Autore Topic: Peso  (Letto 85444 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Peso
« Risposta #75 il: 22 Maggio 2011, 17:32:15 »
Ciao a tutti, La nostra Pollie ha 7 mesi pesa 25 Kg ed è alta al garrese 57 cm.
da un paio di settimane siamo passati al cibo per adulti (Acana Adult Classic) e, seguendo il calcolo del fabbisogno giornaliero trovato in un altro post gli diamo 400 gr al giorno (diviso in due pasti).
La "piccolina" se li spazzola di gran gusto e ovviamente se ne mangierebbe anche il doppio, durante il resto del giorno non "becca" nulla se non ogni tanto qualche pezzo di pane di cui è golossissima.

la mia sensazione è che sia un pò troppo appesantita mi piacerebbe vederla un pò piu' snella.  voi esperti che dite? sono nei parametri??  

Leggendo una tabella di riferimento che c'è all'inizio del thread mi è preso un colpo.... la proiezione è che Pollie da adulta perserà 39 KG!! o, ragionando all'inverso se il target da adulta è 35 Kg ora dovrebbe pesarne 19 cioè 6 Kg in meno...

Grazie in anticipo per le risposte.
Andrea



Ciao Andrea,solo un consiglio...
Acana Adult Classic (dog) riporta come quantitativo da somministrare al giorno per un cane tra i 21 e i 40 Kg, con stile di vita sedentario, una dose tra i 225 grammi e 390 grammi...
Quindi il range è molto ampio...

Occhio a calcolare i grammi necessari basandosi solo sulla famosa tabella...perchè nei calcoli è necessario inserire sempre il peso ideale del pupo e non quello reale, se soprattutto è già leggermente oversize..
Nel calcolo della formula infatti, più il peso inserito è alto, maggiore sarà il quantitativo di cibo che il calcolo ci dirà di somministrare...

L'attenta osservazione del proprio pupo è quindi il metro di misura migliore per non sbagliare..  ;)
« Ultima modifica: 22 Maggio 2011, 18:01:07 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Peso
« Risposta #76 il: 22 Maggio 2011, 17:57:51 »

Ciao a tutti, La nostra Pollie ha 7 mesi pesa 25 Kg ed è alta al garrese 57 cm.
da un paio di settimane siamo passati al cibo per adulti (Acana Adult Classic) e, seguendo il calcolo del fabbisogno giornaliero trovato in un altro post gli diamo 400 gr al giorno (diviso in due pasti).
La "piccolina" se li spazzola di gran gusto e ovviamente se ne mangierebbe anche il doppio, durante il resto del giorno non "becca" nulla se non ogni tanto qualche pezzo di pane di cui è golossissima.

la mia sensazione è che sia un pò troppo appesantita mi piacerebbe vederla un pò piu' snella.  voi esperti che dite? sono nei parametri?? 

Leggendo una tabella di riferimento che c'è all'inizio del thread mi è preso un colpo.... la proiezione è che Pollie da adulta perserà 39 KG!! o, ragionando all'inverso se il target da adulta è 35 Kg ora dovrebbe pesarne 19 cioè 6 Kg in meno...

Grazie in anticipo per le risposte.
Andrea




ciao andrea! anche noi a jason (maschio) diamo ACANA ADULT CLASSIC
io ho scelto di dargli  320 gr. al giorno  seguendo la quantità minima riportata sulla confezione perchè non è un cane che fa sport anche se lo porto tutti i giorni a correre al bosco...c'è da dire che lui durante la giornata si becca parecchi extra  em_Devil .....ha 11 mesi e pesa 27 kg, è magro e muscoloso e le crochette le mangia perchè è costretto fosse per lui mangerebbe pasta e dolci tutto il tempo! ;D

« Ultima modifica: 22 Maggio 2011, 18:02:29 da ChiaraMamo »

taf147

  • Visitatore
Re: Peso
« Risposta #77 il: 22 Maggio 2011, 22:51:00 »



ciao andrea! anche noi a jason (maschio) diamo ACANA ADULT CLASSIC
io ho scelto di dargli  320 gr. al giorno  seguendo la quantità minima riportata sulla confezione perchè non è un cane che fa sport anche se lo porto tutti i giorni a correre al bosco...c'è da dire che lui durante la giornata si becca parecchi extra  em_Devil .....ha 11 mesi e pesa 27 kg, è magro e muscoloso e le crochette le mangia perchè è costretto fosse per lui mangerebbe pasta e dolci tutto il tempo! ;D




Perfetto grazie allora ti faccio un'altra domanda; qual'è il peso ideale per una cucciolona di 7 mesi??

perche' al momento i miei 396 grammi giornalieri mi escono fuori dalla seguente formula:

Kcalorie delle crocche: (proteine X 3,5) + (grassi X 8,5) + (carboidrati X 3,5)  nel caso di acana:   (29*3,5) + (16*8,5) + (45*3,5) = 395  Kcal.

Coefficente peso (attuale)  25 elevato alla 0,75 =  11,180

Coefficiente età:  (6-8 mesi) 1,4

Coefficente attivita: (sedentaria) 100

partendo da questo dati il fabbisogno giornaliero di Pollie è dato da:  Coefficente peso*Coefficente attivita*Coefficiente età  quindi :  11,180*100*1,4 = 1565,2

di conseguenza la razione di crocche giornaliere è data da   fabbisogno gionarliero/Kcalorie crocche  che in questo caso è appunto uguale a   1565,2/395=  396 grammi al giorno




taf147

  • Visitatore
Re: Peso
« Risposta #78 il: 24 Maggio 2011, 14:13:26 »
Chiara mi hai abbandonato??

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Peso
« Risposta #79 il: 24 Maggio 2011, 17:39:13 »
Ciao Andrea, non ti ho abbandonato..è che sopra... hai risposto citando Anny...quindi non pensavo ti riferissi a me  ;) ;)
 
Sicuramente il calcolo matematico della tua formula è giusto ma come ti dicevo, il risultato va preso sempre come valore puramente indicativo...
Il mio Red a 7 mesi pesava circa 21 Kg...lui è sempre stato in perfetta forma fisica...ma il peso di un cane, come ribadito più volte, dipende veramente tanto anche dalla sua corporatura, dalla sua altezza e dalla sua struttura ossea...
Quindi il mio consiglio è, come già scritto,  di osservare molto bene la tua Pollie, e, se come scrivi, la vedi già un filo appesantita...provare a ridurre un pò la dose di pappa giornaliera...tenendo anche conto che sull'etichetta di Acana Classic...il valore massimo di crocche per il suo range di età è di  390 grammi!



staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Peso
« Risposta #80 il: 25 Maggio 2011, 08:20:14 »
Ciao Andrea, non ti ho abbandonato..è che sopra... hai risposto citando Anny...quindi non pensavo ti riferissi a me  ;) ;)

in effetti a me soltanto leggendo la domanda mi è venuto mal di testa  em_050  .....  io con jason vado un pò ad intuito e poi scopiazzo qua e là  quello che fanno gli altri sul forum...  ;D



taf147

  • Visitatore
Re: Peso
« Risposta #81 il: 25 Maggio 2011, 10:15:44 »
in effetti a me soltanto leggendo la domanda mi è venuto mal di testa  em_050  .....  io con jason vado un pò ad intuito e poi scopiazzo qua e là  quello che fanno gli altri sul forum...  ;D





oooopppppsssss  ho sbagliato la citazione!!!   sorry!

ad ogni modo da un paio di giorni ho ridotto la razione giornaliera da 400 a 360 grammi. 
grazias.

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Peso
« Risposta #82 il: 27 Giugno 2011, 16:49:37 »
Ciao a tutti, ho letto il peso dei vostri golden...........
Mia ha sei mesi, altezza al garrese 51/52, peso 23!!!!
In queste due settimane le ho aumentato la dose di crocche (Enova adult agnello e riso) perchè era veramente troppo magra........magrissima direi........
Io seguivo la tabella di Enova (300gr al giorno) pensando di far bene.........invece gliene davo troppo poche.........infatti ora ha preso 2 kg in due settimane ed è già più bella da vedere!!!
Non seguite le tabelle così scrupolosamente come facevo io, regolatevi guardando il cane...........io pensavo di far bene ma la mia cucciolona era veramente troppo magra.


Ciao Mia assomiglia da morire alla mia Ginger anche come peso, lei ha 6 mesi e pesa 23,5 Kg eppure è bella scavata...pubblicherò delle foto perchè il peso è notevole ma lei è abbastanza asciutta ma molto massiccia di struttura, ora che ha quasi 8 mesi quanto è la tua Mia??
 

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: Peso
« Risposta #83 il: 27 Giugno 2011, 22:59:10 »
Ciao Mia assomiglia da morire alla mia Ginger anche come peso, lei ha 6 mesi e pesa 23,5 Kg eppure è bella scavata...pubblicherò delle foto perchè il peso è notevole ma lei è abbastanza asciutta ma molto massiccia di struttura, ora che ha quasi 8 mesi quanto è la tua Mia??

Ciao, Mia attualmente in altezza penso sia 55/56 e di peso 28.5 ormai stabili da un pò...........da vedere non è grassa ma muscolosa, io la chiamo toro o tricheco perchè per la sua età è veramente massiccia!!!!


          
   

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Peso
« Risposta #84 il: 28 Giugno 2011, 22:34:10 »
Speriamo che anche Ginger faccia come la tua Mia e si stabilizzi per ora continua ad aumentare anche se io cerco di tenerla a stecchetto, pubblico 2 foto di qualche settimana fa quando aveva circa 5 mesi, anche lei ha una struttura grossa, il testone, insomma sembra già un cane più adulto, io spero sempre che la sua crescita rallenti ed invece per ora non c'è proprio verso, anche con il caldo lei ha sempre fame... :eat:
 

Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: Peso
« Risposta #85 il: 06 Luglio 2011, 09:43:20 »
Leo oermai è fermo col peso da mesi e oscilla tra i 30 e i 32 kg e per mangiare facendo una media mangia circa tra i 350 e i 430 g di enova al giorno....la dose che mi ha detto di tenere tiziana è 230g per 2  pasti ma n sto caldo non sempre finisce tutto ma a un fisichino in piena forma :)


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: Peso
« Risposta #86 il: 07 Luglio 2011, 20:19:53 »
Mia pesa sui 30 kg.............ora le ho diminuito la dose a 370 al giorno diviso due perchè con questo caldo è sempre lì che dorme e 400g al di mi parevano un pò troppi!!!!
Secondo voi è poco????

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Peso
« Risposta #87 il: 07 Luglio 2011, 20:30:38 »
La quantità di pappa varia anche a secondo di ciò che mangiano...

Red per ora... sta mangiando 330 grammi al giorno di Enova...fra poco visto la più facile reperibilità..proverò anch'io.. Acana con cereali...  ;)



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: Peso
« Risposta #88 il: 07 Luglio 2011, 21:42:40 »
La quantità di pappa varia anche a secondo di ciò che mangiano...

Red per ora... sta mangiando 330 grammi al giorno di Enova...fra poco visto la più facile reperibilità..proverò anch'io.. Acana con cereali...  ;)

Anche Mia mangia enova pollo e riso..........beh se a Red dai 330 significa che per Mia 370 sono più che sufficienti penso, no (forse anche troppi) ??? Considerando anche il fatto che sta ancora completando lo sviluppo però non so veramente più quanto darle...........

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Peso
« Risposta #89 il: 07 Luglio 2011, 23:04:21 »
Regolati in base a come la vedi...

Se ti sembra in perfetta forma...continua così...se ti pare invece un filo appesantita riduci un po'...  ;) ;)
Ogni pupo infatti ha un proprio metabolismo...quindi assimila i nutrienti diversamente....



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy