Autore Topic: Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)  (Letto 12023 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberto e Claudia

  • Claudia, Alberto e Newton! :)
  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Le avventure di Newton
Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« il: 30 Gennaio 2015, 16:45:16 »
Ciao a tutti, prima di tutto vorremmo ringraziarvi di cuore per il grande conforto che ci dà leggere le pagine del forum: ad ogni minimo dubbio sappiamo dove trovare qualche risposta o parere prezioso... perciò GRAZIE ANCORA!

Passiamo a chiedervi direttamente un parere su una grande preoccupazione che abbiamo avuto ieri sera: erano le 18.30 circa quando siamo andati dal veterinario per il richiamo tetravalente del nostro piccolo Newton (è nato il 5 novembre, quindi ha poco meno di 3 mesi).

Subito dopo l'iniezione sulla collottola (che il piccolo non ha neanche sentito con tutta quella "ciccia" che ha) tutto ok... ci siamo trattenuti una mezz'oretta dal veterinario per parlare della profilassi contro la filariosi che dovremo iniziare ad aprile, ecc. ecc.
Il vaccino che abbiamo fatto è stato il Nobivac CEPPI + il Nobivac L4.

Tutto ok insomma... riprendiamo il piccoletto e torniamo a casa. Intorno alle 20 Newton comincia ad avere un comportamento davvero strano: era come se scappasse da se stesso... non riusciva a calmarsi e, poco dopo, ha cominciato anche a guaire... povero!! A ripensarci ci torna ancora il magone!

Subito abbiamo chiamato il veterinario che, lì per lì, ci ha detto che la reazione poteva essere normale, data l'infiammazione che il vaccino "deve" procurare... mah! Per essere scrupolosi (non avremmo mai pensato che ci sarebbero venuti tutti questi dubbi in meno di un mese di convivenza col nostro piccolo!) abbiamo chiesto lumi su quali sintomi avrebbero dovuto metterci in allarme: gonfiore alle labbra e agli occhi... presto fatto! Dopo una decina di minuti siamo stati costretti a richiamare il veterinario che s'è precipitato a casa e a iniettato una fiala di cortisone intramuscolo a Newton (aveva gli occhi quasi chiusi per quanto era diventato gonfio il musetto).

L'effetto è stato pressoché immediato: il prurito (sì, perché ne aveva tanto) si è calmato in fretta... irrequietezza per un paio d'ore, ma la notte poi è filata tranquilla.

Adesso stiamo continuando il trattamento cortisonico (a scalare gradualmente nei prossimi 12 gg) per bocca (DeltaCortene 5mg). Taaaanta pipì, ma ci hanno detto che il primo giorno è normale: terremo monitorata la quantità per scongiurare problemi di diabete causati dal cortisone.

Ora (e scusate lo sfogo piuttosto lungo) il dilemma è questo: IL VETERINARIO CI HA DETTO CHE NON POTRÀ PIUÙ ESSERE VACCINATO... ma stiamo scherzando!?!? E come faremo??
Secondo il suo punto di vista, procedere con un altro vaccino metterebbe a rischio di vita il piccolo... la seconda reazione è molto spesso più intensa della prima.

Secondo il veterinario dell'allevatrice dal quale l'abbiamo preso (Waterbabies di Sassoferrato, nella Marche - sono eccezionali!) si dovrebbe procedere con altre prove, cambiando la marca del vaccino. A suo dire poi, il vaccino fatto ieri dovrebbe valere nonostante il cortisone (tesi contraria a quella del nostro veterinario)...

Insomma, siamo abbastanza in crisi... le domande sono principalmente tre:

- il cortisone ha annullato tutti i vaccini (il primo a due mesi e il richiamo di ieri), oppure il cucciolo adesso è coperto?
- A qualcuno è capitata mai una cosa del genere? Voi che fareste? Tentereste una nuova vaccinazione sotto stretta osservazione in clinica?
- Nello sfortunato caso di un'ulteriore reazione allergica, che vita dovrebbe condurre un cane non vaccinato?! Pericolo leptospirosi, cimurro, porvovirus, ecc.?


Aiuto!!

Grazie infinite per le risposte e la comprensione.

Un saluto,
Claudia, Alberto & Newton! :)

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2015, 16:51:10 »
O caspita! Che brutta esperienza!! Purtroppo non ho mai sentito di una reazione così violenta al vaccino! Spero che qualche altro utente possa esserVi più utile! Nel frattempo tante coccole al Vostro piccolino!!!


Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2015, 16:56:14 »
Povero cucciolo e che spavento per voi! Neanch'io so esservi d'aiuto però vi sono vicina..una coccola a Newton (nome importante!)  :smileys_0280:

Offline Alberto e Claudia

  • Claudia, Alberto e Newton! :)
  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Le avventure di Newton
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2015, 17:03:43 »
Grazie mille a chi ha già mandato una carezza a Newty... come tutte le carezze, davvero ben accette!! :P

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2015, 17:06:57 »
Gli altri vaccini secondo me non li tocca, per la pipì è normale il cortisone fa effetto fontana, per quanto riguarda vaccinarlo ancora o no io mi informerei bene anche da altri vet personalmente credo che non lo farei più! Ciao




Aaron Barbara & Mauro

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2015, 17:10:02 »
Sicuramente non sono la persona più indicata nel dare consigli di questo genere dato che non sono veterinaria ne medico e sopratutto sono contraria ai vaccini in generale (umani in primis), i miei cani non sono vaccinati se non la piccola per motivi sportivi (anti rabica).
Ma ti posso assicurare che se per una qualche motivazione un mio cane a cui sono OBBLIGATA a fare una vaccinazione (expo, piuttosto che sport e poco altro) dovesse avere una reazione di quel genere ad una vaccinazione avrei l'assoluta certezza di non far MAI PIU' nella sua intera vita una vaccinazione.
Cioè rischiare di uccidere il mio cane per una vaccinazione quando so che ha già avuto dei problemi?
Se parlassimo di calcolo delle probabilità, hai decisamente meno probabilità che il tuo cane si ammali di un qualsiasi ceppo di malattie che con il vaccino sarebbero coperte, che non fargli rischiare la vita per il vaccino stesso, dato quello che è capitato

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2015, 17:10:52 »
Non so darti informazioni specifiche in merito...mi spiace. A Freddie i vaccini un po' di disturbo lo hanno dato, nel senso che l'ultima volta ebbe vomito e diarrea poche ore dopo... Ma niente di serio in confronto a quanto capitato a Newton.
Immagino lo spavento ( io sono un'allergica e avendo fatto uno shock anafilattico capisco bene quanto le reazioni allergiche possano mettere in allarme...).
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2015, 19:08:07 »
Quando ho fatto il vaccino a Thor il veterinario mi aveva avvisato di possibili reazioni allergiche e mi aveva detto di tenerlo monitorato ed in caso di complicazioni portarlo subito al pronto soccorso (era sera); io mi informerei bene anche con altri veterinari e comunque, nel caso in cui rifacessi il vaccino, farei tenere in osservazione il cucciolo. Un abbraccio forte!!!

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2015, 20:52:32 »
Non ho competenze in materia, per cui la mia è solo un'opinione personale...io sono d'accordo con Sofy e non rischierei oltre.
Nell'ambulatorio che io frequento, a primavera portarono un cucciolone di cocker quasi stecchito per reazione al vaccino leihsmania...da brividi!
ci sono modi più semplici e meno invasivi per alzare le difese imunitarie.
personalmente l'unica cosa che mi fa paura per i miei è la leptospirosi....

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.318
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2015, 21:48:31 »
sinceramente se si potesse approfondirei un attimo la questione ma, in linea di principio, sono anche io d'accordo con Sofy e Paola...
se la situazione è questa, non rischierei..

staff@golden-forum.it

Offline Ametista

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
    • Guida al volontariato in Africa
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2015, 22:36:35 »

- A qualcuno è capitata mai una cosa del genere? Voi che fareste? Tentereste una nuova vaccinazione sotto stretta osservazione in clinica?
- Nello sfortunato caso di un'ulteriore reazione allergica, che vita dovrebbe condurre un cane non vaccinato?! Pericolo leptospirosi, cimurro, porvovirus, ecc.?[/b]

Ciao, ti rispondo io, perché ci sono passata e ne pago le conseguenze ogni giorno.
Il mio cane è stato molto male a seguito della vaccinazione, aveva i valori del sangue anche molto alterati, per un mese ha camminato trascinando le zampe posteriori (provando talmente tanto dolore da guaire quando veniva sfiorato), gli sono spuntate due malattie autoimmuni che lo affliggeranno a vita... Di cui una che lo renderà presto cieco. Neanche lui potrà più essere vaccinato, perché non si sa cosa potrebbe scatenarsi.
Però sappi che esistono delle alternative, come i nosodes  (Dog Combination 30C prodotto dal colosso Ainsworths) che ti proteggono da quelle malattie (leptospirosi, epatite, cimurro, parvovirosi, e altre due malattie che non ricordo), più gli immunostimolanti.
I nosode sono una profilassi che si assume oralmente (sono tavolette), a cicli periodici sempre più distanziati tra loro. A me li ha consigliati la veterinaria omeopata che segue il mio cane (non può assumere molti farmaci, quindi ho dovuto ripiegare sui rimedi naturali, per il suo bene). Puoi cercare delle info su Google. Parlane col tuo veterinario.
Dimenticavo... Riguardo la domanda sui cortisoni... Per quello dovresti effettuare la titolazione, ma non ti conviene.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2015, 00:11:24 »
Per come sono fatta io non me la sentirei proprio di rischiare con un secondo tentativo (solo per dirti, noi abbiamo avuto pessima esperienza con l'anestesia sulla bovara, e di conseguenza ci siamo rifiutati di lastrare il golden...); ma sono scelte delicate, da valutare di caso in caso, quindi appoggiatevi a dei vet con i controzibidei e optate per la scelta più sicura per il cane...
Non so nel dettaglio sanitario quali ripercussioni possa avere una mancata vaccinazione, ma oggi si sente sempre più spesso di cani non vaccinati ...quindi presumo sia una prassi sostenibile!
Altra questione l'eventuale accesso a manifestazioni, o lo spostarsi in luoghi di vacanza dove possa essere richiesto un libretto vaccinazioni aggiornato (ma ribadisco il mio punto di vista, accetterei volentieri determinate 'limitazioni' pur di avere una vita tranquilla col cane al mio fianco   ;)  )
Intanto coccole e incrocini per un buon e veloce recupero del piccoletto!!   :smileys_0280:



Offline Alberto e Claudia

  • Claudia, Alberto e Newton! :)
  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Le avventure di Newton
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2015, 15:20:31 »
Ciao a tutti, sono Alberto. Scusate se non ho più scritto notizie, ma gli ultimi giorni sono stato bloccato dall'influenza, che mi ha messo particolarmente KO.

Detto questo, vi aggiorno sulle condizioni di salute di Newton e su quanto ci è stato detto dai nuovi veterinari che abbiamo interpellato dopo l'accaduto. Sostanzialmente la posizione allarmistica del primo veterinario, secondo il quale non avremmo mai più potuto vaccinare il cane, non è stata confermata. Più di un medico ci ha detto che si possono fare altre prove con marche differenti di vaccino.

Prima di ogni altro passo, comunque, il 24 febbraio faremo un prelievo di sangue ed un esame di titolazione anticorpale, per verificare se attualmente c'è una buona copertura immunitaria. Non è quindi detto che il cortisone abbia avuto effetti negativi sul richiamo. Anzi, da quanto abbiamo capito, alcuni veterinari somministrerebbero in via preventiva il cortisone insieme ai vaccini, nei soggetti più a rischio...  :icon_confused:

Siamo molto più tranquilli: i nuovi veterinari ci sono sembrati molto più competenti e pratici... tra l'altro il loro atteggiamento nei confronti dei loro piccoli pazienti ci è piaciuto un bel po': premurosi, amorevoli ed attenti. Insomma, speriamo che almeno per questo giro, gli anticorpi ci siano e vadano bene... fra un annetto si vedrà (presumibilmente terremo in osservazione Newty qualche ora, per scongiurare reazioni spiacevoli anche alla marca del primo vaccino che ha fatto a due mesi (e che non gli aveva dato alcun problema).

In tutto ciò, tre sere fa, il "piccolo" di casa ha letteralmente inglobato un osso di prosciutto (comprata in un negozio di animali) lungo una dozzina di centimetri e larga due/tre. Lastra all'addome la sera dopo: osso lungo 8 cm... ultima lastra ieri sera: osso completamente digerito. Neanche un po' di diarrea... fiuuuuu...  :o anche qui, che spavento!!

Lezione per noi: mai più ossa di dimensioni "a portata di esofago"!

Grazie ancora per l'ascolto! Un "a prestissimo"... :)
Alberto

P.S.: stiamo cercando di informarci anche per i vaccini omeopatici che ci avete segnalato: vediamo un po'...

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2015, 16:37:38 »
Gulp   :o  :o :o con questo cucciolo avete avuto un inizio a dir poco movimentato!!!!
ora un po di relax...eh?!?  ;D coccolissime al fagocitatore!



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Reazione allergica al VACCINO (richiamo a circa 3 mesi)
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2015, 21:46:18 »
In bocca al lupo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy