Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Brina - 09 Novembre 2021, 10:52:56

Titolo: Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 09 Novembre 2021, 10:52:56
Ciao forum, oggi mi sono trovata una paura!!!
Stavo accompagnando mio figlio a scuola, eravamo quasi davanti quando il bull terrier nemico di Nebbia lo vede, tira e il padrone lascia il guinzaglio. Me lo vedo arrivare contro e in meno di un secondo prende Nebbia nel collo, lateralmente.
Il padrone riprende il guinzaglio e gli diceva lascia, poi qualche colpo sulla testa, io gli ho dato dei calci ben forti sul muso ma niente, idem quando ho provato ad alzargli le zampe posteriori. Poi ho provato con lo spray al pepe e dopo ha lasciato.
Il pelo di Nebbia era sporco di sangue ma non ha buchi, solo la pelle un po' arrossata. Ho disinfettato bene e chiamato il veterinario che mi ha detto di continuare a disinfettare due volte al giorno e di portarglielo solo se dovesse gonfiare e che potrebbe venirgli un ematoma.
Tutta la sua pelliccia foltissima e spessa lo ha salvato.
E per completare il mio stato d'animo del momento, dopo l'accaduto si presenta un amico del padrone del cane che mi dice, sentendo me che dico al padrone di mettergli una museruola visto che non è in grado di tenerlo al guinzaglio e visto che è cattivo con tutti i cani, che non si può definire un cane mordace visto che morde i cani e non le persone 🤬
Scusate li sfogo ma avevo bisogno di parlarne con voi.
Come ci si deve comportare in questi casi? Anche se spero che non mi capiti più 😢
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Luna14 - 09 Novembre 2021, 12:00:37
Io penso che Tu possa e debba denunciarlo,  per evitare che succeda ad altri,  che potrebbero essere meno fortunati di Voi.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: mimminax3 - 09 Novembre 2021, 12:25:25
mamma mia chissà che spavento.

Che brava che sei stata ad avere la prontezza di fare tutto quello che hai fatto e meno male che Nebbia non si è fatto tanto male povero.

Anche secondo me il padrone andrebbe denunciato prima che possa causare danni più seri a qualche altro cane.

Poi in questi casi a me dispiace tanto oltre che ovviamente per il cane che ha subito l'attacco, anche per quello che ha attaccato perche nella maggior parte dei casi non è nemmeno colpa sua ma dei padroni che prendono cani "impegnativi" senza saperli gestire.

Un abbraccio a te e a Nebbia
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Micki - 09 Novembre 2021, 12:52:36
Oddio! Ma io non so se avrei avuto riflessi così pronti come te! Comunque si, va denunciato, concordo con Tiziana che spiace anche per il cane aggressore, però spesso in casi di denuncia costringono i proprietari a seguire corsi di “gestione” del cane e male non farebbero
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Micki - 09 Novembre 2021, 12:53:56
Forse potrebbe servirti una certificazione veterinaria da presentare insieme alla denuncia, mi sembra di ricordare che a una amica che era successa una cosa analoga la avessero chiesta
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: MARCANTONIO - 09 Novembre 2021, 14:05:29
tutti i terrier mirano al collo o alla gola, l'ha fatto anche il mio ma era stato attaccato, solo che al mio lascia ha lasciato subito, brutte esperienze ti capisco
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Sashimi - 09 Novembre 2021, 14:59:40
Ciao Brina, mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo e ti capisco benissimo in quanto ci è successa la stessa cosa con un Rottweiler, mi pare che scrissi anche un post a riguardo ma potrei sbagliare.
Non si fecero del male solo graffi e arrossamenti vari.
La mia ragazza (che portava al guinzaglio Sasha) s'è vista questo bestione corrergli incontro e, nel tentare di tirare Sasha via il patatone s'è preso un morso nel culo. E' rimasta traumatizzata per 1 mese e Sasha ha smesso da quel giorno di mangiare le crocchette che mangiava abitualmente.
Il cane in questione saltò la recinzione (non adeguata) che aveva.

Il vero problema è che questi cani sono molto spesso presi da padroni che sono fieri dell'aggressività e dalla -male educazione- dei propri animali, sono razze tendenzialmente pericolose con gli altri cani e che se non seguono un ottimo percorso di socializzazione da piccoli fanno quello che poi fanno per istinto.

I vigili, ai quali mi rivolsi, mi dissero che se non c'è stato un danno accertato all'animale non possono far niente. Irreale.

L'altra sera situazione analoga con un pitbull condotto da una donna.
Questo inizia a tirare come un ossesso e questa signora stesa in terra a cercare di tenerlo. Se gli scappava non so cosa sarebbe potuto succedere e non ci voglio pensare. Siamo scappati a gambe levate.
Mi ribolle ancora il sangue.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: massimo59 - 09 Novembre 2021, 15:36:24
Articolo 672 del Codice Penale.....
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Chia71 - 09 Novembre 2021, 16:06:45
Che brava che sei stata a reagire mantenendo la calma ... e anche ad avere lo spray con te ... Io penso che una denuncia sia doverosa, poi magari resterà a prendere polvere sulla scrivania ma se ne arriva un'altra e poi un'altra ancora, beh forse qualcuno qualche domanda comincia a porsela ... Ricordiamoci che esiste anche il danno morale oltre che materiale, se succede ad una mamma con per mano un bimbo, rischia di rimanere traumatizzato a vita ... Oltre che anche tu hai rischiato un morso... Credo che certi cani che hanno un'aggressività così spiccata debbano essere condotti verso un percorso rieducativo anche per il bene del cane stesso che non credo stia bene ad avere tutta questa aggressività ...
Inqualificabile il commento dell'amico ...
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Annalisa V. - 09 Novembre 2021, 22:46:35
Mamma mia Brina, hai avuto veramente una prontezza di riflessi incredibile, complimenti. Per fortuna andata bene, ma cavolo che spavento. Tante coccole a Nebbia
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: franco.oscar - 09 Novembre 2021, 23:29:12
Brava, bisogna sempre avere il sangue freddo in queste situazioni e con il proprio figlio e cane non é sempre semplice.
A me successe una cosa analoga, nessuno dei cani era mio ma un rottweiler attaccó un cagnolino piccolo che passeggiava con la padrona, una ragazzina poveretta...io ed un altra persona, entrambi adulti e in ottima forma fisica, a forza di calci sul muso e nelle costole non siamo riusciti a fermarlo in tempo, la padrona si e anche presa un morso nel braccio...
Da quella volta giro sempre con un coltello quando porto fuori il mio vecchietto.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: massimo59 - 10 Novembre 2021, 07:42:06
Per Chia71, a quale commento ti riferisci?
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 10 Novembre 2021, 07:46:32
Per Chia71, a quale commento ti riferisci?

Chiara parla del commento che mi ha fatto l'amico del proprietario del bull terrier che come ho scritto mi ha detto che non si può definire un cane mordace se morde "solo" dei cani e non delle persone
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 10 Novembre 2021, 08:17:20
@Sashimi
Mi ricordo benissimo di quando hai raccontato cosa era successo a Sasha e alla tua ragazza, da brividi
@Chiara
Ho lo spray al pepe sempre con me quando esco con i cani. Ho deciso di comprarlo dopo che qui sul forum avevo letto la bruttissima storia di Ariel, che mi aveva scioccato enormemente, ieri quando ho visto il bull terrier prendere la gola di Nebbia è la prima cosa che mi è venuta in mente.
@Franco
Si, fai bene a uscire con il coltello. Io ieri nonostante ho preso a calci con tutta la mia forza il muso del cane, questo non mollava. Lo ha fatto solo penso quando ha sentito gli occhi bruciare per lo spray.

Grazie a tutti,
non so se sono riuscita a mantenere la calma, è stato talmente rapido, quando l'ho visto correre verso Nebbia ho pensato veramente di perderlo.
Quando avevano tutti e due sei mesi si erano incontrati nei boschi. Il bull terrier si era avvicinato a Nebbia con fare minaccioso e Nebbia gli aveva ringhiato poi il padrone lo aveva legato e non era successo niente.
Ma quel episodio Nebbia non può vedere questo cane.
Io in più spero che questo non cambi il suo carattere, lui è talmente bravo e gentile con tutti i cani.
Ieri dopo il fatto, dopo che la padrona del bull terrier lo ha portato via lui andava a chiedere le coccole scodinzolante al padrone....
E non vi ho detto che nella concitazione del momento Emma si era sfilata il collare dalla paura per allontanarsi, per fortuna una mamma me l'ha tenuta.
Mio figlio era paralizzato dalla paura, poverino.
Davanti alla scuola c'è sempre la polizia municipale, l'agente è arrivata senza fare niente per la paura ovviamente di prendersi un morso.
Io non ci ho neanche riflettuto, pensavo solo a salvare il mio patatone.
Comunque la poliziotta mi ha fatto capire, vedendo Nebbia che alla fine non aveva niente, che una denuncia sarebbe inutile.
Se penso al proprietario di tre malinois, che hanno ucciso un levriero e aggredito gravemente altri due cani e che continua a portarli fuori liberi nonostante le denunce. Io l'ho incrociato una volta, con Brina e mio figlio in passeggino. Alla mia richiesta da lontano di legarli  non ha neanche risposto. E io ovviamente ero tornata indietro per fare un altro percorso per tornare a casa. Ma con un mio vicino si che li ha legati, dopo che gli ha fatto vedere il suo coltello da caccia e lo ha minacciato di ucciderli i cani se attaccavano il suo e poi di spaccare il ginocchio a lui .....

Ieri sera quando ho disinfettato ho visto che poi si era aperto un piccolissimo buco, già con la crosta ma si è formato.
Chiamerò il veterinario per sapere se è meglio dare l'antibiotico. Mi era successa la stessa cosa in Italia con Brina e gli avevano dato l'antibiotico.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: M.Rosa&Renny - 10 Novembre 2021, 11:17:19
Brina mi spiace molto.
Io subii in casa mia lattacco di un dogo che , entrato nel mio giardino, quasi decapito’ Scott. Che si salvó per miracolo. Con le tate mi succede con kira piccola, azzannata alla bocca da un Akita ( la forò passante nella guancia tanto che restò appesa alle sue zanne come ad un gancio da macellaio.. e aveva 3 o 4 mesi). Poi una volta un PT maschio libero si confrontò con Charlie, ma in quel caso tata grossa ci pensò da sola prima ad affrontare il PT… zanne contro zanne ma senza prendersi.. poi a metterlo in fuga.
Da allora, quando vado in zone che in conosco e con magari cani liberi , mi comporto come il tuo vicino che ha avvisato il tipo dei malinois. Solo che al posto della lama ho un bel tondino di acciaio! Lo spray è ottimo , funziona. Ma se trovi un cane che non demorde è particolarmente feroce… vero che è raro ma può capitare… questo poi attacca con più’ veemenza. Però mi sto evolvendo, nel senso che sto valutando SERIAMENTE un bel Teaser total illegal. L’ha preso un amico, dagli USA, ed è una torcia Teaser di quelle serie. Non una ciofata da mercatino. Stende un cinghiale. Ripeto… SUPER ILLEGALE portarla in giro mentre la detenzione in casa , anche se in modo fumoso , pare sia legittima.
Purtroppo in certe situazioni servono rimedi estremi, altrimenti sappiamo come va a finire. Vedi anche ciò che successe a Danilo. Mano massacrata!
Se debbo scegliere se farmi ammazzare il cane , o anche solo ferirsi gravemente, o infierire senza pietà su di un cane aggressore… dubbi non ne ho minimamente. Ma nemmeno per l anticamera del cervello!
Quando capitò a Scott ebbi pietà del proprietario del cane… gli era scappato… e scoprii poi era un pregiudicato. Che nonostante me l’avesse giurato poi non pagò un euro delle cure a Scott. Anzi spari nel nulla.
Quando capitò a Kira fu imprevedibile: era il primo cane che avesse conosciuto, lo incontravamo spesso e mai un
Problema . Ma eravamo sempre io con kira e l’akita col suo padrone. Un gg loro erano tutta la famiglia, i suoi si misero a coccolare Kira e all’akita si chiuse la vena. Però in quel caso il suo padrone… supermortificato… appena l pinzò lo strattonò via con forza. È davvero rimasero tutti malissimo tanto che insistettero per andare loro dal vet. e da allora, tanto si spaventarono che girano col cane sempre legato. In luoghi e orari dove non trovano gente.
Con Carla su diverso: pratone… tanti cani liberi.. sto PT arrivó come un razzo puntandola ( Kira manco la guardò). come accade sempre i cani non van da Kira che gioca ed è più social, van da Carla che invece sta sulle sue e si fa i fatti suoi. Lei immobile, coda alta.. lui si avvicina abbassandosi e ringhiando… lei allora fa uguale. Io ero bianco cadavere … e stavo accorrendo così come il padrone del PT. Si sono avvicinati a 30cm… bassi… zanne fuori. Poi Carla improvvisamente si è alzata ed ha iniziato ad abbaiare ma in una maniera minacciosa, col ringhio. Faceva paura. Il PT allora ha indietreggiato ringhiando, poi è corso dal padrone e lei per qualche metro l’ha rincorso abbaiando poi è venuta da me.  Col padrone del PT ci siamo solo detti che fortuna di Dio lui ha mollato perché sennò…
Comunque tre fatti… tre situazioni diverse… ma una sola considerazione, mia : io amo i cani ma ma vivo per le mie tate. Evito i rischi. E le mie tate uguale. Ma se mi trovo in situazione estrema agisco in modo estremo

 
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: dani - 10 Novembre 2021, 13:32:44
Meno male che non è successo l'irreparabile, anch'io ho comprato spray da difesa e lo porto sempre quando esce Bart. Bart sono sicura che reagirebbe, e bravo , non se le va a cercare ma se lo cercano ho notato che ha l'attitudine a non tirarsi indietro .
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 10 Novembre 2021, 14:04:11
Meno male che non è successo l'irreparabile, anch'io ho comprato spray da difesa e lo porto sempre quando esce Bart. Bart sono sicura che reagirebbe, e bravo , non se le va a cercare ma se lo cercano ho notato che ha l'attitudine a non tirarsi indietro .

Purtroppo non ha neanche avuto il tempo di reagire, ha subito puntato il collo e in pochi secondi lo aveva già addosso.
Lui si è fatto già mordere in passato da uno Yorkshire e un altro piccoletto senza dire niente, ma questo proprio non lo sopporta.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: LindAron - 10 Novembre 2021, 14:08:15
Ti capisco benissimo Brina. Purtroppo a maggio di quest'anno ho avuto una bruttissima esperienza simile alla tua. Ero a passeggio con Aron e passando davanti ad una abitazione dove abita un Airedale Terrier mi accorsi all'ultimo che i padroni avevano dimenticato il cancellino spalancato. Lui corse fuori e attacco Aron. L'unica lucidità che ho avuto è stato di girare Aron sul fianco e così si attacco con gran forza sul gluteo altrimenti sarebbe stata la gola con uno scenario che non voglio neanche immaginare. Nonostante i pugni che gli davo sulla testa sia io che la sua padrona questo non si staccava, aveva una rabbia incredibile! Gli fece 3 buchi che guarirono dopo un mese abbondante ma purtroppo psicologicamente per me è stato molto molto pesante, un'esperienza impossibile da dimenticare.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: fedeg - 10 Novembre 2021, 14:36:12
Oddio che brutta esperienza, Brina! E anche quelle riportate da tutti voi!
Mio marito mi ha già lanciato diverse volte l'idea dello spray... e mi sa che a sto punto lo prenderò!
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: MARCANTONIO - 10 Novembre 2021, 16:22:43
se e' un buchetto piccolo basta il betadine gia' fatto con Artu' che aveva tre buchetti sul muso
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: MARCANTONIO - 10 Novembre 2021, 16:24:56
i terrier con le botte s'inferociscono maggiormente l'unica e' sollevarli di peso dalle zampe posteriori ed in caso se si hanno usare i cunei
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Micki - 10 Novembre 2021, 20:56:32
Brina mi spiace molto.
Io subii in casa mia lattacco di un dogo che , entrato nel mio giardino, quasi decapito’ Scott. Che si salvó per miracolo. Con le tate mi succede con kira piccola, azzannata alla bocca da un Akita ( la forò passante nella guancia tanto che restò appesa alle sue zanne come ad un gancio da macellaio.. e aveva 3 o 4 mesi). Poi una volta un PT maschio libero si confrontò con Charlie, ma in quel caso tata grossa ci pensò da sola prima ad affrontare il PT… zanne contro zanne ma senza prendersi.. poi a metterlo in fuga.
Da allora, quando vado in zone che in conosco e con magari cani liberi , mi comporto come il tuo vicino che ha avvisato il tipo dei malinois. Solo che al posto della lama ho un bel tondino di acciaio! Lo spray è ottimo , funziona. Ma se trovi un cane che non demorde è particolarmente feroce… vero che è raro ma può capitare… questo poi attacca con più’ veemenza. Però mi sto evolvendo, nel senso che sto valutando SERIAMENTE un bel Teaser total illegal. L’ha preso un amico, dagli USA, ed è una torcia Teaser di quelle serie. Non una ciofata da mercatino. Stende un cinghiale. Ripeto… SUPER ILLEGALE portarla in giro mentre la detenzione in casa , anche se in modo fumoso , pare sia legittima.
Purtroppo in certe situazioni servono rimedi estremi, altrimenti sappiamo come va a finire. Vedi anche ciò che successe a Danilo. Mano massacrata!
Se debbo scegliere se farmi ammazzare il cane , o anche solo ferirsi gravemente, o infierire senza pietà su di un cane aggressore… dubbi non ne ho minimamente. Ma nemmeno per l anticamera del cervello!
Quando capitò a Scott ebbi pietà del proprietario del cane… gli era scappato… e scoprii poi era un pregiudicato. Che nonostante me l’avesse giurato poi non pagò un euro delle cure a Scott. Anzi spari nel nulla.
Quando capitò a Kira fu imprevedibile: era il primo cane che avesse conosciuto, lo incontravamo spesso e mai un
Problema . Ma eravamo sempre io con kira e l’akita col suo padrone. Un gg loro erano tutta la famiglia, i suoi si misero a coccolare Kira e all’akita si chiuse la vena. Però in quel caso il suo padrone… supermortificato… appena l pinzò lo strattonò via con forza. È davvero rimasero tutti malissimo tanto che insistettero per andare loro dal vet. e da allora, tanto si spaventarono che girano col cane sempre legato. In luoghi e orari dove non trovano gente.
Con Carla su diverso: pratone… tanti cani liberi.. sto PT arrivó come un razzo puntandola ( Kira manco la guardò). come accade sempre i cani non van da Kira che gioca ed è più social, van da Carla che invece sta sulle sue e si fa i fatti suoi. Lei immobile, coda alta.. lui si avvicina abbassandosi e ringhiando… lei allora fa uguale. Io ero bianco cadavere … e stavo accorrendo così come il padrone del PT. Si sono avvicinati a 30cm… bassi… zanne fuori. Poi Carla improvvisamente si è alzata ed ha iniziato ad abbaiare ma in una maniera minacciosa, col ringhio. Faceva paura. Il PT allora ha indietreggiato ringhiando, poi è corso dal padrone e lei per qualche metro l’ha rincorso abbaiando poi è venuta da me.  Col padrone del PT ci siamo solo detti che fortuna di Dio lui ha mollato perché sennò…
Comunque tre fatti… tre situazioni diverse… ma una sola considerazione, mia : io amo i cani ma ma vivo per le mie tate. Evito i rischi. E le mie tate uguale. Ma se mi trovo in situazione estrema agisco in modo estremo
Ragazzi che ansia!!! Mi sa che mi procuro lo spray anche io😱
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Micki - 10 Novembre 2021, 20:58:54
Purtroppo non ha neanche avuto il tempo di reagire, ha subito puntato il collo e in pochi secondi lo aveva già addosso.
Lui si è fatto già mordere in passato da uno Yorkshire e un altro piccoletto senza dire niente, ma questo proprio non lo sopporta.
Thalion a sei fu morsicato, ma di striscio, da un pastore tedesco, perché mio marito ebbe la prontezza di tirare un pugno al pastore e lo prese solo in maniera superficiale, un graffietto. Io giuro però che non saprei come fare. Evito dove posso di andare in posti dove vedo certi cani😅 però ora penso che mi procurerò uno spray o un coltello anche io
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Micki - 10 Novembre 2021, 21:00:01
Oltretutto thalion è anche lui della scuola di Nebbia, solitamente non si difende 🤦‍♀️
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brughi - 11 Novembre 2021, 08:10:02
Ma sul serio non vi farebbe il minimo problema andare in giro con un coltellaccio in borsa? E davvero riuscireste a prendere a coltellate un altro cane con il rischio, oltretutto, di fare del male anche al vostro o a qualcuno che nella concitazione è intervenuto? Boh, a me sembra del tutto fuori luogo. Posso capire ancora lo spray, ma andare in giro armati mi sembra davvero una cosa fuori dal mondo.
Anche la mia è stata attaccata a freddo da una rottweiler beccandosi un brutto morso sulla pancia. Grazie alla foltissima pelliccia i danni sono stati limitati e non c’è stato bisogno di punti (di antibiotico si però). Io ho perso 5 anni di vita quando l’ho vista sanguinante e ho cercato di intervenire prendendo la rottweiler a guinzagliate, ma per fortuna la mia (che in genere è una pacioccona che si fa gli affari suoi e che va d’accordo con tutti), ha reagito in modo inaspettatamente forte riuscendo non solo a liberarsi, ma anche a far allontanare a sufficienza la rottweiler che è stata poi recuperata dalla padrona. Sono esperienze brutte che spaventano tantissimo e fanno venire una rabbia enorme (sopratutto nei confronti di padroni che sembrano godere dell’aggressività mostrata dai loro cani e che non li controllano per niente), ma da qui ad andare in giro pronti a uccidere ce ne corre.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 11 Novembre 2021, 09:27:04
Ma sul serio non vi farebbe il minimo problema andare in giro con un coltellaccio in borsa? E davvero riuscireste a prendere a coltellate un altro cane con il rischio, oltretutto, di fare del male anche al vostro o a qualcuno che nella concitazione è intervenuto? Boh, a me sembra del tutto fuori luogo. Posso capire ancora lo spray, ma andare in giro armati mi sembra davvero una cosa fuori dal mondo.
Anche la mia è stata attaccata a freddo da una rottweiler beccandosi un brutto morso sulla pancia. Grazie alla foltissima pelliccia i danni sono stati limitati e non c’è stato bisogno di punti (di antibiotico si però). Io ho perso 5 anni di vita quando l’ho vista sanguinante e ho cercato di intervenire prendendo la rottweiler a guinzagliate, ma per fortuna la mia (che in genere è una pacioccona che si fa gli affari suoi e che va d’accordo con tutti), ha reagito in modo inaspettatamente forte riuscendo non solo a liberarsi, ma anche a far allontanare a sufficienza la rottweiler che è stata poi recuperata dalla padrona. Sono esperienze brutte che spaventano tantissimo e fanno venire una rabbia enorme (sopratutto nei confronti di padroni che sembrano godere dell’aggressività mostrata dai loro cani e che non li controllano per niente), ma da qui ad andare in giro pronti a uccidere ce ne corre.

