Autore Topic: Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro  (Letto 5380 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Salve, chiedo informazioni  e consigli a voi signori.
All'ultima visita(qualche giorno fa) il veterinario mi ha detto che molto probabilmente oscar, il mio golden di 10 anni, ha un tumore al testicolo.
Sospetta che si tratti di un tumore poiché non gli da fastidio alla pressione/tocco e perché é cosi da qualche settimana, senza ''sgonfiarsi'' ma anzi sembra essere cresciuto di qualche mm(anche se ancora non é molto grande), inoltre corre e non prova nessun dolore ne si lecca.
Mi ha anche detto che se voglio togliermi ogni dubbio(lui é abbastanza convinto che si tratti di una forma tumorale) facciamo l'esame citologico poi l'operazione(in caso di conferma) oppure direttamente l'operazione, senza esame.
Mi ha anche detto che la castrazione non dovrebbe portargli troppi problemi a livello ormonale, a questa etá, e risolverebbe anche eventuali problemi di  ipertrofia prostatica  infiammazione prostatica ecc
Non sono sicuramente contento di dover dare una anestesia totale al cane a 10 anni, castrarlo e seguire tutto il post operatorio...peró non vedo altre soluzioni.

Chi ci é giá passato, sopratutto per problemi simili, mi puó dare gentilmente qualche consiglio? grazie.

Offline gabriellaZETA

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2020, 17:39:31 »
ciao il mio cane alla stessa età del tuo l’ho castrato per un tumore io ho fatto l’istologico piu vari esami ai polmoni l’unico problema che ha avuto sono stati i punti lui era allergico ed ha fatto infezione ora ha 12 anni e sta bene a parte l’artrite cia

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2020, 09:26:26 »
Ciao, mi dispiace.
Io avevo fatto operare Brina a 10 anni, avevano tolto ovaie e utero per infezione di quest'ultimo.
Tutto era andato bene, non aveva avuto problemi con l'anestesia generale.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2020, 11:53:47 »
Grazie per le risposte.
Giovedì 8 ottobre lo operano, intanto mi porto avanti e cerco qualche sostituto del collare elisabettiano, avevo visto quelli a ciambella, consigliati anche qui sul forum, anche se l'ideale, in termini di invasività sarebbe la mutanda sperando che non riesca a leccarsi comunque.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2020, 11:56:57 »
Tutto incrociato per giovedì, vedrai che andrà tutto bene.
Una mega coccola al tuo Oscar.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2020, 12:24:52 »
Ciao! io ho fatto castrare Aaron, ma da piccolo.. ti direi di evitare la mutanda perchè comunque la ferita deve prendere aria.. Per quanto riguarda il collare, noi avevamo usato la ciambella gonfiabile ma Aaron non si è mai leccato. Per la notte forse meglio il collare elisabettiano perchè con la ciambella ci arriva comunque (userei la ciambella solo quando è sotto la tua sorveglianza).
Per quanto riguarda il post operatorio, in 5-6 giorni si risolve tutto nella maggior parte dei casi..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2020, 13:38:12 »
Chi ci é già  passato, sopratutto per problemi simili, mi può dare gentilmente qualche consiglio? grazie.


Castrazione SUBITO. Senza perdere altro tempo.

Noi la consigliamo, per maschi che non si devono riprodurre, a partire dai 18/24 mesi...
Ed uno dei motivi, tra gli altri, è proprio quello di evitare problematiche di quel tipo, che sono abbastanza frequenti, con incidenza decisamente maggiore sui maschi che non hanno mai fatto carriera riproduttiva, (il che NON significa che basta accoppiarli 1 volta per risolvere il problema).

Nel maschio la castrazione non crea alcun problema, si fa facilmente e non da conseguenze.
Alcuni soggetti, alla lunga tendono ad ingrassare, per via della diminuzione del testosterone e del metabolismo che di conseguenza rallenta, ma basta adeguare la dose di mangime e si scongiura il problema.

Ripeto... il nostro consiglio è Castrazione SUBITO senza tergiversare ulteriormente.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2020, 19:37:53 »
Ciao Franco, confermo quello che ti hanno giá detto con ciambella si riescono comunque a leccare. Ho trovato su Amazon collare elisabettiano imbottito e funziona. Thor lo mette tranquillamente e non gli dà fastidio quando dorme

HanryDong - Collare elisabettico per cani, in rete traspirante, morbido, confortevole, regolabile, per la guarigione più rapida, bordi morbidi, anti-morso e lecca per gatto, cane

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2020, 20:19:15 »
Grazie per le risposte.
Il veterinario mi ha consigliato o la mutanda o il collore elisabettiano di stoffa. Anche io gli ho chiesto se era indicato usare la mutanda dato che la ferita deve respirare e mi ha detto che comunque non c'é problema, l'importante é che non si lecchi.

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2020, 23:00:37 »
Tutto incrociato per l’8!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2020, 02:03:50 »
in attesa dell'operazione  ho comprato questo al posto del collare elisabettiano, spero che lo accetti senza tante storie.
https://www.amazon.it/gp/product/B00W2EHWRQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Lunedí lo chiamo che gli devo chiedere un po' di cose per l'intervento.
Lo reputo un ottimo veterinario (dottor Lepri,centro veterinario flaminia, Rimini) é giovane ma sembra in gamba, anche se spesso bisogna tirargli fuori le cose, ti dice sempre il minimo,questo almeno quando ho parlato con lui di crocche, anche se per le cose importanti si é sempre dimostrato molto bravo.

Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2020, 14:05:21 »
Un grande in bocca al lupo al tuo tatone!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2020, 18:12:28 »
Grazie per le risposte.
Il veterinario mi ha consigliato o la mutanda o il collore elisabettiano di stoffa. Anche io gli ho chiesto se era indicato usare la mutanda dato che la ferita deve respirare e mi ha detto che comunque non c'é problema, l'importante é che non si lecchi.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2020, 18:14:26 »
Grazie per le risposte.
Il veterinario mi ha consigliato o la mutanda o il collore elisabettiano di stoffa. Anche io gli ho chiesto se era indicato usare la mutanda dato che la ferita deve respirare e mi ha detto che comunque non c'é problema, l'importante é che non si lecchi.
Io metterei la mutanda solo la notte, se proprio hai paura di non sentirlo quando si lecca, altrimenti se voi ci siete metterei il collare, la ferita se respira cicatrizza molto più velocemente

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Castrazione a 10 anni per sospetto tumore al testicolo sinistro
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2020, 09:24:32 »
Io metterei la mutanda solo la notte, se proprio hai paura di non sentirlo quando si lecca, altrimenti se voi ci siete metterei il collare, la ferita se respira cicatrizza molto più velocemente
Si esattamente, pensavo che quando è con me o non gli metto niente oppure solo il collare e alla sera la tutina post operatoria.
Pensavo di prendere anche il kutecur spray che consigliate qui.
Buonagiornata!

 


Privacy Policy - Cookie Policy