Autore Topic: sono morta dalla paura  (Letto 8866 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Papatia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
sono morta dalla paura
« il: 24 Marzo 2011, 12:56:41 »
Ciao

Oggi sono quasi morta dalla paura.... non e' che sia la prima volta che Fido ringia quando ha qualcosa che li piace in boca, ma questa volta e' andato molto piu' lontano  :(
Dopo una paseggiatta di un'ora siamo tornati a casa e gli ho datto una mela. La cosa e' che mi ero dimenticatta di toglierle il guinzaio e al toglierlo ha ringiato come fa a volte. Dopo quello passabo d'avanti a lui per entrare in salotto, quando soltando la mela ha ringiato  :protest: allora io senza muovermi ho detto FIDO!  e lui si e' alzato sempre ringiando... da vero facceva paura  em_045, in questo momento con tutta l'autorita' possibile l'ho detto NO! e lui mi e' saltato adosso!!!!!!!! :wacko: credebbo di morire dalla paura, ma non mi sono mossa....

Cosi ho presso la sua ciottola e sono andata in cucina. Fido pensando che mangiaba ha lasciato la mela per venire dietro di me e l'ho chiuso la. Ho presso la mela e sono riandata in cucina... l,ho chiesto di venire e sedersi e l'ho ridatto la mela, ma l'ho tratenuto e acariziatto per un po... e l'ho lasciato andare... come lui e' andato sotto il tabolo ho lasciato andare, ma comunque mi sono seduta vicino appena esfiorando una sua zampa col mio piede e non e' succeso niente.
Ancora tremo  :cray:

Ho fatto la cosa corretta? Ho dovrei comportarmi d'una altra maniera? Era cosi brutto....

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2011, 13:59:22 »
mi spiace che fido ti abbia fatto spaventare! che monello!!    ma non ho capito quando ti è saltato adosso, cioè quando lo hai sgridato?
ti dirò che jason quando era più piccolino ringhiava ogni volta che aveva in bocca qualcosa ed io tentavo di toglierlo e una volta mi ha anche morso...poi a furia di toglierli cose dalla bocca...continuamente perchè è un vero porco, ha imparato a essere più gentile!(oppure a scappare) em_Devil

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.340
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2011, 14:06:56 »
L'ho gia' detto una volta i cani sin da cuccioli devono essere abituati a farsi mettere le mani in bocca.
Se ringhia oltre al no, forse e' il caso di girarsi e mostrarsi indifferente.
Io avevo una tattica con Leone ma qui mi attirero' gli strali, se provava a fare il duro io andavo a passo sostenuto e deciso verso un giornale su portagiornali, non lo prendevo, ne tantomeno colpivo, bastava il movimento e lui tornava un angioletto.
Teo Artu' e Rocky

Offline rita54

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Tobia e Battista
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2011, 14:18:56 »
secondo me facevi bene Maurizio. I cani non vanno picchiati, ma educati sì. siamo amici, ma il capobranco siamo noi. questi sono solo golden, se fossero pit bull o doberman vi voglio vedere. io ho sempre avuto pastori tedeschi, una delle razze che io preferisco e che ritengo più intelligenti. se non li educhi da cuccioli che il cibo o l'osso sei tu che glieli dai e sei tu che glieli togli, diventano loro i padroni e, una volta diventati padroni della ciotola o di quant'altro, comandano loro. e ti garantisco che quando diventano adulti e prepotenti, rimpiangi di non avere chiarito subito le cose. la violenza non serve e nemmeno l'autorità, ma l'autorevolezza sì. per il bene nostro e per quello dei nostri pelosi.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.340
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2011, 14:22:46 »
Rita Leone era un alsaziano di 70 kg quindi immaginati se avessi ceduto(e di indole non era tanto buono)
Teo Artu' e Rocky

Offline Papatia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2011, 16:51:33 »
mi spiace che fido ti abbia fatto spaventare! che monello!!    ma non ho capito quando ti è saltato adosso, cioè quando lo hai sgridato?

Si la seconda volta che l'ho sgridato... La cosa è che Fido è abituatto a che le togliamo cose dalla boca... ne meno quando mangia ha fatto cosi... Io credo che come ieri ed oggi non c'era mio marito a casa, Fido ha pensato di essere lui a comandare....

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2011, 06:33:25 »
ci vuole fermezza anche con questi pelosoni dall'indole docile è tranquilla :bluto:    ;D ;D

per mia esperienza( non con Romeo) ho imparato purtroppo tardi ad essere più ferma e decisa nel  educare  il mio Amatissimo boxer dopo aver preso un bel po' di paura ,
credi  le regole servono non solo a noi bipedi ma  anche ai nostri biondoni

Buon lavoro
marine è l'apparentemente innoquo Romeo

Offline syria

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2011, 14:31:09 »
Ciao

Oggi sono quasi morta dalla paura.... non e' che sia la prima volta che Fido ringia quando ha qualcosa che li piace in boca, ma questa volta e' andato molto piu' lontano  :(
Dopo una paseggiatta di un'ora siamo tornati a casa e gli ho datto una mela. La cosa e' che mi ero dimenticatta di toglierle il guinzaio e al toglierlo ha ringiato come fa a volte. Dopo quello passabo d'avanti a lui per entrare in salotto, quando soltando la mela ha ringiato  :protest: allora io senza muovermi ho detto FIDO!  e lui si e' alzato sempre ringiando... da vero facceva paura  em_045, in questo momento con tutta l'autorita' possibile l'ho detto NO! e lui mi e' saltato adosso!!!!!!!! :wacko: credebbo di morire dalla paura, ma non mi sono mossa....

Cosi ho presso la sua ciottola e sono andata in cucina. Fido pensando che mangiaba ha lasciato la mela per venire dietro di me e l'ho chiuso la. Ho presso la mela e sono riandata in cucina... l,ho chiesto di venire e sedersi e l'ho ridatto la mela, ma l'ho tratenuto e acariziatto per un po... e l'ho lasciato andare... come lui e' andato sotto il tabolo ho lasciato andare, ma comunque mi sono seduta vicino appena esfiorando una sua zampa col mio piede e non e' succeso niente.
Ancora tremo  :cray:

Ho fatto la cosa corretta? Ho dovrei comportarmi d'una altra maniera? Era cosi brutto....

ci vuole fermezza anche con questi pelosoni dall'indole docile è tranquilla :bluto:    ;D ;D

per mia esperienza( non con Romeo) ho imparato purtroppo tardi ad essere più ferma e decisa nel  educare  il mio Amatissimo boxer dopo aver preso un bel po' di paura ,
credi  le regole servono non solo a noi bipedi ma  anche ai nostri biondoni

Buon lavoro
marine è l'apparentemente innoquo Romeo

Anch'io non sono molto severa con Syria, ma mi hannom consigliato da subito di abituarla a toglierle il cibo sia dalla ciotola che dalla bocca, e poi di premiarla, certo immagino che spavento ti sei presa, ma non farti intimorire, perchè loro se ne accorgono subito chi comanda...e credimi
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011, 14:40:00 da kaffa »

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2011, 16:04:49 »
Vorrei poterti rispondere con quel pò di conoscenza che, i miei studi sull'argomento mi consentono, ma mi piacerebbe sentire il parere anche di Tiziana e Kaffa in merito a questo argomento:


Romeo è ancora molto giovane, ma attraversa una fase della vita paragonabile a quella di un'adolescente. La famiglia adottiva fà le veci del suo branco ed essendo il cane un animale sociale, cerca all'interno del branco un punto di riferimento (quello detenuto in natura dal cane alpha) che ha il ruolo di coordinatore del gruppo (e non di dominatore come solitamente si crede). Il cane essendo un'animale collaborativo, ha bisogno di questo e se non lo trova nel gruppo/famiglia, tende ad assumerne il ruolo anche se non ha le caratteristiche per poterlo fare.
Credo che l'errore sia lì... educare con coerenza significa dare delle regole (poche) sulle quali non si transige mai, instaurare una relazione con il cane basata sulla fiducia (e quindi: no alle punizioni corporali, no alle sgridate che fra l'altro denotano la nostra insicurezza), molto meglio premiare che inibire. Nel caso specifico, se il cane si impossessa di qualcosa che non deve, è meglio proporre uno scambio (offrire un bocconcino al posto di...) perchè il cane si deve fidare di noi.
 Non è opportuno sfidare un cane dominante, "mai", perchè potrebbe diventare rischioso, il comportamento aggressivo (se di aggressività si parla) diverrebbe autogratificante per il cane che tenderebbe a riproporlo con conseguenze sempre più sgradevoli.

Esistono esercizi appositi che aiutano a creare la relazione con il proprio cane, e qui ti consiglierei di rivolgerti ad un bravo educatore cinofilo (metodo cognitivo) che ti aiuterà a farlo... da tenere presente che la relazione con il cane è qualcosa che si instaura nel tempo e che richiede impegno, costanza e voglia di crescere insieme giorno dopo giorno :D

Auguri!

Offline Papatia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2011, 18:42:55 »
Vorrei poterti rispondere con quel pò di conoscenza che, i miei studi sull'argomento mi consentono, ma mi piacerebbe sentire il parere anche di Tiziana e Kaffa in merito a questo argomento:
Esistono esercizi appositi che aiutano a creare la relazione con il proprio cane, e qui ti consiglierei di rivolgerti ad un bravo educatore cinofilo (metodo cognitivo) che ti aiuterà a farlo... da tenere presente che la relazione con il cane è qualcosa che si instaura nel tempo e che richiede impegno, costanza e voglia di crescere insieme giorno dopo giorno :D

Auguri!

Grazie per le vostre risposte, credo d'avercela fatta con Fido. Ieri l?ho datto un altra mela ma questa volta non l'ho lasciato andare, l'ho tratenuto accanto a me e l'ho fatto sdraiare mentre li tocabo la testa. Al inizio nascondeba la male con la testa bassa, ma dopo un po ha cominziato a mangiarla  em_016 Espero avvia capito che non gliela voglio togliere

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2011, 13:51:35 »
quello che è successo a mio modestissimo parere è molto grave
tu devi in ogni momento ed in ogni situazione essere padrona di dare e togliere qualcosa dalla bocca del tuo cane, anche per la sua sicurezza
io sto facendo così: spesso quando il mio peloso mangia mi metto affianco a lui e con la massima naturalezza e tranquillità gli tolgo la ciotola, lui mi guarda qualche secondo senza mostrare alcuna agitazione, al che gliela ridò elogiandolo e facendogli una carezza
così facendo riesco sempre a mettergli le mani in bocca e ad esempio sfilargli un sasso o altre porcherie che si mette in bocca durante le nostre passeggiate  ;)

Offline Papatia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2011, 15:42:28 »
quello che è successo a mio modestissimo parere è molto grave
tu devi in ogni momento ed in ogni situazione essere padrona di dare e togliere qualcosa dalla bocca del tuo cane, anche per la sua sicurezza
io sto facendo così: spesso quando il mio peloso mangia mi metto affianco a lui e con la massima naturalezza e tranquillità gli tolgo la ciotola, lui mi guarda qualche secondo senza mostrare alcuna agitazione, al che gliela ridò elogiandolo e facendogli una carezza
così facendo riesco sempre a mettergli le mani in bocca e ad esempio sfilargli un sasso o altre porcherie che si mette in bocca durante le nostre passeggiate  ;)

Avete tutti ragione, ma quando Fido mangia le crochette non c'è nessun problema per metterli le mani in boca ho toglierli del cibo, il problema sorge quando mangia qualcosa di nuovo... in somma, come avete  detto, ci vuole pazienza.... comunche ora e cosi amalato che non mangia ne meno :'(

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2011, 16:01:04 »
Caspita,ha proprio un bel caratterino eh??vi faccio anch'io i miei auguri di migliorare le cose...Mila è sempre stata molto docile in tema cibo, quindi non saprei dare consigli...ma come sta il piccolo?cos'ha?

Offline Ligos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2011, 22:50:54 »
Forse abbiamo un cane particolarmente obbediente o sottomesso, non so, ma fatto stà che se tolgo la ciotola alla mia Luna di nove mesi, o lo fa la mia compagna  o nostra figlia, lei non ringhia proprio mai ed anzi, aspetta paziente e seduta che gli ridai la ciotola per riprendere a mangiare.

Offline Lorij

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: sono morta dalla paura
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2011, 08:47:59 »
Io non concordo molto con la visione di dominanza tra proprietario e cane.
Cioè non vedo perchè il mio cane non debba difendere le cose che più gli piacciono, alla fine è quello che ha imparato dalla mamma e dai fratelli, se no tutti i discorsi sul dare i cuccioli a 63 giorni perchè se no non maturano socialmente sembrerebbero futili.

Biosgna essere coerenti se no il cane crea confusione e diventa ansioso, depresso e stressato.

Quella della dominanza mi sembra solo una grande sega mentale di noi umani, che non riusciamo ad avere il controllo sulla nostra vita e allora lo imponiamo ai soggetti più deboli. Dai cani dobbiamo solo imparare ed essere coerenti con loro, come loro lo sono con noi.
E' vero che il cane è un animale sociale e la sua struttura è quella del branco, ma dopo migliaia di anni è stato antropizzato (si dice così?), quindi direi che entrambe le specie possono fare un passo in più ormai!
Ci sono delle regole che vanno rispettate e vanno mantenute sempre con coerenza, non perchè siamo i capi ma perchè aiutano a vivere tutti meglio.

Non siate dei capi per i vostri pelosi, siate dei leader (conduttori).


Sia ben chiaro che non sto polemicizzando con nessuno, voglio solo esprimere ila mia visione della cosa!!! ciao a tutti
Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!


 


Privacy Policy - Cookie Policy