Autore Topic: Anche Ponga ha la diarrea  (Letto 1110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Anche Ponga ha la diarrea
« il: 30 Ottobre 2020, 01:09:47 »
Ciao a tutti. Circa un mese fa abbiamo fatto  il test per la giardia, giusto per scrupolo in quanto le cucciolate successive a Ponga sono risultate positive, ma lei non aveva ne sintomi ne diarrea, il risultato del test era negativo. Da circa 3 settimane ho cominciato a vedere spesso diarrea  con muco, allora sono andata subito con le feci dal veterinario e mi sono raccomandata di fare tutto il necessario e di preparare una scheda completa con scritto tutto. Hanno fatto l' esame coprologico per flottazione, visto che è andato mio marito, il veterinario mi ha  telefonato per spiegarmi un po' di cose che ho capito solo in parte , il sunto è che secondo l'esame la giardia risulta debolissima quasi nulla, mentre dalle feci sono comparse un mare di cose che probabilmente si è mangiata in giardino tra cui semi interi di cachi, cosa che non mi stupisce visto che per due mesi ha passato il tempo sotto l'albero e non sapevo più cosa fare,  poi un sacco di altre schifezze,  terra, erbe , fibre, legni , peli non meglio identificati e chissà cos'altro 🙄 Mi ha dato una terapia  che consiste in:
-Stomorgyl 20 - 2 pasticche in una volta per 10 giorni
- Actinorm 1 la mattina e 1 la sera per 20 giorni
I 20 giorni stanno passando e solo a tratti ho visto feci quasi normali ma poi di nuovo diarrea, allora ho telefonato alla clinica e mi hanno detto di aggiungere Nucron 2 volte al giorno per 5 giorni, poi 1 al giorno per altri 5 giorni e dopo una settimana rifare l'esame feci ma con 3 campioni...Nel frattempo miglioramenti non ne vedo, fa di nuovo diarrea, non so più come frenarla perché sta sempre con il naso a terra e non c'è mezzo secondo che non mastichi qualcosa, dovrei legarla, vuole stare sempre fuori in giardino e se provo a chiamarla o ad avvicinarmi scappa con quello che ha in bocca, non se ne esce! Mi chiedevo, e vi domando, è il caso di fare altri controlli o di altro tipo, se non fosse giardia cosa può essere? Comincio preoccuparmi





Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Anche Ponga ha la diarrea
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2020, 09:31:53 »
Ciao, se dici che mangia di tutto, secondo me può essere certamente quello, a meno che l'esame della guardia dia esito positivo.
Io quando avevo Emma che ogni 15, 20 giorni andava in diarrea il vet per scrupolo ha fatto esami giardia e poi per controllare funzionalità epatica e del pancreas, ma veramente per scrupolo.
Tutto era negativo, si è messa a posto con le crocchette Virbac gastro intestinali. Non ha più episodi di diarrea.
Però se dici che Ponga mangia veramente di tutto per me può essere quello.
Immagino non sia facile.
Puoi provare qualche giorno a lasciarla libera in giardino con una museruola, quelle a gabbietta in modo che può tenere la bocca un po' aperta e la lingua fuori, per vedere  se migliora non mangiando nulla.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Anche Ponga ha la diarrea
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2020, 11:52:12 »
Ciao, se dici che mangia di tutto, secondo me può essere certamente quello, a meno che l'esame della guardia dia esito positivo.
Io quando avevo Emma che ogni 15, 20 giorni andava in diarrea il vet per scrupolo ha fatto esami giardia e poi per controllare funzionalità epatica e del pancreas, ma veramente per scrupolo.
Tutto era negativo, si è messa a posto con le crocchette Virbac gastro intestinali. Non ha più episodi di diarrea.
Però se dici che Ponga mangia veramente di tutto per me può essere quello.
Immagino non sia facile.
Puoi provare qualche giorno a lasciarla libera in giardino con una museruola, quelle a gabbietta in modo che può tenere la bocca un po' aperta e la lingua fuori, per vedere  se migliora non mangiando nulla.

Ciao Brina, si non c'è verso di fermarla, la vedi sempre con qualcosa in bocca, dalla semplice foglia al legnetto a non si sa cosa, sono sicura che tutti i cachi che si è mangiata in questi mesi adesso danno i risultati, cosa che mi aspettavo, per fortuna stanno finendo, ma come dice il mio veterinario, finiscono i cachi e inizia qualcos'altro :(  , però come dici tu faremo i controlli dovuti e vediamo. Riguardo la museruola me lo ha detto anche un veterinario però mi sembrava terribile e non ci ho voluto provare, anche perchè lei  vuole passare le giornate fuori e dovrei tenerla museruolata sempre e farla rientrare in casa è un vero dramma, siamo circondati da mille distrazioni. Speriamo non sia niente di grave, anche perchè è super vivace, attenta sveglia e gioca come non ci fosse un domani. Chiederò anche dell'alimentazione, noi stiamo da sempre con Farmina, che ci consigliò l'allevatrice (A tal proposito, vorrei chiedervi un'altra cosa che non ho capito bene. ma le feci di 3 giorni consecutivi devo portarle ogni giorno? Oppure in questo tipo di esame posso conservarle diversamente e portarle tutte insieme?)

 


Privacy Policy - Cookie Policy