Autore Topic: Cucciolotta in arrivo!!  (Letto 3242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Cucciolotta in arrivo!!
« il: 23 Giugno 2020, 14:18:42 »
Buongiorno a tutti! Dopo aver visitato 4 allevamenti, la nostra scelta è caduta su Double Willow! Abbiamo parlato con la figlia della Sig.ra Cristina, giovanissima ma molto competente. Ci ha fatto le domande giuste e ci ha detto, molto sinceramente, che visti i nostri orari e il fatto che il cane dovrebbe essere gestito da mia figlia (11 anni) a metà giornata un cucciolo di 2 mesi sarebbe stato molto impegnativo. Così ci ha proposto una cucciolotta nata a marzo 2020 che pensavano inizialmente di tenere loro in allevamento (poi invece ne hanno tenuta un'altra)... ha già iniziato l'addestramento con un educatore, sa già stare al guinzaglio, ecc. L'abbiamo vista e ce ne siamo innamorati  :smileys_0244:
Andremo a prenderla ai primi di agosto in modo da poterci dedicare a lei tutto il mese in tranquillità; avrà quasi 5 mesi e nel frattempo proseguirà l'addestramento e potremo andare a trovarla quando vogliamo per iniziare a instaurare un legame con lei, e anche affiancare l'educatore in qualche sessione.
Siamo gasatissimi e felicissimi! In effetti il pensiero dei primi mesi di un cucciolino sapendo di non poterci ritagliare se non poche settimane di tempo un pò mi spaventava... così invece è il compromesso ideale :)
Cosa ne dite, in base alle vostre esperienze?

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2020, 17:16:48 »
Secondo me avete fatto la scelta giusta: Il cucciolo è davvero impegnativo.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2020, 22:18:51 »
Avete fatto bene. Naira aveva quattro mesi quando l'abbiamo presa e una volta a casa si è ambientata subito, senza problemi e non ci conosceva. Voi avete la possibilità di andare a trovarla così vi conoscerà già e voi imparerete a conoscerla.


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2020, 07:52:10 »
Ottima scelta. E suggerimento saggio dell'allevatrice. Bene, molto bene.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2020, 12:08:18 »
Ciao.

Dai che agosto arriva presto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Alex Dim

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 169
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2020, 08:56:24 »
Perfetto l’unico appunto che mi sento di fare è sul discorso di agosto dove presi dalle ferie dedicherete tutto il vostro tempo al cucciolo.......e finite le ferie???? Il cucciolo va abituato da subito alla vita normale di casa, ai ritmi di lavoro, scuola, allontanamento e ritorno delle persone che girano intorno a lui

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2020, 09:12:59 »
Direi ottimo! suggerirei anche in questo mese di far socializzare la cucciola anche con gli ambienti più simili a quello che sarà il vostro piuttosto che simile con l'allevamento perchè poi uscire dal suo habitat, dove è abituata a stare con altri cani, un ambiente divertente ma protetto, per finire in una casa, non so se voi avete giardino, se abitate in città, in condominio, comunque una realtà diversa, rumori e suoni diversi ci metterà un pò ad ambientarsi ... Ottimo che l'andrete a trovare spesso e già si abituerà a voi ...
Se agosto sarete a casa con lei, abituatela gradatamente anche alle vostre assenze perchè appunto giustamente come dice Alex poi da settembre cambierà per lei ancora lo stile di vita ...

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2020, 12:54:32 »
Perfetto l’unico appunto che mi sento di fare è sul discorso di agosto dove presi dalle ferie dedicherete tutto il vostro tempo al cucciolo.......e finite le ferie???? Il cucciolo va abituato da subito alla vita normale di casa, ai ritmi di lavoro, scuola, allontanamento e ritorno delle persone che girano intorno a lui

Ti ringrazio del suggerimento! Avevo già pensato fosse sicuramente necessario questo passaggio... non può stare tutto agosto appiccicata a noi e poi a settembre essere mollata da sola 4/5 ore! Quindi pensavo di abituarla gradatamente alla nostra assenza sin dai primi giorni, ovviamente un poco alla volta. Ovviamente i ritmi di vita non saranno identici a quelli della ripresa dell'attività lavorativa/scolastica... hai consigli in proposito?

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2020, 13:00:23 »
Direi ottimo! suggerirei anche in questo mese di far socializzare la cucciola anche con gli ambienti più simili a quello che sarà il vostro piuttosto che simile con l'allevamento perchè poi uscire dal suo habitat, dove è abituata a stare con altri cani, un ambiente divertente ma protetto, per finire in una casa, non so se voi avete giardino, se abitate in città, in condominio, comunque una realtà diversa, rumori e suoni diversi ci metterà un pò ad ambientarsi ... Ottimo che l'andrete a trovare spesso e già si abituerà a voi ...
Se agosto sarete a casa con lei, abituatela gradatamente anche alle vostre assenze perchè appunto giustamente come dice Alex poi da settembre cambierà per lei ancora lo stile di vita ...

Grazie mille anche a te per il tuo parere! Certamente, come ho risposto ad Alex, la abitueremo sin da subito gradatamente alla nostra assenza.
Relativamente alla socializzazione in questo mese, so che l'educatore che la sta seguendo ha già iniziato a farla uscire dall'allevamento (ci hanno detto che ha provato a portarla al bar  :D), quindi credo che ora sapendo che avrà presto una famiglia proseguirà in questa direzione ;) sicuramente sarà un aspetto che approfondirò domenica prossima visto che torneremo in allevamento per i dettagli.
Noi abitiamo in un paese (turistico) sul lago, abbiamo casa con giardino (staccato dalla casa perchè siamo in mansarda). Quindi vivrà sia la casa che il giardino. In più i nostri vicini hanno un cucciolo di maltese di pochi mesi. La mia idea è quella di cercare di farla entrare in contatto con tanti stimoli diversi. Spero sia sufficiente dato che la vita lavorativa e scolastica "a pieno regime" riprenderà più avanti.
Chiedo anche a te, se hai altri suggerimenti sono qui :)

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2020, 18:55:09 »
Ciao, è una soluzione che sto pensando anch'io. Scusami per la banalità della domanda ma volevo capire quanto può incidere dal punto di vista economico prendere un cucciolo con le caratteristiche da te descritte
Grazie

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2020, 11:22:49 »
Ciao, è una soluzione che sto pensando anch'io. Scusami per la banalità della domanda ma volevo capire quanto può incidere dal punto di vista economico prendere un cucciolo con le caratteristiche da te descritte
Grazie

Ciao! Ti riferisci al costo di acquisto del cane? Identico a quello di un cucciolo di 2 mesi, a cui si aggiunge il costo dell'addestramento che continuerà a fare in questo mese ;) Non so quantificartelo ancora però, oggi pomeriggio siamo in allevamento per i dettagli.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2020, 17:07:03 »
saresti così gentile, se non ti crea problemi, a dirmi il quantum, e che impressioni hai avuto
grazie

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2020, 11:17:49 »
saresti così gentile, se non ti crea problemi, a dirmi il quantum, e che impressioni hai avuto
grazie

1830 il cane e 250 la continuazione dell'addestramento fino al ritiro. Ho trovato massima disponibilità sia nell'allevamento sia nell'educatore cinofilo che sta seguendo la cucciola, anche per venire incontro alle nostre esigenze in termini di orari, ecc. Tieni conto che l'educatore la vede una volta a settimana; domani sera abbiamo la prima sessione tutti insieme (educatore e tutta la nostra famiglia, bambini compresi).
Mi sembra un prezzo coerente: si tratta comunque di un cucciolo che hanno mantenuto in questi mesi (spendendo quindi in mangime, veterinario, ecc.).
Tra l'altro ho scoperto che non è così inusuale chiedere che pensi l'allevatore ai primi mesi del cucciolo (con annesso addestramento), e che i futuri proprietari lo ritirino oltre i classici 2 mesi.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2020, 19:33:03 »
Grazie, ma il mio dubbio è che se prendo un cucciolo di alcuni mesi, come sarà l'incontro con la nuova famiglia?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cucciolotta in arrivo!!
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2020, 19:53:21 »
Grazie, ma il mio dubbio è che se prendo un cucciolo di alcuni mesi, come sarà l'incontro con la nuova famiglia?
Ciao, Io ho preso Natura che aveva 4 mesi e Emma addirittura due anni.
Si sono adattate tutte e due subito, dopo pochi giorni era come averle avute da sempre.
L'unica cosa forse un po' più timorose per le novità, ma tutto superato, anche se poi dipende secondo me sempre dal carattere del cane.
Nebbia non potrebbero smuoverlo neanche le cannonate

 


Privacy Policy - Cookie Policy