture, gli spazi, ecc...
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: Shin - 16 Maggio 2023, 17:54:06
Guarda, le dinamiche fra due cani che convivono sono sempre diverse e insaspettate... io ho un meticcio cresciuto con il cane del mio migliore amico, un labrador, si adorano ma quando mi capita di tenere la labrador per un po' di giorni si nota la sofferenza del mio perché lei è estremamente esuberante e molto cozza nei miei confronti, lui è remissivo e ha bisogno dei suoi spazi ma è abituato ad avere la mia attenzione esclusiva mentre lei si mette continuamente in mezzo per cercare di avere la mia attenzione sovrastrandolo, (forse anche perché in quel momento il suo proprietario non c'è e si sente spaesata o perché i labrador sono molto protagonisti e coccoloni, chi lo sa) anche quando da cuccioli mi esercitavo con lui nel terra per esempio, lei si metteva continuamente in mezzo per farmi vedere che lei è brava e lo sa già fare XD era divertente...per due giorni, per un periodo più lungo sicuramente avrei dovuto attuare varie strategie per non far soffrire il mio cane e dare a entrambi la mia attenzione. In realtà dopo quei giorni ho deciso che uno alla volta mi basta, non ho tutte quelle energie XD. Il consiglio che ti do è sicuramente quello di differenziare le passeggiate in modo da dare al cane più anziano un po' di respiro e di tempo di qualità con te, che probabilmente gli sta mancando, e al più giovane lo sfogo di cui ha bisogno senza per forza doversi adattare ai ritmi dell'altra.
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 16 Maggio 2023, 20:10:33
Vorrei aggiungere soltanto una precisazione.
Un professionista esperto in comportamento può anche essere un semplice educatore cinofilo, ma le sue competenze dovrebbero arrestarsi davanti a problemi di carattere clinico: qui interviene l’istruttore che ora è una figura professionale con un livello superiore di formazione (secondo una recente norma UNI si chiama EsCAC, ex riabilitatore comportamentale).
L’approccio educativo di tipo cognitivo relazionale associa il termine “comportamentista” al behaviorismo, un approccio basato più sul concetto “stimolo - risposta”, mentre preferisce parlare di “comportamentalista” per il veterinario o l’istruttore esperto in comportamento.
Dal punto di vista formale questo concetto per molti non cambia molto; cambiano però le modalità di lavoro: invece di intervenire sul “problema cane” si interviene sul sistema familiare e sulle relazioni, e spero che questo sarà l’intervento rivolto a voi.
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: lale_75 - 18 Maggio 2023, 09:29:03
Grazie a tutti per gli spunti, sicuramente proverò a portarle fuori separatamente, cosa che non avevo fatto a favore di Sky, perchè percepisco un grosso disagio (piange, si dispera, le viene l'ansia) ed erroneamente ho evitato.

Ho scritto all'educatore, vediamo che mi dice, da quello che ho capito faremo delle lezioni insieme, spero venga a vedere casa e a capire la situazione da vicino... comunque ho accettato di aver bisogno di aiuto, e ok, proviamoci. su Linkedin leggo: Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale e Istruttore cinofilo, speriamo sia la figura giusta

Avevo completamente sottovalutato tanti problemi quando ho preso il secondo cane e me ne rammarico, veramente sono tanto dispiaciuta di tutta questa situazione
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 18 Maggio 2023, 19:47:07
Great! Vet comportamentalista e istruttore cinofilo assieme! Combo super!
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 18 Maggio 2023, 19:48:10
(Sta’ serena e non colpevolizzarti!)
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: Roberta Braga - 19 Maggio 2023, 09:20:49
Ciao,
ti riporto la mia esperienza. Nel marzo 2022 è arrivata la piccola Maya (2 mesi e mezzo) a far compagnia ad Argo (6 anni).
Maya è stata (ed è tutt'ora che ha 1 anno e 5 mesi) mooolto vivace. Argo l'ha da subito accettata ma potrei dire "sopportata". E' stato un santo subendo le sue continue richieste di giochi sfrenati ed assecondandola nella sua esuberanza. Lei l'ha subito visto come un punto di riferimento tanto da accucciarsi spesso addosso a lui per avere il contatto fisico che lui a volte accetta mentre a volte rifugge spostandosi in altri punti della casa.
Detto questo, il comportamento di Maya è simile a quello da voi descritto: sempre in mezzo, sempre "rompiballe" quando si danno attenzioni ad Argo. Quando arrivano a casa amici/parenti entrambi fanno le veste ma Maya deve primeggiare e sovrasta Argo. Credo sia abbastanza normale e non ci siamo mai preoccupati anche perché abbiamo sempre visto Argo molto tranquillo in tal senso. Aggiungo che abbiamo sin da subito deciso di fare uscite separate, mio marito con Argo ( di fatto è il "suo" cane) ed io con Maya (che in realtà gestisco al 100%). Sicuramente le uscite separate sono importanti: Argo ha mantenuto le sue lunghe passeggiate in solitaria con il suo padrone senza la rompiballe tra le scatole e Maya ha avuto la possibilità di socializzare con altri cani diventando autonoma. Io credo che qualche gelosia sia del tutto naturale e ti direi di non preoccuparti che le cose miglioreranno con  il passare del tempo. Sulla pipì ancora in casa in effetti non è normale ma penso che la presenza della traversina le metta un po' di confusione. Noi non l'abbiamo mai usata abituandola sin da subito a farla fuori; ovviamente ci ha messo il suo tempo ma ho preferito pulire i pavimenti per qualche mese piuttosto che allungare i tempi di educazione con la traversina. L'avevamo usata con Argo ed i tempi erano stati più lunghi.
Titolo: Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 19 Maggio 2023, 12:38:09
Ringrazio Roberta per il suo intervento ma mi sento comunque di mettere in guardia circa una situazione del genere: il cane più anziano deve fin da subito percepire di essere tutelato dall’esuberanza del giovane (anche Argo da Maya, che è in piena adolescenza), altrimenti poi il rischio è che reagisca in modo inaspettato. Qui abbiamo addirittura due femmine, e un’adolescente che sembra abbastanza competitiva.
Piuttosto di arrivare a situazioni limite (conosco gente che vive con le cane separate), meglio resettare e farsi aiutare.
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: Roberta Braga - 19 Maggio 2023, 17:42:03
Credo che Alessandra potrà decidere come meglio procedere ;)
Io personalmente vedo una sana interazione tra Argo e Maya coerentemente con il loro carattere: Argo un tranquillo "patatone" e Maya furbetta e vivace. Li abbiamo dovuti separare durante il calore di Maya e Argo l'ha cercata e l'ha aspettata per un mese; quando siamo rientrate, Argo era il cane più felice del mondo per aver ritrovato la sua "rompiscatole".
Come considerazione generale poi ritengo che i cani, soprattutto i golden, siano molto intelligenti e sappiano trovare il loro giusto equilibrio senza l'intervento di noi umani che a volte facciamo danni (in buona fede) nel voler gestire tutti i loro comportamenti.
Ovviamente di fronte a situazioni anomale e patologiche il nostro intervento è doveroso.
(https://i.ibb.co/cTq1rCd/IMG-20220504-100210.jpg) (https://ibb.co/cTq1rCd)
Titolo: Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 19 Maggio 2023, 20:47:55
Purtroppo, per mia esperienza di educatore cinofilo non è sempre vero che i cani (Golden o non Golden) sanno trovare da soli un loro equilibrio, e qui abbiamo letto di segnali spiacevoli da parte di Sky, che arriva a mordere la sua umana.
I cani conviventi non scelgono autonomamente di vivere assieme, e quindi vanno aiutati a trovare serenità nella convivenza: ci dobbiamo abituare (mi ci metto anch’io, perché ho affiancato un cucciolo a una cana di 8 anni) a gestire bene le passeggiate (come voi avete fatto con Argo e Maya) e soprattutto a leggere attentamente tutti i segnali che ci mandano.
Di fatto, volenti o nolenti, noi gestiamo le loro vite, nella routine quotidiana, nella scelta del cibo e nell’attribuzione degli spazi disponibili.
L’intervento di un professionista non si rende necessario solo quando la situazione è patologica (a parte il fatto che soltanto un professionista può valutare se una situazione lo è, quando genera sofferenza all’interno di un sistema familiare): può essere utile anche per fornire una serie di consigli o per svolgere delle attività utili a raggiungere un adattamento consono alla serenità dell’intero gruppo familiare, fatto di cani e umani.
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: Brina - 20 Maggio 2023, 18:41:45
Per noi è stato più facile, quando portammo a casa Naira, quattro mesi, Nebbia era ancora giovane, aveva quindici mesi. Non facevano che giocare insieme, anche se devo dire che Naira era terribile e lui un santo, sopportava il suo gioco molto brutale, e quando diventava troppo per lui, intervenivo.
L'inserimento di Emma è stato più facile, lei era già adulta, due anni, e Nebbia era in depressione dopo la morte di Naira, Emma gli ha letteralmente ridato la gioia di vivere.
Sono sempre incollati, Emma lo cerca sempre, non può stare senza di lui, anche in passeggiata, mentre lui apprezza le volte in cui facciamo passeggiatae separate, lo vedo da come mi cerca, mi guarda.
Secondo me, ma non sono assolutamente un'esperta, il binomio maschio/femmina è più facile, tanto è vero che l'allevatrice mi diceva che Emma in allevamento aveva qualche problema con un'altra femmina.
Per le traversine io ho sempre usato i giornali sino ai quattro mesi ma poi hanno sempre smesso da soli di farla in casa.
Senza dubbio ti sarà utilissimo l'aiuto di un esperto.
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 20 Maggio 2023, 20:38:21
Sì, è vero, non è per forza sempre così, ma l’inserimento di una femmina giovane accanto a una più anziana può condurre a conflitti gerarchici anche pesanti. Non mi sembra questo il caso, perché di fatto le due sembrano avere personalità differenti. Personalmente ho preferito affiancare alla Maebh un maschietto.
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: MARCANTONIO - 21 Maggio 2023, 00:18:45
ho quasi sempre avuto maschi in coppia e devo dire non ci sono mai stati scontri, prima i 2 pt ghergheshe e leone si passavano un paio d'anni, poi Teo e Artu', Teo aveva gia' 11 anni quando venne Artu', poi Artu' e Rochy, Artu' aveva 4 anni quando arrivo' il diablo
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: lale_75 - 22 Maggio 2023, 09:23:53
Innanzitutto grazie ancora a tutti per le vostre esperienze e i consigli, mi stanno aiutando a fare delle riflessioni che prima non avevo proprio fatto.
Domani abbiamo l'incontro con il veterinario, educatore, comportamentista, che al telefono mi è sembrata una persona molto preparata. Ci vedremo sotto casa per vedere come si comportano in passeggiata per poi salire, mi ha detto che l'incontro dura dalle 2 alle 3 ore.
Ieri ho portato Blu in garage a prendere il cibo con me lasciando sky in casa... a parte che ho dovuto prendere sky di peso perchè non voleva assolutamente rimanere sola, quando siamo scese con blu... si è messa a giocare! ho pensato subito ai vostri consigli, che sciocca sono stata! per un momento ho rivisto la mia cucciolona
Il problema è che Blu non reagisce con Sky tranne rari momenti, nella maggior parte delle situazioni abbandona il campo e si mette in un angolo e a me questa cosa fa male. Mi metto in mezzo e riprendo Sky anche se poi ho idea che questo inasprisca la situazione. Insomma, chi se l'aspettava che sarebbe stato così difficile, non avevo proprio messo in conto che si potessero creare situazioni di questo genere. Poi direi che va valutato anche il fatto che in casa siamo 3 e forse questo rende tutto piùcomplicato.

Vediamo oggi cosa mi dice, vi aggiorno

Grazie a tutti davvero!
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 22 Maggio 2023, 10:11:40
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: Annalisa V. - 22 Maggio 2023, 11:37:00
dai forza, aspettiamo tuoi aggiornamenti :)
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: lunam67 - 22 Maggio 2023, 13:44:26
Quanto è arrivata Mia (meticcia trovatella), Grace aveva 7 anni.
Nel giro di un mese Mia ha preso il comando della situazione e ha sottomesso Grace. Me ne sono accorta perchè non entrava più in cucina, anche quando non c'era Mia.... provvidenziale l'intervento dell'educatrice che ci ha dato un sacco di consigli. Ora convivono bene e si cercano, ma non stanno appiccicate, ognuna ha i propri spazi!
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: lale_75 - 24 Maggio 2023, 11:04:50
Ciao a tutti

eccomi qui. La visita è stata molto approfondita e seria, durata pi di due ore e sviluppata tra passeggiata e incontro in casa in cui Sky ha come al solito dato il meglio di se (ha costantemente richiesto attenzione).

Dal suo punto di vista Sky ha molta molta ansia, secondo lei ha difficioltà nel riposare e di concentrazione, è un pò una scheggia impazzita in cerca di qualcosa che nemmeno lei sa bene cosa. Probabilmente la madre non l'ha educata abbastanza e poi arrivata in casa non ha trovato in Blu un'educatrice o un soggetto da emulare. Insomma secondo lei è molto molto agitata e non riesce a concentrarsi: abbiamo fatto un giochino mettendo dei croccantini in una palla di carta e lei niente, non riusciva proprio a ragionare e capire che doveva aprirla per trovare il regalo. Ovviamente il fatto di fare i bisogno secondo la dottoressa non è un dispetto ma sempre una manifestazione di questa ansia.

Blu da canto suo è depressa, ha un tono fiacco, è remissiva e manifesta il suo malessere e la sua non accettazione di sky non partecipando alla sua educazione e chiudendosi, soffrendo sicuramente dell'aver perso il contatto con me.N Sospetta anche qualcosa di fisico anche se gli abbiamo fatto visita e analisi e tutto sembrava a posto. Dovrò fare un diario su Blu scrivendo tutto quello che noto, anche cose minime

Addirittura ci ha suggerito una vacanza io e Blu insieme, capendo che la situazione è critica e che siamo tutte un po provate. Ora non si può fare come non si possono fare le passeggiate separate, cose che anche lei auspicava, perchè Sky va troppo in ansia ma bisognerà arrivarci con gradualità.

Mi ha prescritto due integratori, uno calmante e uno per la regolazione del sonno perchè sky non dorme quasi mai e questo altera tutto (secondo lei anche di notte si agita)
Mi ha dato i riferimenti di un educatore con cui dovrò vedermi regolarmente, per poi riferire a lei una volta ogni 7/10 gg

Che dire. Io snon un pò basita perchè ammetto di aver sempre pensato a Sky come viziata e prepotente ma chiaramente sono disposta a fidarmi, a pacificarmi un po con lei e ad avere ancora TANTA PAZIENZA per vedere se riusciamo a trovare la chiave per tranquillizzarci tutte, non nego anche un grande grande dispiacere per tutto questo.

Che dire... speriamo in meglio!
Titolo: Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: LaMaria - 24 Maggio 2023, 13:39:42
Grazie per aver raccontato.
Mi sembra un approccio molto sensato e il fatto che Sky non dorma è un segnale molto importante, che la vet non ha sottovalutato, così come la difficoltà a concentrarsi.
Spesso in questi casi si può ricorrere alla melatonina o, in casi specifici valutati dal vet specializzato in comportamento, anche a farmaci, ma la cosa più importante è l’impegno che d’ora in poi ti dovrai prendere con l’educatore.
Capisco, veramente capisco che non sia facile (anch’io vivo da sola coi cani), ma per questi primi tempi devi stringere i denti e dare una svolta alla situazione.
Il cervello di un cane giovane ha modo e tempo per formare velocemente nuove connessioni neuronali e quindi di trovare strategie migliori di adattamento.
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: Micki - 03 Giugno 2023, 21:59:40
Per noi è stato più facile, quando portammo a casa Naira, quattro mesi, Nebbia era ancora giovane, aveva quindici mesi. Non facevano che giocare insieme, anche se devo dire che Naira era terribile e lui un santo, sopportava il suo gioco molto brutale, e quando diventava troppo per lui, intervenivo.
L'inserimento di Emma è stato più facile, lei era già adulta, due anni, e Nebbia era in depressione dopo la morte di Naira, Emma gli ha letteralmente ridato la gioia di vivere.
Sono sempre incollati, Emma lo cerca sempre, non può stare senza di lui, anche in passeggiata, mentre lui apprezza le volte in cui facciamo passeggiatae separate, lo vedo da come mi cerca, mi guarda.
Secondo me, ma non sono assolutamente un'esperta, il binomio maschio/femmina è più facile, tanto è vero che l'allevatrice mi diceva che Emma in allevamento aveva qualche problema con un'altra femmina.
Per le traversine io ho sempre usato i giornali sino ai quattro mesi ma poi hanno sempre smesso da soli di farla


in casa.
Senza dubbio ti sarà utilissimo l'aiuto di un esperto.

Io esperienza simile alla tua, con due maschi però. Thalion aveva due anni quando è arrivato a barney e hanno da subito giocato tanto insieme. Caratteri molto diversi, thalion un santo barney molto vivace ma vive per thalion. Io li porto fuori quasi sempre insieme, mia figlia o mio marito uno e io l’altro, però ci sono volte che preferisco portarlo uno per volta perché ritengo che ognuno abbia diritto alla sua passeggiata da solo con la mamma che è tutta per lui. L’altro che resta a casa se la dorme e aspetta il suo turno. Ecco ho notato che se per esempio siamo in giro e ci dividiamo, mia figlia va con una cane da una parte e io dall’altra, i due si cercano e quando si ritrovano si leccano🤔 . L’unica cosa che mi destabilizza un po’ è il fatto che a volte si montino😅😅 l’ho detto anche all’educatore e mi ha detto che è normale perché ripristinano una gerarchia . Niente di che eh 5 minuti e sono a posto 😅 avevo conunqienpensato di castrarli per evitare problemi futuri anche se giuro l’idea mi rende terribilmente triste, ma mi hanno detto che se non montano è anche per prevenire problemi di salute . Ci sto riflettendo su, se avete consigli li accetto volentieri
Titolo: Re:Una cucciola tremenda (o una padrona incapace?)
Inserito da: Micki - 03 Giugno 2023, 22:07:16
Ciao a tutti

eccomi qui. La visita è stata molto approfondita e seria, durata pi di due ore e sviluppata tra passeggiata e incontro in casa in cui Sky ha come al solito dato il meglio di se (ha costantemente richiesto attenzione).

Dal suo punto di vista Sky ha molta molta ansia, secondo lei ha difficioltà nel riposare e di concentrazione, è un pò una scheggia impazzita in cerca di qualcosa che nemmeno lei sa bene cosa. Probabilmente la madre non l'ha educata abbastanza e poi arrivata in casa non ha trovato in Blu un'educatrice o un soggetto da emulare. Insomma secondo lei è molto molto agitata e non riesce a concentrarsi: abbiamo fatto un giochino mettendo dei croccantini in una palla di carta e lei niente, non riusciva proprio a ragionare e capire che doveva aprirla per trovare il regalo. Ovviamente il fatto di fare i bisogno secondo la dottoressa non è un dispetto ma sempre una manifestazione di questa ansia.

Blu da canto suo è depressa, ha un tono fiacco, è remissiva e manifesta il suo malessere e la sua non accettazione di sky non partecipando alla sua educazione e chiudendosi, soffrendo sicuramente dell'aver perso il contatto con me.N Sospetta anche qualcosa di fisico anche se gli abbiamo fatto visita e analisi e tutto sembrava a posto. Dovrò fare un diario su Blu scrivendo tutto quello che noto, anche cose minime

Addirittura ci ha suggerito una vacanza io e Blu insieme, capendo che la situazione è critica e che siamo tutte un po provate. Ora non si può fare come non si possono fare le passeggiate separate, cose che anche lei auspicava, perchè Sky va troppo in ansia ma bisognerà arrivarci con gradualità.

Mi ha prescritto due integratori, uno calmante e uno per la regolazione del sonno perchè sky non dorme quasi mai e questo altera tutto (secondo lei anche di notte si agita)
Mi ha dato i riferimenti di un educatore con cui dovrò vedermi regolarmente, per poi riferire a lei una volta ogni 7/10 gg

Che dire. Io snon un pò basita perchè ammetto di aver sempre pensato a Sky come viziata e prepotente ma chiaramente sono disposta a fidarmi, a pacificarmi un po con lei e ad avere ancora TANTA PAZIENZA per vedere se riusciamo a trovare la chiave per tranquillizzarci tutte, non nego anche un grande grande dispiacere per tutto questo.

Che dire... speriamo in meglio

Mi sembra un approccio molto serio e ragionevole, io mi fiderei e tenterei. Sarà per te una fatica immensa lo capisco, ci vorrà tempo e pazienza. Il mio educatore mi dice sempre che coi cani ci vuole una pazienza infinita ? Me lo dice perché io caratterialmente vorrei tutto subito, quindi ho innanzitutto lavorato su me stessa😅 e sulle mie scarse doti di pazienza . Dopo un anno e mezzo con due cani posso dire che qualcosa sta evidentemente cambiando sia in me che in loro, si è creato un equilibrio che tanto speravo