Io personalmente non so se riuscirei a servirmene, molto probabilmente no.
Ma chi se la sente ... penso a Franco e al suo vecchietto (come lo chiama lui), fa bene a voler avere qualsiasi mezzo per difenderlo.
Inoltre volevo fargli i complimenti per aver cercato di aiutare la ragazzina e il suo cane nell'episodio che ha raccontato.
Adesso che Marcantonio ha scritto del cuneo, sono andata a vedere e ho visto che li vendono negli articoli per animali proprio per lo scopo di fare aprire la bocca, magari me ne procuro uno.
La tua fortunatamente ha avuto modo di reagire perché non l'ha presa alla gola. Quando li  prendono li, purtroppo il cane aggredito si trova nell'impossibilità di muoversi.
Io ringrazio la sua pelle spessa e la folta pelliccia che lo hanno salvato, fosse stato un altro tipo di cane?
Io se non avessi avuto lo spray......
Comunque trovo che ognuno sia libero di agire come meglio crede per salvare il proprio compagno.
Poi io certe razze di cani veramente, ne vieterei la riproduzione, non li posso vedere.


Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brughi - 11 Novembre 2021, 09:51:32
So di essere una voce fuori dal coro, ma secondo me invece non è affatto giusto che ognuno si senta libero di agire come meglio crede per salvare il suo compagno. Ci sono regole e limiti del vivere civile che riguardano tutti. Tra l’altro è proprio il menefreghismo verso le regole e il vivere civile che porta tanti padroni di cani a sentirsi liberi di gestire il proprio animale come meglio crede (spesso male). Se a uno venisse in mente di andare in giro non solo con un coltello ma anche con una pistola e si sentisse libero di sparare per difendere il proprio cane vivremmo nel far west (e so che a molti piacerebbe fare il giustiziere solitario).
Un mese fa in area cani un jack russel è diventato una vera e propria furia con un altro meticcetto della stessa stazza che aveva osato passare troppo vicino al legnetto con cui stava giocando. Il jack era così scatenato che il padrone non riusciva assolutamente a staccarlo. Alla fine per fortuna ha mollato la presa un secondo e si è riusciti ad allontanarlo. L’altro è finito dal veterinario pieno di ferite che hanno richiesto diversi punti. Il padrone del meticcetto avrebbe fatto bene ad accoltellare il jack? E perché non sparargli già che c’era? Se si ritiene di essere nel giusto ad andare in giro armati di tutto punto per difendersi dalle eventuali aggressioni non ne veniamo più fuori. Ripeto: capisco benissimo la rabbia e la paura, ma spero che la razionalità prevalga e non si arrivi davvero a questi eccessi.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 11 Novembre 2021, 10:19:35
Capisco benissimo quello che vuoi dire.
Ho sempre avuto cani, sempre femmine proprio per questo motivo, anche se una morsicata a Brina è arrivata lo stesso.
Anche Nebbia una volta è stato assalito da un suo amico, incrocio rottweiler, che voleva provare a montare Naira ma si è sbagliato e ha cercato di farlo con Nebbia che gli ha ringhiato ed è partita la lite.
Il più delle volte i maschi si azzuffano e poi è tanto rumore per nulla.
Io penso che tutti fanno riferimento all'uso di un'arma in caso di determinate situazioni estremamente pericolose con determinati tipi di cani e come ultima risorsa.
Io dopo che le ho provate tutte ho detto al padrone del bull terrier che avrei usato lo spray se non riusciva a farle mollare la presa.
Purtroppo queste razze lo hanno nel DNA, attaccano con lo scopo di uccidere non si possono paragonare i loro attacchi a delle zuffe tra maschi di altre razze.
Io sono rimasta veramente scioccata, sono due pomeriggi che invece di uscire rimango con loro a giocare in giardino, trovo delle scuse, ma mi rendo conto che è perché ho paura.
La mattina esco con un'amica e il suo pastore della Brie e mi faccio coraggio.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Sashimi - 11 Novembre 2021, 10:22:19
So di essere una voce fuori dal coro, ma secondo me invece non è affatto giusto che ognuno si senta libero di agire come meglio crede per salvare il suo compagno. Ci sono regole e limiti del vivere civile che riguardano tutti. Tra l’altro è proprio il menefreghismo verso le regole e il vivere civile che porta tanti padroni di cani a sentirsi liberi di gestire il proprio animale come meglio crede (spesso male). Se a uno venisse in mente di andare in giro non solo con un coltello ma anche con una pistola e si sentisse libero di sparare per difendere il proprio cane vivremmo nel far west (e so che a molti piacerebbe fare il giustiziere solitario).
Un mese fa in area cani un jack russel è diventato una vera e propria furia con un altro meticcetto della stessa stazza che aveva osato passare troppo vicino al legnetto con cui stava giocando. Il jack era così scatenato che il padrone non riusciva assolutamente a staccarlo. Alla fine per fortuna ha mollato la presa un secondo e si è riusciti ad allontanarlo. L’altro è finito dal veterinario pieno di ferite che hanno richiesto diversi punti. Il padrone del meticcetto avrebbe fatto bene ad accoltellare il jack? E perché non sparargli già che c’era? Se si ritiene di essere nel giusto ad andare in giro armati di tutto punto per difendersi dalle eventuali aggressioni non ne veniamo più fuori. Ripeto: capisco benissimo la rabbia e la paura, ma spero che la razionalità prevalga e non si arrivi davvero a questi eccessi.

Anche io capisco e rispetto quanto dici, ma ti chiedo però anche una tua opinione sul da farsi in caso di situazione estremamente gravi come ad esempio (riporto da quello che ho letto): Rottwailer attaccato alla gola del tuo cane. Cosa faresti o comunque cosa consigli di fare? Ripeto non sto giudicando ma solo cercando di capire perchè sono convinto che tutti qui non farebbero mai del male ad un altro animale.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: M.Rosa&Renny - 11 Novembre 2021, 11:02:32
So di essere una voce fuori dal coro, ma secondo me invece non è affatto giusto che ognuno si senta libero di agire come meglio crede per salvare il suo compagno. Ci sono regole e limiti del vivere civile che riguardano tutti. Tra l’altro è proprio il menefreghismo verso le regole e il vivere civile che porta tanti padroni di cani a sentirsi liberi di gestire il proprio animale come meglio crede (spesso male). Se a uno venisse in mente di andare in giro non solo con un coltello ma anche con una pistola e si sentisse libero di sparare per difendere il proprio cane vivremmo nel far west (e so che a molti piacerebbe fare il giustiziere solitario).
Un mese fa in area cani un jack russel è diventato una vera e propria furia con un altro meticcetto della stessa stazza che aveva osato passare troppo vicino al legnetto con cui stava giocando. Il jack era così scatenato che il padrone non riusciva assolutamente a staccarlo. Alla fine per fortuna ha mollato la presa un secondo e si è riusciti ad allontanarlo. L’altro è finito dal veterinario pieno di ferite che hanno richiesto diversi punti. Il padrone del meticcetto avrebbe fatto bene ad accoltellare il jack? E perché non sparargli già che c’era? Se si ritiene di essere nel giusto ad andare in giro armati di tutto punto per difendersi dalle eventuali aggressioni non ne veniamo più fuori. Ripeto: capisco benissimo la rabbia e la paura, ma spero che la razionalità prevalga e non si arrivi davvero a questi eccessi.
Io rispetto il tuo punto di vista.
Tu rispetta quello di chi, invece , ha magari vissuto esperienze pesantissime e si sente di rimando in grado di reagire, se mai capitasse di nuovo, in maniera consona.
Il mondo è marcio perché nessuno ( a tuo avviso) rispetta le regole?
Posso condividere. Ma rilancio dicendo che il marciume dilaga… E DILAGA.. perché la gente perbene, rispettosa, mite… viene sopraffatta. E viene sopraffatta, beffata, UMILIATA, perché tra le belle regole che nessuno rispetta c’è ne sono alcune ( vedi: LEGGI) che non offrono tutela. Non offrono soddisfazione ( economica ). Non puniscono penalmente. Apro un libro di troppe pagine? Meglio evitare altrimenti andiamo OT e non ne usciamo più? Giusto, lasciamolo chiuso. Prendiamo atto che certe manchevolezze giuridiche… certo lassismo dei giudici.. tocca ancor più i soggetti umani che canini. Vedi certezza della pena.. legittima difesa.. occupazione immobili e via all’infinito.
Quindi lasciamolo chiuso, sto libro. Senza strabordare in giudizi ed opinioni che inevitabilmente travaserebbero in politica o ideologie.
Quindi? Quindi si, io sono un giustizionalista. Che non equivale a giustiziere. Non giro con la Glock sparando nelle ginocchia a chi non mi da la precedenza in auto.
Parlo per me, prendendomi là responsabilità di ciò che dico.
Lo dico perché io, che nonostante operi nel sociale e nonostante già a 20 anni misi a repentaglio la mia vita per cause umanitarie.. ho visto e vissute troppe situazioni dure. Che mi hanno insegnato diverse cose, ma la più importante ed al contempo amara da digerire è che dinanzi a certi atti esecrabili dei quali si finisce vittime, purtroppo non esiste un bilanciamento giudizievole , severo ed inattaccabile . Da parte della società civile ( o se preferite stato .. il nostro).
Ne consegue che IO, personalmente, ho imparato sulla MIA pelle che se voglio giustizia , in certe zone d’ombra del nostro sistema, me la devo cercare da solo.
Non auguro a nessuno, NESSUNO, di vivere certe situazioni. Perché col senno di poi ai avrebbe detto o fatto altro. Ma ormai l’hai detto e fatto ( o non detto, non fatto). Ma sopratutto perché a bocce ferme, dietro una tastiera, simulando mentalmente una situazione drammatica… siamo tutti bravi cristiani.
Se io devo scegliere tra assistere alla morte del mio cane, che per me è una figlia, e ferire ed infierire su un altro cane, aggressivo d libero.. non ho il minimo dubbio.
Rileggete e riflettete su cosa successe ad Ariel e a Laura. Cane ucciso, lei ferita gravemente .. molosso e padrone ancora in giro allegramente .
Ma aggiungo, e francamente me ne frego di giudizi o paternali, che la stessa identica cosa la applicherei nel sociale e tra umani.
Se vengo assalito in casa, viene aggredita mia moglie, rischiamo la vita.. io non ho il benché minimo dubbio ne tantomeno esitazione su come agire. Ho la casa attrezzata , ho i mezzi . Se tu entri in casa mia per farmi del male… sai come entri, vero. Ma esci disteso. Lo farei? Certo. Riuscirei a convivere con la mia coscienza? Convivo da 30 anni con cose peggiori, quindi si.
Una decina di anni orsono , mentre stavo riprendendo l’auto una sera tardi in Brianza , dopo una cena tra amici.. fui affrontato da due tipi. Col taglierino. Che volevano fregarmi i soldi e la macchina . Non ho avuto ne paura ne il
Benché minimo esitamemto su come agire. Avendo la portiera aperta, e sotto il sedile un bella chiave per smontar le gomme. Di quelle belle , col manico in gomma. Presa apposta, aggiungo. Non mi son messo a discutere ne sul tempo, ne ho patteggiato una fase di stallo, ne tantomeno ho atteso che mi affrontassero insieme. L’ho pesata sulla mano di quello che avevo più vicino con tutta la forza che avevo e penso di avergliela fracassata, poi mi son lanciato sull’altro e l’ho colpito con forza su omero prima e ginocchio poi. Quindi … ? Mi sarei dovuto sedere , dicendogli di stare fermi e cheti mentre chiamavo le FDO? Per poi prendermi IO denuncia per lesioni aggravate? Macché li ho lasciati piegati dal dolore a frignare , dicendogli solo che la prossima volta … sarebbe potuta finire peggio. Di sicuro con me, ma anche avessero affrontato un altra persona che non fosse una inerme. Accesa l’auto me ne sono andato.
Per come la vedo io, quei due chissà quante altre persone avevano rapinato. Magari donne o ragazze. Magari facendo di peggio. Son sicuro che la lezione che gli diedi tutto fu tranne uno sprono a rifarlo a breve.
Quando volli credere nell’onestà del padrone del cane prima, e nella legge poi  ( il fatto di Scott) … rimasi doppiamente fregato. Il pregiudicato non si fece più vedere , i carabinieri ( che lo conoscevamo) mi dissero che non potevano fare nulla. E il mio cane quasi morto.
Ognuno tragga le proprie conclusioni, io le rispetto tutte. Così come rispetto chi non si farebbe mai giustizia da solo. Crede nel sistema. Crede nella bontà e nella fede del mondo. Ma spera non gli capiti mai nulla.
Chiedo però si rispetti anche l’opinione di chi , di contrappasso, vive il disincanto del nostro mondo perfetto. 
Però perlomeno datemi retta su una cosa sola. Ma fatelo. Quando siete a spasso col peloso, fuori dalla va comfort zone abituale.. state sempre allerta. Siate pronti, sempre. Così anche solo da prevenire eventuali situazioni critiche, per non rischiare poi di dover scegliere se agire . O subire.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brughi - 11 Novembre 2021, 11:08:49
Sashimi sono situazioni orribili nelle quali ovviamente nessuno vorrebbe venirsi a trovare. Capisco benissimo quanto la rabbia possa salire e che la soluzione che viene in mente per prima e’ “lo ammazzerei”. Io però rimango contraria all’andare in giro armati.
La reazione di fronte a una situazione così tremenda credo dipenda da mille fattori e non credo ci sia una ricetta che possa andare bene in modo universale. Io, quando la mia è stata attaccata dalla rottweiler, credo di aver fatto una lunga serie di cose sbagliate dettate dal terrore: ho urlato chiedendo aiuto, mi sono messa in mezzo e ho iniziato a tirare guinzagliate. Ho fatto la cosa più sbagliata perché avrebbe potuto aggredire anche me, ma in quel momento, presa dal panico, non ho pensato a sollevarle le gambe dietro.  Devo dire però che non è che sia così facile farlo nel bel mezzo di una rissa tra cani che si azzuffano e si muovono in continuazione. Così come non credo sia così facile accoltellare un cane e farlo fuori al primo colpo senza che questo possa reagire in modo ancora più violento (al di là del ritenere giusto o meno andare in giro con un coltello). Credo che procurarsi un cuneo possa avere senso, così come lo spray che forse - anche per l’effetto sorpresa - può far mollare la presa all’assalitore e dare il tempo di mettere in sicurezza il proprio compagno. Non ho una soluzione facile perché purtroppo non ce ne sono. Adesso sono diventata molto più brava a cogliere i micro messaggi che si mandano i cani e riesco ad avvertire i rispettivi padroni di intervenire prima che scatti la rissa e riesco anche a cogliere meglio i piccoli segnali di disagio della mia quanto entra in contatto con alcuni cani (in quel caso saluto tutti e me ne vado subito senza aspettare che succeda qualcosa). È chiaro che se sei in giro e ti piomba addosso un cane aggressivo l’unica è liberare subito il tuo cane in modo che possa difendersi e poi eventualmente usare cuneo o al limite spray. Come ho già scritto purtroppo non credo ci siano ricette sempre valide
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brughi - 11 Novembre 2021, 11:17:58
M.Rosa&Renny abbiamo opinioni inconciliabili. Ci sta. È giusto dar voce a più punti di vista
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Micki - 11 Novembre 2021, 11:31:58
Non penso che riuscirei mai ad accoltellare un altro cane,però non credo nemmeno che vorrei vedere sbranato il mio. Oggettivamente se brina non avesse avuto lo spray al peperoncino non so come sarebbe finita.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: M.Rosa&Renny - 11 Novembre 2021, 11:36:35
Vero.
Ma certi casi.. certe situazioni orrende , sono innegabili.
Vado OT ma per capir il nostro mondo perfetto. Lunedì ho tolto il gesso, che avevo da tre settimane. Perché una tipa mi ha steso mentre ero in moto. Ed è scappata. Spaventata? Senza assicurazione? Menefreghista? Boh.. fatto sta che mi ha fracassato il legamento del pollice destro. Non ho più pollice opponibile, per ora scongiurata operazione ma dovrò far un casino di riabilitazione. Mi son giocato sicuramente il mio posto al tavolo quando, in questo gg di riassetto aziendale, verranno riqualificate mansioni e ruoli. Non so quando potrò tornar operativo in ufficio e come ( io uso le mani, con strumenti che necessitano sensibilità e finezza). Senza calcolare l’enorme casino e problemi e difficoltà avute in tre settimane col braccio ingessato. Ed ora, che sdoloro h24. La moto.. nuova presa a luglio… manco ci voglio pensare. Niente telecamere. La gente presente ha fatto finta di nulla ed è telata via. Son dovuto tornare a casa IN MOTO, con la mano fracassata..ed andare in H on mia moglie.
Non c’entra nulla? NI
Il menefreghismo dilaga totale. Indifferenza. Furbizia. Anche cattiveria .
Purtroppo noi tutti dobbiamo farci i conti. Che sia per girar col cane, che sia per strada, sul lavoro… si è persa sensibilità . Ed in tale contesto , purtroppo, bisogna farsi la scorza dura. Esser reattivi. Pronti. Tutelarsi insomma.
Non viviamo in una aurora boreale, con putti e chierichi a suonar la lira
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brughi - 11 Novembre 2021, 12:12:43
M.Rosa&Renny mi spiace moltissimo per quello che ti è accaduto. Immagino benissimo la rabbia e la frustrazione di fronte al menefreghismo di quella donna e per tutti i danni che ti ha causato. Spero i tuoi timori rispetto al lavoro si rivelino infondati e ti auguro di rimetterti in forma presto. Purtroppo so bene che non viviamo in un Eden e che sempre più gente guarda solo al proprio ombelico con un egoismo che lascia attoniti. Su questo concordo pienamente con te (…vedi che alla fine abbiamo trovato almeno un punto in comune?  ;)  :smileys_0271: )
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: franco.oscar - 11 Novembre 2021, 13:01:17
So di essere una voce fuori dal coro, ma secondo me invece non è affatto giusto che ognuno si senta libero di agire come meglio crede per salvare il suo compagno. Ci sono regole e limiti del vivere civile che riguardano tutti. Tra l’altro è proprio il menefreghismo verso le regole e il vivere civile che porta tanti padroni di cani a sentirsi liberi di gestire il proprio animale come meglio crede (spesso male). Se a uno venisse in mente di andare in giro non solo con un coltello ma anche con una pistola e si sentisse libero di sparare per difendere il proprio cane vivremmo nel far west (e so che a molti piacerebbe fare il giustiziere solitario).
Un mese fa in area cani un jack russel è diventato una vera e propria furia con un altro meticcetto della stessa stazza che aveva osato passare troppo vicino al legnetto con cui stava giocando. Il jack era così scatenato che il padrone non riusciva assolutamente a staccarlo. Alla fine per fortuna ha mollato la presa un secondo e si è riusciti ad allontanarlo. L’altro è finito dal veterinario pieno di ferite che hanno richiesto diversi punti. Il padrone del meticcetto avrebbe fatto bene ad accoltellare il jack? E perché non sparargli già che c’era? Se si ritiene di essere nel giusto ad andare in giro armati di tutto punto per difendersi dalle eventuali aggressioni non ne veniamo più fuori. Ripeto: capisco benissimo la rabbia e la paura, ma spero che la razionalità prevalga e non si arrivi davvero a questi eccessi.
Sinceramente non mi capacito di come non si riesca a ''staccare''  un jackrussel che ok é bello tignoso ma pesa  6 ripeto 6kg!.... o comunque ad immobilizzarlo.
Io per difendere il mio cane farei di tutto, proprio tutto, questo significa che appena un cane attacca il mio tiro fuori il coltello? ovviamente no.
Prima si cerca di staccarli, gettando acqua nei musi, a calci, a pugni  ma se continua ad attaccarlo alla gola, con ferite potenzialmente mortali non esiterei un attimo.
Magari prima con un taglio nel sedere o comunque in parti non mortali.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 11 Novembre 2021, 14:01:55
Vero.
Ma certi casi.. certe situazioni orrende , sono innegabili.
Vado OT ma per capir il nostro mondo perfetto. Lunedì ho tolto il gesso, che avevo da tre settimane. Perché una tipa mi ha steso mentre ero in moto. Ed è scappata. Spaventata? Senza assicurazione? Menefreghista? Boh.. fatto sta che mi ha fracassato il legamento del pollice destro. Non ho più pollice opponibile, per ora scongiurata operazione ma dovrò far un casino di riabilitazione. Mi son giocato sicuramente il mio posto al tavolo quando, in questo gg di riassetto aziendale, verranno riqualificate mansioni e ruoli. Non so quando potrò tornar operativo in ufficio e come ( io uso le mani, con strumenti che necessitano sensibilità e finezza). Senza calcolare l’enorme casino e problemi e difficoltà avute in tre settimane col braccio ingessato. Ed ora, che sdoloro h24. La moto.. nuova presa a luglio… manco ci voglio pensare. Niente telecamere. La gente presente ha fatto finta di nulla ed è telata via. Son dovuto tornare a casa IN MOTO, con la mano fracassata..ed andare in H on mia moglie.
Non c’entra nulla? NI
Il menefreghismo dilaga totale. Indifferenza. Furbizia. Anche cattiveria .
Purtroppo noi tutti dobbiamo farci i conti. Che sia per girar col cane, che sia per strada, sul lavoro… si è persa sensibilità . Ed in tale contesto , purtroppo, bisogna farsi la scorza dura. Esser reattivi. Pronti. Tutelarsi insomma.
Non viviamo in una aurora boreale, con putti e chierichi a suonar la lira

