Autore Topic: Veterinari interventisti ne abbiamo?  (Letto 3419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tizianozennaro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Veterinari interventisti ne abbiamo?
« il: 12 Giugno 2019, 11:51:16 »
Un saluto a tutti,
vorrei dare un aggiornamento ad un mio post del 5 settembre 2018.

Il nostro Bob dopo che risultava debolmente positivo alle preventive fatte a 7 mesi, alle Rx ufficiali fatte circa 2 mesi fa risulta "miracolosamente" esente dalla patologia, tanto da essere giudicato da Ce.Le.Ma.Sche. gomiti 0 ed anche A.

All'epoca il veterinario (certificatore) che ci fece le indagini diagnostiche ci prospettò uno scenario di sofferenza e disabilità del cane se non si interveniva  immediatamente, escludendo assolutamente l'efficacia di una terapia conservativa. Lo stesso veterinario che dopo 7 mesi  ci ha fatto le Rx ufficiali e candidamente ci ha detto "complimenti il cane è pressochè perfetto".

Dal nostro canto, dopo un iniziale sconcerto, abbiamo deciso di seguire una terapia conservativa: integratori e condroprotettori, attività fisica moderata e controllo del peso (Bob a 7 mesi arrivava a 34 Kg.)

Bravi, incauti, fortunati... o semplicemente anche prima il cane stava bene ed il medico era preso dalla bisturi-mania (o forse dalla banconota-mania)

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2019, 12:29:19 »
Per prima cosa ti dico che sono contento che alla fine tutto si sia risolto per il meglio, e poi ti confermo che ti vet che guardano il soldo purtroppo ce ne sono in giro (fortunatamente non tutti). A noi per esempio alle lastre dei 6 mesi avevano più o meno fatto la stessa diagnosi (e a 6 mesi ci sta che per via della lassità non siano lastre perfette); fortunatamene il nostro vet non è di quelli legati al soldo, e ci ha spiegato molto serenamente che con una corretta gestione e dei condro, la situazione sarebbe quasi sicuramente rientrata. Noi senza ansie e gestendo serenamente Freya, siamo arrivati alle definitive con A+0 di risultatao finale. Ma proprio mi da enormemente fastidio che in ragione del soldo si creino allarmismi e si vada ad intervenire in maniera così invasiva su cani praticamente sani al cento per cento...questo proprio non lo sopporto.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2019, 13:45:39 »
Per prima cosa ti dico che sono contento che alla fine tutto si sia risolto per il meglio, e poi ti confermo che ti vet che guardano il soldo purtroppo ce ne sono in giro (fortunatamente non tutti). A noi per esempio alle lastre dei 6 mesi avevano più o meno fatto la stessa diagnosi (e a 6 mesi ci sta che per via della lassità non siano lastre perfette); fortunatamene il nostro vet non è di quelli legati al soldo, e ci ha spiegato molto serenamente che con una corretta gestione e dei condro, la situazione sarebbe quasi sicuramente rientrata. Noi senza ansie e gestendo serenamente Freya, siamo arrivati alle definitive con A+0 di risultatao finale. Ma proprio mi da enormemente fastidio che in ragione del soldo si creino allarmismi e si vada ad intervenire in maniera così invasiva su cani praticamente sani al cento per cento...questo proprio non lo sopporto.

Sottoscrivo ogni parola di Carlo!

Un saluto
Carlo e Freya
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2019, 19:07:31 »
Benissimo!!! Probabilmente non si ricordava della figuraccia se te l'ha d.etto con non chalance

Offline tizianozennaro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2019, 10:26:43 »
Benissimo!!! Probabilmente non si ricordava della figuraccia se te l'ha d.etto con non chalance

Ti assicuro che si ricordava benissimo, ma ha glissato in maniera non troppo elegante.
Noi abbiamo insistito, chiedendo se era il caso di fare i controlli tra qualche tempo, e lui ha candidamente risposto che il cane starà bene e che non vedeva nessuna necessità di ripetere le Rx, spiegando che il fatto stesso di subire un'anestesia totale è abbastanza rischioso e vista la situazione potevamo tranquillamente rivederci quando l'età avanzata porterà gli inevitabili disturbi tipo reumatismi, artrosi ecc..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2019, 10:33:46 »
Purtroppo è una costante...

Nella nostra statistica, meno del 10% dei cani che dopo le preventive vengono dichiarati "a rischio di sviluppare una displasia" (notare la sottigliezza delle parole usate)
e per i quali si consiglia un operazione "urgente"... (che sia JPS, DPO, TPO e chi più ne ha più ne metta poco importa)
risultano poi, alla prova dei fatti, "displasici" quando si fanno le lastre definitive.
Questo perché alla preventive viene spesso valutata, come fattore di rischio, la percentuale di distrazione, dovuta alla lassità muscolare, tipica di quell'età.
Posso dire con certezza che il 95% dei cuccioli di golden lastrati intorno ai 5 mesi risultano avere un grado di distrazione che "lor signori" giudicano "ad alto rischio di sviluppare displasia"
Peccato che NON E' COSI'... 
e questo non è altro che l'ennesimo caso che lo conferma...
« Ultima modifica: 14 Giugno 2019, 18:37:19 da Tiziana »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2019, 10:36:51 »
Ti assicuro che si ricordava benissimo, ma ha glissato in maniera non troppo elegante.
Noi abbiamo insistito, chiedendo se era il caso di fare i controlli tra qualche tempo, e lui ha candidamente risposto che il cane starà bene e che non vedeva nessuna necessità di ripetere le Rx, spiegando che il fatto stesso di subire un'anestesia totale è abbastanza rischioso e vista la situazione potevamo tranquillamente rivederci quando l'età avanzata porterà gli inevitabili disturbi tipo reumatismi, artrosi ecc..
Beh io mi sarei fatta sentire un bel po' e glielo avrei fatto pesare eccome!
Ma che scherziamo?!?! Questi volevano operare un cucciolo sanissimo!!

Offline tizianozennaro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2019, 10:40:42 »
Comunque questo non voleva essere un post polemico, ma semplicemente vorrei invitare tutti i proprietari a valutare bene le informazioni che vi dà il vostro veterinario, molti cani affetti da displasie di grado lieve in età di sviluppo, potrebbero risolverle con la crescita (con le dovute accortezze da parte nostra).

Come pure potrebbero condurre una vita normale senza sintomi e senza particolari privazioni.

Gli interventi, per i quali ritengo ci sia una altissima percentuale di successo, comportano per l'animale e per i padroni un lungo periodo di riabilitazione oltre che una spesa ingente che non tutti possono permettersi.

Chiedete sempre più pareri, ascoltate chi ha avuto il problema prima di voi, state sempre con il vostro cane studiando il suo comportamento, le posture, l'andatura, se necessario, e se ne avete la possibilità, fategli fare attività fisica che possa giovare.

Offline tizianozennaro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2019, 10:57:53 »
Purtroppo è una costante...

Nella nostra statistica, meno del 10% dei cani che dopo le preventive vengono dichiarati "a rischio di sviluppare una displasia" (notare la sottigliezza delle parole usate)
e per i quali si consiglia un operazione "urgente"... (che sia JPS, DPO, TPO e chi più ne ha più ne metta poco importa)
Risultano poi, alla prova dei fatti, "displasici" quando si fanno le lastre definitive.
Questo perché alla preventive viene spesso valutata, come fattore di rischio, la percentuale di distrazione, dovuta alla lassità muscolare, tipica di quell'età.
Posso dire con certezza che il 95% dei cuccioli di golden lastrati intorno ai 5 mesi risultano avere un grado di distrazione che "lor signori" giudicano "ad alto rischio di sviluppare displasia"
Peccato che NON E' COSI'... 
e questo non è altro che l'ennesimo caso che lo conferma...

La mamma di Bob arriva dal tuo allevamento, e l'allevatore che ce l'ha ceduto è una persona molto seria e ci sentiamo regolarmemente. Gli esemplari che escono da quell'allevamento sono tutti controllati per tutte le malattie genetiche, sempre socializzati ed educati, Bob non ha MAI sporcato in casa!
Sappiamo che la displasia è multifattoriale, quindi un cucciolo nato da genitori sani potrebbe sviluppare la displasia per svariati motivi, però la selezione dei riproduttori limita il problema.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #9 il: 13 Giugno 2019, 14:28:57 »
Continuo a non capire perche la gente continui a fare queste   bene(male)dette lastre preventive ,quando credo sia oggettivo valutare che sono mille volte piu' freguenti gli inutili problemi  che creano , rispetto a  quelli che realmente risolvono?Ciao

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #10 il: 14 Giugno 2019, 18:40:01 »
La mamma di Bob arriva dal tuo allevamento, e l'allevatore che ce l'ha ceduto è una persona molto seria e ci sentiamo regolarmemente. Gli esemplari che escono da quell'allevamento sono tutti controllati per tutte le malattie genetiche, sempre socializzati ed educati, Bob non ha MAI sporcato in casa!
Sappiamo che la displasia è multifattoriale, quindi un cucciolo nato da genitori sani potrebbe sviluppare la displasia per svariati motivi, però la selezione dei riproduttori limita il problema.




....Ma dai, e chi è la mamma???

Offline tizianozennaro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2019, 20:33:48 »



....Ma dai, e chi è la mamma???

Forse è la nonna, devo controllare il pedigree di Bob, comunque la mamma è Zaira, l'allevatrice è Annamaria Giorgino di Novoli, LE.
Hanno comprato 2 femmine da voi qualche anno fa. Sono davvero bravi e scrupolosi, noi ci siamo trovati molto bene.

Offline tizianozennaro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2019, 09:26:35 »



....Ma dai, e chi è la mamma???

scusa, la nonna di Bob arriva dal vostro branco:

LO1264540 - GOLDENMANIA YOU ARE SO BEAUTIFUL

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Veterinari interventisti ne abbiamo?
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2019, 17:52:23 »
scusa, la nonna di Bob arriva dal vostro branco:

LO1264540 - GOLDENMANIA YOU ARE SO BEAUTIFUL


Si grazie, avevo capito di chi parlavi....

 


Privacy Policy - Cookie Policy