Mi spiace molto per quello che ti è successo Renato.
Trovo che la gente diventi sempre più egoista, pensi solo al proprio tornaconto fregandosene altamente degli altri.
Trovo che la società in cui viviamo si stia degradando sempre di più, e che, come dici i diritti delle persone perbene vengano sempre più calpestati.
Ti faccio i migliori auguri affinché tu possa, con la rieducazione, ritrovare l'utilizzo normale della mano.
Non ci sono parole per il comportamento della tipa, anzi ci sarebbero ma meglio non scrivere quello che penso.
Ti abbraccio forte
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: M.Rosa&Renny - 11 Novembre 2021, 14:25:38
M.Rosa&Renny mi spiace moltissimo per quello che ti è accaduto. Immagino benissimo la rabbia e la frustrazione di fronte al menefreghismo di quella donna e per tutti i danni che ti ha causato. Spero i tuoi timori rispetto al lavoro si rivelino infondati e ti auguro di rimetterti in forma presto. Purtroppo so bene che non viviamo in un Eden e che sempre più gente guarda solo al proprio ombelico con un egoismo che lascia attoniti. Su questo concordo pienamente con te (…vedi che alla fine abbiamo trovato almeno un punto in comune?  ;)  :smileys_0271: )
  :-*


Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: M.Rosa&Renny - 11 Novembre 2021, 14:32:22
Brina, grazie.
Non mi dilungo perché non sono un frignetta.. ma credimi quando ti dico che sto fatto accadutomi il 16/10 mi ha devastato moralmente . E che anche oggettivamente ho passato 3 settimane di delirio, con Mary che ora lavora 3 turni sei su sette. Non potendo più gestire insieme le tate .. cogli orari della mutua.. senza poter usare l’auto.. dover fare a pezzi felpe e maglioni e usare un piumino gilet anche con freddo cane… un incubo. Esco alle 5 di mattina… doppi giri coi cani… km e km anche solo per andare in paese ( io abito in una frazione alta )..
 Da martedì perlomeno guido e sono rinato.
Ma ho perso la poca fiducia che avevo ancora nella gente. E mi rifiuto di andare a vedere la mia moto nel box!
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: lunam67 - 11 Novembre 2021, 14:45:17
cavolo Renato anche questa non ci voleva! ma vai a vedere la moto..... non lasciar passare tanto tempo o sarà sempre più dura!
Per tutto il resto, che dire? non mi piace vivere nel mondo di oggi, in un mondo dove mors tua vita mea.... non ci si rispetta più.... che tristezza.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Annalisa V. - 11 Novembre 2021, 17:43:54
Renato, non ho parole mi dispiace tantissimo e non sto nemmeno qui a ribadire quello che hanno giá scritto altri. Ti abbraccio solo forte, hai una forza che veramente non so da dove ti arriva con tutto quello che ti é successo 😘
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: MARCANTONIO - 11 Novembre 2021, 17:44:09
Sinceramente non mi capacito di come non si riesca a ''staccare''  un jackrussel che ok é bello tignoso ma pesa  6 ripeto 6kg!.... o comunque ad immobilizzarlo.
Io per difendere il mio cane farei di tutto, proprio tutto, questo significa che appena un cane attacca il mio tiro fuori il coltello? ovviamente no.
Prima si cerca di staccarli, gettando acqua nei musi, a calci, a pugni  ma se continua ad attaccarlo alla gola, con ferite potenzialmente mortali non esiterei un attimo.
Magari prima con un taglio nel sedere o comunque in parti non mortali.
niente di piu' sbagliato, ma il mio muore ma se non do io l'ordine non si stacca, e' vero pesa 8 chili ma tenendo le mascelle serrate si muove come una biscia e al contempo strappa, e' un cane che uccide un tasso in tana, t'assicuro che se e' incazzato non lo immobilizzi, ho difficolta' io quando giochiamo un po' pesantemente
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: MARCANTONIO - 11 Novembre 2021, 17:45:26
Renato tutte a te stanno capitando organizziamo un viaggio a Lourdes
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: dani - 11 Novembre 2021, 21:00:38
So di essere una voce fuori dal coro, ma secondo me invece non è affatto giusto che ognuno si senta libero di agire come meglio crede per salvare il suo compagno. Ci sono regole e limiti del vivere civile che riguardano tutti. Tra l’altro è proprio il menefreghismo verso le regole e il vivere civile che porta tanti padroni di cani a sentirsi liberi di gestire il proprio animale come meglio crede (spesso male). Se a uno venisse in mente di andare in giro non solo con un coltello ma anche con una pistola e si sentisse libero di sparare per difendere il proprio cane vivremmo nel far west (e so che a molti piacerebbe fare il giustiziere solitario).
Un mese fa in area cani un jack russel è diventato una vera e propria furia con un altro meticcetto della stessa stazza che aveva osato passare troppo vicino al legnetto con cui stava giocando. Il jack era così scatenato che il padrone non riusciva assolutamente a staccarlo. Alla fine per fortuna ha mollato la presa un secondo e si è riusciti ad allontanarlo. L’altro è finito dal veterinario pieno di ferite che hanno richiesto diversi punti. Il padrone del meticcetto avrebbe fatto bene ad accoltellare il jack? E perché non sparargli già che c’era? Se si ritiene di essere nel giusto ad andare in giro armati di tutto punto per difendersi dalle eventuali aggressioni non ne veniamo più fuori. Ripeto: capisco benissimo la rabbia e la paura, ma spero che la razionalità prevalga e non si arrivi davvero a questi eccessi.
Sono d'accordo con te.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: LindAron - 12 Novembre 2021, 20:33:43
Cavoli Renato mi dispiace per quello che ti è accaduto, non ci voleva proprio! Purtroppo viviamo in un mondo oramai marcio, fatto di menefreghismo ed egoismo e mi fermo qua... tieni botta, so che hai una grande forza!
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: LindAron - 12 Novembre 2021, 20:36:09
Brina te e tuo figlio invece come state? E Nebbia invece? Chissà anche la povera Emma che spavento!
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 12 Novembre 2021, 23:23:25
Brina te e tuo figlio invece come state? E Nebbia invece? Chissà anche la povera Emma che spavento!
Ciao, Nebbia per fortuna sta bene e per il momento non sembra aver cambiato il suo carattere, abbiamo incontrato nuovi cani che non conosce ed è sempre ben disposto verso tutti, maschi o femmine non da differenza per lui, ha proprio un carattere d'oro.
Mio figlio subito non voleva più che lo accompagnassi a scuola con i cani, aveva paura di incontrare di nuovo il bull terrier.
Stamattina però siamo andati tutti e quattro, con lui davanti di qualche metro per controllare che non ci sia.
Io ormai dal giorno dell'accaduto mi addormenterò alle due di notte, appena vado a letto mi si ripresenta la scena davanti.
I due giorni successivi sono uscita solo la mattina insieme a un'amica e al suo cane, il pomeriggio invece siamo rimasti a giocare in giardino, trovavo delle scuse tipo
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 12 Novembre 2021, 23:32:44
Scusa ho inviato  senza volere.
Trovavo delle scuse per uscire ma in realtà è perché ho un po' paura.
In più sto cane abbiamo ta nel nostro quartiere, a tre minuti da casa nostra.
Spero che almeno a scuola non lo riporti più quando accompagna il figlio a scuola.
Grazie per il pensiero😘
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Annalisa V. - 13 Novembre 2021, 08:47:22
È normale avere paura Brina, avendolo poi così vicino a casa tua. A noi per fortuna non é mai capitato, Thor da cucciolo é stato “solo” pinzato di striscio a tradimento (é andata veramente di c.....) da un bull terrier dal quale adesso si tiene alla larga. Della serie se siamo dalla stessa parte del marciapiede e lo vede in lontananza si ferma e mi guarda e aspetta che attraversiamo per andare dall’altra parte. Spero che tu possa superare presto lo spavento che ti sei presa, ribadisco che sei stata bravissima a reagire. I nostri cani sono fantastici, ci insegnano continuamente, vedi Nebbia che ha comunque mantenuto il suo bel carattere. Una megacoccola a Nebbia e un grande abbraccio a te.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: LaMaria - 14 Novembre 2021, 00:13:25
Savina, ho letto ora... Mi dispiace tantissimo e ti ammiro per come sei riuscita a limitare i danni. Io davvero non so come ci sei riuscita. Non so se in un caso del genere sarei capace di agire razionalmente. Spero che pian piano tu riesca a dormire... ma una segnalazione alle forze dell'ordine credo vada fatta sempre.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: LindAron - 14 Novembre 2021, 17:48:15
Ti capisco benissimo, quando fu successo a me ci misi un pò di tempo a tornare alla mia normale routine e psicologicamente fu stata una bella mazzata. Non mi vergogno a dire che piangevo tutti i giorni e andare a spasso con Aron, per un lungo periodo, non era più un momento piacevole mio e suo ma era un'ansia continua. Poi con il passare del tempo le mie paure mi sono un pò passate grazie alla forza che mi hanno dato Aron e il mio compagno che mi è stato sempre molto vicino. Passerà anche a te con il tempo, purtroppo sono episodi che segnano molto nella vita.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 14 Novembre 2021, 21:42:46
Ti capisco benissimo, quando fu successo a me ci misi un pò di tempo a tornare alla mia normale routine e psicologicamente fu stata una bella mazzata. Non mi vergogno a dire che piangevo tutti i giorni e andare a spasso con Aron, per un lungo periodo, non era più un momento piacevole mio e suo ma era un'ansia continua. Poi con il passare del tempo le mie paure mi sono un pò passate grazie alla forza che mi hanno dato Aron e il mio compagno che mi è stato sempre molto vicino. Passerà anche a te con il tempo, purtroppo sono episodi che segnano molto nella vita.

Esattamente, la passeggiata non è più un momento piacevole.
E purtroppo, da quando c'è questa maledetta pandemia, solo la passeggiata nei boschi con Nebbia e Emma mi fa stare bene.
Spero che questa ansia, paura, passi il più in fretta possibile.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 14 Novembre 2021, 21:49:50
Savina, ho letto ora... Mi dispiace tantissimo e ti ammiro per come sei riuscita a limitare i danni. Io davvero non so come ci sei riuscita. Non so se in un caso del genere sarei capace di agire razionalmente. Spero che pian piano tu riesca a dormire... ma una segnalazione alle forze dell'ordine credo vada fatta sempre.
Grazie Maria.
Riflettendo a freddo non so se poi ho agito bene.
Ho letto tantissime cose e, sparay a parte, i calci che gli ho dato sul muso potevano anche peggiorare la situazione rendendolo ancora più cattivo, ma avevo una rabbia....
Leggendo appunto, la soluzione che sembra portare migliori risultati sembra essere un cappio, che si può fare con il guinzaglio, il cane si sente soffocare e lascia la presa per respirare.
Poi certo dalla teoria alla pratica......
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 14 Novembre 2021, 21:53:05
È normale avere paura Brina, avendolo poi così vicino a casa tua. A noi per fortuna non é mai capitato, Thor da cucciolo é stato “solo” pinzato di striscio a tradimento (é andata veramente di c.....) da un bull terrier dal quale adesso si tiene alla larga. Della serie se siamo dalla stessa parte del marciapiede e lo vede in lontananza si ferma e mi guarda e aspetta che attraversiamo per andare dall’altra parte. Spero che tu possa superare presto lo spavento che ti sei presa, ribadisco che sei stata bravissima a reagire. I nostri cani sono fantastici, ci insegnano continuamente, vedi Nebbia che ha comunque mantenuto il suo bel carattere. Una megacoccola a Nebbia e un grande abbraccio a te.

Grazie.
Pensa che per non passare davanti a casa sua, il percorso più corto per andare nei boschi, allungo sempre piuttosto di passarci davanti.
Le volte che ci sentiva passare si gettava sulla griglia di recinzione come una furia.
È il classico cane che appena vede un maschio, vuole solo attaccarlo.
Poi Nebbia proprio non lo può vedere😔
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: MARCANTONIO - 14 Novembre 2021, 22:34:58
situazioni swmpre spiacevoli a me fortunatamente con tutti gli attacchi ricevuti e' andata dempre bene(qui c'e' il vizio di lasciare i cani liberi)ma ora ho sempre la pistola al peperoncino pronta
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: giabar1974 - 15 Novembre 2021, 22:59:51
Brina davvero una brutta esperienza!
Mi spiace !

Sappi che anch’io da un bel po di tempo quando esco con Ombra ho sempre con me lo spray al peperoncino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 18 Novembre 2021, 20:56:09
Domani visita dal veterinario, nonostante abbia sempre disinfettato bene c'è del pus 😢
E ho chiamato tre volte in clinica chiedendo se non era il caso di dare l'antibiotico  per prevenire, e tre volte mi hanno detto no, di andare solo se c'era qualche problema.
Come rimpiango il mio veterinario italiano😭
Sono rimasti tre giorni con un'amica, siamo dovuti tornare in Italia perché è mancato mio suocero, e oggi mi sono accorta del pus.
Povero il mio Nebbione.....
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Annalisa V. - 19 Novembre 2021, 15:17:00
Mi dispiace per tuo suocero Brina 😔. Per Nebbia tanti incroci e coccole  🤗
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 19 Novembre 2021, 17:19:12
Grazie Annalisa.
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Maryliz - 25 Novembre 2021, 12:42:35
Pertroppo sono padroni incapaci e ignoranti. Andrebbe denunciato perché se il cane fosse stato un piccolo maltese o king charles x dire, ci lasciavano la pelle. Il bull terrier ha la mascella estremamente forte. Ti é andato di lusso. Mi ricordo in Inghilterra quando il bull mastif di mia sorella ha ammazzato un yorkshire nel country park di leicester....una tragedia
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: morgana - 05 Dicembre 2021, 19:12:22
Mannaggia manco da forum da un po’ e che  succede? Mamma mia Savina che spavento…. non si vorrebbe mai leggerle queste cose perche’ sono sicura che resta un bel segno e una paura che non andra’ mai via. Pero’ non puoi chiuderti in casa…. cambia percorso, lascia i cani a casa quando accompagni i bimbi ma devi assolutamente uscire, io ti consiglio, spray al peperoncino quello potente (ci sono pistole al peperoncino che sono piu’ efficaci delle bombolette classiche, hanno un getto piu’ lontano) sempre in tasca e se dovesse ricapitare glielo spruzzi addosso come lo vedi arrivare a corsa.
Ovviamente concordo in  ogni parola con Renato, non e’ un far west e non si cerca vendetta o zizzania, ma quando ci toccano le nostre cose, i nostri figli e’ corretto reagire, con ogni mezzo. Quando le maestre di mio figlio dicevano alla classe: bambini se qualcuno dei vostri compagni vi infastidisce o vi picchia dovete venire dalla maestra che lo fa smettere - io gli ho sempre detto: se qualcuno ti tira uno spintone, tu PRIMA lo pesti bene bene che per il futuro se lo ricordi, POI vai a dirlo alla maestra: non iniziare MAI tu, ma se ti attaccano devi difenderti. Anch’io sono rimasta traumatizzata a leggere la storia di Ariel, e giro con lo spray sempre in tasca.

Renato, quest’anno e’ da cancellare dal tuo calendario - e comunque mi viene da dire leggendo dell’incidente, scusate il francesismo…
 ma quanta gente di m##da c’e’ al mondo???
Titolo: Re:Attacco bull-terrier
Inserito da: Brina - 05 Dicembre 2021, 19:58:16
Ciao Morgana, lo spray lo avevo, lo porto sempre con me da quando ho letto qui di Ariel, ma purtroppo non ho avuto neanche il tempo di tirarlo fuori, si è buttato contro Nebbia con una velocità che ne non hai idea.
Purtroppo  abita a due minuti a piedi da casa nostra, per non passare davanti, quando andiamo nei boschi, allunghiamo e dobbiamo fare un giro più lungo.
Adesso abbiamo ripreso a uscire anche il pomeriggio, ieri abbiamo incontrato un Pitbull ma era con guinzaglio e museruola. Qui in Francia, dopo gli australiani, adesso sono di moda gli sfaff😕, c'è pieno in giro.